Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Trattamento scarico

Diggi_46

Recommended Posts

Diggi_46

Ciao a tutti,

Ho avuto la malsana idea di smontare completamente lo scarico della mia TnT 1130.

Negli anni e qualche accuazzone preso, ahimè esteticamente non era più il massimo.

Posto una foto dove si vedono i collettori, giusto per farvi capire

Adesso dopo un bel po'di olio di gomito e carta vetrata 1000 bagnata sono riuscito a ripulirli per bene, ma restano delle macchine lungo i tubi.

A questo punto pensavo ad un trattamento per dargli un po' di colore e soprattutto protezione dopo tutta questa lavorata.

Mi hanno consigliato di scaldarlo e bagnarlo con olio una volta bollente.

Qualcuno ha già eseguito un trattamento del genere?

Sa consigliarmi qualcosa?

Grazie mille

Screenshot_20190813-162804~2.png

Il trattamento cannello/olio esauto viene usato per brunire il metallo, in particolare i bulloni e i dadi delle auto. Questo crea uno strato più o meno protettivo contro la ruggine.  Il metallo deve essere scaldato fino a farlo diventare rosso e poi immerso nell'olio. Più l'olio è esausto e più il ferro viene brunito. 

Sconsiglio di fare sta cosa sui collettori perché non verrebbe sicuramente un lavoro appropriato e sicuramente non di un colore ne bello ne uniforme.

Piuttosto prova con la pasta abrasiva solo sui punti rimasti scuri e vedi come va. Alla fine una passata di lucidante per acciaio (puoi trovarlo al supermercato per i fornelli o in una ferramenta per applicazioni più serie) e dovresti aver risolto.Sulla mia vecchia hornet avevo i collettori ridotti come i tuoi e con questo trattamento erano tornati nuovi.

Le mie competenze in materia finiscono quì 😅

Ciao🙋‍♂️

Edited by Giulio
    Diggi_46
    23 ore fa, Giulio ha scritto:

Il trattamento cannello/olio esauto viene usato per brunire il metallo, in particolare i bulloni e i dadi delle auto. Questo crea uno strato più o meno protettivo contro la ruggine.  Il metallo deve essere scaldato fino a farlo diventare rosso e poi immerso nell'olio. Più l'olio è esausto e più il ferro viene brunito. 

Sconsiglio di fare sta cosa sui collettori perché non verrebbe sicuramente un lavoro appropriato e sicuramente non di un colore ne bello ne uniforme.

Piuttosto prova con la pasta abrasiva solo sui punti rimasti scuri e vedi come va. Alla fine una passata di lucidante per acciaio (puoi trovarlo al supermercato per i fornelli o in una ferramenta per applicazioni più serie) e dovresti aver risolto.Sulla mia vecchia hornet avevo i collettori ridotti come i tuoi e con questo trattamento erano tornati nuovi.

Le mie competenze in materia finiscono quì 😅

Ciao🙋‍♂️

Ciao Giulio,

Grazie mille del consiglio!!!😊

Ciao ✌🏻

• 2 months later...
    Diggi_46

Ciao, rispolvero il post per mostrare il risultato.

Ho passato la carta vetrata prima 1000 poi 1200 e successivamente bagnate ed infine con la pasta lucidante per metalli (io ho usato il sidol perché durante la quarantena era il più veloce da procurare). Allegato una foto del risultato.

Poi non contento oggi dopo un giro a scarico bollente ho spruzzato del WD40 per cercare di ottenere un risultato simile all'originale.

A me non dispiace affatto il risultato, per favore fatemi sapere cosa ne pensate.

Grazie ✌🏻

IMG_20200620_121458.jpg

IMG_20200509_201747.jpg

Edited by Diggi_46
    • Like 1
    Andrea73

Ciao,  che dire, il risultato è ottimo.

Speriamo che si mantengano così  nel tempo, non credo sia stata una passeggiata lucidarli🤕.

Direi che se stai attento e non ci prendi acqua sopra possano rimanere così per un bel po'. 

Ben fatto👌

CorradoB
    6 ore fa, Diggi_46 ha scritto:

Ciao, rispolvero il post per mostrare il risultato.

Ho passato la carta vetrata prima 1000 poi 1200 e successivamente bagnate ed infine con la pasta lucidante per metalli (io ho usato il sidol perché durante la quarantena era il più veloce da procurare). Allegato una foto del risultato.

Poi non contento oggi dopo un giro a scarico bollente ho spruzzato del WD40 per cercare di ottenere un risultato simile all'originale.

A me non dispiace affatto il risultato, per favore fatemi sapere cosa ne pensate.

Grazie ✌🏻

IMG_20200620_121458.jpg

IMG_20200509_201747.jpg

Bellissimi! Complimenti per l'impegno e per il risultato che rende giustizia a quel terno di collettori ottimamente disegnati...e ovviamente alla moto:brav:

@Seppe78 ecco cosa intendevo qualche giorno fa quando ti dicevo che li avrei lucidati a costo di starci due giorni 😉