Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Vibrazioni sotto il serbatoio

Mario1980

Recommended Posts

CorradoB

Ciao Mario, poi passa dalla sezione presentazioni 😉

Detto questo, le vibrazioni che senti e ci hai fatto sentire purtroppo potrebbero dipendere da tante cose...  ma il fatto che si presentano anche da fermo ad un certo numero di giri, costanti, come sembra dal video dovrebbe renderne relativamente facile l'individuazione.. il rumore non è proprio metallico e quindi sembra qualcosa di plastica...potrebbero essere i fianchetti del serbatoio o anche i fianchetti laterali sempre vicino al serbatoio, sicuramente avrai provato a toccarli e spingerli ma prova anche a tirarli e in vari punti, specialmente nella parte bassa mentre la tieni a quei giri per sentire se la vibrazione anche senza sparire si modifica ...oppure prova a guardare con una pila sotto al sebatoio, tra lo spazio di quest'ultimo e il telaio, vedrai dei connettori elettrici di plastica, una volta individuati a vibrazione in corso infili le dita e provi a toccarli....sulla mia era proprio uno di quelli che troppo "mobile" e vicino al serbatoio, solo in marcia e in scalata (e per questo è stato più difficile individuarlo) toccava e faceva un rumore molto simile al tuo...risolto con un po di tribolazione senza smontare il serbatoio con una fascetta in plastica...

Purtroppo devi andare a tentativi...partendo dall toccare tutto quello a cui puoi arrivare dall'esterno, controllare e nel caso strigere tutte le viti che riesci a vedere, e non solo quelle del serbatoio...a volte una vibrazione parte da un punto per risuonare da un'altra parte, delle viti lente potrebbero essere quelle della vaschetta del liquido refrigerante...nel caso stringi, ma senza esagerare...

Un altra cosa semplice che puoi fare se proprio non la trovi è svitare le due viti del serbatoio sotto alla sella....e farlo basculare alzando pochi cm la parte posteriore del serbatoio senza toglierlo e vedere se il rumore sparisce...se persiste comunque non era niente di vicino e vuole tolto, operazione non difficile ma da effettuare con molta attenzione, senza scollegare i tubi per poterlo spostare e procedere ad un controllo accurato di viti e cavi sotto di esso ma potendo comunque accendere il motore...

Raramente potrebbe essere anche qualche paratia interna al serbatoio dissaldata che in questa malaugurata ipotesi vuole sostituito (questo sarebbe in garanzia e deve farlo il tuo meccanico)

Edited by CorradoB
    Mario1980

Corrado buongiorno.

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo.

E per il consiglio di presentarmi al forum.

Detto ciò, ieri sono stato un paio di ore 

Nel tentativo di capire da dove proviene la vibrazione.

Ma senza riuscirci .

Comunque grazie per i consigli ma onestamente smontare il serbatoio non mi va.

Stamattina ho chiamato la Benelli e ci siamo accordati per un ingresso in officina mercoledì.

In realtà stavo camminando quando mi sono accorto della vibrazione.

Cmq penso che sia qualche connettore che sbatte sul serbatoio.

Cmq grazie vi terrò aggiornati sui risvolti

CorradoB

Figurati, mi spiace che non hai trovato la causa della vibrazione..anche a me fanno impazzire ste cose quando capitano...speriamo che il tuo meccanico con l'eperienza vada a colpo sicuro e la elimini, anche se a volte rintracciarle è difficile anche per loro.

Facci sapere 😉

Edited by CorradoB
    Mario1980

Finalmente risolto.

Era la staffa della pompa del galleggiante che si era spostata.

il problema era interno serbatoio smontato svuotato e messo apposto.

Ovviamente fatto dai miei mitici meccanici ora Benelli ma per tantissimi anni Guzzi.

Infatti quando ho fatto le prove una di queste è stata fatta con il tappo serbatoio aperto ed effettivamente il rumore era ancora più forte.

Ora il felino è ruggisce come prima.

IMG_20200424_114844_1.thumb.jpg.0499a23dcc27ddb5eb691c9b79a734f8.jpg

CorradoB

Bene, sono contento che hai risolto :okok:

Avete dovuto intervenire da sotto....intendo internamente passando dai buchi del gallegiante dopo averlo smontato? o e bastato allentare e riposizionare il galleggiante per poi ristringerlo?

Edited by CorradoB