Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • La mia leoncino si spegne quando tolgo manetta

Max "il nebbia"

Recommended Posts

Max "il nebbia"

un saluto a tutti ... ho un problema con la mia benelli leoncino 500... quando tolgo motore o decelero .... si spegne ..... appena schiaccio il pulsante di riaccensione si riaccende e va bene finchè non scalo una marcia e decelero .... perchè si spegne nuovamente ..... dopo un giorno a farmi così ....  per meglio spiegarmi e fare esempi ..... è come se non arrivasse benzina.... (ma non credo sia quello il problema...)   o come se avesse il carbutaore sporco (ma essendo ad iniezione non ce l'ha il carburatore ...)

ad un certo punto si è spenta ... e nonostante il motorino dell'avviamento giri... non si accende più....

e' capitato a qualcuno di voi?

qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere ?

CorradoB

Ciao Max, sembra un problema di centralina o dei sensori nei collettori...di carburazione troppo magra o ancor di più dei sensori sporchi (o guasti) visto che ora non si accende più neanche...quanti km hai? Si accende la spia motore o ti si è accesa qualche volta, anche prima di questo problema?

Anche un problemma elettrico da i soliti sintomi, ma in genere con questo tipo di problema si passa da "tutto ok" a "tutto ko" nello stesso istante che si presenta il problema, senza gradualità...e non mi sembra il tuo caso.

So che sembra facile dare sempre la colpa alla centralina, ma la maggior parte delle volte è proprio lei o dei sensori che comunque non inviano informazioni o le inviano non corrette a fare spegnere il motore.

Potrebbe essere anche come dici che non arriva benzina..che si sia guastata "gradualmente" la pompa, iniziando con gli spegnimenti fino a rompersi del tutto e a non farla più accendere.

Se quando giri il quadro senti il ronzio escluderei problemi alla pompa anche se per escluderla definitivamente dovresti smontare il serbatoio, individuare il tubo che porta benzina al corpo farfallato, staccarlo da quel lato, metterlo in una bottiglietta 😉 e provare ad accendere per vedere se arriva benzina.... io proverei per prima cosa quella più semplice e quindi smontare e controllare lo stato dei sensori dei collettori...e nel caso pulirli.

Max "il nebbia"
    Posted (edited)

grazie per la risposta....

dunque .. . quando giro la chiave.. .sento il ronzio ....

effettivamente a dicembre.. l'ho portata in concessionaria ..e gli ho fatto il tagliando del 10.000 km .. nel riportarla a casa .. mi si è accesa la spia motore... ho richiamato il concessionario che pensa possa essere la sonda lambda (che mi da spesso problemi ) e che probabilmente bastava spegnere la spia con la diagnostica ...l'ho messa in garage  con la promessa che a marzo quando la tiravo fuori .... gliela avrei riportata e avremmo sostituito questa sonda lambda.. visto che la moto è ancora in garanzia

a fine marzo l'ho tirata fuori.. gli ho montato la batteria (che avevo tirato giù e messa in carica) .. e subito... il primo giorno non mi ha dato alcun problema  e la spia non si è più accesa per cui ho pensato che il concessinoario ci aveva azzeccato con la sonda lambda ....... dal secondo giorno ....ha cominciato a spegnersi ... ma la spia motore non si è più accesa

ho parlato al telefono con il concessionario (anche lui chiuso per coroan virus)... mi parlava di un motorino che potrebbe fare i capricci... ma non ho capito a quale motorino si riferisse ...

noo credo che possa essere un problema collegato alla benzina... perchè mi si spegne sistematicamente solo se decelero o tolgo manetta o scalo una marcia ....

ho fatto riverniciare il serbatoio ma non credo che quello possa essere la causa

mi sento di escludere la centralina, perchè quando mi ha fatto il tagliando... il concessionario mi ha detto di averla rirprogrammata con un nuovo programma imposto dalla casa madre benelli .... e ti dirò ... da quando me l'ha riprogrammata ... il motore gira meglio ... fa un rumore diverso .... più pieno ( non saprei spiegarti meglio ... diciamo che sembra una ducati AH AH AH) ...

Sono sicuro che si spegne per una cazzata .. .non credo sia una cosa grave perchè il motore gira che sembra un orologio

Edited by Max "il nebbia"
    CorradoB

allora...ricapitoliamo: che non è una cosa grave, è sicuro 😉 si facevano varie congetture per il fatto che ora non si accende proprio....ma...la pompa non è , il ronzio dice che funziona..il fatto che hai avuto la spia motore accesa in passato (a causa della sonda lambda, che io ho chiamato "sensori sui collettori" ma è quella, a cui mi riferivo) fa pensare che sia proprio quello il problema....primo perchè è un problema comune a tanti, secondo perchè i sintomi sono proprio quelli e infine perchè lunghi periodi di fermo contribuiscono ad aggravare quel tipo di problema "incrostando" ancor di più i (o il..) sensori che già non lavoravano bene. Tempo fa, parlando con il mio meccanico di questi problemi alle sonde, problemi che io non ho avuto, ma di cui ho letto molte volte e che li hanno avuti in tanti, mi ha detto: "falla camminare e non avrai problemi...più la usi e meglio va...se la lasci ferma potrebbero presentarsi..nel caso basta pulirli..."  e posso confermare perchè in due anni la mia non è mai stata ferma e tranne qualche raro "ciuff" e alcune volte relativo spegnimento del motore non ha mai avuto problemi...mentre in questi giorni di stop da coronavirus in un giro di pochi pochi km ( l'ho usata per andare a far la spesa giusto per fare un giretto pochi giorni fa) si sono presentati più "ciuff" che in due anni! (anche se non si è mai spenta)

Detto questo, anche se la centralina è stata aggiornata è pur sempre un sistema elettonico e in quanto tale può presentare problemi...che non vuol dire che sia guasta, ma che come tutti i sistemi elettronici può fare degli errori software...specialmente se un sensore sporco\diffettoso gli invia informazioni sbagliate o comunque al di fuori dei suoi parametri sui quali è programmata per intervenire.

Sul discorso centralina ci sarebbe da aprire una parentesi infinita, dico solo che già è un bene che il tuo meccanico l'abbia aggiornata, di sua iniziativa e senza fare storie e dimostra almeno in parte la sua serietà e competenza! ...se ti stai chiedendo come può essere sinonimo di serietà  un meccanico che fa un semplice aggiornamento della centralina leggiti (se non lo hai gia fatto) il megapost (qui sotto) su questo argomento e capirai 😉

Anche io ho la centralina aggiornata, di cui sono contentissimo, nel post sopra trovi le mie impressioni dettagliate in riguardo, ma per tornare al tuo problema e farti capire che anche con l'ultimo aggiornamento resta sempre un sistema elettronico e  i "problemi" possono comunque esserci ti dico due cose che sono capitate a me causa elettronica ma con aggiornamento gia effettuato e senza avere l'aggravante dei sensori lambda sporchi o malfunzionanti.

Il primo: motore spento dopo una scalata in rapida successione da 4°.. 3°.. 2°.."ciuff" e motore spento...ma a differenza delle altre (rare) volte che mi è successo...lasciando la frizione, con l'abbrivio e la 2° inserita il motore non si riaccendeva...neanche fermandomi e provando insistentemente col pulsante di avviamento si accendeva.. ho girato la chiave su off e poi su on e si è accesa come se nulla fosse accaduto. Esempio di centralina che ha "sclerato" non so per quale motivo, non ha mai rifatto una cosa del genere ma è chiaro che la centralina abbia fatto un errore, si sia bloccata e fino al riavvio non funzionava più bene (come può capitare anche ad un Pc, ad uno smartphone....ma anche ad una Tv o ad una caldaia o tutti quei dispositivi che per avviarsi hanno bisogno di una routine di operazioni delegate ad una eprom.. )

Il secondo: diverso ma sempre imputabile alla centralina, o meglio ad errori nel software... come te dopo l'aggiornamento, anche io ho notato un netto miglioramento nell'erogazione e nella fluidità del motore, fino ad un giorno (parecchi mesi e km dopo l'aggiornamento) che la sento "scorbutica" ai bassi...a giri costanti in tutte le marce "seghettava" come neanche prima dell'aggiornamento aveva mai fatto... non sto a dilungarmi nella descrizione dei sintomi (sono anche troppo prolisso, e li trovi nella discussione che ti metto qua sotto 😉) ed ho pensato che spegnendo e riaccendendo il quadro, riavviando così la centralina si sarebbe risolto...invece no, quella volta non è bastato...evidentemente "l'errore" non era nella memoria "volatile" della eprom che si cancella ad ogni riavvio, ma era statto "scritto" nella partizione che il sistema usa per scrivere i dati di autoadattamento e persisteva anche dopo ogni ravvio ....ma con un reset profondo ( o hardreset se si preferisce)   tutto è tornato normale. Se hai "dimestichezza" con i computer sai di cosa parlo...altrimenti leggendo il post qua sotto puoi  comunque farti un idea e capire meglio.

In conclusione: non so di che motorino parlasse il tuo meccanico, ma credo che il tuo problema sia legato a una delle situazioni dette sopra (o più di una, in concorso tra loro)e  visto che la moto non si accende potresti provare questa procedura e tagliare la testa al toro,la procedura è sicura ,testata da me e da altri utenti e quindi funzionante e senza rischi...ma visti anche i tuoi trascorsi con la spia motore accesa continuo anche a consigliarti di pulire i sensori della lambda, o farli sostituire in officina se risultassero puliti e quindi guasti\o.

Se non vorrai fare niente di tutto questo e lasciare fare al meccanico capisco... di sicuro a leggere tutta sta roba non avrai perso tempo, avrai comunque imparato qualcosa e conoscerai meglio la tua (nostra) moto... avrai imparato qualcosa che potrebbe servire nel malaugurato caso che un giorno la centralina decida di fare le bizze su un passo a centinaia di km di distanza dal meccanico 😉

Edited by CorradoB
    Max "il nebbia"

ho letto con molto interesse la tua email ..... non sapevo che si potesse resettare la centralina manualmente ... credevo che servisse necessariamente il check che trovi sono nelle concessionarie ..... ma ho visto il filmato che mi hai allegato..... e anche se non lo fa su una Leoncino .... proverò a farlo sulla mia leoncino.

Quando ho ritirato la moto dal concessionario che mi aveva fatto il tagliando, nel viaggio di ritorno ricordo di aver sospettato che mi avesse cambiato il motore, perchè come già detto girava più piena .... più pulita ....quasi non lo riconoscevo .. .e poi mi aveva messo un olio particolare nella scatola del cambio e le marce entravano che era una bellezza ...... leggendo poi il post che mi hai allegato .. . ho potuto constatare che anche ad altri è successo ... e questo mi ha fatto piacere questo... perchè pensavo di essere io un pò suonato e paranoico ....

sainceramente il concessionario non mi ha chiesto se volessi o meno effettuare l'aggiornamento della centralina... me lo ha fatto e basta e mi ha detto che sono regole della casa Benelli ..

sono un pò scettico su tutta questa elettrronica e sono convinto (come leggendo i post ..anche altri)... che meno la paciocchi la moto e meglio è ... moto che va bene non si tocca (un pò come "squadra che vince non si cambia")..... probabilmente se me lo avesse chiesto gli avrei detto di non farlo o quanto meno mi avrebbe dovuto conviencere a farlo ....

ora non so se il mio problema è collegato a questo ... ti confesso che l'ho sospettato, come ho sospettato che centrasse qualsosa anche la sonda lambda.. .secondo me è un mix di entrambe le cose .... lui mi ha parlato di questo motorino .... boh .. non vedo l'ora che sia il 4 maggio per portargliela a far vedere ....

anche io sono d'accordo con te che la moto deve girare per andare bene .... ma qui da me l'inveno è decisamente freddino e sebbene sia tornato dopo molti anni a sentirmi ed (riprovare) ad essere centauro.... prendermi un sacco di freddo invernale (con le streade anche decisamente scivolose) non mi andava più ... (da ragazzino giravo a gennaio a torso nudo ora ci vuole la canottiera della salute a maggio)... per cui sono stato costretto a metterla a riposo fino a marzo (ho riattivato l'assicurazione il giorno prima che dichiarassero zoan rossa la mia città .... così doppia sofferenza ... moto in garage .. assicurazione che va ... e io che non posso usarla ....)... essendo un miltiare dell'Arma sono tra quelli che possono andare a lavorare e quindi appena ho potuto ci sono andato ovviamente in moto e qui ... terza sofferenza perchè la mia bimba ora non parte ....

ho provato il giorno dopo ... ma niente continua a non partire....

ora mi hai messo la curiosità su questo reset della centralina. ... domani mattina scendo in garage e provo ....

Se ci rimettono tutti in libertà ... ad agosto dovrei fare un tour motociclistico con mio figlio .... l'anno scorso abbiamo fatto Asti - Genova - (spettacolare il passo del Govi tra novi ligure e Genova prima e del Bracco dopo) - Forte dei Marmi - Pisa - Firenze  Rimini - Parma e poi a casa .... 1.500 km in 6 giorni molto belli .. tutti su strada normale (mio figlio ha solo un 125 yamaha motard)  (spettacolare il passo della Consuma e il passo dei Mandrioli  tra Firenze e Rimini ... . se non ti è mai capitato di farli .... c'è da pensarci .. .sono spettacolari ..strada molto bella. ..  panorama da urlo .... tutte curve .. si attraversano un sacco di paesini (da forte dei marmi a firenze però due palle .. tutta dritta....)

Quest'Anno volevamo fare la corsica .... poi abbiamo ripiegato sulla sardegna ... ma entrambi troppo difficili da organizzare in questo clima di incertezza. . per cui nord italia ..... un giro di 1.200 km

ti dfico questo perchè devo assolutamente partire sereno e la moto deve essere troppo ok .. .non voglio nè problemi  nè pensieri ..... voglio solo mettere della benzina e dare gas alla manetta

Bene.. credo di averti rotto abbastanza ....

Non ho resistito .. sono andato in garage e ho provato ad accendela ... azz... è partita e gira che sembra un orologio svizzero.. gira che sembra che l'abbia spenta mezzora fa dopo un giro di 100 km... mahh... sono sicuro che sarà come dici te ... (e come sospetto io) ..... è la centralina e la sonda lambda.

grazie per i consigli... molto apprezzati...

scusa per il mess troppo lungo

Max "il nebbia"

Corrado.... scusa .... ho visto ora dalla tua scheda che sei Massa  😁😁.... (quando sono venuto con mio figlio ...abbiamo dormito a Massa .... in un B&B un pò strano ma molto carino) ... per cui sicuramente i tratti La Spezia - Genova e  Firenze - RImini li avrai fatti 100 volte....

CorradoB
    12 ore fa, Max "il nebbia" ha scritto:

Bene.. credo di averti rotto abbastanza ....

Ma figurati 😉 ...lo dici a uno che non ha il dono della sintesi ....anzi! 😂

vedrai che il problema sono i sensori sporchi (o che non funzionano bene, questo non si può escluderlo) ...ovviamente il "blocco" è colpa della centralina...è lei che lo "decide"...è lei che fa l'errore, ma non perchè sia guasta e neanche perchè hai installato l'aggiornamento...

ti dfico questo perchè devo assolutamente partire sereno e la moto deve essere troppo ok .. .non voglio nè problemi  nè pensieri ..... voglio solo mettere della benzina e dare gas alla manetta

e su questo non si discute 😉 visto anche la lunghezza dei tuoi tour.

Io l'estate scorsa ho girato gran parte dellla Toscana con la mia compagna in varie uscite di due o tre giorni nei weekend e ci siamo divertiti parecchio (io più di Lei visto che guidavo 😂) ...quest'anno la vedo dura.. ☹️ ..se andrà bene potrò girare per la Liguria... della quale ho già visto tanti posti, ma stavolta lo farò senza usare autostrada..in cerca di borghi e piccole località.

ho visto ora dalla tua scheda che sei Massa  😁😁.... (quando sono venuto con mio figlio ...abbiamo dormito a Massa .... in un B&B un pò strano ma molto carino) ... per cui sicuramente i tratti La Spezia - Genova e  Firenze - RImini li avrai fatti 100 volte....

Si, provincia di Massa Carrara.. qui il discorso sarebbe lungo 😉 ma diciamo solo che sia noi che loro ci "teniamo" alle nostre differenze, e non solo per campanilismo 😉 perchè anche se fanno provincia insieme sono due città e comuni ben distinti, e anche se confinanti da esssere letteralmente attaccate l'una all'altra siamo molto diversi come se fossimo a decine di km di distanza..  a partire dall'accento, alla cucina, al dialetto ai modi di fare, ...per dire solo del carattere, loro (i Massesi) molto più "affabili" con molte influenze toscane e noi (Carrarini) più "spocchiosi" (nel senso buono se si puo dire😉) vicini al confine con la Liguria e con modi di fare più Liguri, ma in realta abbiamo una "cultura" a parte, tutta nostra da non essere ne Liguri ne Toscani..nel bene e nel male... anzi, da Carrarino anche se per campanilismo dovrei dire che noi abbiamo preso il meglio delle due regioni, conoscendole bene entrambe a volte mi trovo a riflettere di quanto (purtroppo) abbiamo preso il peggio ... come si suol dire "ne oca ne uccello" 😉

Comunque vivo a Luni quindi in liguria dove lavoravo da 10 anni, anche se a 2km dal confine toscano.. parenti e amici tutti in toscana...e mai come in questi giorni ho sentitto il peso di quella linea immaginaria che è il confine, a parte il fatto che non vedo parenti e amici da due mesi pur avendoli a pochi km, la cosa che mi stressa maggiormente è il dover uscire come un "ladro" (4\5 volte in due mesi) per andare a fare la spesa, operazione consentita dal decreto ma esclusivamente nel proprio comune..ecco il supermercato dove vado io pure essendo a soli 5 km non solo è fuori comune, ma anche fuori regione e il rischio di incontrare un agente troppo zelante è sempre dietro l'angolo, rischio ancora più elevato visto che il tratto di Via Aurelia che ci separa è solitamente presidiato da 4 o 5 posti di controllo di varie FdO sia Liguri che Toscane 😡 ...purtroppo da quel che leggo e sento la situazione (almeno per quelli come me) non migliorerà neanche col prossimo decreto dove gli spostamenti tra regioni saranno sempre off limit ☹️

Max "il nebbia"
    Posted (edited)

concordo sulla centralina... proprio ora ho scoperto di avere un altro concessionario Benelli non troppo lontano da casa mia, il quale a differenza del primo .... è aperto ... lunedì lo chiamo e se posso (e se riesco) .. gliela porto .... (non posso farmi fermare ... anche perchè con il mestiere che faccio .. farei un figura di m... che vorrei evitare ... purtroppo devo dare l'esempio per cui se non lavoro me ne sto a casa ....) ma magari questo nuovo concessionario e di quelli che la moto te la vengono a prendere ....

certo è che la nostra leoncino .... per i viaggetti che mi faccio con mio figlio non è propio il massimo .... non è proprio una moto comoda ... da 300 km al giorno .... ma mi piace troppo ....

ho solo il problema delle borse laterali .... perchè per quelle originali .... staffe comprese ... ci vogliono 500 euro .... veramente troppi .... ho trovato un sacco di borse laterali da spendere poco ... e ho trovato un video qui sul forum di un leonciniano che ha fatto un video su come fare le staffe ..... ora sono in combutta con un  amico di quelli sfegatati che hanno in garage una vera officina e sono trafficoni.....  mi ha già detto che le staffe me le fa luie me le vernicia di nero così da coprire le saldature e sembrare originali ... ma poi ci devi adattare le borse ... velcrarle .... trovare il modo di agganciarle stabilmente ma che al contempo si possano sganciare senza dover smontare la moto .... insomma un vero casino .... non mi piace partire arraffazzonato con le pezze  ... però 500 euro non gliele do ....

se devo trovare un "difetto" alla Benelli come moto .... è il sellino ... bastardo da togliere ... ma altrettanto bastardo da rimettere ... e poi un piccolo vano dove infilare il libretto di circolazione e l'assicurazione... potevano purte inventarlo ... non è che ci voleva chissa chè .....  ogni volta che parto non so mai dove mettermi sti documenti ....

un difetto invece come marchio "Benelli".... è lo scarsissimo merchandising ..... e gli accessori .... e i gadget marchiati Benelli .... io son uno che se ha benelli .... vuole il portachiavi .....  la giacca ... i guanti ... la maglietta .... gli occhiali ..... e anche le mutande (😁😁)  marchiati Benelli .... e sono veramente scarsi ... pochi e difficili da trovare ... e quei pochi che trovi sono a prezzi esagerati .... avevo visto su un sito (che poi non c'è stato più verso a ritrovare) delle belle giacche  da moto con  un grosso marchio Benelli serigrafato in bassorilievo sul petto che sfumava sulla manica .. .con la scritta Benelli sull'altra manica a circa 200 € ... non c'è stato verso di ritrovarle da nessuna parte ... alla fine ho comprato due giacche BMW e gli ho tolto il marchio BMW che era cucito .... 

vabbè... ti saluto ... grazie del consiglio .... ti faccio sapere come andrà a finire .....

Edited by Max "il nebbia"
    CorradoB
    17 ore fa, Max "il nebbia" ha scritto:

un difetto invece come marchio "Benelli".... è lo scarsissimo merchandising ..... e gli accessori .... e i gadget marchiati Benelli .... io son uno che se ha benelli .... vuole il portachiavi .....  la giacca ... i guanti ... la maglietta .... gli occhiali ..... e anche le mutande (😁😁)  marchiati Benelli .... e sono veramente scarsi ... pochi e difficili da trovare ... e quei pochi che trovi sono a prezzi esagerati .... avevo visto su un sito (che poi non c'è stato più verso a ritrovare) delle belle giacche  da moto con  un grosso marchio Benelli serigrafato in bassorilievo sul petto che sfumava sulla manica .. .con la scritta Benelli sull'altra manica a circa 200 €

guarda questa se non lo hai gia fatto 😉 https://www.benellishop.com/it/giacca-benelli-tessuto-nero.html

..ok sono gusti personali, ma a me piace parecchio, il prezzo è consono e se non fosse disponibile solo nelle taglie dalla L in su (io ho una M...almeno l'avevo prima della quarantena 😂 ) l'avrei gia ordinata!

854605078_Annotaziogggne2020-04-25164524.jpg.08b1903b1e53f57c536677d3cad6b2d8.jpg  1314183876_Annotazione2020-04-25163938.jpg.84f340daa3b41f2a3c29e722d9cf8322.jpg