Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Leoncino 250 VS Leoncino Classic

Bayons

Recommended Posts

Bayons

Salve a tutti, 

Mi avvicino per la prima volta al mondo delle moto (finora ho guidato solo scooter) e più leggo il forum e più mi convinco che la Leoncino è ciò che fa a caso mio.
    L'unico problema...quale cilindrata?

Sono un ragazzo di Roma, quindi mi sposterei prevalentemente in mezzo al traffico e vorrei sapere come si comportano le due moto a confronto.
    Ho letto che la 500 fino a qualche anno fa presentava molti problemi di produzione (display e galleggiante per esempio) e vorrei sapere se con le versioni successive questi problemi sono stati risolti.
    (La TRAIL l'ho esclusa a prescindere perchè ho visto essere più pesante e con un angolo di sterzo molto ridotto...pessima cosa in mezzo al traffico)

Quale prendere? Ho paura che se prendo la 250 mi ritroverò presto a "volere di più"; ma allo stesso tempo ho paura di strafare prendendo la 500 e di non sfruttare il suo pieno potenziale

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno in questa ardua scelta 🙂

CorradoB

Ciao @Bayons ...la 250 è molto carina, leggera e sicuramente divertente...specialmente nel traffico, ma io non ci penserei 2 volte..500 senza dubbio!

Il bicilindrico è un'altro pianeta rispetto al mono 250..non perchè sia un mostro di potenza, ma la fasatura con scoppi a 360 rende il suo sound e la sua erogazione più simile ad un tre cilindri..niente a che vedere col piccolo mono 250...provare per credere 😉

Il peso maggiore si sente solo nelle manovre da fermo..certo se fosse più leggero ne guadagnerebbe, soprattutto in prestazioni, ma nella guida ti assicuro che non ti accorgi neanche..anzi, tra il sound, la pienezza del motore e la stabilità ti da la sensazione di essere su una moto di categoria ben superiore. Il motore è ben più prestante se paragonato alla 250, a maggior ragione per te che provieni da uno scooter (a meno che lo scooter non sia stato un Tmax😉) ma ci farai presto l'abitudine, lo sfruterai appieno, e se da un lato non ti metterà mai in difficoltà dall'altro non ti stuferà molto presto.

Posso sembrare di parte, ma ti dico questo perchè anche io prima di prendere il Felino ero orientato su mono 250 che per le mie esigenze ritenevo sufficienti...ma ho provato Lui e firmato il contratto 😂 e ad oggi, dopo quasi 2 anni e 14000km lo rifarei e ne sono innamorato come il primo giorno.

Per i problemi...il display gia sulla mia (2018) era già a sfondo chiaro e non quello dei primi esemplari...il galleggiante credo che ormai sia acqua passata almeno per quanto riguarda quegli esemplari diffettosi, io ma anche la maggior parte non abbiamo avuto problemi, è un po ballerino e non è precisissimo su tutte ma quando lo conosci non è un problema.

Altri "problemini" come del resto su tutte le moto di tutte le marche sono sempre stati risolti in garanzia, e aggiungo che molti sono stati ingigantiti da haters del marchio o da gente che si aspetta da una moto "un oggetto schiaccia un pulsante e vai...sempre e comunque" 😉

Infine, la Trail è leggermente diversa, specialmente nella guida e nella frenata, oltre che nell'estetica ma non mi risulta essere ne più pesante ne con meno sterzo....controindicazioni da tenere in considerazione per la Trail sono invece la statura tua che vista l'altezza della seduta maggiore, se sei meno di 1,70 tocchi a terra solo con le punte.

Edited by CorradoB
    gilly

non è solo questione di motore, ma anche di freni, e finiture che sono due mondi diversi...  io ho provato la bn 251 e non c'è paragone... comunque io venivo da una 250 tranquilla, all' inizio  certo ti pare un bel salto per la potenza maggiore, ma ti ci abitui in fretta , e anzi, se ce ne fosse anche un po' di piu'... e io non ho certo vent' anni... comunque ricapitolando consiglio la 500, anche solo per fare un sorpasso in sicurezza, e avere una moto che quando freni si ferma... per i difetti , come diceva corrado , quello del display l' hanno corretto quasi subito , mentre quello dell' indicatore carburante è un falso problema, secondo me...

Edited by gilly
    • Upvote 1
    CorradoB
    12 ore fa, gilly ha scritto:

non è solo questione di motore, ma anche di freni, e finiture che sono due mondi diversi... 

sicuramente è così rispetto alla Bn251, e anche alla Leoncino 250 che hai il solito motore  (anche se migliorato sotto tanti aspetti a partire dalla gestione elettronica) idem per l'impianto frenante...ma per le finiture e linea la Leoncino 250 non è per niente male, le livree invece non mi convincono, troppo "giovanili" ma son gusti...e forse anchè gli anni :cariatide:

gilly
    In 24/4/2020 at 10:22 , CorradoB ha scritto:

sicuramente è così rispetto alla Bn251, e anche alla Leoncino 250 che hai il solito motore  (anche se migliorato sotto tanti aspetti a partire dalla gestione elettronica) idem per l'impianto frenante...ma per le finiture e linea la Leoncino 250 non è per niente male, le livree invece non mi convincono, troppo "giovanili" ma son gusti...e forse anchè gli anni :cariatide:

diciamo che il serbatoio di plastica, meno "vintage" e il cruscotto che sembra un cellulare, non mi entusiasmano troppo...