Jump to content
Benelli Forum Italia

leoncino 500

vinkappa

Recommended Posts

vinkappa

sarà capitato solo a me di aver un banalissimo incidente e di dover buttare la moto ?

ho avuto un incidente frontale/fiancale a 40 km  contro un' auto, il leoncino sulla ruota davanti è salvo, le forcelle diritte come di fabbrica, radiatore leggermente ammaccato .. moto da buttare….. il telaio scatolato ..con due viti insertate opposte evidentemente indebolisce ancora di più il già scarso materiale dello stesso ..

oltre questa  ex  moto ( in uso a mio figlio) io posseggo una bmw gs. lo stesso pezzo del piantone dello sterzo è praticamente blindato ed è  il pezzo più forte di tutta la moto..

ma la bmw è tedesca e la benelli è cinese ….  

IMG-20200313-WA0021.thumb.jpg.0a96cf99999633c6e60ba0df82a9520a.jpg

IMG-20200313-WA0025.jpg

IMG-20200313-WA0030.jpg

IMG-20200313-WA0045_LI.jpg

IMG-20200313-WA0024.jpg

IMG-20200313-WA0024.jpg

Trkspqr

Caxxo! È spaventosa na cosa del genere! A 40km/h? Sicuro? Che poi se fossero comune stati un po' di più sarebbe incredibile lo stesso...ma la moto era nuova? Il rivenditore che dice? Non ti chiedo di tuo figlio perché se non lo hai detto immagino che sia tutto ok....

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

CorradoB

Mi spiace ☹️

40km orari comunque non vuol dir niente...dipende dall'impatto e in che modo si esaurisce l'energia cinetica sviluppata dalla velocità...se si va da 40 kmh a 0 kmh di colpo sono tanti... i crash test sulle auto vengono fatti a 50 kmh...e sappiamo come si riducono...

Che le forcelle si siano salvate potrebbe proprio essere la causa del "disastro" ....steli da 50, decisamente robusti, magari a fine corsa a causa della frenata e quidi ancora più robusti non deformandosi hanno trasferito tutta l'energia al canotto...  gli steli da bicicletta di una Mt 07 sicuramente avrebbero assorbito loro parte dell'energia...

.. Ho visto ducati.. Non cinesi.. Farsi 8000 euro di danno per una semplice scivolata finita sul cordolo del marciapiede.. A volte la torsione sfigata, nel punto sbagliato...

Ho visto anche una Leoncino dopo un incidente con manubrio troncato, forcelle storte, serbatoio sradicato e carter spaccato dopo una scivolata a velocità più elevata  di 40 kmh e dove la moto aveva sbattuto varie volte su ostacoli diversi prima di fermarsi del tutto....ma non aver riportato quel danno al telaio...

Un difetto interno nel materiale, della saldatura in quel punto... su quel esemplare singolo,  potrebbe essere un ipotesi più realistica che quella un difetto di progettazione generale...una problema nella costruzione, un lavoro fatto male è molto più plausibile che una svista del genere nella progettazione.

Per esperienza so che difetti interni nei materiali ferrosi, difetti come quelli detti sopra, non visibili se non con esami ad ultrasuoni e a volte solo con le radiografie rendono un "pezzo" particolarmente debole indipendentemente dalla qualità del materiale...e parlo anche di spessori ben più importanti (anche 400 mm) e su materiali come acciai legati e durissimi come il cromo..per costruire reattori, non "ferro" cinese per telai da moto.

immagino che hai contattato Benelli....se si, che ti hanno detto?

Dicci di più ...non per far polemica, ma che la Bmw è tedesca, la Benelli cinese....e la Honda giapponese lo sappiamo....

...come del resto sappiamo che a volte i telai, per vari motivi, si troncano in caso di incidente, e succede su tutte le marche non solo Benelli, basta dare un'occhiata in giro....discorso diverso sarebbe se si troncasse a causa di vibrazioni o semplici buche..oppure come questa Suzuki in video qua sotto che sembrerebbe che si sia troncato in staccata!

http://www.apriliaontheroad.com/forum/viewtopic.php?t=32059

https://forum.dueruote.it/threads/telaio-fz1-fazer-spezzato.3634/

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=423131

... @vinkappa comunque sia, mi dispiace davvero ☹️

Edited by CorradoB
Max "il nebbia"

brutta storia ... e allo stesso tempo anche singolare ..... stando al racconto ......

se ti rivolgerai alla Benelli per stabilire se vi sia la possibiità di capire se il telaio era "difettoso"... facci sapere cosa ti rispondono e come va a finire.....

Edited by Max "il nebbia"
  • Upvote 1
  • 2 months later...
Mrz80

peccato non sapere come si sia evoluta la cosa...
Avrà davvero buttato via il Leoncino?
Sui forum indicati da @CorradoB parlano di possibilità di saldare il telaio e addirittura di volontà in fase di progettazione di lasciare una parte più debole per evitare effetto "catapulta" al pilota.
Non saprei. Effettivamente, anche le auto moderne si "accartocciano" apparentemente "troppo" rispetto alle velocità in gioco, ma é una questione di assorbimento dell'urto.