Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • strumenti per manutenzione base

rotwell

Recommended Posts

rotwell

Ciao a tutti,

sono da poco più di 1 anno un felice possessore di una trk stradale, la mia prima moto! Con lei ci ho macinato molti km, andando in vacanza a pieno carico, in città e anche per i passi alpini il weekend. 

Ora però ho voglia di iniziare a mettere un po' mano alla mia trk, immagino sempre di fare viaggi sempre più lunghi, ma sento la necessità di imparare a fare la manutenzione base.

Mi sono spulciato tutorial su tutorial , e ora che ho preso coraggio devo comprare i primi attrezzi che mi servono. Mi sono comprato un set di chiavi a bussola alla lidl (da 1/4 e 3/8), e ovviamente data la mia TOTALE ignoranza, il diametro non basta per fare il tiraggio della catena (non posso svitare il dado dell'asse posteriore).

Sapete indicarmi un buon set base per iniziare a fare la manutenzione alla mia amata trk?

Grazie 🛠️

Popo

Ciao @rotwell, visto che hai dovuto comprare delle bussole immagino che tu non sia una persona che fa spesso fai da te, quindi comprare un set alla lidl (ovvero non di marca) va bene perchè lo userai poche volte e ci risparmi.
    Per fare la manutenzione base servono veramente poche cose:

• Grasso spray per mantenere lubrificata la catena, questa è la cosa più importante da fare almeno ogni 500 km; so che non è un attrezzo ma è doveroso considerarlo tale
    • Sbloccante (WD40, Svitol, "Sbloccante spray generico"), anche questo non è un "attrezzo" ma bisogna sempre averlo in casa per i suoi mille usi
    • Chiavi inglesi o set con bussole, dimensioni:
      • 8 e 10: solo in generale le più usate, meglio averle, possibilmente le bussole con una chiave a snodo
      • 13: te ne serrvono DUE perchè la regolazione della catena avviene sui registri che hanno dado e vite con le stesse dimensioni
      • 19: serve a svitare la vite di scarico per la coppa dell'olio; per ovvia sostituzione olio motore
      • 24: dimensione della testa del perno ruota posteriore
      • 27: dimensione dado perno ruota posteriore
    • Brugole:
      • 4: la più usata in assoluto, meglio averne sempre due di buona qualità
      • 5 e 6: mi pare ci siano due punti, non mi ricordo dove, in cui possono servive
      • 8: smontaggio viti che tengono le pinze freno anteriori
      • 14: smontaggio perno ruota anteriore
    • Chiave per smontaggio filtri olio: per smontare i filtri olio c'è una chiave apposita con una cinghia è necessaria per lo smontaggio ma non per il rimontaggio di quello nuovo, che invece si fa lubrificando leggermente la guarnizione con un filo d'olio e rimontado a mano con il massimo della forza
    • Cavalletto alza moto: controlla che ci siano i nottolini presenti sul forcellone, nel caso comprali a pochi euro
    • Chiave per smontaggio candela: dovrebbe essere quella da 16 mm, non vanno bene le bussole perchè la candela è troppo alta, serve la chiave apposita per smontale
    • Compressore per gonfiaggio gomme: se non sei proprio avvezzo al fai-da-te ci sono dei minicompressori a meno di 20 euro che possono servire giusto per un controllo o un leggero gonfiaggio; hanno già il manometro incorporato

Con questi attrezzi fai praticamente tutto, di veramente necessario direi: lubrificante catena, sbloccante, brugola del 4-5-6 (per fare un controllo, le altre è difficile che verranno utilizzate), chiavi del 8-10-13(x2)-24-27 (quella del 19 solo se fai tu il tagliando).
    Perchè il tagliando, appunto, potresti anche farlo dal meccanico (quindi anche niente chiave per smontare il filtro), il cavalletto non è indispensabile, se non cambi tu l'olio penso non cambierai neanche le candele quindi puoi evitare la chiave in questione.

• Upvote 2
    rotwell
    Posted (edited)

ciao @Popo, ti ringrazio davvero 🙂 come hai potuto intuire infatti non sono assolutamente avezzo al fai da te! in teoria qualcoa nel kit dovrei riuscire a recuperarlo (es le brugole, ci dovrebbero essere le punte che riprendono le misure principali che citavi )

questo è il set in questione https://www.youtube.com/watch?v=kpZPBBshZ4Q

mi attrezzerò con la lista base che mi hai fatto appena potrò andare da un ferramenta!

Edited by rotwell
    Popo
    14 minuti fa, rotwell ha scritto:

mi attrezzerò con la lista base che mi hai fatto appena potrò andare da un ferramenta!

@rotwell Per chiavi inglesi/bussole e brugole ti consiglierei comunque di prendere il set, perchè paghi meno dei singoli a volte anche se ci sono dimensioni che non ti interessano nello specifico..

• Like 1