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    The Goodfella

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    The Goodfella

    Ciao a tutti, sto per acquistare un leoncino 500 e vorrei cambiare l intero sistema di scarico, avevo 2 domande:

    1) I collettori arrow sono con o senza catalizzatore? perché ho visto che quasi alla fine di esso c'è quella protuberanza cilindrica. 

    2) a parer mio il silenziatore arrow sul leoncino non ci sta e avevo optato per un leovince lv10, mica si possono riscontrare problemi con i 2 pezzi di marche differenti? 

    Grazie in anticipo

    A. 

    1000-side-slip-on-stainless-steel-black.jpg

    15226B_1.jpg

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    CorradoB
    Posted (edited)

    ciao @The Goodfella...innanzitutto complimenti per la scelta, non te ne pentirai (sono un po di parte 😂) ..poi passa dalla sezione presentazione ...anche ne non hai ancora la moto sei il benvenuto, ma presentati 😉

    Per le tue domande: i collettori arrow specifici per Leoncino non hanno il Cat, la protuberanza cilindrica di cui parli è solo un rompifiamma. Non farti ingannare dalla dicitura omologati...sono omologati racing quindi uso pista e senza catalizzatore.Ci sono però in commercio catalizzatori tondi da inserire nei tubi e ci sta che qualcosa puo adattargli con il duplice scopo di essere "in regola" ( tra virgolette perche non sono sicuro ne dell'efficacia di quei cat ne di come si comporterebbero le Fdo in caso di controllo...ancor meno dei risultati sulle emissioni in fase di revisione) e soprattutto di diminuire i decibel allo scarico..che ti assicuro con il sistema arrow completo senza cat sono davvero parecchi, e si, sarà "ganzo" all'inizio ma alla lunga stanca 😉 ...comunque per mettere un cat di questi devi trovarne uno che si adatti nello spazio dove il terminale si unisce ai collettori e devi vedere bene le misure.

    Il leovince che hai postato si monta sullo scarico originale (sul padellone col cat per capirci ) come il terminale originale...ora visto che con i collettori arrow si puo mantenere il teminale originale vien da se che anche il leovince combaci perfettamente con i suddetti collettori.. così come i terminali anche di altre marche che montano sul padellone vanno anche sui collettori arrow , in realtà quasi tutti, sono pochi quelli che hanno bisogno dei loro collettori...per esempio mi vengono in mente un paio di Mivv che montano solo se utilizzzi il loro tubo decat ma non vanno bene ne per il padellone originale ne di conseguenza per i collettori arrow.

    Tralasciando quelli legali e tralasciando anche quelli ai timpani 😉 i problemi maggiori montando quei collettori, senza cat, sarà un sensibile "svuotamento" ai medio\bassi, proprio dove questo motore ha il suo punto di forza (anche se ha un discreto allungo a 7500rpm ha gia dato tutto) , a maggior ragione con un termilale cortissimo come quello che hai postato che contribuisce anche lui in quel senso...capiamoci, non uno svuotamento importante di coppia ai medio\bassi...ma si sente fidati, anche se il rumore farà sembrare il contrario. Per ovviare a questo e fare un lavoro fatto bene devi considerare la rimappatura al banco della centralina.

    Parere personale , ma non solo: il sound di serie del Felino è uno spettacolo ...particolare, riconoscibile, roco e borbottoso, unito alla fasatura del motore con scoppi a 360° e al sound di aspirazione è simile ad un tre cilindri...e a mio gusto direi bellissimo, "civile" ma non anonimo.... se il tuo scopo è migliorare il sound.. lascia perdere, spenderesti tanti soldi peggiorando sound e prestazioni (a meno di non rimappare la centralina, e anche in quel caso il guadagno sarebbe di pochi cv e nm di coppia e altri soldi in più) ....personalmente capisco e concepisco le personalizzazioni e le elaborazioni, proprio io sono l'opposto del "tutto originale" 😉 ma fidati, il sound e l'erogazione di serie del Felino sono veramente eccezionali per la sua categoria... ascoltalo, non solo da fermo, guidalo e ascoltalo quando sale di giri, quando scali... ti ricrederai...e se poi vorrai comunque cambiare collettori e scarico, fallo pure ma tieni in considerazione  quello che ti ho detto...e sopratutto non farlo a priori.

    ✌️

    Edited by CorradoB
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    Stefano  ciccarella
    10 ore fa, The Goodfella ha scritto:

    Ciao a tutti, sto per acquistare un leoncino 500 e vorrei cambiare l intero sistema di scarico, avevo 2 domande:

    1) I collettori arrow sono con o senza catalizzatore? perché ho visto che quasi alla fine di esso c'è quella protuberanza cilindrica. 

    2) a parer mio il silenziatore arrow sul leoncino non ci sta e avevo optato per un leovince lv10, mica si possono riscontrare problemi con i 2 pezzi di marche differenti? 

    Grazie in anticipo

    A. 

    1000-side-slip-on-stainless-steel-black.jpg

    15226B_1.jpg

    Ciao, se ti interessa io ho montato sia i collettori arrow (che non sono omologati), che lo scarico arrow (Omologato se montato con catalizzatore originale). I collettori arrow sono stati sviluppati apposta per la leoncino 500 e quindi montano SOLO lo scarico arrow.

    se ti interessa so scarico leo vince o lo monti direttamente sul catalizzatore e quindi cosi sei a norma di legge (se lo scarico è omologato pero), oppure sempre la leo vince ha messo in commercio un tubo decatalizzatore 

    io con lo scarico arrow mi ci trovo abbastanza bene, il suono è molto più appagante di quello originale, fa la sua porca figura quando lo guardi. Io lo tengo montato con il DBkiller, ho provato anche a girare senza, il suono è spettacolare ma è troppo rumoroso e a lungo da fastidio quindi l’ho rimontato. Se ti interessano i collettori l’accoppiata con lo scarico arrow ti fa quadagnare dai 7 ai quasi 11 kg in termini di peso e lo svuotamento ai bassi è minimo, ma io per fare una cosa completa ho montato una centralina sul sensore IAT che ingrassa la carburazione cosi da compensare il tutto.

    Dai un occhiata qui e vedi il risultato

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    CorradoB
    Posted (edited)
    14 ore fa, Stefano ciccarella ha scritto:

    collettori arrow sono stati sviluppati apposta per la leoncino 500 e quindi montano SOLO lo scarico arrow.

    No Stefano  :nono2: ti sbagli, so che tu li hai e io no, ma non affermo cose senza esserne sicuro 😉 ..come si vede dal video qua sotto, girato da me sulla Leoncino del mio meccanico con collettori Arrow e scarico originale... quindi ripeto, tutti i terminali che montano sul centrale originale del Leoncino, montano anche sui collettori Arrow, così come il terminale Arrow monta sul centrale originale come specificato anche chiaramente sul sito Arrow "tutti i componenti sono intercambiabili con quelli originali".

     

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    14 ore fa, Stefano ciccarella ha scritto:

    io con lo scarico arrow mi ci trovo abbastanza bene, il suono è molto più appagante di quello originale, fa la sua porca figura quando lo guardi. Io lo tengo montato con il DBkiller, ho provato anche a girare senza, il suono è spettacolare ma è troppo rumoroso e a lungo da fastidio quindi l’ho rimontato. Se ti interessano i collettori l’accoppiata con lo scarico arrow ti fa quadagnare dai 7 ai quasi 11 kg in termini di peso e lo svuotamento ai bassi è minimo, ma io per fare una cosa completa ho montato una centralina sul sensore IAT che ingrassa la carburazione cosi da compensare il tutto.

    Su questo farei alcune precisazioni ... anche a me piace la linea dei collettori Arrow veramente ben fatti,  il teminale invece no...ma a parte l'estetica che è soggettiva, il fatto che tu tenga il db killer montato ( con il terminale originale ovviamente non si può perche non ha db killer) snaturando di fatto la filosofia dello scarico aperto, la dice lunga su quello che tu chiami "troppo rumoroso" e io chiamo "casino insopportabile" 😉 riporto le mie parole dette a questo riguardo proprio nel tuo post  a cui non credo serva aggiungere alro per definire il perchè del mio pensiero: "....amo il sound originale del Leoncino, perché anche se la uso a scopo ludico (non ci vado al lavoro per capirci) ma ci faccio anche viaggetti di qualche ora e dopo aver girato per poco più di un ora con un amico al fianco, amico che aveva decatalizzato, sono arrivato a casa con le orecchie che mi fischiavano!... Inoltre più discreta è anche più godibile.. Come la guido io, quasi costantemente sopra ai 5000 giri attirerei attenzioni non desiderate e sembrerei un pazzo che va a folli velocità quando in realtà guido molto allegro ma con la vena sempre aperta".

    Il fatto che si svuota ai bassi spostando la coppia molto più in alto, non lo dico io ma i grafici di chi lo ha fatto e testato al banco di prova ...che questo risultato possa piacere non lo metto in dubbio, che il casino che fa dia la sensazione di andare più veloci idem, ma una cosa è certa , non va più veloce e non è sicuramente non è il bello di questo motore che ha la sua forza tra i 4000 e 7000 giri e non certo nell'allungo..situazione che si può "ottimizzare" con la rimappatura della centralina, ma non con la sostituzione del sensore IAT ( che ho anche io ) che non fa altro che ingrassare il rapporto stechiometrico ingannando la centralina con l' invio dei dati di temperatura più bassi di quelli reali..e ha l'unico risultato di renderla meno scorbutica e più fluida ai bassi...cosa che tra l'altro ora si ottiene con risultati molto più evidenti e decisamente migliori aggiornando la centralina, gratuitamente con il software ufficiale Benelli.

    Il guadagno di peso è invece il miglioramento più evidente e sostanziale...ma anche di questo se ne potrebbe parlare, visto che si tolgono si 10 kg ma si tolgono in basso alzando di conseguenza il baricentro della moto e dei 190 kg rimanenti..  e nella guida non sempre peso inferiore ma baricentro più alto sono una cosa buona, specialmente se il peso che rimane, si "sposta" più in alto e resta un peso "importante" 😉

    Edited by CorradoB
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    The Goodfella

    Ragazzi grazie per i vostri consigli, vuol dire che macineró qualche chilometro prima di valutare se cambiargli o meno il sistema di scarico.

    @CorradoBquesto aggiornamento si fa in concessionaria o dal meccanico, e cosa migliora questo aggiornamento oltre a quello che hai già detto? 

    A. 

     

    • Upvote 1
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    CorradoB
    Posted (edited)
    27 minuti fa, The Goodfella ha scritto:

    vuol dire che macineró qualche chilometro prima di valutare se cambiargli o meno il sistema di scarico.

    saggia decisione 👍

    Per l'aggiornamento, ci sta che i nuovi modelli arrivino ai concessionari già aggiornati.. nel caso chiedilo espressamente al momento dell' acquisto.

    Per essere informato e saper come comportarti puo essere utile leggere il megapost che ti linko qui sotto...se non vuoi leggere tutto, il mio parere e le differenze tra il prima e il dopo lo trovi a pagina 2

     

    Edited by CorradoB
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