Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Recensione di Moto.it

Romio

Recommended Posts

• Replies 53
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• CorradoB

18

• Romio

8

• facciamo TReKking

6

• Odyno

4

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Basta, la vado a provare!  :-)

Ho letto con entusiasmo tutta la discussione tra Corrado e Romio e quoto al 100%, ma la dicitura sopra citata da Corrado la trovo fantastica 🤣, sto ancora ridendo!👏👏👏

Oddio, se queste sono le "bestemmia in chiesa" ... saremo scomunicati insieme 😁😂

Posted Images

Niko il Brusco
    10 ore fa, Andrea73 ha scritto:

Concordo. Veramente notevole!

Se avessi qualche anno in meno sceglierei una moto così!☝️

Bella è bella... Ma rimango sullo enduro.

Romio
    Posted (edited)

Onestamente non dispiace nemmeno a me ... poi finalmente sento dire "impianto frenante efficiente" (taratura ABS a parte) 🙂

Questo motore, tra non molto tempo (prima o poi), lo vedremo montato anche sul TRK ... 😉

Edited by Romio
    Orrori grammaticali
    facciamo TReKking
    Posted (edited)

Sto per dire una bestemmia in chiesa, peró se devo essere onesto ci ho pensato a questa moto come seconda moto....ho analizzato ogni punto di vista, il prezzo, il peso, il motore, la comodità, l’estetica, gli accessori, il sound.

bellissima moto, peró se penso che alla stessa cifra c’è la yamaha mt-07 mi si storce un po’il naso, anche perchè a me piace moltissimo la yamaha. Per rimanere sulle italiane, a quel peso e con mille euro in più ti prendi una aprilia shiver 900: 95 cv, ride by wire, 3 mappature del motore, schermo tft e sound da capogiro giá con marmitta stock.....altra moto che sto tenendo nel mirino. rigorosamente bicilindriche 😏

Edited by facciamo TReKking
    Odyno

Concordo con @facciamo TReKking, non sono bestemmie, ma giuste considerazioni... c’è però quel mille euro di differenza...

la mt 07 altra signora moto, anche io l’avevo nel mirino, ma li poi sono gusti di guida e  di budget, però dai questo come primo esemplare non si parte male... a me quello che mi fa storcere il muso è il peso! magari si arriverà un giorno a sostituire la “ghisa” con qualche lega leggera ed il motore/ciclistica magari diventano più briosi

Romio

Il peso ... oggetto di alcune riflessioni personali,  ad esempio, sulla 302S e non solo.
    Sì, potrebbero fare qualcosa per migliorare questo aspetto, come utilizzare leghe e materiali più "pregiati" ma avrebbe sicuramente un costo non indifferente farlo.

Forse è un pò la "politica Benelli", quella di cercare di mantenere i costi di produzione bassi ed offrire moto "equilibrate".

Quello che non capisco è se l'intervento dell'ABS possa essere ottimizzato in seguito ... .

La moto comunque a me continua a piacere.

CorradoB
    6 ore fa, Romio ha scritto:

Questo motore, tra non molto tempo, lo vedremo montato anche sul TRK oltre tutto 

e anche prima sulla Leoncino 800 😉

Ho visto anche io la prova del Perfetto e sono contento che ne parli molto bene..ma questa prova mi ha lasciato un po di amaro in bocca per un motivo che dopo spiegherò...

Rispondo ora all'amico @facciamo TReKking perchè anche io ho fatto quasi le sue stesse considerazioni 😉 personalmente non mi piace tantissimo l'Aprilia mentre mi piace la Yamaha che era in ballottaggio col mio Felino in fase di acquisto..ballottaggio che ha perso per vari motivi, il costo, il trattamento dell'usato da parte dei rispettivi concessionari....ma sopratutto perche l'Mt non mi ha fatto scoccare la scintilla pur conoscendone i pregi (ma anche i difetti, ciclistica in primis) ...ora almeno sul confronto 752s e Mt07 i prezzi non influiscono più e allora guardo solo altre cose.. l'estetica della 752s,  ovviamente a mio gusto personale è su un altro pianeta, io l'ho vista dal vivo, ma anche dalle foto si vede..Aprilia e Yamaha sono "uguali" ...la 752s pur essendo la solita tipologia di moto è "diversa"..non sto qui a spiegare dome per me è meglio delle altre perchè comunque son gusti personali..non sto neanche a parlare del "...è una scopiazzatura tra un Ducati e una MV.." perchè dalle cose belle si "copia" e se il risultato è bello anch'esso non è una cosa negativa. Parliamo di quello che è inopinabile..forcella e impianto frenante..due componenti, non importantissimi, di più, nell' ottica della guidabilità e anzi direi della godibilità della moto..componenti che all'uscita della Trk  prima e del leoncino poi sono sempre stati criticati ( a torto, perche chi ha queste moto sa quanto sono validi) in quanto non di marca...ora la 752s monta Marzocchi da 50 pienamente regolabili e Brembo radiali...e non ci rendiamo conto delle forcelline di una Shiver (anche maggiore di cilindrata) e delle sue pinze proprietarie a 1000euro in più? non cito neanche i "45 giri" al posto dei dischi o gli steli tradizionali da bicicletta (nel 2020) della Mt sui quali stendo un velo pietoso.. lascio parlare le foto, magari in sequenza rendono più l'idea 😉

1311323115_Annotazione2020-05-09141512.thumb.jpg.0b789137dead13810b61f0b1c951c6b7.jpg

1754410545_Annotazione2020-05-09141105.thumb.jpg.60a40317735e79d8e0028ad70b9fa6ee.jpg

shiver-900-red.thumb.jpg.438b866665c07c1317a6c579e1fc437d.jpg

Veniamo all'amaro in bocca della prova di moto.it... il sound....si proprio quello, che anche io dal vivo ma da fermo avevo sentito e giudicato bellissimo, sapendo quanto srebbe stato ancor più bello in accelerazione e scalata..basandomi su quello del 500 ma sbagliandomi...nel video si sente benissimo che è il classico sound di un bicilindrio frontemarcia a scoppi irregolari e cioè con fasatura a 270° come TUTTI gli altri bicilindrici moderni.......che tristezza!

Non sono un motorista ma le differenze tra mono, bicilindrico e quattro cilindri sono concetti basilari, cosi come la fasatura... informandomi meglio sul motore della 752s (quindi del Leoncino 800 e della futura Trk 800) ho scoperto che questo motore non è un evoluzione del progetto 500, nuovo e progettato a Pesaro anche se costruito in Cina , che conosciamo e che nei limiti della sua cubatura e cavalleria apprezziamo (almeno io tantissimo) ma un "taglio" di un cilindro dal vecchio tre cilindri Benelli...non voglio denigrare  il tre cilindri in questione , anzi, tutti sappiamo della sua grinta e del suo sound, tutto fuorchè "ordinario" ...ma questo ha un cilindro in meno e non è la solita cosa, solo meno potente e con un "solo cilindro in meno"  ...per niente, a partire dal sound per finire all'erogazione..

Preferivo come detto uno sviluppo verso maggior cubatura e potenza del bicilidrico 500..che un downgrade del tre cilindri..magari ci solo limiti tecnici insormontabili allo sviluppo del 500, magari è solo una questione di costi utilizzare il tre cilindri "castrato" ...non lo so, ma preferivo di gran lunga un bicilindrico con fasatura a 360° che strizza l'occhio ad un sound ed una erogazione da tre cilindri che un bicilindrico a 270° che suona e forse "mura" anche similmente ad un mono.

Chiaro che è una considerazione mia personale, ad "orecchio" senza averla neanche provata...

• Like 1
    Romio

A me questa discussione sta mettendo proprio voglia di andarla a vedere e provare di persona ... 😁

Sul sound, a dirla tutta @CorradoB ... anche io non'ho molto apprezzato quello che si sente in questa video recensione (cioè niente di così coinvolgente).

Da "ascoltare" e provare assolutamente "live" ... .

CorradoB
    Posted (edited)
    9 minuti fa, Romio ha scritto:

Sul sound, a dirla tutta @CorradoB ... anche io non'ho molto apprezzato quello che si sente in questa video recensione (cioè niente di così coinvolgente).

Da "ascoltare" e provare assolutamente "live" ... .

è come ti ho detto...accelerando in folle ha un bellissimo sound, particolare, segno di un ottimo impianto di scarico...ma in accelerazione e scalata quando conta non solo lo scarico ma il motore, la fasatura, il numero dei cilindri, come si sente bene dal video , niente di entusiasmante, niente diverso da tutti i bicilindrici moderni....e ripeto, da tutti frontemarcia o a V che siano, tranne il 500 di Leoncino e Trk e i boxer Bmw 😉 ..anche a me continua a piacermi, ma questa cosa mi ha molto deluso.

Edited by CorradoB
    • Upvote 1
    Romio
    1 minuto fa, CorradoB ha scritto:

è come ti ho detto...accellerando in folle ha un bellissimo sound, particolare, segno di un ottimo impianto di scarco...ma in accelerazione e scalata quando conta non dolo lo scarico ma il motore, la fasatura, il numero dei cilindri, come si sente bene dal video , niente di entusiasmante, niente diverso da tutti i bicilindrici moderni....e ripeto, da tutti frontemarcia o a v che siano, tranne il 500 di Leoncino e Trk e i boxer Bmw 😉

Capito ... 🙂

Mi sembra anche abbastanza "pacioccoso" ... nel salire di giri.

Va bene che non ci sono i vari controlli elettronici etc. etc. ... però penso anche che recensioni come questa sono fortemente influenzate anche dalla bravura di chi porta il mezzo.

CorradoB
    1 minuto fa, Romio ha scritto:

Mi sembra anche abbastanza "pacioccoso" ... nel salire di giri.

infatti..l'ho paragonato a un mono anche per questo, usando un iperbole ovviavente, sempre un bicilindrico resta.. 

sin dall'inizio con i modelli pre produzione questo motore non era il massimo in erogazione sotto i 5000 giri..e per un bicilindrico anche se frontemarcia non è proprio una bella cosa...situazione migliorata con gli esemplari in produzione, ma non del tutto a quanto sembra..

Paragonandolo al 500 si notano delle cose non di poco conto... tutti e due arrivano a 8500 giri, normale per dei bicilindrici...il 500 sviluppa a quei giri 48 cv il 750 ne sviluppa 77, nomale anche questo vista la differente cubatura..ma i valori di coppia sono quantomeno "strani"  il 500  45nm a 5000giri e il 750 67 a 6500giri .... "solo" 22nm in più ma sopratutto a ben 1500 giri più in alto..non ho riferimenti di prove al banco, ma secondo logica è come dire che il 750 a 5000 giri ha circa la solita coppia del 500..ancor più strano se si pensa alla fasatura a 360° del 500 e 270° del 750.. fasatura a 270° che viene usata per fare aumentare il valore di coppia a giri più bassi (come nei mono, da qui anche il sound...)... mi domando allora, se avesse avuto la fasatura a 360° fasatura che alza i giri a cui si ottiene la coppia massima a quanti giri l'avrebbe espressa? a 7500? magari normale per un tre cilindi che allunga e arriva a 11000giri...un po meno per un bicilindrico che si ferma a 8500...

ripeto, non sono un motorista ma a logica qualcosa non torna 😉 ....come sempre penso al ing.Marines.. 😢 magari con le sue competenze avrebbe smentito le mie teorie, ma sono sicuro con i suoi modi lui ci avrebbe fatto capire e spiegato al meglio...

• Upvote 1
    Andrea73
    4 ore fa, CorradoB ha scritto:

magari è solo una questione di costi utilizzare il tre cilindri "castrato"

Ho letto con entusiasmo tutta la discussione tra Corrado e Romio e quoto al 100%, ma la dicitura sopra citata da Corrado la trovo fantastica 🤣, sto ancora ridendo!👏👏👏

• Haha 2
    Odyno

E se fosse semplicemente un gioco commerciale?  parliamoci chiaro, questo è un motore nuovo, un motore che spingerà 3 moto diverse e non può avere la stessa fasatura;  magari stanno facendo uscire una mappatura pilota e poi correggono in tiro con le altre.  Secondo me sviluppare un motore nuovo su un segmento nuovo... e non è una cosa banale, non lo diranno mai ma stanno provando.

CorradoB

sempre premettendo che non sono un "motorista" e che quello che so deriva dalla passione per l'argomento e da varie letture  😉

quando si parla di gradi (270 o 360) si dovrebbe usare il termine imbiellaggio, ovvero l'angolo in cui si trova l'albero motore durante l'accensione...il termine fasatura sarebbe più corretto usarlo quando si parla di anticipo, ma visto che si sta parlando sempre del momento di scoppio si usa in entrambi i casi il termine fasatura...ora per rispondere a @Odyno credo che l'imbiellaggio venga definito in fase di progettazione e non si possa modificare a posteriori tramite parametri di mappatura come per la fasatura intesa come anticipo che può essere variabile e gestibile dalla centralina.

Entrambi gli imbiellaggi hanno pro e contro...sono diversi nell'erogazione, nel sound,  hanno vibrazioni diverse e quidi contralberi diversi...fino ad arrivare ad un migliore scaricamento a terra della potenza sulla ruota e minor rischi di perdita di aderenza a favore del 270° grazie alle pulsazioni irregolari...mentre il 360° ha dalla sua una miglior fluidità, grazie alla regolarità degli scoppi, specialmente in basso..

Credo che come dici, sia realistico pensare che stiano provando e miglioreranno probabilmente in seguito l'erogazione del motore tramite mappature , ma non penso possano stravolgerlo, ho come l'impressione che comunqe resti un tre cilindri castrato.. come ho detto non so se il 500 abbia limiti di sviluppo e di aumento di cubatura..ci sta, anzi spero proprio che sia questa la causa e non il mero guadagno...però penso che più facilmente abbiano preso la strada meno dispendiosa e "rivisto" il tre cilindri, diminuendo la cubatura e trasformandolo in un bicilindrico come tanti altri, anzi nemmeno dei più performanti risparmiando maggiormente sui costi di progettazione..e questa cosa non mi piace, in maniera inversamente proporzionale a quanto invece mi è piaciuto quanto di buono era stato fatto sul nuovo progetto che è il 500...motore che a mio avviso ha avuto gran parte del merito del successo di Trk e Leoncino.

Poi spero di sbagliarmi, di ricredermi...manco l'ho provato, ma ho questa sensazione..

• Thanks 1
    sindachino
    adesso, CorradoB ha scritto:

l'hai provata??

...no l'ho azionata da fermo ma rispetto alla trk/leoncino è veramente dura da azionare.....poi me lo ha confermato un conoscente che l'ha provata però è bellissima specialmente verde benelli....

CorradoB

ah...peccato, pensavo l'avessi provata ☹️

dai, anche le nostre frizioni non sono il massimo e lo sappiamo...che poi quella della 752s non era superservoassistitaconregolazionelettronicatiraggiodifferenziatoidraulicaconoliodiargan lo sapevamo 😂

...a volte, dipende anche da cosa ci si aspetta...e da che moto si aveva prima...poi è nuova...magari migliora.

facciamo TReKking
    Posted (edited)
    In 9/5/2020 at 15:35 , CorradoB ha scritto:

c’è un particolare di cui non ho parlato, perchè effettivamente non è una cosa che si guarda su questa tipologia di moto ( le naked sportive (chiamiamole sportive per distinguerle dalle vintage)). 
    Il fatto è che, nonostante la mia età, ho la schiena di un vecchietto e quindi faccio molta fatica a guidare queste moto....peró mi piacciono da matti! 
    Nei parametri con cui ho selezionato queste moto ricopre grande importanza anche il confort, proprio per questo motivo.

la yamaha mt07 ho avuto modo di provarla e ha una seduta veramente comoda, la shiver non l ho provata, peró in varie recensioni ho letto che la maggior parte di chi la guida “””lamenta””” che questa moto è “”troppo comoda”” per essere una naked sportiva, per la posizione di guida e per la taratura delle sospensioni ( ha anche una bella sella ). Difetto che invece per me che cerco una “sportiva comoda” è un enorme pro!

la benelli a occhio sembra quella più scomoda del trio, anche perchè come già detto da alcuni di voi, ha ripreso molto da ducati e mv, due sportive pure ( su cui sono salito ) che tutto sono fuorché comode.

cmq proprio noi che veniamo da benelli dovremmo saperlo meglio di chiunque altro che le grandi marche Non vogliono dire niente! Per quello che mi riguarda finchè fa il suo lavoro per bene, un freno aprilia non ha niente da invidiare ad un freno brembo ( che poi anche se ha marca aprilia bisogna vedere chi effettivamente lo ha costruito ) così come una sospensione, se solida e ben tarata non ha nulla da invidiare ad una marzocchi o a una kayaba

Edited by facciamo TReKking