Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Forse è l'alternatore? O magari il regolatore di tensione?

Recommended Posts

uniser
    Posted (edited)

Buongiorno a tutti,

apro questa nuova discussione perché non credo di aver trovato qualcosa di simile già trattato in precedenza. Oggi rimettendo in moto la TRK ho notato che a 2800 giri l'intensità della luminosità del faro varia continuamente. La tensione al minimo è di 14,29-14,30 mentre a oltre 6000 giri arriva a 14,56 non andando oltre anche accelerando ulteriormente.  Forse è l'alternatore?

A voi è capitato qualcosa di simile?

Un saluto e vi ringrazio.

Edited by uniser
    Consecutio temporum
    uniser

Scusatemi se ribadisco, la moto deve avere sia l'uno sia l'altro. L'alternatore serve a convertire l'energia meccanica di rotazione in energia elettrica alternata, il regolatore di tensione, oltre a regolare la tensione la raddrizza , ossia da alternata la fa diventare continua. Oggi dopo aver girato il video ho verificato e l'alternatore sembra funzionare, ossia la corrente arriva correttamente al regolatore di tensione e da quest'ultimo esce altrettanto pulita, ossia senza oscillazioni evidenti, ma quando sono sui 2800 giri la luce inizia a sfarfallare. La batteria è stata ricontrollata, è quella originale ma è in buona salute la sua tensione a motore spento e intorno ai 12,3 volts e a motore acceso varia dai 14,3 ai 14,5 quindi tutto regolare. 

Quello che vi chiedo è:

Sulla vostra moto, intorno al quel numero di giri, la luce del faro anteriore oscilla?

Nebooder
    Posted (edited)

Hello guys I am from Montenegro, my Italian is not the best so I will wrote on English if that's ok.

Check wiring, check connections on battery positive and negative lead, are they loose? Check fuses, are all on their place solid, or some of fuses are slightly loos. Check engine ground.

Too me looks like some wire is loose and vibrating on certain rpm.

Edited by Nebooder
    uniser
    Posted (edited)

Ho controllato il serraggio dei cavi fusibili ecc... ma è tutto ok. Tuttavia Oggi ho notato che se aumenta l'assorbimento, la luce rimane stabile allo stesso numero di giri, ossia, mentre lasciavo costante il numero di giri (2800) e mentre la luce oscillava d'intensità come al solito, ho accesso gli abbaglianti e si è stabilizzato tutto (niente più oscillazioni) infine ho fatto la prova ad accendere soltanto gli abbaglianti e la luce non vibra più. bohhhh!!!!!

Edited by uniser