Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Miglior scarico aftermarket

CorradoB

Recommended Posts

CorradoB
    Posted (edited)

In questi giorni mi sono messo a valutare, secondo i miei gusti, i vari terminali e tubi decat per il Felino. Non ho cambiato idea, la penso come sempre e non cambierò l'originale...ma potrei un giorno sentirlo dal vivo e innamorarmi (che poi credo sia l'unica cosa che mi spingerebbe a farlo, oltre ad avere 400 euro che non saprei dove spendere 😂 )  ... quindi non si sa mai 😉 per questo non parlo neanche di prestazioni , peso e quant'altro,  cambierei solo per manie di personalizzazione , estetica e sound un po più cattivo , e per assurdo sarei contento se cambiandolo l'erogazione non cambiasse di una virgola da come è adesso..intendiamoci, non mi farebbe mica schifo se andasse anche solo un pochino meglio a tutti i regimi, ma anzi invariato piuttosto che un guadagno agli alti perdendo un poco ai bassi 😉

Tra i  vari tubi decat e terminali ho individuato senza ombra di dubbio il mio favorito nel Tromb Titan Re-Curve Kat della Mass per vari motivi:

Costo: 430€ ..tanti.. ma compreso il catalizzatore, il raccordo per togliere il padellone e ovviamente il terminale, non sono eccessivi...con altre marche si sorpassano tranquillamente i 600€

Estetica: il migliore a mio gusto e per più di un motivo..minimal, stiloso e in pieno stile cafè racer, lascia a vista il forcellone, va ad occupare perfettamente lo spazio del padellone originale riempiendo li dove quasi tutti gli aftermarket lasciano un vuoto per me inguardabile e infine  pur mantenendo i collettori originali il raccordo decat (che poi decat non è perchè ha il cat tondo interno) si integra perfettamente tra terminale e collettori.

Sound: il più "civile" e meno da "motosega" che ho sentito senza il padellone...sarà il cat integrato, sara la conformazione, sarà il dbkiller...non lo so, ma è il  più simile al tono cupo dell'originale...solo qualche db in più e un poco più roco..quindi perfetto per me. Ovviamente va ascoltato live e non solo in folle ma anche e sopratutto in marcia.

Legale: catalizzato, con db al limite (molto al limite 😉) di legge e con documentazione sull'omologazione per uso stradale.

...e sul mio Felino, non ci starebbe per niente male 😉

ddddd.thumb.jpg.62a3a4afa30e33ed73b0953a1852d79b.jpg

qui sotto qualche esempio di cosa intendo quando parlo del vuoto lasciato dal padellone e dei raccordi non ben integrati che non posso vedere..e sono scatti presi abbastanza dall'alto, se visti dal basso lateralmente sono anche peggio!

516966134_Annotazione2020-05-12144110.thumb.jpg.0d208e014ed03c0d914fb0f099425de2.jpg

2007284811_Annotazione2020-05-12144237.thumb.jpg.6ee8411e952611fb5d8c0c425773e9ee.jpg

1787385733_Annotazione2020-05-12144428.thumb.jpg.1365a700ae13b4e09928ee2b6ffb3822.jpg

Edited by CorradoB
    • Like 1
    CorradoB

Aggiungo la celere e completa risposta della Mass ad una mia mail di richiesta di ulteriori e più dettagliate info 😉

" il catalizzatore viene saldato alla canna forata in acciaio interna al terminale di scarico, il raccordo è curvo e non si presta per contenere li catalizzatore.
    Lo scarico è dotato di dB killer estraibile, svitando una semplice vite a brugola.
    La moto del video monta uno scarico con catalizzatore ma senza dB killer.
    Forniamo l'impianto corredato da certificazione europea che ne autorizza la libera circolazione su strada sia per quanto riguarda le emissioni sonore, sia per le emissioni inquinanti in presenza di catalizzatore, senza catalizzatore forniamo la certificazione che omologa solamente il sound anche se noi consigliamo di inserire anche il catalizzatore che essendo sportivo, non limita le prestazioni del motore e le assicura di non avere problemi in caso di posto di blocco o revisione periodica."

il masso

Concordo in quanto a miglior interpretazione degli ingombri e posizionamento, peccato per la placca MASS piuttosto invadente (sarebbe stata meglio incisa direttamente sul terminale) ma potrei aggiungerci una "O" alla fine :D:, il sound è soggettivo anche se pare davvero un "animale che ringhia". Scheda tecnica piuttosto scarna nel Sito, non si dichiara il peso  nè del terminale ne in risparmio rispetto all'originale. Prezzo un pochino alto per il solo terminale. Manca una versione in Titanio o Carbonio.

Se non mi libero della moto a breve potrebbe interessarmi

Lo metto tra i "preferiti"

Salutissimi - il masso

CorradoB
    Posted (edited)
    2 ore fa, il masso ha scritto:

Concordo in quanto a miglior interpretazione degli ingombri e posizionamento, peccato per la placca MASS piuttosto invadente (sarebbe stata meglio incisa direttamente sul terminale) ma potrei aggiungerci una "O" alla fine :D:, il sound è soggettivo anche se pare davvero un "animale che ringhia". Scheda tecnica piuttosto scarna nel Sito, non si dichiara il peso  nè del terminale ne in risparmio rispetto all'originale. Prezzo un pochino alto per il solo terminale. Manca una versione in Titanio o Carbonio.

Se non mi libero della moto a breve potrebbe interessarmi

Lo metto tra i "preferiti"

Salutissimi - il masso

Marco, sono d'accordo con te sul discorso della targhetta saldata sul re-curve (che è il modello nuovo per il leoncino) sarebbe meglio incisa, ma sicuramente è meglio dell'adesivo..e se te potresti fartela piacere aggiungendo una "O" 😂 io comunque potrei farmela piacere per lo stile ancora più cafè racer della saldatura spartana e a vista  😉

Per il peso...almeno la vecchia per Trk (non molto diversa) era poco più di 1 kg credo che questa sarà in linea e quindi con un risparmio di peso notevole sui 4,5 kg (contando il raccordo che anche se corto qualcosa peserà) visto che il nostro scarico pesa più di 6 kg.. molto peso in meno, anche se ribadisco il mio concetto che pur essendo chili in meno e quindi un guadagno, vengono tolti in un punto in cui toglierli non è sempre un bene assoluto.

Fermo restando che bisognerebbe ascoltarla dal vivo, il fatto che i video della Mass (a loro dire) sono con cat senza Dbkiller il sound mi pare molto bello e non esagerato...da poterci girare per fare i "cretini" senza esagerare :biker: e al bisogno avere un Db killer da poter inserire velocemente, abassando ancora i db per farci un viaggetto in regola senza patemi e timpani rotti...il che per me è una bellissima cosa!

Il costo di 430€  è alto ma non rispetto alla concorrenza...è vero sembra solo un terminale, ma in realtà anche se cortissimo è un terminale, un catalizzatore e un raccordo... tutto insieme. diciamola così, volessi prendere un Mivv (se si va su Akra o Arrow per dirne due anche di più)  spenderei in media 400€ per il terminale, 100€ per il tubo decat\raccordo e almeno altri 100€ per il cat tondo sportivo da inserire... siamo già a 600€...se poi metti in conto che non tutti ti montano il cat (saldato) in fabbrica dopo l'ordine e spedito gia pronto come Mass, ma devi cercartelo con tutte le incognite del caso, inoltre senza avere una certificazione complessiva di una sola ditta, e comunque poi farlo saldare sarebbero altre spese in più e altri sbattimenti.

Infine...il prodotto è Italiano, artigianale e quindi con tutte le cure del caso, e come materiale è in titanio...

è tenuto conto di tutte queste considerazioni il perchè ho scritto "miglior scarico aftermarket" ....e per me lo è 😉 anzi devo smettere di leggerne e scriverne o ascoltare sound altrimenti la scimmia prende il sopravvento 🐒😂 e NON VOGLIO 🤣

MASS_tromb_titan_curve_3760_it.thumb.jpg.8e83d830a5e4921fddd52f1f77cf05c5.jpg

il video sotto è della Trk e del sito Mass e quindi senza dbkiller ma con cat, non è modello REcurve ma se lo mettono dovrebbe essere molto simile al nostro (se non uguale) sia per sound motore che per sound di scarico...e si sente in marcia...per niente niente male! (dal minuto 2.00) ..ma perche a girare sti video non mettono qualcuno come si deve? qualche tirata di marcia, non chiedo a limitatore, ma come dio comanda...qualche scalata anche doppia..ma via.. sembra che ci sia alla guida il vecchietto col cappello che al minuto 2.00 decide di farsi "la scarica di adrenalina della giornata tirando tre marce a 6000giri" 🤣

Edited by CorradoB
    Andò

Il nostro scarico originale è uno dei migliori mai visti anche meglio di modelli più blasonati, anche il sound è unico, io mettendo l'Arrow marchiato officine Benelli già mi è dispiaciuto perchè come forma è bello, corto e pulito ma la sonorità è meno rombosa dell'originale.

• Like 1
    CorradoB
    Posted (edited)
    20 minuti fa, Andò ha scritto:

è meno rombosa dell'originale

è proprio la mia paura...mi dispiacerebbe se facesse più "rumore" ma meno "rombo"   ...le prestazioni lasciano il tempo che trovano...tanto lo sappiamo che si fa per l'estetica e il sound soprattutto! 😉

20 minuti fa, Andò ha scritto:

Il nostro scarico originale è uno dei migliori mai visti anche meglio di modelli più blasonati

pienamente d'accordo! anche il padellone sotto è disegnato benissimo, in vista laterale, il dietro che risale verso il telaio inversamente alla ruota, sotto perfettamente in linea con la coppa...ahh potesse avere anche un potenziometro per aumentare un pochino il volume...non tanto...un pochino 🤣

Edited by CorradoB
    CorradoB
    Posted (edited)

allora...allora... aggiornamenti direttamente dalla Mass 😉

Un piccolo montato di video della prova al banco della Trk con cat e db killer (ma solito motore e solito scarico quindi...) e ancora più importante il suo grafico!

Partiamo col dire che col dbkiller il sound è  civile ma ciò nonostante, sempre rimanendo nei toni cupi che personalmente mi piacciono, si fa sentire!

La cosa che però mi piace di più è il grafico....niente di ecclatante come era lecito aspettarsi, dal lato potenza 2 massimo 3 cv guadagnati dai 6000 fino all'intervento del limitatore quindi quasi invariato dal lato pratico, anche dal lato coppia si guadagna qualche nm ma poco, come mi aspettavo un leggero miglioramento dai 6000 in su... quello che non mi aspettavo, e non è cosa da poco, è il miglioramento in basso anzi meglio definirlo come spostamento, la coppia rimane piu o meno quella massima che gia si ha con lo scarico originale, ma si ottiene 1000 giri prima...in parole povere i 45nm massimi che prima si avevano a 4700 giri con questo scarico si ottengono a 3700 giri... mica male! 😉 specialmente in considerazione che già è godurioso guidarlo dai 3500 in su anche se non in piena coppia..teoricamente dopo lo diventerebbe in maniera proporzionale e in egual misura dai 2500!

mmmm 🐒....... buona! ....stai buonaaaa!!!  🤣🤣🤣

1403206044_LabviewDocument.thumb.jpg.2609cb5db6b94ead17d564e3b6b77c45.jpg

Edited by CorradoB
    • 4 weeks later...
    Tetsuja

Solo ora ho visto questa discussione, e sottoscrivo in pieno! Il miglior scarico (a mio avviso) per Leoncino 500 finora in circolazione, e fa solo piacere sia di una azienda italiana tra l'altro molto incline alla personalizzazione e al rapporto col cliente. Molto bene.

P.S.: Ma la targhetta...non si può far saltare via? O chiedere di non metterla? 😅

Edited by Tetsuja
    • Like 1
    CorradoB
    18 minuti fa, Tetsuja ha scritto:

Ma la targhetta...non si può far saltare via? O chiedere di non metterla?

chiedere di non metterla...mmmm...è vero che sono molto disponibili, ma è il loro marchio 🤔 toglierla...è li con 4 punti (che sono anche quelli che la fanno star male...avesse avuto un cordoncino col Tig tutto intorno sarebbe stato un'altra cosa 😉) e con un dremel o una moletta facendo attenzione, ma 5 minuti e la targhetta è solo un ricordo 😉

ma prendila cosi...molto spartana, molto cafè racer e anche vintage (negli anni 80 molti produttori la mettevano cosi) ...e dal tuo nick non puoi non essere un "amante" degli anni 80 😉

il masso

....questa la dovete vedere ASSOLUTAMENTE...:ave: STREPITOSA nel suo genere...

Salutissimi - il masso

• Like 1
    CorradoB

Zeus Custom sono degli artisti! 👍

il masso
    21 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Zeus Custom sono degli artisti! 👍

carte false per un forcellone del genere:okok:

Salutissimi - il masso

CorradoB

è il nostro eh...solo denudato di tutto e riverniciato 😉

Niko il Brusco

I guanti gli ha fatto @CorradoB con la pelle avanzata delle borsette.

Tetsuja

Io avevoo deciso di prendere la Leoncino 500 proprio dopo aver visto questa moto! Con pochi mirati interventi verrebbe fuori un lavoretto niente male!

E qui mi ricollego al post presente: il Mass è uno dei pochi scarichi se non erro che NON usa la pedana passeggero per fissare il silenziatore! Per me che vorrei fare una cafe racer monoposto, è ottimo!

A proposito: ma non esistono pedane monoposto, o comunque after market per la Leoncino 500?

Apro nuovo post per altre info....😅👍

CorradoB
    Posted (edited)
    1 ora fa, Tetsuja ha scritto:

Io avevoo deciso di prendere la Leoncino 500 proprio dopo aver visto questa moto! Con pochi mirati interventi verrebbe fuori un lavoretto niente male!

Capisco quello che intendi...ma la Zeus "pochi mirati interventi...."  😂 parliamone!

1 ora fa, Tetsuja ha scritto:

A proposito: ma non esistono pedane monoposto, o comunque after market per la Leoncino 500?

se intendi arretrate, no purtroppo...almeno per ora, almeno per quanto ne so io...e credimi le ho cercate, non sai quanto le vorrei ...mi devo accontentare di guidare con il piede sempre in punta sulle pedaline per sentirmi a mio agio ma ogni cambiata, ogni correzione col freno sono sempre li a fare avanti e indietro ☹️

L'unica è farle fare su misura...ma non voglio neanche immaginarne il costo...anche contattare Zeus...sono in Thailandia se non sbaglio, un po lontani..e poi dico la verità, bellissimo, esteticamente magnifico il loro sistema a catena...ma non mi da l'idea di essere preciso preciso...e io la voglio anche guidare 😉

in questo contesto bellissimi anche i semimanubri( un amico li aveva) ...ma polsi a parte, la guidabilità va a farsi benedire..io ho messo un piega bassa il più basso possibile, ma per continuare a godersi la moto , personalmente non andrei oltre un flat..

Edited by CorradoB
    Tetsuja
    1 ora fa, CorradoB ha scritto:

Capisco quello che intendi...ma la Zeus "pochi mirati interventi...."  😂 parliamone!

Non intendevo il loro lavoro, ma quello che avrei fatto io per raggiungere un risultato quanto più simile senza complicarmi troppo la vita.

Forcellone e serbatoio spazzolati, codino monoposto e manubrio piega bassa (anche io eviterei i semi per non compromettere l'uso quotidiano).

Le pedane intendevo una pedana solo pilota, senza l'appendice per il passeggero. L'unica sarebbe....prendere un'altra coppia di pedane e tagliarle a misura! 

Anche io ho cercato molto, ma senza risultato. Sarà che il Leoncino non ha tutte queste velleità sportive ma nessuno ci ha pensato.

• Like 1
    CorradoB
    13 ore fa, Tetsuja ha scritto:

L'unica sarebbe....prendere un'altra coppia di pedane e tagliarle a misura! 

e rifare anche in qualche modo l'attacco della pompa in quella destra 😉

• 4 weeks later...
    Leoncino500T

Anche io spesso guardo video qua e là di scarichi aftermarket però poi rinsavisco e non ci penso più (per un po’ di tempo)

parliamoci chiaro il sound dell’originale già va più che bene però mai dire mai.. qualche notte insonne potrebbe portare ad un acquisto folle 😂

pensandoci bene sarebbe più sensato invece secondo me verniciare l’originale e farlo full black 😎.. così da cambiare l’estetica con una spesa bassa

400€ si potrebbero investire per migliorare qualcos’altro nella moto anche se così su due piedi non saprei dirti cosa

CorradoB
    1 ora fa, Leoncino500T ha scritto:

Anche io spesso guardo video qua e là di scarichi aftermarket però poi rinsavisco e non ci penso più (per un po’ di tempo)

parliamoci chiaro il sound dell’originale già va più che bene però mai dire mai.. qualche notte insonne potrebbe portare ad un acquisto folle 😂

Pienamente daccordo...potrei aver scritto io le solite identiche tue parole 😉

il fatto è che questo Mass Tromb Titan mi piace un sacco esteticamente, per quello che si può sentire in video anche il sound...e in un colpo solo si eliminerebbe il cat originale, 8kg di peso, si avrebbe un terminale con dbkiller estraibile (per fare il cretino ogni tanto può essere utile 😂) e essere in regola con il CDS e le revisioni ( ha il Cat sportivo integrato ) .....mi fa una gola bestia come nessun'altro prima di aver visto questo 😂😂

1 ora fa, Leoncino500T ha scritto:

pensandoci bene sarebbe più sensato invece secondo me verniciare l’originale e farlo full black 😎.. così da cambiare l’estetica con una spesa bassa

Ho pensato anche questo 😂 ma se non viene verniciato a polveri, pur con vernici ad alta temperatura, il rischio che si sfogli nel breve periodo e molto alto..e il pacciugo è dietro l'angolo...

ma non è ancora detto che non provo a foderarlo in cuoio 😂 può sembrare assurdo ma è fattibilissimo...operazione nel caso anche facilmente reversibile 😉

Leoncino500T
    7 minuti fa, CorradoB ha scritto:

Pienamente daccordo...potrei aver scritto io le solite identiche tue parole 😉

il fatto è che questo Mass Tromb Titan mi piace un sacco esteticamente, per quello che si può sentire in video anche il sound...e in un colpo solo si eliminerebbe il cat originale, 8kg di peso, si avrebbe un terminale con dbkiller estraibile (per fare il cretino ogni tanto può essere utile 😂) e essere in regola con il CDS e le revisioni ( ha il Cat sportivo integrato ) .....mi fa una gola bestia come nessun'altro prima di aver visto questo 😂😂

Ho pensato anche questo 😂 ma se non viene verniciato a polveri, pur con vernici ad alta temperatura, il rischio che si sfogli nel breve periodo e molto alto..e il pacciugo è dietro l'angolo...

ma non è ancora detto che non provo a foderarlo in cuoio 😂 può sembrare assurdo ma è fattibilissimo...operazione nel caso anche facilmente reversibile 😉

Rivestito in cuoio non me lo immagino. Certo 8 kg di peso in meno non sarebbero male, ma tu dici che 8 kg si perdono mettendo lo scarico mass ed eliminando il catalizzatore o mettendo anche il catalizzatore mass?

CorradoB
    Posted (edited)

il peso del padellone originale è circa 6kg e 2,5kg il terminale ...il Mass Tromb Titan è circa 1kg se non ricordo male, e per come è concepito sostituisce sia il terminale che il padellone senza aggiunta di raccordi lunghi per arrivare dietro, mi piace anche per questa sua struttura particolare che va a occupare lo spazio del padellone originale al contrario di tutti gli altri aftermarket che in quel punto lasciano un vuoto bruttissimo (a mio gusto.. se guardi le foto ad inizio post capisci cosa intendo)...il cat della Mass viene inserito nel tubo da loro in fabbrica e saldato (su richiesta) è uno di quelli tondi sportivi (foto sotto)...non saprei quantificare, ma pocchissimo peso in più...

Akrapovic_P-KAT-029.thumb.jpg.db803fafedde0ba9919e705f5acb9839.jpg

Edited by CorradoB
    Leoncino500T
    4 ore fa, CorradoB ha scritto:

il peso del padellone originale è circa 6kg e 2,5kg il terminale ...il Mass Tromb Titan è circa 1kg se non ricordo male, e per come è concepito sostituisce sia il terminale che il padellone senza aggiunta di raccordi lunghi per arrivare dietro, mi piace anche per questa sua struttura particolare che va a occupare lo spazio del padellone originale al contrario di tutti gli altri aftermarket che in quel punto lasciano un vuoto bruttissimo (a mio gusto.. se guardi le foto ad inizio post capisci cosa intendo)...il cat della Mass viene inserito nel tubo da loro in fabbrica e saldato (su richiesta) è uno di quelli tondi sportivi (foto sotto)...non saprei quantificare, ma pocchissimo peso in più...

Akrapovic_P-KAT-029.thumb.jpg.db803fafedde0ba9919e705f5acb9839.jpg

Chissà magari un giorno gli invierò un email per maggiori informazioni.. e magari richiedere una versione black 😂

il masso
    9 ore fa, Mrz80 ha scritto:

molto bello anche questo, originale quella parte forata a copertura parziale del tubo... poi "Termigioni" si legge più volentieri che "Mass" :LOL:

Salutissimi - il masso