Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Problema forcella anteriore

Mattia99

Recommended Posts

Mattia99

Buonasera a tutti !

Mi presento..mi chiamo Mattia ho 21 anni e sono da poco possessore di una BN 302S..

La mia moto è di fine 2019 con all'attivo circa 3000km..

Putroppo da poco ho notato un rumore strano; se da fermo comprimo la forcella si sente un fastidioso botto, proveniente quasi sicuramente dalla forcella..

Devo sicuramente mandarla in assistenza, ma questo mi spaventa un pò, ho letto qualche recensione pessima, di gente che dopo mesi e mesi non ha ancora risolto i loro problemi....

Sono voci vere o di corridoio??

Grazie !

Niko il Brusco

Ciao Mattia

Due cose, la prima è che dovresti presentarti nella sezione "presentazione"

7 minuti fa, Mattia99 ha scritto:

se da fermo comprimo la forcella si sente un fastidioso botto,

Secondo.. 🤔non capisco non è chiara la cosa..in compressione? O in rilascio? Sterzando? In movimento lo fa? Sicuro che è la forcella e non il canotto di sterzo che non è stretto?..

Comunque..andiamo al punto..Per rispondere alla tua domanda finale. Se la moto è in garanzia la porti dove l hai presa e te la riparano, o sostituiscono la parte interessata gratis.

X i tempi ... Dipende sempre e solo da chi ti fa assistenza. Se gli reputi capaci lasciagli la moto .. se no vai in un altro centro benelli. Tutti i diretti possono attivare la garanzia.

(Sono voci di corridoio.. non sono tutti pessimi ANZI.. come x tutti i meccanici di qualsiasi marca e mezzo circolante, ci sono i bravi e i cialtroni).

• Like 2
    CorradoB

Ciao Matta, ti ha gia detto tutto Nico 😉 ma se definisci meglio "fastidioso botto" (tac...clang..tum.. sordo.. secco) e quando lo fa (  a fine corsa in compressione ..o afine corsa in rilascio...)  magari possiamo dirti di più..anche se il saperlo non cambia niente, sempre in assistenza devi andare.

Mattia99

Grazie delle risposte !

Domani verifico se il canotto è effettivamente stretto!

Il rumore lo fa in compressione sia in movimento che da ferma, senza sterzare..

Un botto secco !

Niko il Brusco

Consiglio.. usala il meno possibile xchè se è il canotto amplifichi i danni. 

Portala in off e fatti dare un okkio, se è quello in 10 minuti è fatto e stai apposto.

Se sono le forcelle/a la dovrai lasciare. Ma loro ti diranno il da farsi.

CorradoB
    33 minuti fa, Mattia99 ha scritto:

Domani verifico se il canotto è effettivamente stretto!

se hai la chiave e fai da solo...stringi più che puoi, ma solo con la brugola, non usare prolunghe per fare più forza che rischi di stringere troppo e far danni 😉

Mattia99

Grazie a tutti, domani proverò a verificare se effettivamente è lento il canotto..

Altrimenti vi farò sapere cosa mi dice l'assistenza..

Saluti

• 2 months later...
    share

Buongiorno, anche io possessore da pochi gg di una 302s, anche a me si sente, più che un botto, una leggera botta quando faccio la prima frenata con il il freno anteriore, poi come se scomparisse, cammino un poco vado a frenare e lo rifà. 

Poi sento un fastidioso ticchettio proveniente dall’ammortizzatore posteriore, anche qui non sempre.

A qualcuno è capitato lo stesso?

CorradoB
    5 minuti fa, share ha scritto:

Buongiorno, anche io possessore da pochi gg di una 302s, anche a me si sente, più che un botto, una leggera botta quando faccio la prima frenata con il il freno anteriore, poi come se scomparisse, cammino un poco vado a frenare e lo rifà. 

Poi sento un fastidioso ticchettio proveniente dall’ammortizzatore posteriore, anche qui non sempre.

A qualcuno è capitato lo stesso?

Ciao @share è al 99% il canotto di sterzo da stringere...il fatto che lo fa alla prima frenata e poi per un certo periodo sembra scomparire è dovuto al motivo che quando freni il gioco si "aggiusta" in quella direzione, da li il "TAC" ..poi se continui a frenare non lo senti più finche le forze agiscono nella stessa direzione...  quando accellerando, piegando le forze agiscono in maniera inversa si ricrea il piccolo gioco che alla successiva frenata, dove le forze sono maggiori, si riassesta di colpo nella solita direzione e di nuovo "TAC"...stringilo o fallo stringere il prima possibile per evitare che i giochi continuati rovinino cuscinetto o sede.

share

Buongiorno, 

grazie provvederò a farlo stringere.

Un altro problema che mi sta assillando, anche se non è dello stesso tipo, è sul motore, esempio se sto di 3 o 4 marcia e sto per affrontare una curva o nel traffico, scalo fino alla seconda o alla terza nel momento in cui vado ad accelerare non è bella progressiva, come se desse un calcio una botta.

Capita anche a voi?

Davide_P

Eccolo:

IMG_20200716_084402.thumb.jpg.68592c5c09b34cdffcc4f5e5331e1ce2.jpg

Qui si osserva quanto "me le hanno fatto ruotare".

Il segno interno bianco interno è diseallineato rispetto a quello esterno, per dati un'idea di quanto è stato stretto.

Le pennellata bianca era allineata alla consegna: l'ha disegnata un imbrattatore cinese che voleva sporcarmi la moto e farmi  pensare che fosse un controllo di qualità, confondendo le acque.

Sì, pùò capitare "la botta" alle marce basse, quindi leggerino leggerino sull'acceleratore oppure rimani con una marcia più alta se non stai troppo giù di giri.

share

A me sembra allineata.

Per la botta infatti e come se strappasse appena do un'accelerata, nelle curve è terribile.

Davide_P
    6 minuti fa, share ha scritto:

A me sembra allineata.

Infatti: non farci caso, l'allineamento è per scena. Anche da fermo, tieni i freno anteriore tirato e carica in avanti con forza: dovresti sentire il rumore.

Vai a farti dare una tirata al canotto.

Niko il Brusco
    40 minuti fa, share ha scritto:

Per la botta infatti e come se strappasse appena do un'accelerata, nelle curve è terribile.

Effetto on off.. è cosi.

1 ora fa, share ha scritto:

Un altro problema che mi sta assillando, anche se non è dello stesso tipo, è sul motore, esempio se sto di 3 o 4 marcia e sto per affrontare una curva o nel traffico, scalo fino alla seconda o alla terza nel momento in cui vado ad accelerare non è bella progressiva, come se desse un calcio una botta.

Dopo un po che la guidi ci fai l abitudine, impari a gestire il gas.. lo fanno tutte le moto.

Un trucchetto è , avendo un dito sulla leva della frizione, sfrizzionare un poco mentre dai gas.. 

Edited by Niko il Brusco
    entony1117
    Eccolo:

Il segno interno bianco interno è diseallineato rispetto a quello esterno, per dati un'idea di quanto è stato stretto.

Le pennellata bianca era allineata alla consegna: l'ha disegnata un imbrattatore cinese che voleva sporcarmi la moto e farmi  pensare che fosse un controllo di qualità, confondendo le acque.

Sì, pùò capitare "la botta" alle marce basse, quindi leggerino leggerino sull'acceleratore oppure rimani con una marcia più alta se non stai troppo giù di giri.

Ostia!!

Tengo d occhio anche sua alla mia Leoncino 250

Per ora non mi pare di aver sentito strani rumori ...

Saluti

Antonio

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Tubetto
    Eccolo:

Sicuro che sia quella? Sulla tnt quella fa da fermo, per stringere il canotto quella va tolta e stretto dentro e poi va rimessa.
    Se ricordo bene [emoji848]
    A me sembra allineata.

Controlla che la catena non si sia allentata. Le misure le trovi nel libretto uso manutenzione
    Davide_P
    2 minuti fa, Tubetto ha scritto:

Sicuro che sia quella? Sulla tnt quella fa da fermo, per stringere il canotto quella va tolta e stretto dentro e poi va rimessa.
    Se ricordo bene emoji848.png

Posso solo dire che ho segnalato il problema al primo tagliando, la moto è stato portata in officina, verificata e poi restituita con quell'unica evidenza esterna, ma non ho avuto modo di apprezzarne i dettagli.

Il risultato finale è che adesso non fa più rumori e la moto è più stabile: quella sensazione che mi stessi per perdere tutto l'avantreno della moto era terribile.

entony1117
    Posso solo dire che ho segnalato il problema al primo tagliando, la moto è stato portata in officina, verificata e poi restituita con quell'unica evidenza esterna, ma non ho avuto modo di apprezzarne i dettagli.

Il risultato finale è che adesso non fa più rumori e la moto è più stabile: quella sensazione che mi stessi per perdere tutto l'avantreno della moto era terribile.

Per fare la prova devo tirare il freno anteriore e affondare la forcella giusto?

Se sento un toc sia in compressione e rilascio ho il canotto lento esatto?

Saluti

Antonio

• Like 1
    Niko il Brusco
    5 minuti fa, entony1117 ha scritto:

Se sento un toc sia in compressione e rilascio ho il canotto lento esatto?

Funziona cosi... Se freni forte fa il toc in avanti.. e si assesta.. solo tirando indietro in forte accelerazione e di peso si risposta e fa un altro tac.. se i movimenti sono molto dolci non si sente..

Comunque ti basta un toc.. e non aspettare per stringere se no si rovinano i reiser.

entony1117
    Funziona cosi... Se freni forte fa il toc in avanti.. e si assesta.. solo tirando indietro in forte accelerazione e di peso si risposta e fa un altro tac.. se i movimenti sono molto dolci non si sente..

Comunque ti basta un toc.. e non aspettare per stringere se no si rovinano i reiser.

Ok grazie delle info cerco di farci caso, anche io ho i due segni allineati....

Speriamo bene [emoji1695]

CorradoB
    33 minuti fa, Tubetto ha scritto:

Se ricordo bene

si è come dici te, per registrare il canotto.....ma per il tac di solito basta stringere quella che fa da controdado....se stringendo quella il tac non se ne va vuol dire che si è andati molto oltre girandoci parecchio col dado lento....e quindi va smontano e registrato da sotto sperando che non si sia andati troppo oltre da rovinare la sede o il cuscinetto, nel qual caso a causa del gioco creatosi si riallenterà subito dopo poco fino a che non verrà sostituito 😉

Niko il Brusco
    17 minuti fa, entony1117 ha scritto:

anche io ho i due segni allineati....

Ecco.. tienili d okkio.. un po tutti i segni nei primi km... E fatti un giro di serraggi di controllo.. 10 minuti ben spesi.