Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • TRK502 X VS KTM 1290 S.ADVENTURE - foto

Niko il Brusco

Recommended Posts

Niko il Brusco

Ciao a tutti

ebbene si ho fatto questa "sfida", ed il risultato è ... che tra le due moto non c'è differenza.

Certo per affermare questo NON bisogna assolutamente tener conto di  due cosette... si ma proprio due.

1) KTM costa ( quella in foto sui 21000 euri) .. TRK 6000 e vai alla grande

2) KTM ha circa 4 volte i cavalli del TRK... a spanne 160 contro 48CV

3)peso : KTM SUI 220   TRK sui 230.. l ho detto che c'è poca differenza

4)il KTM con la mappatura più sgrausa si alza in terza di gas.. il TRK anche con la sesta inserita si alza ( da fermo con la gru!) 

5) sull elettronica cosa volete che dica .. bazzecole KTM (ABS, traction control, sospensioni attive e il Motorcycle Stability Control (MSC)).. beh l ABS ce l abbiamo anche noi TIRAKKIANI.

6) Il K si auto regola gli ammortizzatori se vai piano o se vai forte, se sei in due , se si solo con bauli , se sei in 2 con bauli... il TRK ha il nostro polso e l esperienza di chi lo guida.

7) ha i faretti di serie il K.. X il benellone te li compri a parte.

8) un cruscotto ricchissimo di info.. troppe

...fatto salvo questi "particolari trascurabili ". hanno entrambi 2 gomme un telaio e un motore...girano entrambe per strada, e fanno un po di sterrato. fine.

ok ok.. l ho messa sul ridere.  E' una sfida che NON esiste .

Ho avuto modo di provare la moto del collega ( che non so come ne ha più di me hahahah) ed è una GRAN MOTO sto KTM.

Dove secondo me il nostro amato " ghisone" la batte ?   linea : a me piace molto di più quella del Benellone con più "tubi" a vista rispetto alle troppe carene, e sound  .. imbattibile il nostro e gli scoppietti se li SOGNANO. haha.

Per il resto sono moto completamente diverse , sia di prezzo che di prestazioni e di dotazioni ovviamente... ripeto non paragonabili.

Gli invidio molto la seduta, accoppiamento sella serbatoio ( e qui l esperienza dell enduro della KTM si vede di brutto), ti siedi e ti senti a tuo agio, ti alzi e non hai le ginocchia/gamba che urta il serbatoio e sulla sella puoi scivolare bene avanti indietro... sella originale K un po duretta.

Grazie alla grandissima quantità di elettronica è una moto , il K con cui riesci ad entrare subito in confidenza.. dai gas.. lo senti tutto .. schizza via che è una bellezza. E' una moto che ti spinge a fare viaggi , la senti è nata per quello... che vuole km .. tanti km di autostrada. Se non ci fosse la montagna di elettronica che la gestisce, e che quindi la rende gestibile a molti , in pochi saprebbero guidarla . E' veramente un animale... e l ho guidata con la "mappa" tranquilla.

Il "cruscotto" per quanto mi riguarda è troppo "ricco" di info, troppi dati, troppi schermi anche se ben messi.. ti distraggono, per me, Io sono di vecchia scuola. poco, essenziale , funzionale... e occhi sulla strada.

La compreresti ?  .. NO .. non perchè non mi piaccia.. anzi.. ma perchè la reputo un grandissimo mezzo ma della categoria "moto da multa".. non puoi andar piano.. non la tieni nei limiti. Lei non ci sta ha un esagerazione di CV sotto che scalpitano ( altro punto contro... 80/100 sono più che abbastanza.. io sono uno tranquillo) .. e il prezzo ,  19000 euri sono oltre il mio budget che ho stabilito per il "divertimento moto".

p.s. nelle foto l'orso "mascherato" sullo sfondo sono io hahahah

IMG-20200522-WA0021.jpg

IMG-20200522-WA0022.jpg

• Like 2
    • Haha 1
    • Upvote 1
    CorradoB
    Posted (edited)
    2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

KTM SUI 220   TRK sui 230.. l ho detto che c'è poca differenza

Nico qui mi hai fatto morire 🤣🤣🤣

..per il resto sono pienamente d'accordo con te.. (sara la vecchia scuola? 😉) display, informazioni di tutti i generi, parametri che neanche un sistema operativo... non li amo neanche in macchina, ma posso tollerali...in moto no, in moto voglio guidare, vedere la strada e quello che ho intorno...è il piacere, è l'essenza della moto!

ma guardatele insieme nel colpo d'occhio in generale che le foto rendono bene, ma chi lo direbbe che costa più del triplo... quella brutta!  😂 ...si fa per ridere, tutti sappiamo che moto è la Ktmona.. ma sulla linea veramente perde per KO e la Trk che costa un terzo non sfigura per niente, anzi a mio gusto è lei che fa sfigurare l'altra! 😉

Edited by CorradoB
    • 2 weeks later...
    Deemon

Devo confessare una cosa..., la Trk 502x l'ho ritirata poco prima del lock  down (che fortuna!). Dal vivo non l'avevo mai vista, sono andato in concessionario al venerdì per vederla e al sabato ho fatto il contratto. Chi ha dei dubbi non deve fare altro che andare a vederla! La sto usando quasi ininterrottamente da tre mesi ed è un vero piacere usarla, non ti stanca per nulla, linea bellissima e rapporto qualità prezzo altissimo. Il ktm è il ktm..., ma aspetto con ansia il trk 800...

P.s.  vado in moto da quaranta anni e di moto ne ho avute di tutti i tipi...

• Upvote 1
    Niko il Brusco
    11 minuti fa, Deemon ha scritto:

ed è un vero piacere usarla, non ti stanca

Vero ..ho la stessa tua sensazione.

In giro , sul mercato, ci sono veramente tanti modelli ,tante linee, tanta elettronica e cavalleria... Questo TRK  l hanno tirato fuori proprio bene, centrato, e l attesa sull 800 è molto alta. Ci sono molte aspettative. Confido piú che nei cinesi nelle  manine Italiane di Pesaro che portano avanti il progetto...la mia fiducia è in loro.

Messer.M

Io l'ho già ordinato l' 800 quando ho comprato la 502x 2020 nel febbraio 2022 dovrei ritirarlo ma devo ancora dire di che colore , ovviamente salvo imprevisti benellosi  !!!! 😂🤣😂🤣😂🤣😜

Marcus Gtr

Ciao a tutti.

Sulla Ktm ,che premetto non ho mai provato , si dice un gran bene e presumo che sia vero.Esteticamente deve piacere però almeno gli arancioni cercano linee diverse da tutti gli altri costruttori.

Pochi gg fa un amico mi ha raccontato di aver incontrato presso un conce un motociclista con Ktm 1290 credo ,che si lamentava del calore infernale emesso dalla moto comprata da poco ,tanto più che voleva venderla subito ed anche il concessionario stesso era assai imbarazzato. Il mio amico gli ha chiesto ,può capitare, se avesse acceso per errore la sella riscaldata ...... “non l’ho richiesta negli optional” gli ha risposto😳🤪🤪😬
    Nico , Tu hai avuto la stessa impressione ? Ho avuto moto anche di 1400 cc e devo dire che il calore 🥵 distrugge veramente il piacere di girare ( e’ diverso dalla comodità o meno della sella) . Su un mezzo oltre 15k € lo trovo un difetto molto grave, a mio parere.

saluti

Niko cmque # 1 😂😂😂😂😂

CorradoB
    24 minuti fa, Marcus Gtr ha scritto:

che il calore 🥵 distrugge veramente il piacere di girare

con i V è così, inutile girarci intorno sei seduto su un cilindro (o peggio ancora su una bancata nei V4) certo più è curata la dissipazione e l'isolamento e meno si avverte.. ma specialmente alle temperature che lavorano i motori moderni più di tanto non si può fare.. ed è sempre calore, questione di più o meno, ma calore!

Torno a dire: W i frontemarcia 😉

Niko il Brusco
    Posted (edited)
    40 minuti fa, Marcus Gtr ha scritto:

Nico , Tu hai avuto la stessa impressione ?

No ho potuto e voluto (non amo guidare le moto di altri) usarla per poter dare delle impressioni precise su tutti le qualitá della moto. In quel giro , corto, non ho avvertito nessun calore , ma non fa testo ripeto.

A detta del socio che la guida (ha sempre avuto K) non ha mai avuto questa sensazione di eccessivo calore. Sue sensazioni magari è abituato

È molto carenata anche sotto , il loro proteggi motore è esagerato x me, sicuro che non è fresca come moto.

Ho invidiato molto la ciclistica e la seduta, agile.. e con una spinta notevole, ma gestibile (elettronica). Altro non so dirti.. 

Edited by Niko il Brusco
    CorradoB
    Posted (edited)
    22 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

È molto carenata anche sotto , il loro proteggi motore è esagerato x me

si ed è anche brutto 😉 probabilmente anche per quello ha tutta quella carena...ma quando è calda...quando è calda anche la carena 😰

certo è che il boxerone delle mucone è un altra cosa (parlando di grosse cubature) 😉 ti scalderà gli stinchi...ma tra gli stinchi e le sceglierei decisamente gli stinchi 🤣

Edited by CorradoB
    Herr Doktor

La 1290 non la ho neppure considerata e non per il prezzo . È troppa tutto.

Ormai ho intrapreso la strada monastica (non in senso veneto) della miniaturizzazione. Santa Schiena e Santa Chiappa assistetemi sempre

Mai avuto problemi di caldo con i boxer, un incubo i cilindroni moto guzzi

gilly
    45 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Mai avuto problemi di caldo con i boxer,

io si, d' estate metto gli slip......:diavoletto:

• Haha 1
    Niko il Brusco
    1 ora fa, Herr Doktor ha scritto:

È troppa tutto.

Esatto..

Canal

Ho avuto due Harley e il calore tra le parti basse..che non sono gli stinchi..è davvero insopportabile nelle giornate calde e sopratutto se sei fermo o vai piano in colonna. Proprio vero ti toglie la voglia di girare..ma con la TRK questo non succede e grazie a lei anche d'estate è un piacere viaggiare.

• Upvote 1