Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Garanzia

rudy

Recommended Posts

rudy

Ciao a tutti,una domanda semplice la garanzia  copre solo il ricambio o anche la mano d'opera??

Mi spiego meglio l'altro giorno  sono rimasto senza freno anteriore della mia TRK 251,arrivato a casa chiamato l'assistenza e moto al concessionario.Ho parlato con il meccanico il giorno dopo mi ha spiegato che si é rotto il tubo meccanico che manda il liquido freni ant. dall'ABS  alla leva(cosa molto strana anche per lui).Totale ha giá chiesto il ricambio con la documentazione necessaria per la garanzia...quello che volevo sapere se a qualqun'altro sia successo di dover riparare la moto in garanzia  e se ha pagato la mano d'opera,saludos.

Ma NdoWay

ciao a tutti volevo fare una domanda riguardo alla garanzia ...ho fatto il primo tagliando e fin qui tutto bene ... alla trk 251 i tagliandi vanno ogni 3000 kn ...quindi 1000-4000-7000- ecc ecc ..... ma quello che non mi torna e che mi e' stato detto dal conc. che vanno fatti entro i 6 mesi ....possibile 6 mesi ta tagliando a tagliand

.... come devo fare a contattare benelli 

grazie

-BaF-

.... come devo fare a contattare benelli 
    grazie

Prova ad usare il modulo contatti dal sito internet ufficiale. Funziona. Te lo dico per esperienza diretta.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco

Non ho capito bene.. 

I tagliandi vanno a kilometraggio non a tempo, se gli fai in due giorni, una settimana un anno ..non cambia nulla.

Esempio se compro la moto adesso e i mille km gli faccio a dicembre .. il tagliando l ho a dicembre... Se ci metto 2 anni a fare 1000 km (la moto è mia e la gestisco come voglio) il primo tagliando lo faccio tra due anni.

Altra cosa i km tra un tagliando e l altro .. sono stati x  molto mezzi aumentati a +6000 ... Manda una mail in benelli e chiedi.

Sito benelli trovi tutti gli indirizzi.

P.s.

Se il tuo mec ti ha detto che devi farli ogni 6 mesi fa il furbo.

CorradoB
    17 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Se ci metto 2 anni a fare 1000 km (la moto è mia e la gestisco come voglio) il primo tagliando lo faccio tra due anni.

non ne sono sicuro di questo Nico 🤔 i tagliandi, almeno i nostri, sono ogni 6000km o 1 anno ovviamente se fai 6000km in tre mesi li devi fare per scadenza chilometraggio, al contrario se fai solo 2000km all'anno li devi fare per scadenza annuale.

Non ne sono sicurissimo perchè mi sembra di averlo letto da qualche parte, ma non riesco più a trovarlo ☹️ era una dicitura proprio specifica che diceva più o meno " manutenzioni periodiche ogni 6000km o ogni anno in mancanza delle quali potrebbe decadere la garanzia legale"

ho trovato sul libretto uso e manutenzione qualcosa al riguardo ma non proprio quella dicitura specifica...ma il senso è quello...

1259220925_Annotazione2020-06-01154305.thumb.jpg.a0e2d9fe4c33a8a8d63033f457995819.jpg

ci sta che per la 251 abbiano dimezzato i km e i tempi ...magari per la 752s sono ogni 9000km o 18 mesi 🤣 3000km e 6 mesi ogni 250cc del motore 🤣🤣🤣

Niko il Brusco
    Posted (edited)
    31 minuti fa, CorradoB ha scritto:

non ne sono sicuro di questo Nico 🤔 i tagliandi, almeno i nostri, sono ogni 6000km o 1 anno

🤔Non l ho mai letto.. e manco mi è stato detto..non saprei. Non la trovo neanche logica.

Se compro la moto e per N motivi non la uso.. xchè devo tagliandarla? E perchè dovrebbe decadere la garanzia che ha un tempo prestabilito nel frattempo?..indagherò

Edited by Niko il Brusco
    CorradoB
    Posted (edited)
    10 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

xchè devo tagliandarla? E perchè dovrebbe decadere la garanzia che ha un tempo prestabilito nel frattempo?

mah..la logica potrebbe essere perchè alcune cose si degradano col tempo, anche a star ferma senza fare km...senza dimenticarei la "loro logica primaria" , quella di spillarci soldi 😂

Edited by CorradoB
    Niko il Brusco

Nel contratto di acquisto, dietro c è l art 7 garanzie.. e non parla di tempi , o di km.

Si rifá al manuale.. che hai postato tu pag 6-2 e si rifá ai km. 

E dai controlli "annuali" c è solo cambio olio e filtro... E comunque non è indica che il non fare i "controlli annuali" senza i km faccia decadere la garanzia.

🤔 Boh...

15910226539313504887730703639036.jpg

CorradoB
    2 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Nel contratto di acquisto, dietro c è l art 7 garanzie.. e non parla di tempi , o di km.

Si rifá al manuale.. che hai postato tu pag 6-2 e si rifá ai km. 

Ricordo di averlo letto da qualche parte Nico...non ho la certezza neanche che siano cose specifiche per la nostra moto o normative generali o di qualche altro veicolo o casa costruttrice...ho una memoria a breve termine da pesce rosso :cariatide:🤣 ...non ho detto con certezza proprio per questo, e sul manuale ho trovato solo quel riferimento...che però mi conferma una certa logica..per assurdo estremizzando il concetto, abbiamo una garazia di tre anni, se due mesi prima dello scadere della garanzia si spacca il motore e non ho mai fatto neanche il primo tagliando perche in quei quasi tre anni la moto è stata ferma e ha solo 500km ma la causa è l'olio che in tre anni fermo è diventato "acqua" dubito che la garanzia venga riconosciuta...magari ci sono altre cose che si degradano e vanno sostituite annualmente (anche se sul libretto non ne ho trovate) un altro esempio potrebbe essere il liquido dei freni, questo da libretto sostituire ogni 25000 km o ogni due anni...poi sono mie ipotesi 😉

CorradoB
    Posted (edited)
    16 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Al netto di tutto @Ma NdoWay per me non deve fare tagliandi ogni 6 mesi.. e qui mi sa che siamo d accordo.

Come ti ho scritto su wup:

Io so che tu non sai che io so di non sapere😁😁

si si ho letto ora 🤣

credo anche io che abbiano alzato tutte le moto a 6000km (anche questo l'ho letto ma non ricordo dove, altrimenti lo citerei)  ...e a parte la battuta dei 3000km ogni 250cc all'inizio i motori più piccoli erano veramente a 3000 e una volta un meccanico mi spiegava che su questo influiva anche la ridotta quantità di olio contenuta nei carter piu piccoli dei motori con minor cubatura, e minor quantità di olio=degrado piu rapido....ma come gli hai cosigliato tu, la cosa sicura è chiedere a Benelli..o Benelli Qj come alcuni "amano" chiamarla 🤣

Edited by CorradoB
    domenico1999
    In 29/5/2020 at 20:48 , rudy ha scritto:

Ciao a tutti,una domanda semplice la garanzia  copre solo il ricambio o anche la mano d'opera??

Mi spiego meglio l'altro giorno  sono rimasto senza freno anteriore della mia TRK 251,arrivato a casa chiamato l'assistenza e moto al concessionario.Ho parlato con il meccanico il giorno dopo mi ha spiegato che si é rotto il tubo meccanico che manda il liquido freni ant. dall'ABS  alla leva(cosa molto strana anche per lui).Totale ha giá chiesto il ricambio con la documentazione necessaria per la garanzia...quello che volevo sapere se a qualqun'altro sia successo di dover riparare la moto in garanzia  e se ha pagato la mano d'opera,saludos.

Successo pure ma con il freno posteriore portata il 23 maggio e ancora niente. Ma in questi casi non ci dovrebbe essere un mezzo di cortesia? 

CorradoB
    34 minuti fa, domenico1999 ha scritto:

Ma in questi casi non ci dovrebbe essere un mezzo di cortesia? 

legalmente? se sono obbligati a dartelo non saprei.....in pratica dipende tanto dalla concessionaria.. se è grande e ha qualche moto test drive e sono attenti al cliente sicuramente te ne da una di cortesia...se ne ha solo due in vetrina, da vendere, sicuramente no 😉

rudy
    4 ore fa, domenico1999 ha scritto:

Successo pure ma con il freno posteriore portata il 23 maggio e ancora niente. Ma in questi casi non ci dovrebbe essere un mezzo di cortesia? 

Che passi piú di una settimana per un ricambio con i tempi rapidi di oggi per le spedizioni mi sembra eccessivo,domani chiameró il mio...vediamo cosa mi racconta. 

Io ce l'ho dal 26-05 in concessionario.

domenico1999
    58 minuti fa, rudy ha scritto:

Che passi piú di una settimana per un ricambio con i tempi rapidi di oggi per le spedizioni mi sembra eccessivo,domani chiameró il mio...vediamo cosa mi racconta. 

Io ce l'ho dal 26-05 in concessionario.

Informaci poi facci sapere

Herr Doktor

Giusto perché si sappia: il concessionario BMW che vende solo pezzi originali, mi ha procurato il cavo completo della frizione della R75 in 5 giorni con in mezzo sabato domenica e 2 giugno. Ordinato per telefono venerdì pomeriggio

Niko il Brusco
    53 minuti fa, domenico1999 ha scritto:

La benelli a parer mio solo il fatto dell'assistenza deve migliorare 

La rete deve migliorare tantissimo.. ed è parere di tutti. Troppe differenze tra officine. Quelle brave e quelle molto ma molto meno brave.. non c è uno standard ufficiale x me.

rudy
    18 ore fa, domenico1999 ha scritto:

Informaci poi facci sapere

Moto riparata ieri 03-06...mi é andata ancora bene,sto parlando di una piccola concessionaria di un paesino di 10000 anime.

domenico1999
    6 minuti fa, rudy ha scritto:

Moto riparata ieri 03-06...mi é andata ancora bene,sto parlando di una piccola concessionaria di un paesino di 10000 anime.

Sono contento per te ma ancora la mia niente ed è dal 23 o 24 che l'ho portata