Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Giacca T.Ur - pareri e consigli

Recommended Posts

SaSi TRK

Sabato, con la scimmia in braccio e la mia compagna al fianco, sono andato a "cominciare a guardare" in un noto negozio di motoabbigliamento.

Mettiamoci il prezzo da rapina, mattiamoci che "tanto mi serve per l'esame", sono uscito con un casco e un paio di guanti (nonché il casco gemello per la suddetta compagna).

I guanti sono degli estivi g.two della t.ur, di cui metto una foto trovata sull'internet.

Ora, lo stile dei guanti si sposerebbe naturalmente con lo stile delle giacche sempre della t.ur.

Posto che in un capo tecnico ricerco prima la "tecnicità" e solo in seguito l'estetica, chiedo un parere sulle giacche 4 stagioni del nuovo ramo della Tucano Urbano. Chi ha avuto modo di provarle, o ancora meglio averle possedute, cosa pensa di questi capi?a684a4b8c6df826f4c53ba1e199d59c5.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco

Io ho preso una 4 stagioni (non tucano.ma alike) con varie cerniere x areare.. ma anche tutta smontata dagli interni e con tutte le aperture aperte... Quando mi fermo (compreso semaforo) sudo come una bestia d estate..

Difatti prenderò , a breve, un estiva traforata.. autunno inverno va benone quella che ho (senza montare gli interni ..che a sto punto reputo superflui)... Ma io , dato la stazza, ho sempre sofferto di caldo.

Edited by Niko il Brusco
    • Like 1
    CorradoB

non ho provato ne usato quelle giacche ma posso dirti di fare come Nico, come me e come tanti altri 😉 lascia perdere le 4 stagioni ...prenditi una estiva adesso e una autunno\inverno poi 😉

verrò sicuramente contraddetto da qualcuno ma io la penso così: i capi multiuso (come anche altre cose "tuttofare") fanno tutto, ma bene bene non fanno niente...in estate quando crepi dal caldo anche nudo 😂 puoi avere tutte le le prese d'aria apribili che vuoi, ma senza scendere nei particolari se un giubotto è fatto di materiale\struttura per resistere al freddo ci farai sempre la sauna anche in movimento (non parliamo neanche in coda o fermo al semaforo) e di contro, bene che sia fatto avrai sempre parti apribili, strati rimovibili e mille cerniere\orpelli che non saranno il massimo ne esteticamente ne nella comodità d'uso e vestibilità. Meglio un capo invernale con magari uno solo strato da togliere per alleggerirlo un pochino e usarlo in autunno e punto.

In estate meglio del mesh (rete completamente permeabile al vento) esiste solo la maglietta , ma non hai protezioni 😉 ..i capi completamente estivi in mesh non hanno bisogno di aperture con antiestetiche e scomode cerniere..inoltre hanno colli ridotti al minimo , e il collo è tanto utile averlo alto e imbottito in inverno,  quanto è meno fastidioso basso e minimal in estate, hanno polsini meno "sigillanti"..anche la parte antiabrasione nei punti critici dove non sono in mesh non è "spessa" come gli invernali e la parte mesh è talmente permeabile che se non metti sotto l'antiacqua\antivento (fornito di solito come parte asportabile) anche in piena estate se affronti un passo montano o viaggi di notte e mattina presto in certe zone batti i denti..ma con l'antivento\antiacqua al seguito ci vai dal mare a 40° alla montagna a 17° ...e con un maglioncino sotto ci giri tranquillamente anche in primavera quando anche senza l'interno l'invernale diventa troppo 😉

Io uso giubotto in pelle per l'inverno a cui tolgo il trapuntino in autunno e prima anche a primavera a seconda dei posti che andavo, ora ho quello in mesh per l'estate e anche a inizio primavera con l'antivento montato è un'altra vità 😉

.. sul tuo tipo di moto poi ci sta bene la giacca, ma capirai che un giubotto corto d'estate sia infinitamente più fresco.. prendendone due puoi optare per la giacca esteticamente indicata ma anche molto più protettiva per l'inverno e il giubotto corto, più fresco ma anche poco ingombrante e più facilmente riponibile ( non credo che lo terrai come la giacca in inverno quando scendi dalla moto ) per l'estate.

Edited by CorradoB
    • Like 2

Ho una 4 stagioni, per adesso mi manca l’autunno. Ma posso dire che questa tipologia può Coprire  inverno e primavera ...

Penso che per l’estate serve abbigliamento estivo, 

fa caldo , se vuoi usare l’abbigliamento per fare un giro in moto forse Può andar beneLa quattro stagioni , ti metti una maglia tecnica da trekking sotto e vai, sudi puzzi ma poi torni a casa , se invece vuoi andare a pranzo al ristorante ti serve qualcosa studiato esclusivamente per l’estate .

Una cosa da non sottovalutare ... la 4 stagioni la provi ed è aderente per l’inverno ma mano a mano che la sfoderi le protezioni diventano sempre più comode e larghe.

CorradoB
    8 ore fa, Pingu ha scritto:

la 4 stagioni la provi ed è aderente per l’inverno ma mano a mano che la sfoderi le protezioni diventano sempre più comode e larghe.

appunto...e non solo le protezioni...proprio la giacca nell'insieme ti diventa di una misura in più ☹️ e in moto l'abbigliamento deve essere comodo ma aderente, non solo per l'estetica, l'effetto vela non è piacevole.

quindi anche per questo ribadisco, due modelli...autunno\inverno e primavera\estate ...almeno... poi sarebbe ancora meglio averne 4 😉 "eh ma tutte ste giacche per la moto....." perchè' per l'abbigliamento normale usiamo un giaccone multistrato a cipolla che "sbucciamo" man mano che cambiano le stagioni? ...non credo... quindi un capo alla volta e farsi il guardaroba completo e adatto è ovviamente la miglior cosa 😉

Edited by CorradoB
    SaSi TRK

Grazie ragazzi, ho capito che ci vogliono due capi per stare bene!
    Lascio aperto il post per eventuali consigli sempre sulle t.ur, a questo punto le laminate a due strati che mi è sembrato di vedere a catalogo

CorradoB
    8 minuti fa, SaSi TRK ha scritto:

a questo punto le laminate a due strati che mi è sembrato di vedere a catalogo

si, ma non ora altrimenti nei prossimi mesi ti squagli 😉 ora vai di estivo....

102683_L.thumb.jpg.b4d9eee20cf6393f67946c455c3fb87e.jpg

per la T.Ur intendi questa? ....bhe ripeto le giacche non sono di mio gusto...non amo neanche Tucano come marca...(ma che commenti a fare, dirai te 😂) ma è indubbiamente bella e supertecnica 😉

SaSi TRK

si, ma non ora altrimenti nei prossimi mesi ti squagli ora vai di estivo...

Traforata in inverno e piumino di estate, non era così?

Comincio a portare le mani avanti, perché tra patente, acquisto moto e vacanze e eventuali imprevisti conto di non arrivare in tempo per godermi la giacca estiva

CorradoB
    1 minuto fa, SaSi TRK ha scritto:

Comincio a portare le mani avanti, perché tra patente, acquisto moto e vacanze e eventuali imprevisti conto di non arrivare in tempo per godermi la giacca estiva

ok...se il senso è quello va bene, e magari comprando ora le giacche invernali trovi anche più offerte...

allora vai di questa J-ZERO , ancora piu bella   e invernale\autunnale totale 😉  ma costa un rene 😂

79692_2_L.thumb.jpg.2b09f2a06a7b93db89a013736857706a.jpg

CorradoB
    1 ora fa, Herr Doktor ha scritto:

Una buona giacca traforata non costa una fortuna , ad esempio

https://www.revitsport.com/it_it/giacca-airwave-3.html#101

io ho preso questa che costa anche meno già online...comprata in un negozio della mia zona l'ho pagata 120€ ...ancora meglio 😉

se devo trovarci un difetto....direi i polsi regolabili con il solo velcro, avrei preferito anche le cerniere in modo da regolarli col velcro una volta sola e poi aprire e chiudere con la cerniera...ma vabbe...

https://www.revitsport.com/it_it/giacca-torque-44809.html#115

Edited by CorradoB
    CorradoB
    10 minuti fa, SaSi TRK ha scritto:

Le revit a quanto pare vi piacciono abbastanza in questa fascia di prezzo

per me estetica e vestibilità 10...ho una M e mi veste aderente (senza esagerare) ma senza sentirla minimamente nei movimenti...protezioni morbide in silicone che è come non averle, non si sentono per niente....tranne i polsini come detto sopra è perfetta! ....poi ci sarà anche di meglio, ma per quel prezzo è ottima..

dimenticavo...per l'aria (senza menbrana interna) è come essere a petto nudo 😂 ..ma è quella che entra nell'interno braccia e ti arriva sotto le ascelle che è veramente godosa 😉

Edited by CorradoB
    Herr Doktor

revit

Hanno prodotti interessanti, comunque non sono fissato con marche specifiche. A gennaio ho approfittato di un black friday Dainese e ho cambiato il completo goretex bmw che non teneva più l'acqua dopo 15 anni di servizio e ormai largo (10 kg in meno)... Pantaloni e giacca con sconto 30% si può fare
    Equivalente revit costava in più proprio lo sconto