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  • Escursione leva cambio


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    dsesmo

    Ho fatto più di 10000 km con la mia Leoncino , vorrei ridurre l’escursione della leva del cambio poiché ho notato che bisogna alzare molto la punta del piede per cambiare marcia.

    che bisogna fare?

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    Popo
    Posted (edited)

    Ciao @dsesmo,

    ridurre l'escursione non è possibile se non riducendo la lunghezza della pedivella.
    La prima cosa che ho fatto dopo aver preso la mia TRK è il riposizionamento della pedivella stessa.
    In pratica questa leva è tenuta fissata su un albero millerighe (albero scanalato) semplicemente con una vite.
    Puoi dotarti di una brugola del 5 e in 1 minuto, allentare, riposizionare la leva per averla leggermente più bassa e ri-stringere.
    In questo modo dovrai tenere il piedi più in basso ma non dovresti più avere problemi ad ingranare le marce.

    Edited by Popo
    Avevo scritto brugola del 4 ma è del 5
    • Upvote 1
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    Niko il Brusco

    C è una vitina sotto alla leva dove si aggancia all alberino. È una torx se non mi ricordo male..

    La allenti e riposizioni come vuoi tu. Okkio che è un millerighe l aberino, che i denti siano ben combaciati, poi stringi.

    IMG_20190731_203318.thumb.jpg.014c8f0262b7f8a42ccb2c1ab0d843ab.jpg

    Giá che ci sei, e forse non lo hai fatto, regola anche le leve al manubrio.. i polsi devono essere allineati all avambraccio, senza angoli. Tieni se mai quello dell acceleratore un poco in avanti , verso il basso, in modo che quando usi il gas , ruotando verso il basso, te lo trovi allineato e quando viaggi fai meno fatica.

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    CorradoB
    Posted (edited)
    12 ore fa, dsesmo ha scritto:

    Ho fatto più di 10000 km con la mia Leoncino , vorrei ridurre l’escursione della leva del cambio poiché ho notato che bisogna alzare molto la punta del piede per cambiare marcia.

    che bisogna fare?

    l'escursione della leva è quella che è in base alla corsa degli ingranaggi e la nostra non è cortissima.. come ti hanno già detto puoi riposizionare la leva più in basso in maniera che per salire di marcia (partendo da più in basso) dovrai sollevare meno il piede, ma di contro per scalare dovrai abassarlo di più.

    Quello che però può essere aumentato in 10000km è il gioco della pedalina...in questo caso dico la mia visto che al tagliando dei 13000km vedendo il mio meccanico allentarla gli ho chiesto che stava facendo e mi ha detto appunto che stava regolando il gioco (gioco a cui si fa l'abitudine visto che aumenta gradualmente e spesso non se ne percepisce subito l'aumento) e infatti quando sono partito ho sentito subito l'innesto più preciso e anche se di poco, la corsa più "corta"  ...se è questo quello che intendi, per farlo , da quello che ho capito mentre lo faceva e mi spiegava velocemente, non basta stringere semplicemente tutte le viti, ma bisogna agire allentando prima le viti sull'alberino snodato dietro alla pedalina, stringere la vite della pedalina e poi tirare nuovamente le viti sull'alberino....facendo molta attenzione alla forza applicata perchè sono appunto viti che lavorano su degli snodi. (purtroppo non ho visto bene la procedura da potertela spiegare passo passo con assoluta certezza)

    Sembra una cosa facile (in realtà lo sarà anche) ma se non si sa come procedere e si stringe a caso, primo non si eliminano i giochi che si sono creati proprio tra leva e alberino..e in secondo luogo si può rischiare di stringere troppo o nella sequenza in cui non si deve e rendere meno fluido il movimento dell'insieme delle leve...le parole del mio meccanico sono state "non sai quanti vengono a farmelo sistemare dopo averlo stretto senza sapere cosa fare" ...quindi, un conto è la semplicissima operazione del riposizionamento, più in alto o in basso della leva, un altro conto è la regolazione del gioco, e se lo fai, occhio 😉

    Edited by CorradoB
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    Popo

    @Niko il Brusco sulla TRK stradale la vite ha una testa cilindrica ad esagono incassato e non con testa esagona e torx incassato... boh.
    Sulla leoncino non so quale ci sia delle due.

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