Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Bulloni ossidati o arrugginiti.

mar.vetto

Recommended Posts

mar.vetto

Ciao a tutti,

la mia TNT sta sempre in casa e non gira quasi mai (forse una volta) con la pioggia, però ha alcuni bulloni

ossidati e/o arrugginiti.

Sui carter e sul motore principalmente, magari posto foto.

Sapete dove trovare viti originali nuove? o come è meglio trattarle per portarle a nuovo

grazie

ciao, per le viti originali un concessionario ufficiale o un ricambista che abbia contatti con distributori ufficiali (ma non so quanto convenga l'acquisto), per prenderli nuovi compatibili una ferramenta o brico ben fornito portandosi al seguito un esemplare di ogni componente da sostituire per verificare passo filettatura ed ingombro della testa.

per ringiovanire gli originali bisogna smontarli e pulirli uno per uno, magari con wd40; se non dovesse essere sufficiente, passaggio con carta abrasiva e se si danneggia lo stato superficiali o si vuole preservali un pò più a lungo, pulizia con diluente o prodotto sgrassante, asciugatura e mano di vernice con colore adeguato, ma il risultato finale potrebbe non soddisfare le aspettative.

Quoto Pierpo, aggiungo che se hai la ruggine allora lo strato superficiale è gia intaccato. O li vernici per un risultato certamente poco duraturo o li cambi con brugole zincate in ferramenta, ed è quello che ti consiglio.Volendo ci sono le viti in ergal o alluminio anodizzato ma ,oltre al costo, non sopportano molti Nm di coppia e rischiereti di spaccarli.

Andrea73

Io proverei a spazzolarli e riverniciarli, poi al limite se il risultato non fosse soddisfacente valuti di cambiarli.

Se fai un lavoretto di precisione e dai più strati sottili di spray sulla testa dei bulloni senza aver fretta ottieni un buon risultato.

Comunque sia tienici aggiornato🖖

mar.vetto

grazie a tutti dei consigli.

mi sa che proverò con la verniciatura, il cambio con viti non originali non mi piace

La cosa positiva del cambio è che le puoi togliere una ad una e quindi non devi smontare alcuni pezzi per intero

Per verniciale tutte insieme invece devi fare la moto a pezzi

marco