Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Indecisione Leoncino trail


    LeoM98

    Recommended Posts

    LeoM98

    Salve a tutti, molto presto vorrei acquistare una Benelli Leoncino 500 trail, ne sono rimasto molto colpito, è molto bella e mi ha preso subito,  fino ad ora ho avuto solamente piccoli motard 125 Husqvarna e Yamaha. Premetto che non sono uno smanettone e che adoro godermi il paesaggio piuttosto che fare il pazzo tra le curve ( anche se qualche volta scappa anche a me) vorrei togliermi ogni dubbio residuo con i pareri degli altri possessori della trail. La moto i  questione ha 2000km all'attivo e ancora un anno di garanzia , il precedente proprietario da quello che mi è stato detto non la ha apprezzata poiché non era come uno scooter a detta sua (e menomale) dite che sono già tanti km? Devo preoccuparmi di qualche piccolo difetto in particolare che potrebbe avere? Io la userei per gitarelle domenicali nell'arco di 150/200 km, fa al caso mio? Vorrei anche sapere se la mia statura (1, 68) può mettermi in crisi ma devo dire che non vivo in una metropoli e quindi dovrei fare pochissime manovre da fermo. Grazie a tutti quelli che risponderanno e se ho sbagliato qualcosa mi scuso in anticipo 😅

    Link to post
    Niko il Brusco
    Posted (edited)
    46 minuti fa, LeoM98 ha scritto:

    La moto i  questione ha 2000km all'attivo e ancora un anno di garanzia , il precedente proprietario da quello che mi è stato detto non la ha apprezzata poiché non era come uno scooter a detta sua (e menomale) dite che sono già tanti km?

    2000 km non sono nulla.. il motore si è appena assestato. Calcola che si "apre" del tutto (piú brillante + sciolto) intorno ai 4000. Quindi hai tutto il tempo di fargli prendere il tuo modo di gestirla.

    Sulla questione scooter non commento.

    46 minuti fa, LeoM98 ha scritto:

    Io la userei per gitarelle domenicali nell'arco di 150/200 km, fa al caso mio? Vorrei anche sapere se la mia statura (1, 68)

    E ti divertirai un casino, tra le curve è il suo ambiente., Autostrada sei senza riparo dall aria ma lo eri anche prima con le tue moto .. x l altezza non ci sono problemi. Saltaci su da fermo senza cavalletto (in modalitá semaforo x intenderci) e senti come ci stai.. calcola che in movimento il peso sparisce (ma c è sempre!!) Non lo senti.

    Non avrai mai la ripresa dei 125 sappilo.. ma viaggi piú comodo e lineare... Provala e senti come reagisce.. se sei in coppia ..fai salire anche il passeggero.

    Quindi è un usato da conce. In teoria è regolarmente tagliandata, tutti controlli su viterie varie controllate e hai garanzia. Se il prezzo e buono e la moto ti piace. Pigliala e divertiti senza fisime.

    La moto è valida.

    Ciao

    P.s.

    Se non lo hai fatto fai un giro in presentazioni. Nella sezione della moto (è praticamente identica a leoncino, e come motore e componentistica uguale a TRK E TRK X) trovi tutte le impressioni sul mezzo.

    Edited by Niko il Brusco
    • Upvote 1
    Link to post
    LeoM98

    Il prezzo del concessionario è di 5000 compreso di passaggio di proprietà, mi hanno confermato che prima di consegnarmela verrà fatto un tagliando, credete che il prezzo sia giusto? Ho conteggiato nell'affare anche il fatto che il concessionario è molto vicino al mio paese ( meno di 30 km) e quindi se ci fosse bisogno sarebbe un problema in meno, guardandola è Immacolata con le gomme ancora lucide, credete che possa essere un buon affare? Grazie ancora ( credo di aver fatto la mia presentazione se non sbaglio 🤔

    Link to post
    CorradoB
    Posted (edited)

    Ciao @LeoM98 2000 km è praticamente nuova! se dici che è anche immacolata ancora meglio 😉 controlli particolari non ne devi fare, ma per vedere se ha dormito sempre in garage, se non ha mai preso acqua ed è stata trattata coi guanti e non è solo bella pulita per presentarla, guarda nelle parti del  motore sotto al serbatoio dietro ai cilindri...insomma tutte le parti nascoste e normalmente molto difficili da pulire, se sono pulite probabilmente non si sono mai neanche sporcate.... per vedere se è stata smontata (anche se non è un metodo sicuro al 100%) puoi controllare la viteria principale che ha dei segni col penarello (tipo quella in foto)  se uno o due segni non combaciano probabilmente sono solo state strette le viti ma se per esempio TUTTE quelle della forcella o del carter non combaciano qualche domanda me la farei, anzi la farei al concessionario 😉 detto questo risparmieresti più di 1000 euro se contiamo la messa in strada di un mezzo nuovo... quasi 1500 contando anche il tagliando in omaggio.. il fatto che in due anni abbia fatto solo 2000 km fa dare credito al discorso del ex proprietario e anche questo è un bene, se poi non è uno "smanettone" magari non troppo giovane ci sta che abbia fatto anche un buon rodaggio (e toglie a te quello che per molti è un impiccio 😉)

    Una Trail e sicuramente una degli ultimi modelli visto che all'uscita non c'era, ma potrebbe comunque avere quei "problemini" conosciuti  (nel caso fatti un giretto sul forum) ma tutti per esperienza posso dirti che che si presentano nei primissimi km di vita della moto ( che quella che vorresti prendere non ha ancora fatto 😉) quindi avendo ancora un anno di garanzia ti verrebbero (condizionale d'obbligo perchè non tutte li hanno...anzi mi sbilancerei dicendo, poche li hanno 😉) risolti in garanzia, a meno che anche te non ci fai 1000 km in un anno 😂 ma dalla tua presentazione credo che non scenderai più ed è perfetta per quello che a tuo dire cerchi nella moto che vuoi acquistare...la statura sei al limite, toccherai con le punte sulla Trail, ma se per molti è un grosso problema, per altri non lo è, specialmente per chi non è alla sua prima moto ed è più smaliziato. Provare anche da fermo dal conce è sempre la miglior cosa.

    Io direi al conce di aggiungere una batteria nuova nell'offerta (la batteria è un elemento che se è stata molto ferma ha perso anni di vita) e me la porterei a casa 😉

    InkedIMG_20200513_181120.jpg.f978103731c47bb2b7604a2655e27c99_LI.thumb.jpg.2711959464ce32c6bb0d3ce8cacbf711.jpg

    Edited by CorradoB
    • Upvote 1
    Link to post
    LeoM98

    Mi avete rincuorato molto, sono deciso a portarmela a casa , ci sono salito sopra e si ci tocco con una pianta intera di un piede e in punta con tutti e due, ma direi che un pò di mano dalla mia c'è anche perché le altre moto avute erano tutte un pò più alte, forse un pò più leggere ma ci farò l'abitudine, pare che l'ex proprietario fosse un dottore e che l'abbia mollata perché per andarci al mare non poteva guidarla in ciabatte 😂😂 e questo mi dà l'idea che non sia stata maltrattata , penso proprio che in settimana sarà già in garage(anche perché la trail nera mi ha fatto impazzire🤤)grazie a tutti per i pareri 💪

    Link to post
    CorradoB

    dimenticavo...anche la mia ha due anni...però anche se anche io potrei definirla immacolata 😉 la mia ha quasi 16000 km...e il mio conce pochi mesi or sono per l'acquisto di una 752s mi ha offerto proprio 5000€ ...per dirti che lui quantomeno l'avrebbe rivenduta allo stesso prezzo....quindi 5000€ col passaggio di proprietà su una moto con 2000km , se la moto è perfetta sono un affare 😉

    Link to post
    -BaF-

    La moto è bellissima.ti consiglio però di farti fare un preventivo per una moto nuova.
    Magari da un altro concessionario che non ha interesse a venderti l'usato.
    Anche solo per renderti conto del risparmio effettivo.
    Io ero nella tua stessa situazione
    A parte gli scherzi sulla scimmia e sulle 'brutte persone' ™ del forum.... Ho finito per ordinarla nuova.
    Nel mio caso:
    Leoncino 500 trail + cupolino originale Benelli + supporto portapacchi Givi + primo tagliando + messa su strada + 3 anni di garanzia + 2 anni di soccorso stradale tutto a 6.000 euro tondi. A cui togliere, per altro, la valutazione del mio scooter Aprilia di 13 anni.
    Assolutamente non c'è stata storia con l'usato (anche io ne avevo trovato uno del 2019 a 5.100 euro)
    La scimmia sarà pure antipatica.... ma quando c'ha ragione... tocca dargliela! ;-)



    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

    • Upvote 2
    Link to post
    CorradoB
    Posted (edited)
    9 minuti fa, LeoM98 ha scritto:

    ma direi che un pò di mano dalla mia c'è

    e quindi non avrai problemi 😉

     

    9 minuti fa, LeoM98 ha scritto:

    ex proprietario fosse un dottore e che l'abbia mollata perché per andarci al mare non poteva guidarla in ciabatte

    benissimo...per te intendo! 😂

     

    9 minuti fa, LeoM98 ha scritto:

    penso proprio che in settimana sarà già in garage

    e noi non vediamo l'ora di vederla 😉

    Ps. Toscana....dove?

    8 minuti fa, -BaF- ha scritto:

    Assolutamente non c'è stata storia con l'usato (anche io ne avevo trovato uno del 2019 a 5.100 euro)

    vero @-BaF- ricordo di essere stato uno di quelle brutte persone 🤣 che ti ha consigliato di valutare il nuovo..  ma anche quella che avevi visto te aveva 2000 km 🤔  ...perche 2000km è nuova, mancano solo gli anni di garanzia e il soccorso...ma è praticamente nuova.

    Edited by CorradoB
    Link to post
    -BaF-



    vero [mention=5138]-BaF-[/mention]   ...perche 2000km è nuova, mancano solo gli anni di garanzia e il soccorso...ma è praticamente nuova.


    2000 Km sono niente.
    Ma nel mio caso c'è in più un tagliando (che partendo dal nuovo è un tagliando a tutti gli effetti), il cupolino, il supporto bauletto, due anni di garanzia e due di soccorso. Direi molto più dei 900 euro di risparmio sull'usato....

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

    Link to post
    LeoM98
    18 minuti fa, -BaF- ha scritto:

    La moto è bellissima.ti consiglio però di farti fare un preventivo per una moto nuova.
    Magari da un altro concessionario che non ha interesse a venderti l'usato.
    Anche solo per renderti conto del risparmio effettivo.
    Io ero nella tua stessa situazione
    A parte gli scherzi sulla scimmia e sulle 'brutte persone' del forum.... Ho finito per ordinarla nuova.
    Nel mio caso:
    Leoncino 500 trail + cupolino originale Benelli + supporto portapacchi Givi + primo tagliando + messa su strada + 3 anni di garanzia + 2 anni di soccorso stradale tutto a 6.000 euro tondi. A cui togliere, per altro, la valutazione del mio scooter Aprilia di 13 anni.
    Assolutamente non c'è stata storia con l'usato (anche io ne avevo trovato uno del 2019 a 5.100 euro)
    La scimmia sarà pure antipatica.... ma quando c'ha ragione... tocca dargliela! 😉



    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
     

    Effettivamente il nuovo è sempre il nuovo, ovviamente avrei ancora meno dubbi, ma a questo prezzo riesco a farci entrare assicurazione e anche la patente A2, la mia idea della Leoncino era acquistare una moto di passaggio per la patente A2 e poi al raggiungimento dell'età prendere la patente per tutte le cilindrate e se la Leo mi convince magari rimanere in casa Benelli 😎

    Link to post
    CorradoB
    1 minuto fa, LeoM98 ha scritto:

    se la Leo mi convince magari rimanere in casa Benelli

    quel motore (500) purtroppo non lo troverai nelle versioni 800...e aggiungo purtroppo perchè sarebbe stato fantastico...già lo è 500...poi mi saprai dire 😉

    Link to post
    LeoM98
    25 minuti fa, CorradoB ha scritto:

    e quindi non avrai problemi 😉

     

    benissimo...per te intendo! 😂

     

    e noi non vediamo l'ora di vederla 😉

    Ps. Toscana....dove?

    vero @-BaF- ricordo di essere stato uno di quelle brutte persone 🤣 che ti ha consigliato di valutare il nuovo..  ma anche quella che avevi visto te aveva 2000 km 🤔  ...perche 2000km è nuova, mancano solo gli anni di garanzia e il soccorso...ma è praticamente nuova.

    Sono nel bellissimo (per me) golfo di Follonica 

    • Like 1
    Link to post
    Niko il Brusco
    33 minuti fa, LeoM98 ha scritto:

    pare che l'ex proprietario fosse un dottore

    Ottimo..aveva sicuramente il box e l ha usata con i "guanti" 😉.

    Giá che ci sei, chiedigli se la centralina è aggiornata e controlla il gommino del sensore ribaltamento.. che Corrado ha scoperto essere cedevole e da falsi contatti di spegnimento (trovi il post sul forum con tutte le info)

     

    11 minuti fa, LeoM98 ha scritto:

    era acquistare una moto di passaggio per la patente A2 e poi al raggiungimento dell'età prendere la patente per tutte le cilindrate e se la Leo mi convince magari rimanere in casa Benelli 😎

    Non so se hai visto la Trail 800... Spettacolo..bellissima.

    benelli-leoncino-800-trail-2020-01.jpg

    Link to post
    LeoM98
    2 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

    Ottimo..aveva sicuramente il box e l ha usata con i "guanti" 😉.

    Giá che ci sei, chiedigli se la centralina è aggiornata e controlla il gommino del sensore ribaltamento.. che Corrado ha scoperto essere cedevole e da falsi contatti di spegnimento (trovi il post sul forum con tutte le info)

     

    Non so se hai visto la Trail 800... Spettacolo..bellissima.

    benelli-leoncino-800-trail-2020-01.jpg

    Presenterò queste richieste sicuramente, ho visto la trail 800 e devo dire che è veramente veramente bella 🤤, avrei aspettato anche 2 anni per averla, ma quando c'è la passione come si fa ad aspettare così tanto? Ogni volta che cambio moto penso tra me forse potrei aspettare un pò e puntualmente una settimana dopo ne arriva un' altra 😂

    Link to post
    CorradoB
    4 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

    Spettacolo..bellissima.

    ma il motore non è come il nostro e solo di cubatura maggiore... e non sai quanto mi dispiace!

    Link to post
    LeoM98
    10 minuti fa, CorradoB ha scritto:

    ma il motore non è come il nostro e solo di cubatura maggiore... e non sai quanto mi dispiace!

    Sicuramente per girarmi la Toscana in tranquillità 500cc mi basteranno alla grande💪

    Link to post
    -BaF-

    Secondo me ti basteranno per qualsiasi cosa.
    Forse non per andare in pista ma..... per la pista non è certo la moto adatta [emoji6]

    Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

    • Upvote 1
    Link to post
    CorradoB
    Posted (edited)
    13 ore fa, LeoM98 ha scritto:

    Sicuramente per girarmi la Toscana in tranquillità 500cc mi basteranno alla grande💪

    ti basteranno per andare dove vuoi ...e anche per divertirti 😉 ..la sua erogazione non appuntita ma sempre pronto sin dai bassi, non da strappabraccia come una moto da 100 cv ma neanche moscia da farti addormentare, è giusta per passeggiare e goderti il panorama ma anche sufficente per una guida sportiva mooolto più allegra, il tutto  accompagnato dal suo magnifico sound, direi unico per la sua categoria...e tutto con bassi consumi (anche a gas spalancato) e senza mai metterti in difficoltà 😉

    aggiungo che poi tutto si può dire, anche a seconda dei gusti di ognuno , di come uno è abituato e da che moto proviene, ma anche grazie alla sua ciclistica non avrai mai la sensazione di trovati su una "motoretta" anzi.. avrai la sensazione di trovarti su una moto di categoria superiore 😉

    Edited by CorradoB
    Link to post
    Niko il Brusco

    Aggiungo e poi chiudo .

    Una volta ritirata (se e quando lo farai) regola subito leve e pedaline sulle tue misure.. un operazione da 10 minuti che puoi fare direttamente dal conc , che ti aiuta, al ritiro della moto.

    Pochi si ricordano di farlo. 😉

    Link to post
    LeoM98

    Grazie a tutti per le risposte, appena sarà pronta vi aggiornerò 😜

    Link to post
    • 2 weeks later...
    Maurizio89

    Ieri in concessionaria è successo il disastro, sono andato per una seconda occhiata al trk e mi sono innamorato della leoncino trail. 

    Oggi tornerò per una prova statica, ieri c'era troppo casino e preferisco fare con comodo.

    Secondo voi per rari viaggi in coppia, anche di 500km (ovviamente fatti con calma, evitando il più possibile autostrade) bisogna sacrificarsi troppo? Il mio pensiero va alla povera zavorrina, si sta comodi li dietro? 

    So che è una mezza eresia ma ho visto che dei bauletti minimal ci sono (penso alle shad da 23 litri)  e il top case volendo si può mettere (e togliere più velocemente possibile una volta arrivati a destinazione)

    Link to post
    -BaF-
    1 minuto fa, Maurizio89 ha scritto:

    mi sono innamorato della leoncino trail. 

    A ce lo sai!!!!! 😆😆😆

    Io sono di parte, quindi non commento l'indecisione TRK / Trail

    Ti dico solo che la Trail e bellisssima e va gran bene.

    Io ho messo il "portapizze" ( vero @CorradoB ? 😉 ) aka bauletto proprio perchè la logistica, nei viaggi con la Signora, me lo impone.

    Non e' nemmeno piccolo (e' quello che avevo sullo scooter).

    La mia Signora si e' lamentata che, rispetto allo scooter, lo spazio sia un po' diminuito. Tra bauletto e pilota intendo. Però sta comunque comoda.

    Non abbiamo fatto viaggi lunghi (la moto ce l'ho da una settimana ed il meteo e' stato inclemente) ma non vedo preclusioni.

    Solo una nota: se il bauletto lo devi usare solo "alla bisogna".... perchè minimal? Prendilo capiente tanto quanto serve (ovvero tanto capiente). Tanto lo terrai a terra quasi sempre.

    Se invece sei per lasciarlo montato a prescindere..... allora le considerazioni estetiche ci stanno tutte......

     

    • Upvote 1
    Link to post
    Maurizio89

    Si, mi sono espresso male io, X minimali intendo le borse laterali che lascerei montate diciamo il 50% del tempo, il bauletto come dici tu montandolo solo alla bisogna potrei metterlo bello capiente. 

    Poi basta che quando parcheggio nelle soste scendo correndo dando le spalle alla moto per non vederla in quelle condizioni

    Link to post
    -BaF-
    6 minuti fa, Maurizio89 ha scritto:

    le borse laterali

    Avevo pensato di montarle anche io, poi ho desistito.

    Al massimo, se dovesse servirmi, prenderò una borsa da sella che si trasforma in zaino.

    Se devo "portare cose" potrò sempre usare il bauletto.

    Se devo solo "godermi la moto" non servirà molto di più 😉

     

    Link to post
    CorradoB
    2 ore fa, Maurizio89 ha scritto:

    Poi basta che quando parcheggio nelle soste scendo correndo dando le spalle alla moto per non vederla in quelle condizioni

    qui mi hai fatto morire 😂 e devo dire che potrebbe essere una buona soluzione...il ptoblema e farsela a ritroso quando torni a prenderla 🤣🤣🤣

    Guarda anche io sono di parte...ma ovviamente con la Trk i viaggi sono un'altro pianeta...carico, tris di valige che ci sta e puoi comunque fermarti ad ammirare (anche visto quanto costano 😉) ma non solo protezione aereodinamica e comodità della sella in generale non si può neanche paragonare, con lei 500km puoi farli anche in una sola tirata 😉 col Felino se non ti fermi (anche solo 10 minuti) ogni 100 km arrivi a destinazione non proprio fresco come una rosa...anzi 😉

    Detto questo, con qualche sosta in più e la fuga per non guardarla quando parcheggi hai voglia di fare viaggi da 500km, a maggior ragione che hai parlato di "rari" viaggi...la zavorrina non stara scomoda tranquillo, certo non rilassata a messaggiare con le amiche come potrebbe fare sul Trk 😉 specialmente senza borse e bauletto sul Felino si sentirà quasi fuori dalla moto a rischio di essere espulsa ad ogni giro di gas...e lo sarà se non si concentra anche lei sulla tua guida assecondandola al meglio anche nel modo di tenersi 😉

    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy