Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Spia avaria motore 302s

Aleksandar

Recommended Posts

Aleksandar

Salve, ieri ho comperato la mia benelli 302 s modello 2020 . Nel tragitto di ritorno per casa dopo esattamente 57 km si e accesa la spia avaria motore. Ho provato a spegnere e riaccendere la Moto e a fare un piccolo giro per vedere se scompariva ma nulla. Premetto che durante il tragitto essendo in rodaggio non ho superato i 60 km orari. E una cosa grave? La cosa brutta e che ha 57 km effettivi la moto. 

Niko il Brusco

Prima prova a fare il reset della centralina.. sul forum c è una spiegazione di come farlo usando i comandi ...

Se si ripropone ...officina subito.

Se hai un anomalia segnalata e devi farti 50 km x andare dal conce... Prima chiama, perchè il tragitto potrebbe causare danni.

Sangue freddo, e analisi del fenomeno, potrebbe essere tutto e niente. Non fasciarti la testa.

Tienici informati.😉

• Like 1
    CorradoB
    11 ore fa, Aleksandar ha scritto:

Salve, ieri ho comperato la mia benelli 302 s modello 2020 . Nel tragitto di ritorno per casa dopo esattamente 57 km si e accesa la spia avaria motore. Ho provato a spegnere e riaccendere la Moto e a fare un piccolo giro per vedere se scompariva ma nulla. Premetto che durante il tragitto essendo in rodaggio non ho superato i 60 km orari. E una cosa grave? La cosa brutta e che ha 57 km effettivi la moto. 

Ciao, non so se la procedura reset funziona anche con la 302 (probabilmente si) comunque quando si tratta della spia avaria è sempre meglio far controllare in officina..ci sta che sia un sensore difettoso come che il meccanico controlli e non trovando niente la spenga e non si riaccenda più..ma è meglio che lo faccia lui almeno fino a che non sai il perchè si è accesa.

Per il rodaggio guarda che puoi fare anche i 100kmh 😉 quello che non devi fare è non arrivare nella zona alta del contagiri e questo nei primissimi km poi puoi anche arrivarci ogni tanto basta che non li mantieni costanti. ...al motore gli fa più "male" mantenere i 60kmh in terza a 7000giri per 10km consecutivi che arrivare anche a puntate di 120kmh sfruttando tutte le marce e un ampio range di giri 😉 non farti paturnie da rodaggio, goditela fai girare motore e cambio, senza forzare.. ma goditela.

Edited by CorradoB
    Aleksandar
    3 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Prima prova a fare il reset della centralina.. sul forum c è una spiegazione di come farlo usando i comandi ...

Se si ripropone ...officina subito.

Se hai un anomalia segnalata e devi farti 50 km x andare dal conce... Prima chiama, perchè il tragitto potrebbe causare danni.

Sangue freddo, e analisi del fenomeno, potrebbe essere tutto e niente. Non fasciarti la testa.

Tienici informati.😉

Per spiegazione intendi quella sul trk? Perché per la 302 ho cercato sul web ma non ho trovato nulla... Mi manderesti il link a cui ti riferisci?

Niko il Brusco

te la faccio postare da @CorradoB.. io , al momento ,non la trovo. lui lo ha anche fatto fisicamente.

6 minuti fa, Aleksandar ha scritto:

Per spiegazione intendi quella sul trk? Perché per la 302 ho cercato sul web ma non ho trovato nulla... Mi manderesti il link a cui ti riferisci?

CorradoB
    6 ore fa, Aleksandar ha scritto:

è quella per Trk perche inizialmente è stata scoperta e provata sul Trk...in seguito alcuni hanno provato su Leoncino...e  su entrambe funziona (spegne le spie anomalia, azzera i parametri come alla prima accensione...) credo che sicuramente funzionerà anche sulla 502c con la quale oltre che il motore condividiamo anche la mappatura e la centralina sicuramente....sulla 302 non sono sicuro che la centralina sia identica..la mappatura sicuramente è diversa vista la cubatura diversa, corpi farfallati diversi..ma il motore è identico in tutto e per tutto tranne i 200cc in meno, ed è possibile che anche la centralina sia la solita con un altra mappa, anzi quasi sicuramente visto che molte parti sono identiche su moto anche molto diverse...comunque, al netto di ciò che ti ho detto di farla vedere al mecca anche solo per sapere cosa rileva la diagnostica, se provi sarai quello che ci può confermare che funziona anche sulla 302 😉

La procedura è questa:

Gas a manetta (ovviamente a motore spento)

Giri la chiave su on e subito dopo  su off..(mantenendo il gas spalancato)

Aspetti tre secondi..accendi e spengni il quadro tre volte consecutive (mantenendo il gas spalancato)..

Rilasci il gas..

finito! ...all'accensione successiva la centralina è resettata.

il post se vuoi leggerlo o guardare il filmato è questo:

Edited by CorradoB
    • Upvote 1