Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Curiosità usato - pregi e difetti del Leoncino

Tetsuja

Recommended Posts

Tetsuja

Buongiorno a tutti!

E' da diverso tempo che mi sono iscritto al forum perché interessato alla Leoncino 500, ma diversi fattori non mi hanno ancora permesso di coronare questo mio sogno nel cassetto.
    Da alcune settimane una curiosità di frulla in testa e spero che i possessori di lungo corso di questa (a mio parere) bellissima e "incompresa" moto possano fugare.

Nel seguire i vari annunci su Subito.it  alla ricerca di qualcosa di interessante, ho notato che in giro ci sono diverse Leoncino 500 usate, ma tutte con meno di 5.000 km ...come se le persone se ne volessero "liberare"  per qualche problema congenito, non so se mi riesco a spiegare. Di solito, di una moto si trovano diversi esemplari, ognuno con una storia diversa con diversi kilometraggi: chi la usa per lavoro, chi per la gita domenicale, chi la usa come unico mezzo ecc.ecc. 

Per la Leoncino, non sembra essere così. O ci sono le solite pubblicità dei concessionari (km zero o acquisti a rate) oppure usato con meno di 5mila chilometri, come se ci fosse qualcosa che non convince l'acquirente che se ne vuole "liberare".

C'è qualche problema "cronico" per questa media? Quali sono i difetti che un potenziale acquirente deve mettere sul piatto della bilancia? La famosa equazione "moto cinese = bassa qualità, problemi e bassa affidabilità" è un semplice luogo comune o ha un fondo di verità?

Io ho letto dei problemi al canotto di sterzo, al termostato e poco altro...

Grazie a tutti coloro che vorranno fugare i miei dubbi e perplessità sottolineando i pregi di questa moto.

P.S. Dimenticavo: io abito in una località di mare con il problema quindi della salsedine: ci sono esperienze in merito ad eventuali problemi di corrosione? Come si comportano secondo voi i materiali della Leoncino con la ruggine??

Grazie ancora e scusate il lungo papiro!

gilly

"incompresa"  non direi,  visto che mi risulta ne abbiano vendute parecchie.... non so il motivo perchè , come dici tu, uno prenda una moto e poi se ne disfi subito... se ci sono problemi,  si portano a risolvere in garanzia , magari uno prende la moto con aspettative diverse da quelle che poi si rivelano, magari perchè costa poco, e poi ne vuole una piu' potente, non so... come progettazione per me il difetto piu' grosso che ha, è il peso , per il resto mi pare onestissima... per i problemi...l' idea che mi sono fatto è che non siano uniformi, cioè ti puo' capitare una con un difetto che altre non hanno e viceversa , secondo me, in fabbrica hanno risparmiato molto sui controlli qualita',  e si vede anche da dettagli come bulloni non stretti o particolari difettosi ( a me era capitato il faro posteriore imbrattato di colla) passati tranquillamente... ho notato che non fanno particolari problemi a sostituire i pezzi non conformi, quindi penso che la benelli sia consapevole di non avere un prodotto perfetto, quindi se ti va bene, hai una moto che secondo me ti puo' dare soddisfazioni,  se ti va male...beh, questo puo' succedere anche con altre marche... usato....non so a quanto ritirino o vendano un usato anche se recente, fa conto che io nuova l' ho pagata 5500€ messa in strada.... per la ruggine, penso si comportino esattamente come gli altri....

• Upvote 1
    -BaF-

Secondo gioca anche il fatto che e' una moto piuttosto recente. E se le trovi in vendita ci sta che abbiano fatto magari solo un paio di stagioni.

Inoltre è una moto che si guida con la A2. Non mi stupirei che qualche "neo" motociclista abbia scoperto che l'idea della moto e' bella ma la pratica non faccia per lui, e si penta dell'acquisto. O al contrario si gasi al punto di voler passare a categorie diverse o superiori.

il masso

Mi astengo volontariamente dallo stilare un mio scritto sull'argomento, consiglio Honda CB 500 X

Salutissimi - il masso

Tetsuja
    1 ora fa, il masso ha scritto:

Mi astengo volontariamente dallo stilare un mio scritto sull'argomento, consiglio Honda CB 500 X

Salutissimi - il masso

Premesso che, se devo andare in casa Honda mi dirigo su altro, come mai dici così? Deluso dall'acquisto?

Io sono stato motociclista per tanti anni, e dopo aver avuto diversi scooter tra i 14 ed i 19 anni,  ho avuto anche  una YZF 750, una Hornet 600 ed infine una SV 1000 negli ultimi anni, quindi non proprio moto tranquille.

Dopo un po' di anni di pausa, sto valutando di risalire in sella, e cerco un giusto compromesso tra qualcosa di semplice perché ormai non ho più 20/30 anni ma che non mi annoi subito. Di sicuro voglio evitare grattacapi perché non sono un tipo molto "paziente"...

Grazie a tutti gli altri per il feedback.

E' vero, è una moto relativamente recente, forse anche questo incide, però...boh.

gilly
    1 ora fa, Tetsuja ha scritto:

Io sono stato motociclista per tanti anni, e dopo aver avuto diversi scooter tra i 14 ed i 19 anni,  ho avuto anche  una YZF 750, una Hornet 600 ed infine una SV 1000 negli ultimi anni, quindi non proprio moto tranquille.

Dopo un po' di anni di pausa, sto valutando di risalire in sella, e cerco un giusto compromesso tra qualcosa di semplice perché ormai non ho più 20/30 anni ma che non mi annoi subito. Di sicuro voglio evitare grattacapi perché non sono un tipo molto "paziente"...

dipende sempre da cosa cerchi.... io l' ho scelta perchè sedendomici sopra mi sono trovato bene... non mi piacciono moto "ingombranti"   o con assetto di guida sportiva,  si toccano bene i piedi per terra e il busto resta eretto... poi per i grattacapi, non so...io vedo in giro ricambi e officine che riparano moto o auto di qualsiasi marca.....  non nascondo che un problema con questa moto lo ho, ma non posso sapere se avessi preso una honda sarebbe stata perfetta ( p.s. a un mio conoscente la honda gli ha preso fuoco , perchè il tubo di scarico passa attaccato sotto la sella, e si era surriscaldato,  l' ha fatta mettere a posto alla bell' è meglio e venduta come usata... usato sicuro ?...)

CorradoB
    2 ore fa, il masso ha scritto:

consiglio Honda CB 500 X

che brutta cosa...moto! 😂 ...Marco io però prima di consigliare CB 500 X farei un giro nel loro forum....dove vista l'affidabilità leggendaria Honda non hanno neanche la sezione "problemi" 😂...peccato che in giro per le varie sezioni (nessuna esclusa) ci sia di tutto. come in tutte le marche del resto!  ..cruscotto ko, la moto non si avvia, la pompa trasuda, frizione sostituita,spia motore accesa,cambio non proprio morbido,galleggiante guasto... di cosa stiamo parlando? è sempre una moto da 6000 euro, anzi 7000 quella! ..non li ho letti certamente tutti, e molti potrebbero essere cavolate o problemini di singoli esemplari e comunque saranno sistemate in garanzia... nella solita lussuosa e affidabile officina Honda dove un meccanico è sempre li sulla porta ad aspettare il prossimo cliente per servirlo e riverirlo ...ah tranne quest'ultima cosa (le officine Benelli sono brutte e sporche e quasi sempre incustodite 😂)  il resto vale per tutti! 😉 dai via......

8 minuti fa, gilly ha scritto:

venduta come usata... usato sicuro ?

certo è Honda!!! non vorrai mica scherzare su queste cose.... 😂

gilly
    4 minuti fa, CorradoB ha scritto:

che brutta cosa...moto! 😂 ...Marco io però prima di consigliare CB 500 X farei un giro nel loro forum....dove vista l'affidabilità leggendaria Honda non hanno neanche la sezione "problemi" 😂...peccato che in giro per le varie sezioni (nessuna esclusa) ci sia di tutto. come in tutte le marche del resto!  ..cruscotto ko, la moto non si avvia, la pompa trasuda, frizione sostituita,spia motore accesa,cambio non proprio morbido,galleggiante guasto... di cosa stiamo parlando? è sempre una moto da 6000 euro, anzi 7000 quella! ..non li ho letti certamente tutti, e molti potrebbero essere cavolate o problemini di singoli esemplari e comunque saranno sistemate in garanzia... nella solita lussuosa e affidabile officina Honda dove un meccanico è sempre li sulla porta ad aspettare il prossimo cliente per servirlo e riverirlo ...ah tranne quest'ultima cosa (le officine Benelli sono brutte e sporche e quasi sempre incustodite 😂)  il resto vale per tutti! 😉 dai via......

certo è Honda!!! non vorrai mica scherzare su queste cose.... 😂

La gente dovrebbe capire una cosa, ormai le marche blasonate , devono fare cassa come le altre,  e non succede solo con moto o auto, ma qualsiasi cosa ci sia in commercio... quindi se si vuole una honda con tutti i crismi e costruita in giappone, come una bmw  costruita in germania , bisogna aprire il portafoglio e comprare i modelli alti di gamma,  non certo moto A2...... perfino la ducati scrambler 400 , con tutto quel che costa, non mi pare abbia ste gran recensioni...

• Upvote 1
    CorradoB

@Tetsuja ti hanno già risposto su tutto...

è vero che poche Leoncino ad oggi hanno più di 25000km... ma ad oggi motori non se ne sono rotti....telai neanche... ruote perse per strada neanche...capisci quello che voglio dire, nessuno ha la sfera di cristallo...ma ad oggi è così...problemini? si, quelli che hai detto e letto..alcune di pù alcune niente..ma problemini, o problemi se preferisci, non certo problemONI  😉 ...e aggiungerei ne più ne meno delle altre...TUTTE le altre! sono moto...e anche se si vorebbe pretendere (anche giustamente) cura maniacale anche in modelli a basso costo sappiamo bene che è un utopia...ma è così in tutto.

21 minuti fa, gilly ha scritto:

La gente dovrebbe capire una cosa, ormai le marche blasonate , devono fare cassa come le altre,  e non succede solo con moto o auto, ma qualsiasi cosa ci sia in commercio... quindi se si vuole una honda con tutti i crismi e costruita in giappone, come una bmw  costruita in germania , bisogna aprire il portafoglio e comprare i modelli alti di gamma,  non certo moto A2...... perfino la ducati scrambler 400 , con tutto quel che costa, non mi pare abbia ste gran recensioni...

concordo in pieno....ma è possibile che ci sia chiara a noi due e pochi altri e basta sta cosa??

problemini a parte che li hanno tutte...ma questa in cosa dovrei paragonarla al Trk? ...nell'esaltante ciclistica...da bicicletta? nel meraviglioso scarico...da scootercon annesso meraviglioso sound da scooter? nell'estetica... più cinese di tutte le cinesi messe insieme? nel mirabolante impianto frenante? in cosa? ma per piacere...

Marco, conosco e capisco i problemi che hai avuto col felino..hai sempre detto che non avete avuto mai un feleeng ottimo....vai di Caballero se vuoi restare su piccole cilindrate e moto leggere...ma questa no ti prego! 😂

cb500x-adventure-2017-001.thumb.jpg.7f9b55d33cdf8dc74417cd28e7d678f8.jpg

Edited by CorradoB
    • Upvote 1
    il masso

Non voleva essere un "consiglio diretto e mirato" il mio, ma un suggerimento a guardare ANCHE verso altro... e poi che TUTTE le altre moto possano avere problematiche e magagne varie è QUASI certo... (nella mia storia motociclistica di fatta di Yamaha, Kawasaki, Cagiva, Triumph, Suzuki e di nuovo Yamaha nemmeno sommando quattro volte i problemi di tutte le mie precedenti raggiungo la metà di quelle del Leoncino)... 

Poi che la linea sia bella, che il bicilindrico spinga bene, che il costo di acquisto è basso, che il costo di gestione è quasi irrisorio è tutto vero...

Forse e dico FORSE i casini dei proprietari dei primi modelli sono serviti a migliorare la qualità degli ultimi modelli...

ah, ora mi sto orientando verso qualcosa con cc ancora più piccoli

Salutissimi - il masso

Edited by il masso
    gilly
    32 minuti fa, il masso ha scritto:

Non voleva essere un "consiglio diretto e mirato" il mio, ma un suggerimento a guardare ANCHE verso altro...

ovvio che nessuno sposa un marchio  , e poi prende sempre quello... (o forse qualcuno si'  ?...)  per quello Tetsuja cerca consigli sul forum, come abbiamo fatto noi...  io ero giunto a una scelta tra il leoncino e royal enfield interceptor,  che dovevo ancora andare a provare,  (poi per vari motivi ho accelerato sul leoncino)  insomma, due moto con standard e prezzi analoghi...  Royal  usate se ne vedono poche in vendita.... ma forse è perchè  neanche nuove ne hanno poi vendute tante.... comunque per dare un consiglio vero su una moto piuttosto che un' altra bisognerebbe averle avute tutte e due per qualche mese, il sentito dire, conta poco...

Niko il Brusco

@Tetsuja..io possiedo la TRK X e con il Leoncido condivido 80% della componentistica.. e le moto vanno bene. Certo A2, pesano sicuramente la mia di + , ma molto divertenti comunque da portare.. gli altri "reali "possessori ti hanno giá scritto tutto..

Io in tutta onestá ti devo dire la veritá..

Anche se ti incunei perfettamente sulla moto, saltando o lanciandoti sopra...

Beh..ecco..Mi spiace sia io a darti questa brutta notizia.. davvero... Ma la moto non diventerá mai il grande mazinga.😂

@Tetsuja..mi spiace ...

CorradoB
    23 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Anche se ti incunei perfettamente sulla moto, saltando o lanciandoti sopra...

Beh..ecco..Mi spiace sia io a darti questa brutta notizia.. davvero... Ma la moto non diventerá mai il grande mazinga.😂

@Tetsuja..mi spiace ...

😂 😂 ....mentre leggevo cercavo di capire cosa volevi dire.... mi hai fatto morire!! 😂😂😂

26 minuti fa, gilly ha scritto:

Royal  usate se ne vedono poche in vendita.... ma forse è perchè  neanche nuove ne hanno poi vendute tante.... comunque per dare un consiglio vero su una moto piuttosto che un' altra bisognerebbe averle avute tutte e due per qualche mese, il sentito dire, conta poco...

anche io ci avevo fatto un pensierino sai? ma la sua sfortuna è stata che ho fatto prima il test sul Felino e me la sono dimenticata 😂

Comunque le Royal un po per quello che dici...e un po perchè chi la compra la ama incondizionatamente e se la tiene sopportando tutti i suoi problemini 😉...e ne hanno, sempre leggendo il loro forum,  ma anche li non si spaccano i motori...non cedono i telai.. non è "merda" perchè qualcuno ha qualche problema...

è vero anche che il sentito dire conta poco....direi più che altro che non fa statistica perchè di solito a postarli sui sono quelli con i problemi e ci si basa su quelli tanti li hanno...però se la gente li scrive pochi o tanti i problemi ci sono...a meno che non se li inventino 😂

gilly
    50 minuti fa, CorradoB ha scritto:

è vero anche che il sentito dire conta poco....direi più che altro che non fa statistica perchè di solito a postarli sui sono quelli con i problemi e ci si basa su quelli tanti li hanno...però se la gente li scrive pochi o tanti i problemi ci sono...a meno che non se li inventino 😂

intendevo dire che il paragone tra una moto che hai, o che hai provato per un certo tempo , e un' altra di cui hai solamente sentito parlare o al massimo ci sei salito sopra da ferma.  non si puo' fare.....il giusto paragone si fa quando tra le due sono state fatte le medesime prove....

Tetsuja

Grazie mille a tutti, siete stati utilissimi!
    Anche io nella rosa delle papabili ho messo la Royal Enfield 650 (ancora indeciso se gt 650 che amo di più vista l'importazione cafe racer o interceptor da farne una scrambler fatta bene come dico io), e anche lì il discorso è più o meno simile: studiata in inghilterra, fatta in  India ma con standard (pare) diversi da prima. Fatto sta che non parliamo delle grandi come Honda, Yamaha ecc.ecc.

E condivido anche il discorso in merito al fatto che le pecche sono ovunque... anche se io ho avuto diverse giappo, mai un problema (nemmeno con le auto) mentre con un Leonardo Aprilia 125 in nemmeno un anno l'ho potuto guidare veramente poco perché sempre in officina e quindi venduto.

Non sono un affezionato di alcun marchio: ogni casa può partorire un capolavoro come un aborto, quindi... valuterò!

Grazie ancora a tutti.

CorradoB

io voto 650 gt ha stile da vendere e a me piacciono di più le cafè racer....ovvio come seconda scelta dopo il Felino 😉 il nostro admin @RioneroTnT ne ha una, se non sbaglio, rossa.. bellissima, ma non ricordo il post dove ha postato la foto....magari quando legge ci linka lui 😉

comunqui in tema scrambler ancke questa Interceptordi K.speed ha il suo perchè!😉

Schermata-2019-10-18-alle-15_25.35-1024x768.thumb.png.41b0a1442ca7db26ffb0526280b05917.png

Edited by CorradoB
    Tetsuja

Io sono letteralmente innamorato di questa... sempre K-Spped. Pochi tocchi ma ben mirati! 😍

1.jpg

• Like 1
    CorradoB

beh è già bella di suo...basta poco😉

53 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

però nel 1950

....lo stile è quello!

Niko il Brusco
    3 ore fa, CorradoB ha scritto:

io voto 650 gt ha stile da vendere e a me piacciono di più le cafè racer....ovvio come seconda scelta dopo il Felino 😉 il nostro admin @RioneroTnT ne ha una, se non sbaglio, rossa.. bellissima, ma non ricordo il post dove ha postato la foto....magari quando legge ci linka lui 😉

comunqui in tema scrambler ancke questa Interceptordi K.speed ha il suo perchè!😉

Schermata-2019-10-18-alle-15_25.35-1024x768.thumb.png.41b0a1442ca7db26ffb0526280b05917.png

A ma piace l artiglio... Ma con questa in strada sei x terra in curva o frullato per bene quando rientri... Troppo artiglio x sta moto... Si esagera..

CorradoB
    9 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

frullato per bene quando rientri.

ma no....solo qualche leggerissima vibrazione 😂😂😂

90583.gif.1fb0aa2924e378657efcf81576e52b57.gif

• Haha 1
    Herr Doktor

Non capirò mai perché rinunciare alla comodità e praticità per l'estetica.
    Come le donne con i tacco 12

CorradoB
    1 minuto fa, Herr Doktor ha scritto:

Come le donne con i tacco 12

ecco hai risposto da solo 😉 ...guardane una con tubino attilato e tacco 12 e un'altra in tuta e scarpe da tennis e fai 2+2 😂

CorradoB
    2 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

E rovinarsi i piedi per farsi guardare

esatto 😉