Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Suono motore Leoncino

LucaSydney

Recommended Posts

LucaSydney

Salve ragazzi alla soglia ormai dei 30000km il suono del motore del mio Leoncino sta cambiando. Mi spiego. Il “suono” del motore bicilindrico Benelli è sempre stato molto “personale” che tra l’altro adoro, ma quel suo tipico fischio che lo contraddistingue negli ultimi chilometri è più accentuato. So che probabilmente nessuno di voi ha già raggiunto questo chilometraggio con la Leoncino, ma magari qualcuno con il Trk si,avete anche voi notato questo fischio aumentare con il tempo? Potrebbe forse essere arrivato l’ora di regolare il gioco delle valvole o forse potrebbe anche essere il tendicatena o la catena della pompa dell’olio? Voi cosa ne pensate? Allego un piccolo file audio

http://

Sent from my iPhone using Tapatalk

• Upvote 1
    gilly

non sento niente di strano.... e comunque rumore di punterie, in questa moto mai sentite....

Edited by gilly
    CorradoB

di strano strano non sento niente neanche io ma il "piccolo fischio" di cui parla Luca si sente 😉

anche se il file audio può ingannare, chi la guida tutti i giorni se avviene un cambiamento se ne accorge, e se dice che lo sente un motivo ci sarà 😉

Una cosa è certa, alcune di quei controlli\regolazioni che Luca ha presupposto, anche se non saprei dire se sono loro la causa di quel "fischio" ma sono da fare...anzi direi che erano già da fare qualche migliaio di chilometri prima, almeno da quanto scritto nella manutenzione programmata 😉

Il consiglio è di farli al più presto visto il tuo scorazzare per quegli spazi inmensi e il macinare km come se niente fosse 😉 a maggior ragione che potrebberò essere loro la causa del fischio... fischio che potrebbe essere il primo avviso di altri problemi ben più gravi che ne potrebbero derivare...non penso si strappi , ma è inutile dire cosa succederebbe se si dovesse rompere la catena di distribuzione 😉

Luca immagino nient'altro da segnalare in questi 30000km? te lo chiedo perchè ad oggi oltre @Emilio con la sua Trk (che magari legge e riponde alla tua domanda) se tu il nostro riferimento sul discorso alto chilometraggio\affidabilità di questo motore 😉

1063331338_Annotazione2020-06-16110610.thumb.jpg.1c6443cbc0c6fefca485cfbcf03ad1e2.jpg

immagine.png

Edited by CorradoB
    il masso

Personalmente devo concordare con l'amico Australiano che il sibilo dello scarico della sua Leoncino è piuttosto accentuato rispetto a quello che fà la mia moto... da qui a sapere cosa potrebbe essere ad averlo acuito va al di là delle mie modestissime conoscenze meccaniche...potrebbe essere un "normale" logorio del materiale fonoassorbente dello scarico o ad una "disaccordatura" delle onde sonore di scarico all'interno del catalizzatore sempre dovuto alla percorrenza... boh... sinceramente più che farci dare una occhiata ad un buon meccanico che con una sonda potrebbe dare una verificata all'impianto di scarico non saprei cosa suggerirti...

Salutissimi - il masso

LucaSydney
    di strano strano non sento niente neanche io ma il "piccolo fischio" di cui parla Luca si sente

anche se il file audio può ingannare, chi la guida tutti i giorni se avviene un cambiamento se ne accorge, e se dice che lo sente un motivo ci sarà

Una cosa è certa, alcune di quei controlli\regolazioni che Luca ha presupposto, anche se non saprei dire se sono loro la causa di quel "fischio" ma sono da fare...anzi direi che erano già da fare qualche migliaio di chilometri prima, almeno da quanto scritto nella manutenzione programmata

Il consiglio è di farli al più presto visto il tuo scorazzare per quegli spazi inmensi e il macinare km come se niente fosse a maggior ragione che potrebberò essere loro la causa del fischio... fischio che potrebbe essere il primo avviso di altri problemi ben più gravi che ne potrebbero derivare...non penso si strappi , ma è inutile dire cosa succederebbe se si dovesse rompere la catena di distribuzione

Luca immagino nient'altro da segnalare in questi 30000km? te lo chiedo perchè ad oggi oltre [mention=3824]Emilio[/mention] con la sua Trk (che magari legge e riponde alla tua domanda) se tu il nostro riferimento sul discorso alto chilometraggio\affidabilità di questo motore

1063331338_Annotazione2020-06-16110610.thumb.jpg.1c6443cbc0c6fefca485cfbcf03ad1e2.jpg

immagine.thumb.png.1dc84b042de8e63378dfe959d7b25296.png

Grazie Corrado appena avrò tempo farò le regolazioni anche se cambiare catena di distribuzione dopo appena 25ml km mi sembra davvero presto...

per quanto riguarda la moto alla soglia dei 30mila è (toccando ferro) un orologio svizzero, problemi solo la guarnizione del serbatoio all’inizio sostituita dal primo proprietario, e qualche settima fa il selettore delle marce segnava il folle e la seconda contemporaneamente, smontato, pulito e ora funziona anche se avendo notato una certa usura l’ho ordinato in previsione futura. A parte questo, frizione, cambio, sospensioni impeccabili. Ma farò un post apposito quando raggiungerà i 30mila ufficialmente. Rispondo anche a [mention]il masso [/mention] . Il fischio a cui mi riferisco io è un suono che proviene dal motore, da come dire, zona cilindri. Il suono che senti tu e lo scarico sostituito senza cat. in effetti mi rendo conto che , già al computer o al cellulare non è semplice, ma con un file audio è ancora più difficile non vedendo in che zona della moto corrisponde il suono ascoltato. Oggi farò un video che forse rende un po’ meglio l’idea. Comunque fidatevi il suono è cambiato in questi chilometri... non sembra ancora il mio vecchio Ducati monster a carburatori che in moto sembrasse ogni volta che l’esplosione del motore fosse imminente e poi ci ho fatto 90mila km

Sent from my iPhone using Tapatalk

CorradoB
    10 ore fa, LucaSydney ha scritto:

anche se cambiare catena di distribuzione dopo appena 25ml km mi sembra davvero presto...

no, cambiare la catena no...ma magari il pattino si è consumato ed è un pochino lenta..😉

aspettiamo la tua rece dei 30000km 😉

• Like 1
    • 2 weeks later...
    Emilio
    In ‎16‎/‎06‎/‎2020 at 11:15 , CorradoB ha scritto:

Luca immagino nient'altro da segnalare in questi 30000km? te lo chiedo perchè ad oggi oltre @Emilio con la sua Trk (che magari legge e riponde alla tua domanda) se tu il nostro riferimento sul discorso alto chilometraggio\affidabilità di questo motore 😉

Ciao CorradoB ;-) e ciao Luca ... e ciao a tutti! :-)
    Da parte mia posso dirvi che sulla mia TRK 502X non ho al momento riscontrato nessuna anomalia al motore, ne strani rumori. Sono alla soglia dei 26mila km fatti in un annetto e devo dire che continuo ad essere davvero contento del mezzo. ;-)
    Dal file audio io non avverto nessuna evidente anomalia, ma non sono un meccanico e parlo semplicemente per l'esperienza accumulata in questi 23 anni da motociclista, dentro e fuori la pista ;-)
    C'è da dire che da manuale Benelli consigliano il controllo e la registrazione valvole ogni 25mila km come anche per la catena di distribuzione... quindi in teoria al tagliano del 25mila (se il programma dei tagliandi coincide con quello della TRK) avrebbero dovuto verificare queste cose ;-)
    Buona strada!! ;-)