Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Cavalletto Bloccaruota Anteriore

Ronaldo

Recommended Posts

Una moto col cavalletto centrale    :na: , secondo me sa' di scooterone ... una vera moto deve avere solo il cavalletto laterale ....    ( oltretutto la fatica e' uguale a zero ) , se uno deve fare dei lavori , si prenda un alzamoto

shopping.png

Edited by Ronaldo
    • Downvote 1
    Trkspqr

@Ronaldo mai avuto un motore a sogliola vero? Cavalletto a stampella a sx, dal lato delle testate...bastava lasciarla sul laterale per una notte che la mattina dopo una fumata bianca ti ricordava di aver fatto una caxxata!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Andrea73
    11 ore fa, Ronaldo ha scritto:

Una moto col cavalletto centrale    :na: , secondo me sa' di scooterone ..

Può anche darsi @Ronaldo, ma vuoi mettere la comodità del cavalletto centrale per la manutenzione meccanica , o per le semplici operazioni di pulizia e/o ingrassaggio della catena?

Dovrei comprare un alzamoto come tu dici!

Poi sinceramente non è che le nostre siano moto da pista,  e il cavalletto centrale ci può stare.🤗

CorradoB

capisco che su certe moto ci può anche stare (Trk e Muccone varie😁), capisco che è utile e anche più veloce dell'alzamoto in certe occasioni per la manutenzione... ma anche io come @Ronaldo il centrale sulla moto non lo posso vedere...

Esempio, in un eventuale Felino 800 con me, il centrale non uscirebbe neanche dalla concessionaria 😂

B_benelli-leoncino-800-24.thumb.jpg.cc1331343375f462e617198aa6e1eb16.jpg

ps.ot. il giorno dopo invece via il manubrio a corna di bue e vai di piega bassa con specchietti bar end 😁

Edited by CorradoB

:birra:

2 ore fa, CorradoB ha scritto:

capisco che su certe moto ci può anche stare (Trk e Muccone varie😁), capisco che è utile e anche più veloce dell'alzamoto in certe occasioni per la manutenzione... ma anche io come @Ronaldo il centrale sulla moto non lo posso vedere...

Esempio, in un eventuale Felino 800 con me, il centrale non uscirebbe neanche dalla concessionaria 😂

Corrado B  sei un  Mito !:king:

3 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Ma dai... Ma noo.. il centrale è la comoditá allo stato puro.. e la chiudo qui.hahaha

Niko ; non te la prendere .... se tutti la pensassimo allo stesso modo ; avremmo tutti le stesse moto, compreremmo tutti le stesse macchine , avremmo tutti la casa uguale , ci vestiremmo tutti uguali , andremmo  tutti in ferie nello stesso posto , a tutti piacerebbe la stessa donna ,    praticamente una noia mortale  ..:birra:

Edited by Ronaldo
    • Like 1
    • Upvote 1
    15 ore fa, Trkspqr ha scritto:

15 ore fa, Trkspqr ha scritto:

@Ronaldo mai avuto un motore a sogliola vero? Cavalletto a stampella a sx, dal lato delle testate...bastava lasciarla sul laterale per una notte che la mattina dopo una fumata bianca ti ricordava di aver fatto una caxxata! emoji12.pngemoji12.pngemoji12.pngemoji12.png

Sara' stato un cavalletto  arruginito 😂.... avevo la Rocket  340 Kg col cavalletto laterale , mai , Mai caduta , potevano farla col cavalletto centrale , cosi quando dovevo tirarla su    chiamavo tutti i parenti e i vicini di casa😁:birra:

Edited by Ronaldo

Il  laterale è una garanzia.
    Specie sui fondi strani  metti la prima, basta mettere una piastrina o simile e hai tre punti di appoggio piuttosto ampi. le due gomme e il laterale con una piastra     Sui traghetti , gli operatori raccomandano di metterla sul laterale tirando le cinghie da quel lato. O almeno questa è la mia esperienza. , col centrale i due apoggi del cavaletto sono piccoli , poi sul cavaletto centrale la moto sembra un pappagallo appogiato sul trespolo 🤣😂😁 e sa di Vespino , poi metti un harley sul centrale   orribile   😂😂, mi rovini un mito , non ne ho mai sentito il bisogno , sinceramente non vedo l'utilita' del cavalletto centrale ....
     ,

Edited by Ronaldo
    Niko il Brusco
    1 ora fa, Ronaldo ha scritto:

Niko ; non te la prendere ....

Ma figurati.. ci mancherebbe.. ognuno di noi ha percorsi di vita diversi, io provengo dall enduro molto off , ed era un continuo metter mano alla moto.. come tipologia di motoveicolo adoro i mucconi e comunque tutte quelle un po da fuori strada.. da li la mia "dipendenza" al centrale... La metto su anche nelle soste al bar, il laterale solo x scendere o per fare le figuracce spegnendo la moto inserendo la marcia con il laterale giú.. hahaha.. Dio benedica il sensore!!!! 

• Haha 3
    • 2 months later...
    • 3 weeks later...

Il cavalletto centrale non piace molto neanche a me ma mi tornerebbe utilissimo per recuperare spazio in garage. Parcheggiare il Leoncino e recuperare anche solo pochi centimetri agevolerebbe molto le manovre con l'auto.
    Qualche consiglio?
    C'è qualche 'trespolo' pratico da usare e non troppo costoso?
    Verrebbe utile anche per la manutenzione spicciola ed il rimessaggio invernale quindi potrebbe essere un buon acquisto.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

CorradoB

https://www.ebay.it/itm/Cavalletto-Moto-Regolabile-Coppia-Alzamoto-Anteriore-Posteriore-Coni-Forchette/253464732129?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

s-l1600.thumb.jpg.f0de4c04f6ccc8749572a4e5270f2c0c.jpg

io ho questi li avevo pagati 48€ che era un ottimo prezzo per la coppia ant+post.(si trovano in media dai 30 ai 40 l'uno). ora sono a 55€ che sono comunqe un buon prezzo visto anche che a causa dell'ingombro di solito non offrono la spedizione gratuita mentre in questo caso lo è...sono alzamoto e non c'è molto da dire...fanno il loro lavoro, sono ben verniciati a polveri (quindi resistenti) hanno un' ottima struttura robusta...indispensabili per fare lavori a moto diritta, o pulizia catena, ma anche per pulizia dei cerchi che con anche l'anteriore alzato torna da 10  😉 se la fermi in inverno poi oltre allo spazio hai anche le ruote sollevate che non guasta!

Edited by CorradoB
    • Like 1

Alzamoto classici. Grazie per la segnalazione, mi sembra un buon prezzo.
    Ma sono un po' macchinosi da mettere, da soli, specie se lo spazio è poco.... Andrebbero bene per tutto ma non per l'uso quotidiano

CorradoB
    15 minuti fa, -BaF- ha scritto:

Ma sono un po' macchinosi da mettere, da soli, specie se lo spazio è poco...

si da soli non è facilissimo..ma ci si fa la mano...ognuno usa le sue tecniche 😉 io la tengo diritta con la mano sinistra tramite la maniglia, con la destra infilo sotto e incastro le forcelle nei nottolini dopo di che anche se non ancora alzata continuo a sorreggerla tramite l'alzamoto, mi sposto sul retro e spingo verso il basso e viene su...l'anteriore una volta che è alzata sul posteriore invece è facilissimo.

Sia a salire che a scendere lascio il cavalletto laterale aperto e tengo sempre il peso leggermente sbilanciato a sinistra...nel malaugurato caso non la regessi ci pensa il cavalletto.

Ho trovato un paio di prodotti che sembrano interessanti. Non conosco i prezzi immagino molto piu' elevati di quello suggerito da @CorradoB )

Il primo, sembra molto funzionale: Bloccaruota posteriore con possibilità di spostare la moto.

2047810376_Schermata2020-06-14alle12_44_30.png.a14630249b2f10bd56b5480b43269f01.png

Il secondo: Bloccaruota anteriore che non permette lo spostamento ma permette di parcheggiare la moto verticale:

595237169_Schermata2020-06-14alle12_41_39.thumb.png.89e35784a23ec4a207b83582fc8fbcbe.png

Che vi sembra come soluzione? Pro e contro? Entrambi sembrano utilizzabili comodamente senza aiuto e senza rischi. Non mi sembrano adatti al rimessaggio invernale ma per l'uso quotidiano potrebbero essere efficaci.

Ho chiesto per i prezzi..... che presumo non bassisimi.....

CorradoB
    1 ora fa, -BaF- ha scritto:

Non mi sembrano adatti al rimessaggio invernale

no perchè la moto poggia sempre sulle ruote... utili solo per parcheggiarla diritta e il posteriore anche per spostarla di lato  😉

questo è il prezzo dell'anteriore e visto il costo

https://www.ebay.it/itm/Bloccaruota-automatico-moto-con-ruote-16-21-Omcrop-BL-06/202667081842?hash=item2f2fe64072:g:l0QAAOSwyLlXps2o

anzi questo..migliore di quello che hai postato perchè consente anche il solllevamento e relativo movimento delle ruote.....questo mettendolo in posizione centrale, di lato sotto al motore consente  di sollevarla tutta, senza rischi ne sforzi col sistema idraulico e anche spostarla...le recensioni sono buone e a conti fatti non costa neanche tanto  😉 a sti punti prenderei questo e ci fai tutto.. la tieni diritta, la sposti, tieni le ruote sollevate per l'inverno e libere per manutenzione e pulizia ordinaria... a poche decine di euro in più del singolo anteriore che hai postato.

https://www.amazon.it/Cartrend-50241-Sollevatore-Motocicletta-Capacità/dp/B006T9D6PW/ref=sr_1_16?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=cavalletti+moto+con+ruote&qid=1592135029&sr=8-16

Edited by CorradoB
    CorradoB
    18 minuti fa, -BaF- ha scritto:

Ma meno pratico per l'uso quotidiano: con l'altro arrivi e inforchi.

ma se non lascia la ruota libera serve solo per parcheggiarla diritta e riparmiare posto in garage... a questo punto risparmi ed è più pratico mettere un paio di tasselli nel muro, ci fissi una cinghia a cricchetto, arrrivi ti accosti (prima dentro) fai passare la cinghia nella maniglia o nel telaio se vuoi prenderla al centro, due pompate col cric pe metterla in tira ed ecco la moto dititta e bella salda accostata al muro, ovviamente incolli due pezzi di gommapiuma al muro nella parte che appoggia ed ecco fatto 😉

A questo punto risparmio ma è un circo tutte le volte. La praticità va a farsi benedire

Credo che la decisione sia bella che presa.

Per scrupolo aspetto che mi rispondano col prezzo di quello posteriore (potrei fare a meno del carrello per spostarla in realtà)
    Se, come credo, costerà 3 o 4 volte tanto.... mi sa che il bloccaruota anteriore sarà la prossima scimmiata

In 14/6/2020 at 15:41 , -BaF- ha scritto:

Credo che la decisione sia bella che presa

Credevo bene 😉

Appena ordinato il BL-06 (bloccaruota anteriore)

Appena arriva vedrò l'effetto che fa: se e' sufficiente a tenere la moto parcheggiata, al momento andrà bene così.

Se non dovesse darmi la massima tranquillità, acquisterò anche l'alzamoto (che probabilmente dovrò comunque prendere più avanti, per il rimessaggio invernale)

In ogni caso il BL-06 mi permetterà di arrivare e parcheggiare la moto perfettamente verticale e poi, se sarà necessario, di piazzare il posteriore senza alcun pericolo.

.

.

.

.

.

Tutto 'sto pistolotto solo per dire che...... la scimmia ha avuto soddisfazione anche questa volta! 😂

• Haha 1

Premessa, posto qui per dar seguito alla discussione, anche se avrei preferito aprire un nuovo 3ad, dedicato all'argomento.
    Ho provato a cercare ma una sezione dedicata agli accessori, in generale e non specifici per un particolare modello, non mi sembra di averla vista.

Comunque. Ho acquistato il cavalletto bloccaruota anteriore.

Il modello BL-06 di Omcrop, di cui avevo parlato più sopra.

Lo ho acquistato direttamente dal produttore dopo uno scambio di email.

Gentilissimi e disponibili. Ho spiegato le mie necessità e chiesto consiglio.

Molto onestamente mi hanno detto che, dovendolo usare su un pavimento perfettamente liscio, avrei avuto problemi di scivolamento facendo salire la moto.

Secondo loro quindi avrei dovuto tassellarlo a terra, oppure farlo poggiare alla parete di fondo.

Fatto il bonifico la mattina, spedito nel pomeriggio, consegnato la mattina successiva.

Non ha avuto tempo di lamentarsi nemmeno la scimmia

Scivola, proprio come previsto.

Mi sono semplicemente procurato un pezzo di gomma comune di spessore 4mm e di dimensione 60x60cm da utilizzare come tappetino antiscivolo.

Risultato perfetto.

Lavoro pulito, pavimento integro e protetto, e, cosa molto utile, possibilità di riposizionamento all'occorrenza.

La moto è semplicissima da posizionare sia in salita che in discesa.

La solidità è ottima.

Applicando notevole forza laterale è possibile farla oscillare leggermente ma non desta alcuna preoccupazione di stabilità.

È una soluzione che mi sento di consigliare senza alcuna remora a chi voglia sopperire alla mancanza del cavalletto centrale.

f60b7675d86b798b5507f447ec14076b.jpg

c7bbc1008f210639921f84e5f86a1b72.jpg

Mi scuso per la prolissità ma credo che sia una soluzione che potrebbe tornare utile a diversi di noi

• Upvote 2
    Niko il Brusco
    2 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Ha ragione @-BaF- sarebbe stato meglio un tread in accessori! emoji12.png Molto carino...ditta? Prezzo? Link?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Basta fare la discussione in accessori.. mettere il link che riporta qui e far chiudere la discussione ai commenti a rio.. cosi uno legge clicca e si teletrasporta qui

Ditta e modello sono riportati nel messaggio. Pochi messaggi più su c'è anche il link (nella foto è rosso invece che nero ma è lo stesso prodotto)

;-)

Basta fare la discussione in accessori..

Accessori che è sotto categoria di Abbigliamento?

Non avrei mai pensato di cercare li

Ma se è quello il posto.... si può fare...

• Like 1