Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Fusibili che riscaldano

Mauro75

Recommended Posts

Mauro75

Ciao a tutti, ho una 502c dallo scorso anno, ho un problema con i fusibili che sono alloggiati sotto la sella. Si surriscaldano tanto da apportare sotto al sedere un calore assurdo. A qualcuno succede la stessa cosa? Avete trovato un modo per risolvere? 

-BaF-

Ciao Mauro,

benvenuto a bordo.

Intanto che passi in area presentazioni per il post di rito, posso dirti che, secondo me, non e' normale.

Io non ho la tua stessa moto ma i fusibili non dovrebbero mai scaldarsi, se l'assorbimento e' normale.

Sei proprio sicuro che il calore venga da loro?

• 1 month later...
    Mauro75

Ciao Baf, dopo averla fatra vedere al concessionario ufficiale, mi dicono che sono relè (sotto la sella) hanno provato a togliere la protezione in gomma così secondo loro avrebbe preso più aria, ma nulla😔

E intanto il calore dopo 50 km diventa insopportabile, veramente una cosa assurda

-BaF-

Mi spiace che non abbiano saputo risolvere il problema.
    Se la moto è in garanzia può metterci mano, per le riparazioni, solo una officina autorizzata (non per forza quella del concessionario in cui hai effettuato l'acquisto). Ma un controllo, anche solo per un parere, puoi farlo fare anche ad un bravo elettrauto.
    E secondo me sarebbe opportuno. Perché continuo a pensare che non sia normale tutto questo calore.

Ciao
    -BaF-

Davide_P

Ciao Mauro,

Alcuni controlli:

- il regolatore di tensione butta fuori piu corrente o tensione del necessario (vedi la tensione ai morsetti della batteria oppure indirettamente tramite obd).
    - consumi piu degli Ampere consentiti da uno o più fusibili. Attenzione a carichi attaccati aftermarket (es luci aggiuntive).

Un relè che scalda tantissimo mi pare strano su una moto: se fosse quello, hai un carico attaccato non di serie. Togliere la gomma non mi sembra una buona idea.

Serve come minimo un tester per verificare e credo che, come già detto, un bravo elettrauto sia consigliabile, quanto meno perché ha l'attrezzatura per controllare tensioni e assorbimenti.

Mauro75

Grazie mille 

Non ho nulla attaccato in più sulla mia moto 

È tutta originale

Provo con questi controlli e vediamo un po' 

Herr Doktor

Senza una verifica è difficile dare un responso ma componenti elettrici che scaldano troppo sono un rischio. Qualche filo potrebbe fondersi con rischio di corto circuito e incendio. Probabilmente c'è già un cavo compromesso. Si sente odore ?

Macphisto1983

Ciao Mauro,

ho la tua stessa moto da Gennaio, al momento ho circa 2500km, ma nessun problema di surriscaldamento sotto sella; ti consiglio di farla controllare, essendo ancora in garanzia devono trovare un rimedio.

In bocca al lupo e tienici aggiornati

• Like 1