Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Vibrazione in frenata

Ruud89

Recommended Posts

Ruud89

Ciao a tutti,

sono qui a riportarvi un problema che ho avvertito nelle ultime due uscite.

Quando freno (Pinza+pedale) avverto una vibrazione sul manubrio seguita da un piccolo gioco dello stesso. La cosa si nota molto in discesa e a velocità normale (per intenderci non in prima marcia)

premetto che in settimana la porterò a far vedere, ma vorrei sapere da voi se questo problema vi è capitato in passato.

Ciao a tutti!!

Carlo

Niko il Brusco
    2 ore fa, Ruud89 ha scritto:

Quando freno (Pinza+pedale) avverto una vibrazione sul manubrio seguita da un piccolo gioco dello stesso

Anche alla tua devono serrarlo bene.. è tutto li. Portala che in 10 minuti fanno la stretta. Ci sono vari post sul "caso" del canotto di sterzo non serrato a dovere.. hai i segni bianchi? Gli hanno fatti? Controlla se si sono mossi.

Penso io da quello che hai scritto.

Ruud89

Grazie Niko,

si i segni bianchi li ho, e coincidono tutti! 
    È la prima cosa che ho guardato.. 

Ho sentito dire che potrebbe essere il freno a disco...

vedremo

Niko il Brusco
    43 minuti fa, Ruud89 ha scritto:

Ho sentito dire che potrebbe essere il freno a disco..

Quello ti darebbe solo le vibrazioni, ed è possibile, ci sono casi sul TRK, ma se ti si muove il manubrio i dischi centrano poco.

O che hai tutti i due i casi..sempre difficile dare una diagnosi leggendo un post. Fai un salto dal mec, la prova e ti dice.

Edited by Niko il Brusco
    Tubetto
    Grazie Niko,

si i segni bianchi li ho, e coincidono tutti! 
    È la prima cosa che ho guardato.. 
    Ho sentito dire che potrebbe essere il freno a disco...

vedremo

Basta che fai una prova, da fermo freni la ruota davanti e spingi su e giù le forcelle, se senti tick basta serrare il canotto di sterzo.

È una cosa normale, può succedere 2/3 volte fino a quando si assesta
    CorradoB
    41 minuti fa, Tubetto ha scritto:

È una cosa normale, può succedere 2/3 volte fino a quando si assesta

meno male che quancuno la pensa come me 😉

• Like 1
    Ruud89

Moto portata e ritirata.

mi ha detto che il problema sta nella venatura della ruota. Me l’ha lamellata e in effetti si sente meno.

ammetto che sono ignorante, ma il problema sembra essersi ridotto parecchio.

grazie a tutti!

Niko il Brusco
    7 ore fa, Ruud89 ha scritto:

mi ha detto che il problema sta nella venatura della ruota. Me l’ha lamellata e in effetti si sente meno.

Sai che non ho capito?

Ti avrá bilanciato la gomma anteriore (che nessuno ci pensa.. ma ti leva un bel po di vibrazioni..basta guardare il cerchio se hai dei pesetti attaccati).. e comunque non ti darebbe il movimento che hai descritto sul manubrio.

Cosa significa "lamellato"?? 

Hai il Trk, hai su le turance leggermente tassellate... Non hai "venature" sui pneumatici hai tasselli o intagli.

Boh...

• Like 1
    CorradoB
    10 ore fa, Ruud89 ha scritto:

Me l’ha lamellata e in effetti si sente meno.

?? .... 🤔

• Like 1
    • Haha 1
    Ruud89

Ragazzi,

vi ringrazio tutti,

purtroppo, come scrivevo sopra, non sono un grande intenditore di moto e sono nuovo nel mondo, quindi può essere, anzi è cosi, che abbia usato termini errati.

Ad ogni modo da quello che ho capito ha “lamellato” o “livellato” (non mi ricordo bene il termine preciso che ha usato) il copertone.

Premetto, non so se ha fatto altro (che non ha comunicato), ma ad ogni modo la vibrazione in frenata si è ridotta notevolmente.

Scusate se ho usato magari termini in gergo non corretti!!

Ciaoo!

Niko il Brusco
    6 minuti fa, Ruud89 ha scritto:

Scusate se ho usato magari termini in gergo non corretti!!

Ci mancherebbe.. le gomme è il mio settore, e livellato o lamellato è un termine che non esiste nel campo.

Ti avrá "bilanciato" la gomma..che non essendolo ti vibrava. "Livellato" può aver intervenuto sul disco. 

Comunque ..ci stavo U prubblema.. non ci sta piú U prubblema.. apposto👍

P.s.

Le gomme ..o meglio gli pneumatici non si livellano, non si limano, non si grattano. Si bilanciano.. quindi o ti ha dato info non precise, o si è spiegato male LUI. 

Edited by Niko il Brusco
    CorradoB
    15 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

bilanciano.. quindi o ti ha dato info non precise, o si è spiegato male LUI. 

Tranquillo @Ruud89 non era per te 😉 come dice Nico cercavamo di capire..

GioEsp

Ragazzi volevo inserirmi nella discussione sottoponendovi il mio problema: l'anteriore a basse andature (dai 30 ai 70) mi trasmette al manubrio dei piccoli sobbalzi, poichè ho letto che spesso le ruote ant. della X non sono equilibrate/bilanciate e la mia non ha nessun pesetto attaccato, cosa mi consigliate di fare? sono passato dal mio gommista x la moto e mi ha posto il problema che la moto è in garanzia e non vale la pena mettere le mani, cosa posso fare?

Ragazzi scusate ma ho già trovato la risposta al mio problema in un'altra discussione in cui si parla del bilanciamento delle gomme, grazie.

Tubetto
    Ragazzi volevo inserirmi nella discussione sottoponendovi il mio problema: l'anteriore a basse andature (dai 30 ai 70) mi trasmette al manubrio dei piccoli sobbalzi, poichè ho letto che spesso le ruote ant. della X non sono equilibrate/bilanciate e la mia non ha nessun pesetto attaccato, cosa mi consigliate di fare? sono passato dal mio gommista x la moto e mi ha posto il problema che la moto è in garanzia e non vale la pena mettere le mani, cosa posso fare?
    Ragazzi scusate ma ho già trovato la risposta al mio problema in un'altra discussione in cui si parla del bilanciamento delle gomme, grazie.

Lo fa anche a me, prossimo giro dal meccanico faccio controllare l’equilibratura della ruota anteriore
    Niko il Brusco
    39 minuti fa, GioEsp ha scritto:

sono passato dal mio gommista x la moto e mi ha posto il problema che la moto è in garanzia e non vale la pena mettere le mani, cosa posso fare?

1) cambia gommista se ti ha risposto cosi

2) la bilanciatura non incide minimamente sulla garanzia.. ci mancherebbe.

3) le tourance hanno un minimo di tassello, una leggerissima vibrazione la darà sempre dato dal disegno del battistrada.. ma pochissimo rispetto a una gomma non bilanciata.

Tubetto
    1) cambia gommista se ti ha risposto cosi
    2) la bilanciatura non incide minimamente sulla garanzia.. ci mancherebbe.
    3) le tourance hanno un minimo di tassello, una leggerissima vibrazione la darà sempre dato dal disegno del battistrada.. ma pochissimo rispetto a una gomma non bilanciata.

Il gommista gli ha risposto così perché il problema è in garanzia e dal gommista si paga.

Il tassello della trail neanche si sente..

Quindi va bilanciata da un concessionario ufficiale
    Niko il Brusco
    20 minuti fa, Tubetto ha scritto:

gommista gli ha risposto così perché il problema è in garanzia e dal gommista si paga.

La bilanciatura non è un "problema" e/o un "difetto"  non penso propio rientri nella garanzia.

La garanzia copre difetti di fabbricazione , malfunzionamenti, guasti.. non certo la bilanciatura di un pneumatico che risulta soggettivo su ogni accoppiamento  gomma/cerchio. 

Alcuni accoppiamenti chiedono pesi altri no. In questo caso ogni modello è a se.

Che poi lo facciano gratis è un altro discorso.. potrebbero farlo come "servizio/gentilezza" per accontentare il cliente.

26 minuti fa, Tubetto ha scritto:

Il tassello della trail neanche si sente..

Ma c è, e il pieno vuoto comunque esiste.. se monti una gomma poco intagliata lo noti. Che poi io adoro il tassello aggressivo e quello delle tuorance non mi da nessun fastidio 

Ecco le tourance next sono ancora piú stradali ..un 90 on 10 off.. contro un 80/20 del tourance normale.

32 minuti fa, Tubetto ha scritto:

Quindi va bilanciata da un concessionario ufficiale

Per me no... Io l ho fatto da un gommista gratis.. ma è un mio amico.. e la garanzia è intatta.

Solo l anteriore, ha chiesto 25 grammi.

• Like 1