Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Rotazione risers 180°

CorradoB

Recommended Posts

CorradoB

Sempre alla ricerca di maggior carico sull'avantreno per due principali motivi: mi piace sentire bene quello che fa la ruota anteriore e non mi piace la guida eretta, seduta (e ancora meno che a me piace al mio coccige! 😉)  mi è venuta in mente questa cosa , che tra l'altro cercando in rete molti fanno 😉 

Ho gia il manubrio a piega bassa e per abassare ancora più di cosi agendo sul manubrio dovrei mettere un flat ma non mi piace..oppure cambiare i risers con qualcosa di più basso perchè quelli del Leoncino sono decisamente alti..proprio guardandoli da vicino per prenderci le misure e vedere il dafarsi ho notato che l'asse del perno che li fissa alla piastra e disassato rispetto all'asse del  manubrio di circa 2 cm e che sono rivolti all'indietro 🤔 quindi girandoli di 180° si guadagnerebbero ben 4cm di spostamento in avanti del manubrio ( ovviamente senza ruotarlo, operazione che sposta si in avanti ma cambia anche l'inclinazione delle manopole, cosa che non voglio) e quindi pur senza abassarlo, per forza di cose spostato in avanti si modifica la posizione in sella che diventa meno eretta e più caricata sull'anteriore dandomi in un colpo solo e senza cambiare niente tutte è due le cose che cerco, meno peso sul fondoschiena e maggior carico e sensibilità sull'anteriore.

Primo problema: il dado da 14mm che fissa i risers sotto alla piastra è talmente vicino (1mm) all'anello superiore del canotto di sterzo da non farci entrare la bussola della chiave a T snodata che servirebbe per allentarlo e farlo girare 🤬 immaginando che per sostituire i risers si debba per forza di cose smontare la piastra dal canotto visto che quella parte ha già il "vizio" di allentarsi e dare problemi prima di andarci intorno e fare danni ritengo saggio fare un salto dal mio mecca a chiedere lumi a chi ne sa di più 😉

Il mecca mi conferma che per svitare il dado dei risers bisogna smontare la piastra, ma visto che gli ho spiegato il perchè volevo agire su quel dado mi insegna un trucchetto 😉 i nostri risers (ma quasi tutti tranne quelli integrati sulla piastra) sono montati su supporti in gomma e quindi  non essendo "stretti" sino al bloccaggio totale, una rotazione di "soli" 180° è possibile senza allentare il dado sotto...per farlo ovviamente si deve togliere il manubrio (solo dai risers, senza smontare niente) reinserire le viti nei risers senza la placca superiore e usarle per farci leva tra le due con un grosso cacciavite e farli girare...semplice.. ovviamente il tempo di arrivare a casa e prendere quei due attrezzi che sevono ed il manubrio era gia sul sebatoio e il grosso cacciavite tra le teste delle due viti pronto a girare 😂

Ho provato a girare, e con sorpresa vista la poca resistenza, in un attimo avevo i riser nel verso opposto......che si gira non è il dado sotto ma il perno che è invitato nella base del risers, si allenta con poca forza quasi da riuscire a farlo a mano impugnando il riser senza neanche la leva del cacciavite, ma perchè allora il mecca mi ha detto di usare il cacciavite? 🤔 semplice perchè questa rotazione va fatta in senso orario per non allentarli e fare in modo che quel mezzo giro li stringa leggermente di più..perchè anche se il mezzo giro allenta poco e comunque una volta rimontato il manubrio non possono più girare e quindi si possa pensare anche di lasciarli cosi è meglio stringerli un pochino in più che allentarli un pochino 😉 ..riportati in posizione originale e poi girati in senso orario ecco del perchè del grosso cacciavite usato come leva..il primo quarto di giro ci vuole relativamente poca forza, ma il secondo quarto per completare i 180° molta di più e comunque varia in base alla lunghezza della leva offerta dal cacciavite....comunque dopo averli girati e riallineati ho rimontato il manubrio.

Secondo problema ma già l'immaginavo prima di farlo, il riser di sinistra è proprio in linea con la chiave di accensione ☹️ quindi per farla entrare, ma sopratutto per girarla in posizione boloccasterzo ho dovuto smontarla dalla sua "custodia" a serramanico..un po mi dispiace ma poco male ci farò l'abitudine.

Terzo "problema" ma tra virgolette perchè comunque non è un problema, bensì un guadagno inferiore a quello che avevo calcolato (ma solo in termini di carico sull'anteriore, la posizione in sella cambia eccome 😉) è l'inclinazione della piastra e del supporto quadro strumenti...in poche parole essendo inclinata la rotazione dei risers non solo sposta il manubrio in orizzontale, quindi da -2cm a +2cm ma purtroppo anche in verticale, anche se di poco...diciamo circa da -1cm a + 1cm andando quindi a diminuire i benefici di tutta l'operazione avendo guadagnato si 4 cm in avanti con tutto il carico che ne deriva dalla posizione più "distesa" , ma anche rialzato di circa 2cm alzando anche  se di poco la posizione e quindi scaricando di nuovo l'anteriore e ricaricando il coccige ☹️  Qui scatta il disegnino per spiegarmi meglio 😂

index.thumb.jpg.7512cf3c4307a581c5d1e4008dd5a463.jpg

Foto della chiave "naked" 😂 e dei risers girati...

insssdex.thumb.jpg.58f82fb84c45b70054768776da899946.jpg  innnnnndex.thumb.jpg.7cd6265baf1c1e177e38ec88bda04e3b.jpg

Sensazioni dopo un primo test di una 30ina di km......mi piace, molto!

La guida non è stravolta ma si sente bene la posizione più distesa, 4cm in avanti non sono pochi (anche il coccige la sente, e anche a lui piace😂) il rialzo di 2cm di cui parlavo non è così influente come pensavo anche se sarebbe stato meglio non ci fosse....comunque la prima sensazione è stata quella di salire su una moto meno "compatta", più lunga..la seconda, alla prima rotatoria incontrata complice la posizione è stata la voglia di piegare più del solito...la terza invece è stato il miglioramento della comunicatività dell'anteriore, gia ottima a mio parere, ma così ancora migliore e sempre nella prima rotatoria che dicevo, la prima comunicazione che mi ha dato, prontissima e senza mezzi termini è stata " ..hai le gomme fredde, che cazzo fai!" 😂 ...la quarta è stata l'allegerimento del posteriore, segno a confermare che il carico si è spostato e risolto subito con un millimetro di precarico al mono.

Come detto non stravolgimenti ma modifica che si sente, almeno... io la sento eccome, e non perchè sono un pilota sia chiaro, ma perchè ci sto a far caso e io e il mio Felino comunichiamo 😂

Consigliata a chi piace come a me comunicare al meglio con la moto e la guida meno seduta... operazione a costo zero, reversibilità totale, carico sui polsi e manovrabilità nello stretto pressochè invariata (non come montare dei semimanubri o come quando ho rovesciato il manubrio originale , per capirci) tempo di lavoro neanche 1 ora (a fare con calma) ....unico svantaggio... la chiave "naked" 😂

• Like 1
    • Upvote 1
    CorradoB
    19 minuti fa, SaSi TRK ha scritto:

Col prossimo riraglio di pelle, le rifarai il vestito?

5 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Quoto la chiave "in pelle" .. ci stá..

🤣🤣🤣

index.thumb.jpg.a43bcfc568943cbd04bb32d53e379dde.jpg

7 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

te set un Sacrament

che tradotto? 😉

• Upvote 1
    Trkspqr

Col prossimo riraglio di pelle, le rifarai il vestito?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahhahahahaahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahhahahahahaahahhaha

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

che tradotto?

Ma nooooooooooo

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

CorradoB
    Posted (edited)
    31 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Ma nooooooooooo

noi Carrarini dovremmo essere a meta via tra te e Nico ma in realtà lo siamo solo geograficamente....con il dialetto e l'accento siamo un mondo a parte, e non in meglio èh 😂...e cosi anche a capire gli altri 😂

questo per darti un'idea 😂

Edited by CorradoB
    gilly

praticamente poi stai attaccato coi maroni sul serbatoio... io invece stavo pensando di fare il contrario,  cioè modificare un po' la sella, per stare seduto un po' piu' indietro , cosi'  si sta un po' piu' allungati  , e quando hai i raptus di guida sportiva , buttarsi in avanti e piegare i gomiti...

• Like 1
    CorradoB
    3 ore fa, gilly ha scritto:

praticamente poi stai attaccato coi maroni sul serbatoio

no...tutt'altro @gilly..solita posizione di prima del sedere (più o meno il max che mi concede il bordo posteriore della sella)  ma busto più "sdraiato" e  braccia piu stese, non tantissimo ma il giusto (almeno a mio gusto) con questa posizione il culo scivola molto meno e i maroni non arrivano mai al serbatoio...cosa fastidiosissima che da posizione seduta è la norma ad ogni frenata..già sta cosa era molto diminuita mettendo il manubrio piega bassa, ora ancor di più...riesto a stare in avanti col busto senza piegare troppo i gomiti, cosa che con i semimanubri è naturale, ma non con un manubrio da naked un po meno.

Sono gusti personali, ma a me non piace guidare "seduto" ...oltre al dolore al culo (che non è poco), non mi da sicurezza la ruota anteriore distante, lo scrissi anche quando provai la 502c...quella posizione non ti fa sapere cosa sta faccendo la ruota anteriore e per me questo significa addio feeling e addio divertimento senza se e senza ma...

Colgo l'occasione per confermare le sensazioni di guida dopo un altro centinaio di chilometri...confermo l'aumentato carico e sensibilità sull'anteriore, magari è psicologico ma mi viene anche più naturale spostare il peso sulla spalla interna durante la curva... confermo l'allegerimento del posteriore nonostante ieri dopo un millimetro di precarico sembrava tornato come prima, in realtà in piega sulle strisce, aprendo in seconda, scoda che è un piacere 🤣 evidentemente ci vorrebbe un altro millimetro di precarico per tornare come prima, ma visto che mi diverto e comunque l'anteriore è granitico (come sempre del resto) penso che almeno per ora lascerò così...mi piace, e aggiungo anche tanto! 😉

Ps. quella di ieri era una prova, ora ho rifatto anche la chiave come si deve.....che ora è pandan con tutta la pelle del mio Felino 🤣

index.thumb.jpg.03e9740ec17a39432720c6e295d4dfde.jpg

CorradoB
    Posted (edited)
    57 minuti fa, gilly ha scritto:

che vuol dire ?...

sposto il peso per assecondare la moto, curvare meglio,  più veloce e piegando meno... i piloti da strada mettono il culo fuorisella,  i piloti veri in pista spostano tutto il corpo e strusciano gomiti e ginocchia..io non sono ne uno ne l'alltro, la mia moto non è una sportiva e sposto solo la spalla e non sempre, solo in modalita sport a dire la verità... interna, intendo quella nel senso della curva ovviamente... che e basta e avanza per le mie pieghe 😉

proprio stamani guardando le gomme con il meccanico ha notato che sono consumate nei laterali (sono quasi a punta) ma non l'ultimo cm...segno di curve arzille ma non in stile motard ma spostando il peso del corpo 😉 e non è un male...anzi!

Edited by CorradoB
    -BaF-
    2 ore fa, CorradoB ha scritto:

ora ho rifatto anche la chiave come si deve.....che ora è pandan con tutta la pelle del mio Felino

Dicci la verità! Sincero però!

Hai fatto tutto 'sto cinema solo per avere l'occasione di rivestire in pelle la chiave!

Dai...... con noi non serve.... ti si vole bene lo stesso. Ci mancherebbe....

Che poi..... e' esistito Jack the Ripper...... voglio dire..... la tua è una mania innocua alla fine..... 😂

Certo.... sempre che la pelle sia di bovino! 😬

.

.

.

.

.

Vorrò vedere cosa avrai il coraggio di inventarti quando rivestirai, che so, lo scarico magari..... 🤣

• Like 1
    • Haha 1
    SaSi TRK

Vorrò vedere cosa avrai il coraggio di inventarti quando rivestirai, che so, lo scarico magari.....

Si è già portato avanti con la storia della pulizia e del Sidol

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

• Haha 1
    CorradoB
    3 minuti fa, -BaF- ha scritto:

Che poi..... e' esistito Jack the Ripper...... voglio dire..... la tua è una mania innocua alla fine..... 😂

🤣🤣🤣 .......si si è di bovino...almeno cosi mi hanno detto....  🤣🤣🤣

3 minuti fa, -BaF- ha scritto:

Vorrò vedere cosa avrai il coraggio di inventarti quando rivestirai, che so, lo scarico magari....

te non ci crederai ma un giorno per vedere come sarebbe stato il terminale nero prima con photoshop ma poi per vederla dal vivo ho usato un pezzo di pelle (credo che ci sia anche una foto in giro per il forum, ma non so dove...)...e non nego di averci fatto un pensierino in quel momento, perchè ci stava bene! 🤣

e ti dirò di più....mania a parte 🤣 il cuoio regge molto bene le alte temperature, sul silenziatore non ci sarebbero problemi....sicuramente durerebbe di più che la vernice per alta temperatura 😉

ecco ...ora mi hai messo in mente sta cosa...e se la faccio non devo trovare scuse...semplicemente la colpa sarebbe tua 🤣

1 minuto fa, SaSi TRK ha scritto:

Si è già portato avanti con la storia della pulizia e del Sidol

quello per i collettori 😉 ...li la temperatura è troppo alta per il cuoio....

• Like 1
    Niko il Brusco
    38 minuti fa, -BaF- ha scritto:

Hai fatto tutto 'sto cinema solo per avere l'occasione di rivestire in pelle la chiave!

Hahaha... Beccato!!  Hahaha

28 minuti fa, CorradoB ha scritto:

ti dirò di più....mania a parte 🤣 il cuoio regge molto bene le alte temperature, sul silenziatore non ci sarebbero problemi....sicuramente durerebbe di più che la vernice per alta temperatura 😉

51EYHURtZtL._SY500_.thumb.jpg.07cb6357b30d18feba338e337092a801.jpgl ho spoilerato.... Si arriverá qui!  Hahaha

• Haha 1
    gilly
    Posted (edited)
    In 2/7/2020 at 18:12 , CorradoB ha scritto:

sposto il peso per assecondare la moto, curvare meglio,  più veloce e piegando meno... i piloti da strada mettono il culo fuorisella,  i piloti veri in pista spostano tutto il corpo e strusciano gomiti e ginocchia..io non sono ne uno ne l'alltro, la mia moto non è una sportiva e sposto solo la spalla e non sempre, solo in modalita sport a dire la verità... interna, intendo quella nel senso della curva ovviamente... che e basta e avanza per le mie pieghe 😉

proprio stamani guardando le gomme con il meccanico ha notato che sono consumate nei laterali (sono quasi a punta) ma non l'ultimo cm...segno di curve arzille ma non in stile motard ma spostando il peso del corpo 😉 e non è un male...anzi!

ovvio che si sposta il corpo per curvare, quello che non capivo era la spalla...  io sposto la testa all' esterno  e piego il gomito, quindi diciamo che la spalla "rientra" e si scarica un po'... perchè come si dice , la moto va dove va la testa e dove guardi... se la curva è tosta , allargo la gamba e premo sulla pedana  oppure butto fuori pure mezza chiappa... se butti fuori la chiappa ho notato che le curve le puoi prendere a una velocita' piu' elevata, pero' come hai detto tu  non abbiamo una sportiva,  e queste cose le lasciamo fare ad altri..

Edited by gilly
    CorradoB
    4 minuti fa, gilly ha scritto:

io sposto la testa all' esterno  e piego il gomito, quindi diciamo che la spalla "rientra" e si scarica un po'... perchè come si dice , la moto va dove va la testa e dove guardi... se la curva è tosta , allargo la gamba e premo sulla pedana

più o meno anch'io ..piegando di più il gomito interno alla curva, la spalla si sposta su quel lato e leggermente "fuori" dalla moto...non è come spostare il culo ma funziona 😉

7 minuti fa, gilly ha scritto:

se butti fuori la chiappa ho notato che le curve le puoi prendere a una velocita' piu' elevata, pero' come hai dettotu  non abbiamo una sportiva,  e queste cose le lasciamo fare ad altri..

appunto 😉 ...poi sono proprio pigro a muovere il culo e dovermi sempre risistemare 😂