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  • Ordinata la 502 C


    Matsushita

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    Matsushita

    Ciao raga,

    ieri ho fatto il gran passo...

    Ceduta in permuta la mia splendida Yamaha MT07,due anni 18000 Km, ordinata la 502 C.

    La prenderò tra fine luglio o forse a fine agosto.

    Ieri ho potuto vederla da vicino e devo dire che la sua mole mi ha impressionato !

     

    Spero di non aver sbagliato acquisto dato che amo le moto agili e questa apparentemente mi sembra tanto muscolosa!!!

    Un saluto a voi Benellisti 🤗

     

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    Lucio

    Ciao !

    Innanzitutto complimenti per la scelta e benvenuto. Beh...che dirti. La 502C sembra grande e "muscolosa" e in effetti lo e' soprattutto dal punto di vista del peso (bastavano quei 20 kg in meno...) ma e' sorprendentemente agile e facile una volta a bordo. Ne verrai sorpreso positivamente ! Ha davvero doti ciclistiche insospettabili e ti troverai a grattare le pedane senza praticamente accorgertene se sei un pelo piu' smaliziato alla guida.

    pero' non aspettarti la leggerezza e l'agilita' della MT07. Non e' possibile paragonarle, in particolare per quanto riguarda le prestazioni.

    La 502C va portata con una guida bella rotonda, fluida, rilassata. Da cruiser appunto, non certo con piglio sportivo. In queste condizioni e' davvero una moto sorprendente e in grado di farti avere il classico... "sorriso ebete" dentro al casco... Ma ricordati che non e' la MT07. Non puo' fare le cose che (eventualmente) facevi con la MT07. La posizione di guida e' completamente diversa e anche la guida deve adattarsi.

    Per il restoottima scelta, che dirti ! Vedrai che ti dara' belle soddisfazioni e, a differenza della giappo che avevi prima, si fermeranno tutti a guardartela quando la parcheggi 😉

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    • 2 months later...
    Matsushita

    Ciao a tutti, presa ieri la 502 C e provata stamattina in un tragitto casa - lavoro di 30 km.

    Bellissima moto,molto comoda , sospensioni e sella più morbide e assorbenti rispetto alla mia cara MT07 , motore molto pronto e scattante anche se non l'ho tirato ovviamente oltre i 5000 giri.

    Cosa non mi ha convinto : freno posteriore , praticamente inesistente !!! Rallenta appena la moto e mi costringe ad usare l'anteriore.

    Spero sia solo un problema legatro al rodaggio ma non mi sembra normale che risponda così poco...

    Infine posizione troppo avanzata delle pedane ,cosa che ho parzialmente risolto spostandomi molto in avanti sulla sella (sono alto 1.67)

    Qualcuno di voi sa se è possibile arretrare un pò le pedane ? In concessionaria mi dissero di no.

    Per tutto il resto è una moto che trovo stupenda e noto già che attira gli sguardi di molte persone.

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    Il freno posteriore non frena ,a quanto pare, su nessuna Benelli. Ma il "problema" credo sia solo di taratura ABS.
    Cmq, IL FRENO da usare nella guida normale della moto è quello anteriore.
    Frenare col posteriore e sperare di rallentare significativamente è come usare il freno a mano in auto.


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    Niko il Brusco
    9 ore fa, Matsushita ha scritto:

    Cosa non mi ha convinto : freno posteriore , praticamente inesistente !!! Rallenta appena la moto e mi costringe ad usare l'anteriore.

    No scusa ..fammi capire.. come ti "costringe" ad usare il freno anteriore?... Il freno post in moto praticamente non esiste (secondo me).. è di supporto e basta.. giusto per tenere allineata la moto (per non caricarla troppo davanti) nell entrata in curve strette e poco altro.

    Con il post non fermi manco a volerlo la moto..ma qualsiasi moto...perlomeno io non sono mai riuscito mettiamola cosí.

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    Trkspqr



    ... Il freno post in moto praticamente non esiste (secondo me).. è di supporto e basta..


    Bhe....no! Prova a frenare in curva in velocità coll'anteriore...vedi che dritto che fai! Ah già...ma voi Xmuniti fate solo le strade bianche ....
    .
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    Astrid Lewis

    CIao @Matsushita complimenti per la scelta , in effetti anche mia moglie voleva la 502C ( lei la chiama la "mini" Diavel )

    Poi però il progetto necessitava di comodità per il passeggero ed in effetti dietro era un po' pericolosa per mio figlio .

    Per quanto riguarda i freni , credo che gli assemblaggi non siano dei migliori . Io ho sistemato dietro semplicemente con una regolazione dell'asta , ti basta una chiave e qualche giro .

    Per l'anteriore , proverò con uno spurgo perchè per i miei gusti è molto molto pastosa la frenata . Stavo attendendo ancora qualche KM , ma intorno i 2000 , proverò qualche pratica un po più invasiva .

    Se vuoi aiuto per il posteriore , batti un colpo che ti  mando 2 foto .

    😉

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    Astrid Lewis
    Il 16/9/2020 at 11:25, Mrz80 ha scritto:

    Frenare col posteriore e sperare di rallentare significativamente è come usare il freno a mano in auto.
     

    Credo sia un attimino semplicistico il discorso . Partiamo dal concetto che i freni devono esserci e devono funzionare . Poi , quando hai tutti e due i freni funzionanti , subentra lo stile di guida e li .... ognuno fa come gli pare . Quando ho preso la moto , non frenava . Ancora ad oggi , per i miei standard , non frena . Credo , leggendo un po qui un po li ... che il supporto delle varie concessionarie non sia molto valido in qualche caso completamente assente .

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    Credo sia un attimino semplicistico il discorso . Partiamo dal concetto che i freni devono esserci e devono funzionare . Poi , quando hai tutti e due i freni funzionanti , subentra lo stile di guida e li .... ognuno fa come gli pare . Quando ho preso la moto , non frenava . Ancora ad oggi , per i miei standard , non frena . Credo , leggendo un po qui un po li ... che il supporto delle varie concessionarie non sia molto valido in qualche caso completamente assente .
    No no... "Frena!"
    Stile di guida niente...
    Se freni dietro la moto non frena un belin...
    E l'impianto non c'entra una mazza. Il disco è enorme per quello che deve fare. E l'intervento dell'Abs (forse troppo invasivo, questo sì...) Dimostra che il freno, frena. È che il peso si trasferisce davanti e non c'è niente da fare.
    Se vuoi rallentare, allora è un discorso diverso (per me basta e avanza il freno motore).

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    Astrid Lewis
    13 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

    Se freni dietro la moto non frena un belin...
    E l'impianto non c'entra una mazza. Il disco è enorme per quello che deve fare. E l'intervento dell'Abs (forse troppo invasivo, questo sì...) Dimostra che il freno, frena. È che il peso si trasferisce davanti e non c'è niente da fare.

    Io sono salito su un Leoncino che al posteriore non frenava ed è pastoso all'anteriore .... e ripeto , ad oggi , non va . Mia moglie viene superata dalle bici elettriche ed al momento va bene cosi....

    Io , abituato al mio pachidermone che frena / rallenta / blocca anche dietro col suo poderoso 240 ben configurato , sul felino ho grandi problemi . Considera che è una moto che in città mi diverte parecchio e tendo ad andare molto forte ...

    Se ABS per legge vuol dire non frenare ... io credo che rimarrò bloccato all'usato sino al 2006 . Non ho provato a rimuoverlo ma credo che il problema di questo impianto sia l'aria che c'è dentro ... o almeno mi sono fissato cosi ...

    Edited by Astrid Lewis
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    Il tuo in particolare non lo so. Magari ha davvero problemi. Sarebbe interessante riuscissi a provarne un'altra per confrontare.
    Cmq,per provare, l'ABS è disinseribile.
    Sono convinto che l'impianto di serie faccia anche più del suo lavoro.
    Il problema è che disinserire l'ABS sempre non so se possa fare. Forse levando il fusibile... Io non proverei...
    Oltretutto non mi infastidisce per nulla. La mia dietro non frena, al massimo aiuta, ma davanti frena eccome.

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    Astrid Lewis



    . La mia dietro non frena, al massimo aiuta, ma davanti frena eccome.


    Per quello ti dico , penso siano problemi di assemblaggio/configurazione meccanica . CMQ , purtroppo per adesso non posso smanettare come vorrei ... vediamo nel fine settimana ...

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    Niko il Brusco

    Mah.. non saprei che scrivere se non la mia esperienza diretta.

    Sempre guidato moto senza abs, il trk è la prima. Non ho mai riscontrato particolari difficoltá nell abituarmi. La cosa è durata il tempo del rodaggio.. poi nessun problema a frenare la moto sfruttando tutto.

    Ho dovuto fare anche frenate d emergenza, e la moto si è sempre bloccata in mt piú che accettabili.. usando bene l anteriore e dosando in aiuto il post .

    Pure io sfrutto un casino il freno motore e il cambio (gioco molto anche di frizione.. un ditino è sempre li apposta).. e il freno dietro , che se devi fermarti da solo gna fa,giusto qualche correzione, in curve dove mi ricordo di tenere la moto in linea, piccoli rallentamenti.. ma finisce li.

    Sta moto pesando un botto e scalando (io scalo sotto i 4000 giri, non aspetto mai a bassi giri..situazione permettendo ovviamente..la voglio reattiva, e attivo anche il freno..accoppiata vincente)si ferma quasi da sola , freno motore eccezziunale lo adoro.. e non vado proprio pianissimo.. il giusto.

    Detto questo, che fa parte degli stili di guida di ciascuno, chiudo dicendo che ..bisogna abituarsi e capire ,in base a come si guida, il giusto compromesso.

    Edited by Niko il Brusco
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    Trkspqr

    Pienamente d'accordo sullo stile di guida, ma affermare che sulle moto il freno dietro non si usa (generalizzando quindi!) È una caxxata!
    Anyway...la pastositá @Astrid Lewis lo fanno i tubi freno in gomma, ma questo penso che tu lo sappia
    Disattivare l'ABS o staccandone il fusibile non evita che il fluido non passi attraverso la pompa dell'abs, non credo quindi che serva a qualcosa come prova...my 2 centz

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    Niko il Brusco
    43 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

    ma affermare che sulle moto il freno dietro non si usa (generalizzando quindi!) È una caxxata!

    Io non ho ma scritto che "non si usa" .. c è , l ho pagato, lo uso Santo cielo.. hahah

    Ma poco e in alcune circostanze.. come moltissimi altri penso. 

    • Like 1
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    Andrea73

    Ho capito quale è  il problema!

    Purtroppo come vedete nella sequenza successiva i futuri piloti vengono forgiati già da piccoli a seguire alcune abitudini!

    Viene istintivo poi da grande dire che quell'accessorio non serva affatto!😁

    Screenshot_20200918-064656_Google.jpg

     

    Screenshot_20200918-064141_Google.jpg

    Edited by Andrea73
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    Matsushita

    Ciao a tutti,ad oggi ho percorso circa 250 km e il freno posteriore risponde lievemente meglio,ma per le mie abitudini è sempre carente e ne parlerò oggi al concessionario. Incide molto anche la posizione eccessivamente avanzata delle pedane che non mi permette di spingere più incisivamente con la punta del piede sul pedale.Non sono daccordo sul fatto che il freno posteriore debba servire solo per rallentare,quello della mia Yamaha MT07 se premuto con decisione bloccava in pochi metri, questo rallenta di poco.Poi sta all'abilità di chi guida dosare il posteriore armonizzando la frenata con l'anteriore. Se devo fare una frenata improvvisa per evitare un cane che mi attraversa non so se riesco a inchiodare la moto...Tenete presente che uso i freni quasi mai,ho guida tranquilla e amo usare il freno motore con scalo di marcia. Proverò a disinserire l'ABS per vedere se possa dipendere da questo,ma non credo. Forse è solo un problema di rodaggio .

     

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    Niko il Brusco
    2 ore fa, Matsushita ha scritto:

    Non sono daccordo sul fatto che il freno posteriore debba servire solo per rallentare,quello della mia Yamaha MT07 se premuto con decisione bloccava in pochi metri, questo rallenta di poco.Poi sta all'abilità di chi guida dosare il posteriore armonizzando la frenata con l'anteriore. Se devo fare una frenata improvvisa per evitare un cane che mi attraversa non so se riesco a inchiodare la moto...

    Fai un test.

    Strada sgombra o bel parcheggio dei supermercati...un rettilineo insomma.

    Prendi 2 coni, 2 bottiglio o lattine.. ti servono due riferimenti.

    Ne posizioni uno distante da te.. quello è il tuo punto di frenata, il punto dove ti accorgi dell ostacolo e devi frenare.

    Parti accelleri ..arrivi al segnale e blocchi con il posteriore.. quando sei fermo metti giú il secondo rilevamento.

    Rifai la prova con l anteriore..  

    Puoi fare questa prova con qualsiasi moto di qualsiasi marca.. la frenata di anteriore sará quella che ti ferma il mezzo nel minore spazio.

    E serve a te per capire le dinamiche di frenata della tua moto...puoi essere d'accordo o meno ma la moto è soggetta a leggi fisiche indiscutibili.

    https://www.google.com/amp/s/www.motorbox.com/guide-pratiche/al-volante/tecniche-di-guida-frenata-moto.amphtml

     

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    Siccome mi hai fatto venire il dubbio, ho provato. 

    Confermo: il freno posteriore non serve a un c...!

    Rallenta, si. Ma hai voglia a guidà tranquillo. Se vai tranquillo, basta e avanza il freno motore e un dito (uno, nemmeno due) sul freno anteriore.

    Cmq, per rallentare è vero, va bene. Ma oltre a servire a veramente poco, è pure scomodo.

    Secondo me, se ti abitui ad usare l'anteriore è meglio (anche per la tua e l'altrui sicurezza). 

    p.s. anche come frenata d'emergenza serve a poco . Usalo per carità, ma lasciando attivo l'ABS e soprattutto non da solo. È l'anteriore che frena. 

    Sono convinto che se non fosse per l'estetica, monterebbero ancora tutti i tamburi al posteriore.

    • Like 1
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    Herr Doktor

    Uso alternativo del freno posteriore.
    Quando esco dal box e devo raggiungere il cancello ho il guanto destro e telecomando in mano, riesco a malapena a modulare il gas. Mi fermo solo con il posteriore tanto la velocità è bassissima

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