Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Discordanza valori coppie di serraggio

Trkspqr

Recommended Posts

Trkspqr

Avendo la fortuna di averli, sia il manuale uso e manutenzione sia il manuale d'officina, quando lavoro sul trk, ma era così anche per le altre moto, mi piace andare ad applicare le giuste coppie di serraggio ora...

bd1d5c8cb593b49892a40a3e2df389bc.jpg

b1168e8126fb8db88f7797d0f5bcab2e.jpg

Il dado in questione è lo stesso...20Nm di differenza non so pochi (si lo so che stiamo parlando sempre di un perno ruota!)...ma a chi dare retta? Io ho applicato la coppia di serraggio del manuale d'officina...sarà poco? Sarà abbastanza? Sarà Ferguson?

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco
    1 ora fa, Trkspqr ha scritto:

Sarà Ferguson?

Questa...

Dado perno sono 80nm

Quelli da 20nm è il dado del registro ..e non è sollecitato.

90 100 cambia poco.. se ti dice 100 tira a 100 e stai na bote de fero. 

Trkspqr

Niko...mica ho capito! Sul manuale utente indicano 100, su quello officina segna 80...

Il punto era pure provare a capire da che nasca sta differenza...

@Bleach79 il perno è da 24 il dado da 27

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco
    3 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Niko...mica ho capito! Sul manuale utente indicano 100, su quello officina segna 80...

10 kg contro 8.. non cambia tanto. È un buon serraggio comunque. Se hai la dimo chiudi pure a 80nm.. ti assicuro che non cambia nulla..

Il serraggio del dado è dato in baso alle forze a cui è soggetto... Il dado preme su una piattina che è quella che , per attrito, evita che il cerchio vada avanti e indietro.. il dado spinge sulla piattina che per attrito tiene fermo il perno.. piu di tot non puoi spingerlo contro..

Vuoi un serraggio a 100nm senza dimo?.. in maniera empirica?.. gli appoggi sulla leva un peso da palestra di 10kg.. quando la leva si ferma .. hai serrato

Niko il Brusco

Se me lo serri a 50 ...lo perdi

adesso, Trkspqr ha scritto:

Stavo a gioca Niko, era per ridere! emoji12.pngemoji12.pngemoji12.pngemoji12.pngemoji12.pngemoji12.pngemoji12.png

Tranqui... Tanto per dirti cosa c è in giro ..

Vado un macello di gommisti che serrano i dadi solo a pistola. La tengono a massima potenza cosi loro sono "sicuri" ..peccato che se fori e ti tocca cambiarla (io sono per la ruota vera di scorta non il ruotino o cacate varie) pieghi la leva perchè è talmente stretto che lo lasci in ereditá ai nipoti..

Per approfondire...

https://www.techno-tools.it/it/blog-ita/serraggio/coppia-di-serraggio-viti