Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Cerco consigli.

Ninogt

Recommended Posts

Ninogt

Salve a tutti, ho una richiesta, tutta da ridere, per uscire da un'empasse che si sta protraendo da un pò di tempo. C'è qualcuno che potrebbe suggerirmi, o meglio suggerire a mia moglie, un modo per salire sulla moto, ho la valigia in coda sempre agganciata, senza particolari contorsionismi? Mia moglie mi ha sempre seguito nella mia passione per le moto, ma questa, essendo particolarmente alta, le crea qualche difficoltà pur essendo lei alta più di  m. 1,70. Una possibile soluzione che le ho proposto è quella di salire lei per prima col cavalletto laterale abbassato e passare poi sul posto dietro, e dopo salire anch'io. Lei ha paura che la moto possa cadere mentre lei cerca di salire perchè il cavalletto potrebbe non reggere. Cazzarola! Ma guarda un pò se dopo quasi cinquant'anni di moto devo avere di questi problemi? Ahahahahahaha! Grazie e spero che qualcuno possa suggerimi la soluzione.

IMG_20150501_124433[1].jpg

Edited by Ninogt
    Niko il Brusco

Ciao..

Ti consiglio.. tu sali per primo, pianti entrambi i piedi a terra e ti stabilizzi bene. Lei sale prima su una pedivella , si erge in piedi e poi scavalla e si siede, appoggiando una mano sulla tua schiena o sul baule... Deve essere un gioco di squadra..pochi attimi iniziali di sbilanciamento. Lei deve sporgersi un poco in avanti all inizio cosi che stia il piú possibile in linea con il baricentro della moto.. tac è su.

Puoi fare la stessa cosa con il centrale giú.. ma poi fai una fatica del diavolo a tirarla giú seduti su quel cavalletto.

Potresti usare il laterale giú.. .. inclini sul laterale in appoggio e lei sale (come descritto sopra) dal lato opposto del cavalletto e poi sali tu.o prima tu e poi lei .. ma vi trovate comunque inclinati..quindi hai bisogno del suo peso per raddrizzarla.

Ultimo... Leva il bauletto che serve a poco (per me).. e lei sale senza sbattimenti con lo zainetto.

2 ore fa, Ninogt ha scritto:

Lei ha paura che la moto possa cadere mentre lei cerca di salire perchè il cavalletto potrebbe non reggere.

Bene non gli fa.. ma non credo proprio che si spacchi 

• Upvote 1
    CorradoB

la prima che ha detto Nico...con te gia sopra, sia inclinata sul cavalletto e quindi ancora più stabile o dritta con te che reggi il peso di tua moglie mentre sale sulla pedalina...poco in realtà perchè la maggior parte scarica in verticale.. comunque sia mettendo che sale da sinistra moto, piede sinisrto sulla pedalina e col destro scavalca la sella usando il doppio appiglio delle mani, una su di te e e una sul bauletto....in questa maniera l'unica cosa che potrebbe succedere per farla cadere....la strada che frana sotto di voi 😉

Ps. complimenti per lo stemma nel profilo 😉

Pps. comlimenti anche per la splendida mini 😉

• Upvote 1
    Ninogt
    Posted (edited)

Grazie per le risposte ed i suggerimenti, io opterei per la terza soluzione prospettata da Niko anche perchè lei (la padrona ahahahaha) potrebbe utilizzare il pedalino anteriore e farebbe meno fatica che alzare il proprio peso su quello posteriore. A CorradoB vorrei dire che lo ringrazio per quanto riguarda la Mini, ma che purtroppo e a malincuore due anni fa sono stato costretto a venderla per problemi di spazio e adesso mio figlio sta cercando di rintracciare l'acquirente per riacquistarla. Buona strada e venite in Sicilia dove potrete godervi la moto ammirando panorami e visitando posti meravigliosi. Se lo desiderate posso inoltrarvi delle foto di posti meravigliosi della mia Catania, ancora buona strada a tutti.

Edited by Ninogt
    Niko il Brusco
    37 minuti fa, Ninogt ha scritto:

io opterei per la terza soluzione prospettata da Niko anche perchè lei (la padrona ahahahaha) potrebbe utilizzare il pedalino anteriore e farebbe meno fatica che alzare il proprio peso su quello posteriore.

La prima è quella piú sicura.. è un gioco di squadra e di bilanciamenti.. fate delle prove.. e trovate la quadra.

Herr Doktor

Purtroppo il problema è reale. Le signore dopo una certa età hanno piu difficoltà a salire e scendere dalle moto alte. Viene paura e in moto non ci vengono più tanto volentieri per la paura (reale) di cadere. Vita vissuta
    L'unica soluzione è scegliere moto basse se si vuole che le nostre compagne vengano in moto. Non si può pretendere che seguano il manuale perché certi gesti vengono spontanei e poco controllabili.
    Also sprach Zarathustra

• Haha 1
    • 2 weeks later...
    Ninogt
    Posted (edited)

Aggiornamento con ahi ahi ahi! Alla fine riesco a convincere la mia signora a salire, come suggerito, sulla moto, usciamo di sabato sera e decidiamo di prendere un po di fresco e goderci il panorama sulla strada della scogliera che da Catania porta ad Aci Castello, tutto ok, chiedo a mia moglie come va? Lei mi dice che è un po tesa e che però si sta gustando la frescura. Giunti ad Aci Castello, solita movida serale del sabato sera con fila di macchine a passo d'uomo, decido allora di reimmettermi sulla statale e proseguire per arrivare a Santa Maria la Scala, sotto la Timpa di Acireale. Cazzarolla! Angolo acuto a destra fatto a passo d'uomo dopo essermi accertato che non venisse nessuno da sinistra, Improvvisamente sento cla moto pesantissima e perdo l'equilibrio cercando di rallentare la caduta. Niente da fare arriviamo pesantemente a terra, io mi rialzo subito per aiutare mia moglie ancora sotto la moto, fortunatamente dei motociclisti di passaggio mi aiutano a farlo. Mia moglie trema come una foglia, nonostante tutto capisco che non si è fatto nulla di grave, in ogni caso andiamo al pronto soccorso per lei, nulla di serio e torniamo a casa, io con la coda tra le gambe e con sensi di colpa ed inizio quasi a sentirmi, forse troppo avanti con gli anni, non più in grado di andare in moto con il passeggero. Cerco di trovare qualche giustificazione, angolo acuto, irrigidimento e peso improvviso della moto, ma nulla da fare, "lei" mi dice "mai più"! Io non mi capacito di come possa essere caduto e scendo in garage a controllare la moto. Non ci sono graffi, giro intorno per controllare e, "cazzarola al quadrato", mi accorgo che ho il pneumatico posteriore sgonfio causa chiodo, ecco spiegato allora, credo, l'irrigidimento della moto e la successiva caduta per la perdita di equilibrio. Risalgo rinvigorito nel mio orgoglio e spiego a mia moglie quella che per me è la causa della caduta. Lei molto piccata mi dice che per ora non se ne parla di risalire in moto, anzi mi dice togliti la moto e compra uno scooterone per uscire insieme. La mia risposta? Ci rifletto su mezzo secondo e le rispondo :  "bene, me ne farò una ragione, allora uscirò da solo. Voi al posto mio soda avreste risposto? Dai a parte gli scherzi, spero davvero di poter riportare in moto mia moglie come faccio da più di quarant'anni. Scusate se mi sono dilungato un po, però volevo condividere quello che mi è successo e auguro a tutti buona strada.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                P.s. A rifletterci bene però il fatto che il TRK X non monti i tubeless mi fa pensare come mai dopo la caduta sono potuto rientrare a casa con la moto! Forse il chiodino ancora nella gomma ha fatto in modo che lo pneumatico si sgonfiasse lentamente, quasi come un tubeless.

Edited by Ninogt
    Herr Doktor

Voi al posto mio cosa avreste risposto?
    Scusa, hai ragione
    Herr Doktor

Forse il chiodino ancora nella gomma
    magari hai forato dopo durante il rientro a casa