Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Gioco frizione

Leoncino500T

Recommended Posts

Leoncino500T

Buonasera, ho provato più e più volte a “sistemare” la frizione della mia trail però non trovo una configurazione perfetta.

Ultimamente (sono a 3600km) noto che il cambio è un po’ più duro e che quando cambio le marce non riesco a farlo in maniera fluida. Alcune volte (non sempre) noto che se provo a cambiare usando solo due dita (quindi tirando meno la frizione che poggia sulle altre due) riesco a cambiare più velocemente.

Qualche aiuto? Quanti mm di gioco lasciate?

Niko il Brusco
    In 27/7/2020 at 22:51 , Leoncino500T ha scritto:

Quanti mm di gioco lasciate?

0,4/0,5 vanno bene.. io l ho regolata cosi..tieni presente che ste frizioni non sono proprio il massimo della morbidezza.. ad alti gira tutto perfetto sia alzare che scalare.

Prima e seconda solito clank.. praticamente io cambio subito.. 25/20kmh massimo.

La leva rimane comunque duretta..

Trkspqr

ad alti gira tutto perfetto sia alzare che scalare

Passati i 7500 cambi liscio anche senza tirare la frizione [emoji41] però ho "provato" solo ad aumentare...a scalare ho avuto paura...[emoji37]

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

CorradoB

come gia detto non è il massimo della morbidezza ne della modulabilità..un piccolo strappo in attacco lo sentirai sempre, a meno di non dosarla millimetricamente in rilascio...per quanto riguarda la regolazione del gioco ho trovato la mia lasciando 1 cm di gioco alla leva come dice il libretto, 1 cm a freddo che a motore caldo aumenta anche di qualche millimetro e anche se non mi piace avere la leva cosi "blanda" come funzionalità e punto di attacco personalmente mi sembra la cosa migliore... le marce entrano bene e con marcia inserita e frizione tirata la ruota e perfettamente libera....per quanto riguarda il cambio senza frizione in salita funziona perfettamente ,spesso durante la guida tranquilla lo faccio senza problemi, ovviamente lasciando il gas e cambiando ad un numero di giri "giusto" in poche parole facendo manualmente quello che farebbe la centralina con un quick shift, in discesa funziona ugualmente rispettando le solite condizioni ma in un range di giri molto più limitato e con un innesto comunque molto più secco, ho provato ma non lo faccio mai e non consiglio di farlo 😉

Leoncino500T
    1 ora fa, CorradoB ha scritto:

come gia detto non è il massimo della morbidezza ne della modulabilità..un piccolo strappo in attacco lo sentirai sempre, a meno di non dosarla millimetricamente in rilascio...per quanto riguarda la regolazione del gioco ho trovato la mia lasciando 1 cm di gioco alla leva come dice il libretto, 1 cm a freddo che a motore caldo aumenta anche di qualche millimetro e anche se non mi piace avere la leva cosi "blanda" come funzionalità e punto di attacco personalmente mi sembra la cosa migliore... le marce entrano bene e con marcia inserita e frizione tirata la ruota e perfettamente libera....per quanto riguarda il cambio senza frizione in salita funziona perfettamente ,spesso durante la guida tranquilla lo faccio senza problemi, ovviamente lasciando il gas e cambiando ad un numero di giri "giusto" in poche parole facendo manualmente quello che farebbe la centralina con un quick shift, in discesa funziona ugualmente rispettando le solite condizioni ma in un range di giri molto più limitato e con un innesto comunque molto più secco, ho provato ma non lo faccio mai e non consiglio di farlo 😉

Potrebbe cambiare da trail a stradale? Riesci a fare una foto della leva premuta fino alla fine del gioco? Grazie 😀

CorradoB

No sono identiche.

ti ho fatto un video così si capisce meglio....tieni conto che è quasi a freddo e quindi quel gioco che vedi quando scalda aumenta, anche se di poco.

Il centimetro che dicevo e che dice il libretto ovviamente è da misurare all'estremità della leva riferito alla corsa verso la manopola..invece dalla leva alla battuta contro il supporto (dove il cavo per capirci) sarà 4\5 mm.

• Upvote 1
    Niko il Brusco
    26 minuti fa, CorradoB ha scritto:

invece dalla leva alla battuta contro il supporto (dove il cavo per capirci) sarà 4\5 mm.

Io ho sempre preso li la misura.. difatti avevo segnato 0,4/0,5 cm..

• Upvote 1
    Leoncino500T
    1 ora fa, CorradoB ha scritto:

No sono identiche.

ti ho fatto un video così si capisce meglio....tieni conto che è quasi a freddo e quindi quel gioco che vedi quando scalda aumenta, anche se di poco.

Il centimetro che dicevo e che dice il libretto ovviamente è da misurare all'estremità della leva riferito alla corsa verso la manopola..invece dalla leva alla battuta contro il supporto (dove il cavo per capirci) sarà 4\5 mm.

Simile alla mia.. forse mi sto fissando un po’ troppo

CorradoB

magari sono "diverse" le frizioni ....comunque la regolazione perfetta con la nostra frizione non esiste 😉 puoi solo trovare la migliore tra tutte le posizioni esistenti ma avrà sempre  come minimo lo strappetto...

se perà tirandola meno ( la leva)  ti sembra che funzioni meglio, vai in quella direzione e prova ad allentare ancora...fino a quando a fine corsa e in marcia con la frizione tirata non si muove puoi puoi farlo e vedi se migliora.

Edited by CorradoB
    Leoncino500T
    40 minuti fa, CorradoB ha scritto:

magari sono "diverse" le frizioni ....comunque la regolazione perfetta con la nostra frizione non esiste 😉 puoi solo trovare la migliore tra tutte le posizioni esistenti ma avrà sempre  come minimo lo strappetto...

se perà tirandola meno ( la leva)  ti sembra che funzioni meglio, vai in quella direzione e prova ad allentare ancora...fino a quando a fine corsa e in marcia con la frizione tirata non si muove puoi puoi farlo e vedi se migliora.

Si proverò. E pure ho tolto le aftermarket perché non mi permettevano di tirarla completamente.. qualche giorno proverò a rimontarle 😂