Marcux 54 Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Buongiorno, dopo lunga assenza, sperando di fare cosa gradita, voglio condividere con voi il lavoro che ho appena terminato di montare i faretti supplementari sulla mia trk 502 x, tenendo presente che alcuni passaggi sono universali per tutte le moto. Il tipo di faretti che ho acquistato io sono completi di cablaggio, ma qui abbiamo la prima sorpresa: ..vabbè, nonostante la foto fatta di 💩 , posso riassumervi e confermarvi che secondo loro i faretti si attaccano direttamente alla batteria con due occhielli e poi accendi e spegni con l'interruttore (anche a moto spenta) !!! Ci penseremo dopo Questo l'interruttore: e questi i morsetti: questi gli attacchi per i faretti Adesso iniziamo a stendere il cablaggio, cominciamo con l'interruttore che trova la sua naturale posizione qui : e passiamo il cablaggio accanto ai fili di serie, negli appositi passaggi: poi ho tolto il pannello sinistro in modo da passare il cablaggio accanto al serbatoio sul telaio fino al sottosella adesso andiamo a modificare il cablaggio dei faretti apponendo un relè 2 1 Quote Link to post
Marcux 54 Posted July 28, 2020 Author Share Posted July 28, 2020 a che serve il relè? con l'ausilio della foto qui sopra possiamo comprenderne il funzionamento e quindi le possibili applicazioni: Come si può vedere i terminale del relè sono numerati, la numerazione e la disposizione dei terminali è universale, e dallo schema si può capire che dando 12 V ai pin 85 ed 86 (non importa la polarità) si aziona una elettrocalamita che attira una lamella che fa passare la corrente dal pin 30 al pin 87. Che vantaggio avremo da ciò? Semplicemente che per "eccitare" (in gergo tecnico si dice così) il relè è sufficiente poca corrente, cioè poca potenza, quindi posso prendere i miei 12 V in qualsiasi filo sottochiave della moto, mentre sul pin 30 posso benissimo mettere i 12 V presi direttamente dal polo + della batteria e sul pin 87 posso collegare i miei faretti che così non avranno problemi di potenza applicata. 1 1 2 Quote Link to post
Trkspqr 859 Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Grande@Marcux bella guida fotografica! Solomuna cosa: quale positivo sotto chiave hai preso? Io i miei lungo trovati attaccati col rubacorrente al positivo del sensore di ribaltamento...Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Marcux 54 Posted July 28, 2020 Author Share Posted July 28, 2020 Sai che non lo so?😂😂😂 era uno spinotto triangolare a tre cavetti, il biancorosso mi da corrente a quadro acceso ed a motore in moto..... per il relè è sufficiente 1 Quote Link to post
Niko il Brusco 2,058 Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 3 ore fa, Marcux ha scritto: Semplicemente che per "eccitare" (in gergo tecnico si dice così) il relè è sufficiente poca corrente, cioè poca potenza, quindi posso prendere i miei 12 V in qualsiasi filo sottochiave della moto, mentre sul pin 30 posso benissimo mettere i 12 V presi direttamente dal polo + della batteria e sul pin 87 posso collegare i miei faretti che così non avranno problemi di potenza applicata. Ecco mi sono perso... Hahaha Grande @marcux.. bel tutorial. Graxie Ma serve anche il lasciapassare A38 ? ..o vado via liscio? Quote Link to post
Marcux 54 Posted July 28, 2020 Author Share Posted July 28, 2020 Per il lasciapassare a 27 serve il modulo blu, quinto piano a sinistra Quote Link to post
Trkspqr 859 Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Che pirla: ne avevo parlato anche io! https://www.benelliforum.it/forum/topic/7784-de-illuminantis-faretti-givi-s310/Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk Quote Link to post
Kellone 5 Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 Ma scusa, non è la X. La X ha già il pulsante predisposto. Quote Link to post
Niko il Brusco 2,058 Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 1 ora fa, Kellone ha scritto: Ma scusa, non è la X. La X ha già il pulsante predisposto. La X modello 2019 non ne ha di pulsanti per i faretti. Solo la my2020 ha pulsanti aggiuntivi e retro illuminati. Il pulsante che vedi è aggiunto da @Marcux Quote Link to post
Recommended Posts