Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Tutorial fotografico montaggio faretti TRK 502 X

Recommended Posts

Marcux

Buongiorno, dopo lunga assenza, sperando di fare cosa gradita, voglio condividere con voi il lavoro che ho appena terminato di montare i faretti supplementari sulla mia trk 502 x, tenendo presente che alcuni passaggi sono universali per tutte le moto. 

Il tipo di faretti che ho acquistato io sono completi di cablaggio, ma qui abbiamo la prima sorpresa:

SAM_0018.JPG

..vabbè, nonostante la foto fatta di 💩 , posso riassumervi e confermarvi che secondo loro i faretti si attaccano direttamente alla batteria con due occhielli e poi accendi e spegni con l'interruttore (anche a moto spenta) !!! 

Ci penseremo dopo

Questo l'interruttore:

SAM_0019.JPG

e questi i morsetti:

SAM_0020.JPG

questi gli attacchi per i faretti

SAM_0021.JPG

Adesso iniziamo a stendere il cablaggio, cominciamo con l'interruttore che trova la sua naturale posizione qui :

SAM_0023.JPG

e passiamo il cablaggio accanto ai fili di serie, negli appositi passaggi:

SAM_0026.JPG

poi ho tolto il pannello sinistro in modo da passare il cablaggio accanto al serbatoio sul telaio fino al sottosella

SAM_0032.JPG

SAM_0030.JPG

SAM_0031.JPG

adesso andiamo a modificare il cablaggio dei faretti apponendo un relè

SAM_0037.JPG

• Like 2
    • Thanks 1
    Marcux

a che serve il relè?

con l'ausilio della foto qui sopra possiamo comprenderne il funzionamento e quindi le possibili applicazioni:

Come si può vedere i terminale del relè sono numerati, la numerazione e la disposizione dei terminali è universale, e dallo schema si può capire che dando 12 V ai pin 85 ed 86 (non importa la polarità) si aziona una elettrocalamita che attira una lamella che fa passare la corrente dal pin 30 al pin 87.

Che vantaggio avremo da ciò?

Semplicemente che per "eccitare" (in gergo tecnico si dice così) il relè è sufficiente poca corrente, cioè poca potenza, quindi posso prendere i miei 12 V in qualsiasi filo sottochiave della moto, mentre sul pin 30 posso benissimo mettere i 12 V presi direttamente dal polo + della batteria e sul pin 87 posso collegare i miei faretti che così non avranno problemi di potenza applicata.

SAM_0036.JPG

SAM_0038.JPG

SAM_0039.JPG

SAM_0040.JPG

• Like 1
    • Thanks 1
    • Upvote 2
    Trkspqr

Grande@Marcux bella guida fotografica! Solomuna cosa: quale positivo sotto chiave hai preso? Io i miei lungo trovati attaccati col rubacorrente al positivo del sensore di ribaltamento...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco
    3 ore fa, Marcux ha scritto:

Semplicemente che per "eccitare" (in gergo tecnico si dice così) il relè è sufficiente poca corrente, cioè poca potenza, quindi posso prendere i miei 12 V in qualsiasi filo sottochiave della moto, mentre sul pin 30 posso benissimo mettere i 12 V presi direttamente dal polo + della batteria e sul pin 87 posso collegare i miei faretti che così non avranno problemi di potenza applicata.

Ecco mi sono perso... Hahaha

Grande @marcux.. bel tutorial. Graxie

Ma serve anche il lasciapassare A38 ? ..o vado via liscio?

• 1 month later...
    Niko il Brusco
    1 ora fa, Kellone ha scritto:

Ma scusa, non è la X. La X ha già il pulsante predisposto.

La X modello 2019 non ne ha di pulsanti per i faretti. Solo la my2020 ha pulsanti aggiuntivi e retro illuminati.

Il pulsante che vedi è aggiunto da @Marcux

• RioneroTnT pinned and featured this topic