Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • TRASMISSIONE PIGNONE/CORONA

Uccio76

Recommended Posts

Uccio76

buongiorno, qualcuno ha cambiato corona o pignone al ns 25 cavalli e sa dirmi qlc indicazione? trovo le rapportature un po corte ma non vorrei perdere troppo in ripresa. 

Edited by Uccio76
    • Replies 62
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• HeadChef91

13

• entony1117

12

• Uccio76

8

• Mrz80

6

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Signori! Abemus Pignone!  Ho trovato il 14 denti l'ho montato e posso dirvi che non tornerò indietro 😅 La moto risulta molto più dolce e allunga bene, si sente molto meno lo sforzo ad alti g

Il pignone potete trovarlo su omniaracing vi lascio il link. Il codice è 2103 https://www.omniaracing.net/pignone-pbr-passo-catena-520-cod-2103-z14-denti-p-68408.html Il millerighe di 5

Assolutamente compatibile, io ce l'ho da 5.000km una favola, ieri ho fatto Tortona Milano 130 fissi 7500 giri. Moto PERFETTA

Posted Images

Belfio1990

Ciao...anche io ho una trk251 da 1 mesetto ormai...e proprio come te purtroppo ho notato che ha i rapporti molto corti...chiaro che per i sorpassi è utile..ma nei rettilinei in 6 ai 125 e' già sui 7000/8000giri...e ogni tanto mi viene da premere la frizione per cercare la 7 marcia 😅...quindi se qualcuno di voi ha già provato a diminuire i denti della corona o aumentare quelli del pignone ed ha trovato migliorie ci farebbe piacere se ce lo dicesse...grazie 

Mrz80

Sul 500 la settima la cerchiamo tutti.
    Sul 250 non so se regga altrettanto bene la perdita di coppia scaricata a terra a parità di marcia, ma sul 500 la modifica classica è il pignone con 1 dente in più. È più facile che la catena originale resti nel range di regolazione (non a tutti è andata così bene, ma ai più pare di sì).
    Potete indicare che pignone e che corona avete?
    Indicativamente variare di 1 dente il pignone corrisponde a 3 circa di corona.
    Magari sul 250 conviene variare di 1 o 2 denti la corona. Non so. Bisogna fare qualche calcolo. Ah. Occhio al rapporto tra i due. La corona non deve mai essere un multiplo del pignone, se no la catena si consuma male. (Sono stato prolisso ed ho comunque spiegato male, perdonatemi, ma sono su dalle 4 )

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Belfio1990

Ci ho guardato giusto ieri che il pignone della trk251 ha 13denti...mentre la corona ne ha 43...però il modello sinceramente non so quale sia poiché non ce' scritto nulla su entrambi i 2 pezzi..ora allego 2 foto per farti vedere meglio...io nn ho visto nessun numero o codice apparte quelli..magari sono cieco...ahhaah

20200804_185845.jpg

20200804_190446.jpg

20200804_190437.jpg

20200804_190419.jpg

Mrz80
    47 minuti fa, Belfio1990 ha scritto:

Ci ho guardato giusto ieri che il pignone della trk251 ha 13denti...mentre la corona ne ha 43...

Allora il rapporto di trasmissione finale é 0,30

Eccoti qualche esempio a seconda della coppia corona/pignone che vorrai montare

pignone corona differenza con originale
    13 43 0%
    13 42 1%
    13 41 1%
    13 40 2%
    14 43 2%
    14 41 4%
    14 40 5%
    14 39 6%

RT251.jpg

Mrz80
    Ok..grazie mille quindi perdona l ignoranza...per avere più allungo dovrei montare il rapporto pignone 14 corona 39 giusto? 

Io mi sono limitato a qualche esempio. In realtà non so nemmeno se esistano in commercio tutti i modelli.

Comunque si. Ma variare il finale del 6% a occhio è tantino eh....

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

entony1117
    Ah ok...pensavo che esistessero...allora se lo trovassi mi limiterò a pignone 14 corona 42

Facci sapere se monti il 14 e come ti trovi!!

Io con la leoncino per i consumi l andatura ideale é sui 110km da tachimetro...

Sopra é troppo alta di giri

Anche nei tornanti la 2 marcia/rapportatura secondo me é troppo corta...

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

• 4 weeks later...
    HeadChef91

Signori! Abemus Pignone! 

Ho trovato il 14 denti l'ho montato e posso dirvi che non tornerò indietro 😅

La moto risulta molto più dolce e allunga bene, si sente molto meno lo sforzo ad alti giri, e la velocità di crociera che ho potuto testare nel breve giro di oggi è a 5.000 giri circa 108km/h

• Like 2
    • Upvote 1
    entony1117
    Signori! Abemus Pignone! 
    Ho trovato il 14 denti l'ho montato e posso dirvi che non tornerò indietro
    La moto risulta molto più dolce e allunga bene, si sente molto meno lo sforzo ad alti giri, e la velocità di crociera che ho potuto testare nel breve giro di oggi è a 5.000 giri circa 108km/h
    Catena non toccata?
    Hai registrato di nuovo la tensione?

entony1117
    Catena un po' tesa, domani la sostituirò per tranquillità... comunque davvero un altra moto
    Facci sapere cosa monti...
    Io ho solo paura che muore troppo dopo....

Uccio76

Bene, settimana prox lo cambio anche io. Grazie. Scrivero’ anche io cosa ne penso. Hai verificato dove è posto il sensore del conta km? se è posto nella "trasmissione", dopo l cambio pignone sfalla, se nella ruota no problem.

Edited by Uccio76
    • Like 1
    HeadChef91

Buongiorno a tutti 😁 stamattina munito di gps e 2 ore di tempo ho fatto tutte le misurazioni del caso.
    LE VELOCITA DA ORA INDICATE SONO DA GPS
    6 marcia 5.000 giri 98km/h
    6 marcia 6.000 giri 112km/h
    6 marcia 7.000 giri 123km/h
    6 marcia 8.000 giri 134km/h
    6 marcia 9.000 giri 145km/h

Spero di esservi stato d'aiuto.
    Ho cercato di essere il più preciso possibile

Ah il conta km resta ottimista come prima...secondo me la velocità la prende dal sensore ruota

entony1117
    Buongiorno a tutti stamattina munito di gps e 2 ore di tempo ho fatto tutte le misurazioni del caso.
    Ah il conta km resta ottimista come prima...secondo me la velocità la prende dal sensore ruota
    Ostia la velocità di punta si sposta allora ...
    Io fino ad ora max Speed 148 da conta km......

Io ho solo paura che si allunghi troppo ... Ti faccio un esempio, se per esempio sono di sesta, e devo fare un sorpasso in autostrada metto al 5 e sorpasso...
    Tu riesci a fare lo stesso?
    Cioè ha ripresa?

Saluti
    Antonio

HeadChef91
    31 minuti fa, entony1117 ha scritto:

Ostia la velocità di punta si sposta allora ...
    Io fino ad ora max Speed 148 da conta km......

Io ho solo paura che si allunghi troppo ... Ti faccio un esempio, se per esempio sono di sesta, e devo fare un sorpasso in autostrada metto al 5 e sorpasso...
    Tu riesci a fare lo stesso?
    Cioè ha ripresa?

Saluti
    Antonio

Assolutamente sì se sei sopra i 4.000 in sesta sotto i 4.000 è un po' lenta a salire.

Se poi scali in quinta lo fai senza problemi 😁 garantisco 😁😁

• Like 1
    Ludo.m.s
    1 ora fa, HeadChef91 ha scritto:

Buongiorno a tutti 😁 stamattina munito di gps e 2 ore di tempo ho fatto tutte le misurazioni del caso.

confermo che il sensore velocità si trova nella ruota anteriore(nella trk 502x), quindi variare il rapporto di trasmissione non dovrebbe essere un problema da quel punto di vista. è presente anche una foto qua sul forum (non so come fare il collegamento a quel post scusate). 

Edited by Ludo.m.s
    Uccio76
    21 ore fa, HeadChef91 ha scritto:

Sei stato precisissimo grazie veramente. Il fatto che riesca a raggiungere i 9000 giri di sesta con il nuovo pignone penso voglia dire che ce la fa benissimo a spingere e che non soffra.

• Like 2
    Davide_P
    In 2/9/2020 at 00:27 , Uccio76 ha scritto:

Bene, settimana prox lo cambio anche io. Grazie. Scrivero’ anche io cosa ne penso. Hai verificato dove è posto il sensore del conta km? se è posto nella "trasmissione", dopo l cambio pignone sfalla, se nella ruota no problem.

Vai tranquillo. E' alla ruota.

• Like 1