Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Confronto Leoncino Trail vs. Trk X - esperienze?


    pierre1970

    Recommended Posts

    pierre1970

    Ho cercato sul forum e non trovo nulla (sarò imbecille io...), spero quindi di non copiare una discussione già esistente 🙂

    Escursione sospensioni, anteriore 19 a raggi, freni, impostazione manubrio e velleità leggermente fuoristradistiche sono simili o almeno paragonabili... Qualcuno di voi ha avuto modo di paragonarle nella prassi? Vi sarei grato se mi raccontaste le vostre impressioni... Su carta conosco già i dettagli. 

    Premetto che sono rimasto molto colpito dalla TrkX gialla (con tris Kappa nero) che andrei ad acquistare in questi giorni... Mi sta ronzando in testa il Leoncino trail per la maggiore agilità, minore peso, sella piú bassa contro la comodità pilota/passeggero e praticità (per i bauletti) del TrkX. 

    Questo guardando il catalogo 2020 e in rete, quindi solo teoria... E qualche vocina di simpatici frequentatori liguri del forum 😅👌

    Un saluto, P. 

    Edited by pierre1970
    Link to post
    CorradoB

    visto che le mie impressioni sarebbero sulla carta quindi come le tue 😂 ti dico solo una cosa che forse non sai...la trk gialla è esaurita da un pezzo e sarà difficile che tu la possa ordinare 😉

    Link to post
    Mrz80

    Oops... La mia scimmia è tanto virulenta che attacca anche gli altri ...

    Se non ho capito male la gialla a cui si riferisce sarebbe disponibile dal conce. Boh...

    Cmq io ho inculcato la scimmia dell'800T. Se da li passi al 500T non mi posso più sentite in colpa eh...

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

    Link to post
    pierre1970
    Posted (edited)
    23 minuti fa, CorradoB ha scritto:

    visto che le mie impressioni sarebbero sulla carta quindi come le tue 😂 ti dico solo una cosa che forse non sai...la trk gialla è esaurita da un pezzo e sarà difficile che tu la possa ordinare 😉

    Mah, il conce mi ha confermato la disponibilità, tant'é vero che venerdì mi ha mandato l'offerta scritta, comprensiva di tris valigie Kappa, faretti supplementari e toolbox, ritirando in permuta lo scooterone. Ce l'aveva già in stock, da immatricolare presumo🧏

    10 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

    Oops... La mia scimmia è tanto virulenta che attacca anche gli altri ...

    Se non ho capito male la gialla a cui si riferisce sarebbe disponibile dal conce. Boh...

    Cmq io ho inculcato la scimmia dell'800T. Se da li passi al 500T non mi posso più sentite in colpa eh... emoji51.png

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
     

    Sì, hai ragione... Il dubbio sul 500T era già un po' di mio 😉😇

    Cmq l'hai rinforzato con il discorso dell'800 😂😉

    25 minuti fa, CorradoB ha scritto:

    visto che le mie impressioni sarebbero sulla carta quindi come le tue 😂 ti dico solo una cosa che forse non sai...la trk gialla è esaurita da un pezzo e sarà difficile che tu la possa ordinare 😉

    Cmq parlando anche solo con conoscenze "su carta", che idea ti faresti paragonando le due x? Mi interessa la tua opinione 😊

    Edited by pierre1970
    • Like 1
    Link to post
    CorradoB

    Per il giallo...beh meglio così sivede che hanno sfornato un'altro po di giallone...che erano andate subito esaurite 😉

    Guarda, se si parla di viaggi il Trk è un'altra cosa ovviamente...per protezione aereodinamica, tris di valige e relativa capacità di carico e spazio\comodità sella sia pilota che passeggero...

    se parliamo di fuoristrada leggero (nessuna delle due è adatta al fuoristrada impegnativo) beh vedo più competitiva la Trail...la componentistica è la solita, ma la Trail ha qualche punto di vantaggio come hai detto.....a partire dal peso, per passare dal baricentro più basso fino ad arrivare alla guida in piedi non ostacolata dal serbatoio, e visto che dopo la componentistica (che hanno uguale e quindi non influisce) peso, baricentro e guida in piedi sono caratteristiche importanti nel fuoristrada, se dovessi scegliere tra le due usando come criterio principale il fuoristrada sceglierei la Trail senza pensarci  😉

    Personalmente però, non credo che nessuna delle due sia una moto da fuoristrada..a meno che per fuoristrada non si intendano strade bianche che si possono affrontare tranquillamente anche con le versioni stradali di entrambe...col mio felino stradale ho sceso e salito anche scalini tra le viuzze di borghi medievali, affrontato strade sterrate con fossi e pietre di rispettose dimensioni, leggermente più impegnative di una strada bianca battutta, ma a velocità bassissime che ti permettono di percorrerle ed arrivare al "castello" o alla "veduta panoramica" .....ma non di "divertirti in fuoristrada" ...almeno per come lo intendo io, perchè altrimenti la moto e gran parte della sua componentistica, non progettata per questi stress, avrà vita breve.

    Edited by CorradoB
    Link to post
    pierre1970
    Posted (edited)
    1 ora fa, CorradoB ha scritto:

    Per il giallo...beh meglio così sivede che hanno sfornato un'altro po di giallone...che erano andate subito esaurite 😉

    Guarda, se si parla di viaggi il Trk è un'altra cosa ovviamente...per protezione aereodinamica, tris di valige e relativa capacità di carico e spazio\comodità sella sia pilota che passeggero...

    se parliamo di fuoristrada leggero (nessuna delle due è adatta al fuoristrada impegnativo) beh vedo più competitiva la Trail...la componentistica è la solita, ma la Trail ha qualche punto di vantaggio come hai detto.....a partire dal peso, per passare dal baricentro più basso fino ad arrivare alla guida in piedi non ostacolata dal serbatoio, e visto che dopo la componentistica (che hanno uguale e quindi non influisce) peso, baricentro e guida in piedi sono caratteristiche importanti nel fuoristrada, se dovessi scegliere tra le due usando come criterio principale il fuoristrada sceglierei la Trail senza pensarci  😉

    Personalmente però, non credo che nessuna delle due sia una moto da fuoristrada..a meno che per fuoristrada non si intendano strade bianche che si possono affrontare tranquillamente anche con le versioni stradali di entrambe...col mio felino stradale ho sceso e salito anche scalini tra le viuzze di borghi medievali, affrontato strade sterrate con fossi e pietre di rispettose dimensioni, leggermente più impegnative di una strada bianca battutta, ma a velocità bassissime che ti permettono di percorrerle ed arrivare al "castello" o alla "veduta panoramica" .....ma non di "divertirti in fuoristrada" ...almeno per come lo intendo io, perchè altrimenti la moto e gran parte della sua componentistica, non progettata per questi stress, avrà vita breve.

    Grazie, condivido in toto. Mi rendo conto che mi sto fissando troppo su una capacità fuoristradistica che 1) occupa solo una parte minore delle mie uscite e 2) non va oltre lo sconnesso di una strada sterrata anche bella lunga (eroica, sale, ecc), di qualche scalino peró sempre con fondo compatto, l'enduro o fuoristrada vero é tutt'altra cosa e inconcepibile per ambedue le moto. Con la Rocket al massimo ho fatto un breve tratto di strada forestale tranquilla che conosco già oppure un parcheggio sterrato, altrimenti scordatelo. Quindi tutto quello che va oltre a ció sarebbe già un guadagno 🙂 Credo che il Trk in termini di praticità d'utilizzo quotidiano (bauletto sempre montato, laterali no), seduta rialzata e comodità in viaggio sia forse più "polivalente". Il peso di 235 Kg non mi preoccupa (lo scooter pesa 220 in ordine di marcia, la Rocket 370 e ho fatto quasi di tutto con tuttedue), semmai la combinazione peso/baricentro alto/sella larga... Ma sono alto 1,80 per 93 Kg... Ci sta 😂

    In termini di "prestazioni" minori del Trk vs Trail non dovrebbe esserci un abbisso, tanto più che non sono alla ricerca delle prestazioni... Se voglio godermi cavalli (148) e coppia (221) prendo la Rocket 👌😅

    Mi sto dando la risposta da solo...vero?...cribbio...🙈😂peró mi sta piacendo sempre di più chiaccherare con voi in questo forum, prendo una Benelli anche per questo 😄😇😉

    Edited by pierre1970
    • Like 1
    Link to post
    -BaF-

    Premetto che posseggo la Trail (che mi piace un casino) e che sulla TRK sono solo salito in sella, dal Concessionario, e non ho quindi esperienza di guida.

    A mio modesto avviso sono moto così tanto diverse (pur avendo molta componentistica comune) che un paragone e' sostanzialmente impossibile.

    Il fuoristrada, comunque inteso, lo lascerei perdere. Nessuna delle due e' votata a quell'uso e mi pare sia gia stato assodato nei messaggi precedenti.

    Le doti da viaggiatrice potrebbero distinguerle. La TRK e' di sicuro piu' portata a quell'uso, specie con passeggero.

    Capacità di carico, comodità della sella e protezione aereodinamica la pongono a diverse lunghezze di vantaggio.

    La Trail, di contro, e' molto piu' agile. In uso cittadino ma anche su strada extraurbana piena di curve potrebbe essere molto piu' appagante.

    Nessuna protezione dall'aria e e l'eventuale passaeggero con seduta non proprio soft sono lo scotto da pagare.

    L'uso preponderante che pensi di farne potrebbe orientare la scelta.

    Questa però, pur essendo la realtà dei fatti, resta "filosofia".....

    La domanda vera e': quale delle due ti fa aumentare il ritmo cardiaco e ti fa brillare gli occhi?

    Ecco. Se rispondi a questa domanda ...... la scelta e' bella che fatta" 😉

     

    Link to post
    pierre1970
    34 minuti fa, -BaF- ha scritto:

    La domanda vera e': quale delle due ti fa aumentare il ritmo cardiaco e ti fa brillare gli occhi? 

    Hai pienamente ragione, alle fine di tutti i ragionamenti (e di seghe mentali, passatemi il termine) é solo questa la vera domanda alla quale rispondere. 

    Grazie! 👌😊

    Link to post
    Trkspqr



    ... prendo una Benelli anche per questo


    No Vabbè, sei Er nummero uno!
    Se non sbaglio però, e se non ho capito male, hai già ordinato la X gialla...per cui rispondere non ha più valore ora (veramente non ti si dovrebbe rispondere già perché sei un Xista simpatizzante Trailiano ) In ogni caso il confronto è impari a maggior ragione perché il motore è lo stesso ma montato su due telai diversi: contrariamente a quanto dice il buon@CorradoB io vedo molto più per l'off la X (luce da terra, impostazione di guida etc.) e per le strade bianche la Trail (mi immagino la Trail più per scene alla Steve McQueen ne "La Grande fuga" )...ma parliamo di impressioni personali...

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

    Link to post
    pierre1970
    6 minuti fa, Trkspqr ha scritto:


     

     


    No Vabbè, sei Er nummero uno!
    Se non sbaglio però, e se non ho capito male, hai già ordinato la X gialla...per cui rispondere non ha più valore ora emoji26.png (veramente non ti si dovrebbe rispondere già perché sei un Xista simpatizzante Trailiano emoji44.pngemoji44.pngemoji44.pngemoji44.pngemoji44.png) In ogni caso il confronto è impari a maggior ragione perché il motore è lo stesso ma montato su due telai diversi: contrariamente a quanto dice il buon@CorradoB io vedo molto più per l'off la X (luce da terra, impostazione di guida etc.) e per le strade bianche la Trail (mi immagino la Trail più per scene alla Steve McQueen ne "La Grande fuga" )...ma parliamo di impressioni personali...

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
     

     

    Non ho ancora firmato, siamo a un passo dalla conclusione 🙂

    Cmq grazie per l'input, quoto... La grande fuga, Steve McQueen, magico, mi ci vedo.... Ma non con il fisico suo 🙈😂😂😂

    Link to post
    CorradoB
    10 ore fa, pierre1970 ha scritto:

    contrariamente a quanto dice il buon@CorradoB io vedo molto più per l'off la X (luce da terra, impostazione di guida

    per la luce da terra ok, anche se non è che sia cosi tanta in più...per l'impostazione di guida mi sono basato su quello che ho sentito dire del serbatoio fastidioso nella guida in piedi del Trk..personalmente ho provato solo il Trk stradale del quale ho potuto apprezzare la comodità ...rigorosamente su strada e da seduto 😉

    Link to post
    facciamo TReKking

    Qui ti parla felice possessore di trk x gialla.

    io non sono un patito del fuoristrada e francamente, non ho mai visto percorsi di fuoristrada impegnativi transitabili dalle moto...quasi sempre quando volevo andare a fare un po’ di offroad c’era sempre un bel cartello di divieto di transito a fermarmi.

    detto questo, nelle strade transitabili la trk x è agile come una capretta, nonostante la mole, e il motore ha coppia da vendere, il serbatoio non è cosí fastidioso come si dice in giro, certo per l offroad serio è fastidioso, ma come ti ho giá detto, è raro che ti permettano di circolare su strade del genere...

    questo weekend sono stato in lessinia, sopra verona e posso garantire che le strade bianche li in certi tratti sono talmente impegnative che solo i fuoristrada e le enduro riuscivano a passarci ( momenti di panico li ho avuti ) ma nonostante ció la mia carlotta mi ha portato su anche di li e con una facilità che ad un certo punto mi sentivo su una motocross 🤩

    per un tagliere di salumi e formaggi affronterei qualsiasi cosa 🤪

    Edited by facciamo TReKking
    • Like 1
    • Upvote 1
    Link to post
    Niko il Brusco
    2 ore fa, CorradoB ha scritto:

    su quello che ho sentito dire del serbatoio fastidioso nella guida in piedi del Trk.

    Ma come sentito dire?.. lo urlo ai 4 venti da quando l ho presa.. hahaha

    ..dico solo.. non ho mai provato la trail , non saprei dire.. quindi il mio voto è : astenuto.

    ..aggiungo solo.. sentieri e strade bianche non sono off road.. perchè si fanno anche con le harley e le vespette..

    L enduro offroad è altra cosa.. e serve la guida in piedi.... Se si sta seduti è "trasferimento".. per come la vedo io.

    • Like 2
    Link to post
    CorradoB
    9 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

    Ma come sentito dire?.. lo urlo ai 4 venti da quando l ho presa.. hahaha

    appunto...mi fido di quello che dici e l'ho messo nei difetti anche senza averlo provato personalmente 😉

    9 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

    ..aggiungo solo.. sentieri e strade bianche non sono off road.. perchè si fanno anche con le harley e le vespette..

    L enduro offroad è altra cosa.. e serve la guida in piedi.... Se si sta seduti è "trasferimento".. per come la vedo io.

    ovviamente sono d'accordo con te anche su questo 😉

    Link to post
    Mrz80

    Giusto perché quelli con la X lo sappiano... Il loro è un virus.
    Non quello maledetto che rompe le palle quest'anno eh.. Ma è un virus che prende le scimmie.

    Oggi ho avuto la prova.
    Mi fermo a comprare le sigarette e mentre esco incrocio un ragazzo che conosco. Consegna per BRT.

    Mi ferma e mi fa: oh, c'ho un pacco per te, te lo do va, così evito di venire su di la... (Abito un po' "imbriccato")
    Detto fatto, mi dà il pacchetto e nota la moto.

    Cavolo che bella. L'ho addocchiata anch'io. Sta Benelli sta tirando proprio fuori dei mezzi interessanti. Come ti trovi? Ecc...

    Beh, alla fine si vuole prendere un TRK X giallo!

    Ma allora ...

    Cos'è sta storia? Bello il Leoncino, mi prendo il trk. Bah...

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

    • Like 2
    • Haha 1
    Link to post
    facciamo TReKking
    7 ore fa, Mrz80 ha scritto:

    Beh, alla fine si vuole prendere un TRK X giallo!

    Ma allora ...

    Cos'è sta storia? Bello il Leoncino, mi prendo il trk. Bah...

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
     

    Sarà quel giallo crema che fa venire l’acquolina in bocca 🤤 image.thumb.jpeg.a0e7c36130ea39ec1c2db5c02b51afa2.jpeg

    • Like 1
    • Upvote 1
    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy