Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Ammortizzatori posteriori


    Luigi72

    Recommended Posts

    • 3 weeks later...

    Si, ce l'ho da una decina di giorni ed effettivamente la Casa poteva fare qualcosa di meglio, purtroppo quella degli ammortizzatori è forse l'unica vera nota dolente, o comunque una delle pochissime, dell'Imperiale.

    L'altra, secondo me, come già ho avuto di dire dopo le mie prime impressioni a caldo, e che confermo, è quella del freno posteriore. 

    Al riguardo, però, chiedo: ma sostituire gli ammortizzatori posteriori mentre è in garanzia, non rischia di invalidarla?

    Edited by Pablito
    Link to post

    sono alla seconda prova,la prima volta avevo preso gli stessi ammortizzatori ma piu corti di 2cm per abbassare un po la moto,ma toccava il cavalletto ad ogni curva,cambiati con la stessa lunghezza degli originali ,provata ,SONO andato alla ricerca di buche,mi sembra vada bene,ora ho.il precarico al minimo,e accompagna bene le asperita' della strada,diciamo che sono contento,

    amm benelli.jpg

    amm benelli1.jpg

    amm benelli2.jpg

    • Upvote 1
    Link to post

    Boh, sarà perché temo che sostituire gli ammortizzatori mentre la moto è in garanzia rischia di invalidarla, sarà perché come accessori e ricambi non originali siamo a zero,  sarà perché si va per tentativi, ma io non azzarderei, soffro un po' (e il passeggero soffre di più) ma preferisco tenerla così, almeno per ora

    Link to post

    Ciao a tutti, volevo "giocare" un po' col precarico posteriore, ma nel pur buon kit di attrezzi in dotazione manca l'apposita chiave. Oltretutto, non mi pare di aver visto le ghiere per la regolazione recanti gli alloggiamenti per i dentini della chiave stessa. Qualcuno ha idea di come si possa fare?

    Link to post
    • 3 months later...
    Pablito

    Buonasera a tutti.

    C'è qualche anima buona che abbia sostituito gli ammortizzatori posteriori con dei più performanti, in particolare YSS, o Bitubo? Possibilmente senza dover ricorrere a modifiche di alcun genere, quindi, paro paro, togliere quelli di serie e mettere i nuovi.

    In tal caso avrebbe tutta la mia gratitudine se mi potesse fornire la marca e l'esatto modello/codice per poterli acquistare.

    Grazie mille

    Link to post
    • 4 weeks later...
    Il 14/1/2021 at 20:47, Pablito ha scritto:

    Buonasera a tutti.

    C'è qualche anima buona che abbia sostituito gli ammortizzatori posteriori con dei più performanti, in particolare YSS, o Bitubo? Possibilmente senza dover ricorrere a modifiche di alcun genere, quindi, paro paro, togliere quelli di serie e mettere i nuovi.

    In tal caso avrebbe tutta la mia gratitudine se mi potesse fornire la marca e l'esatto modello/codice per poterli acquistare.

    Grazie mille

    Pablito hai poi trovato le informazioni per gli ammortizzatori? 

    Link to post
    Pablito

    Diciamo che ci sono arrivato, sbirciando sul gruppo FB, del quale non faccio parte, e che, a differenza del forum - purtroppo - è molto animato. Dunque, quelli che sembrerebbe andare per la maggiore sono gli YSS RD222-340P-06-X, dal costo assai accessibile, si trovano sui 120 €. Premetto che l'unica casa che ha in catalogo ammortizzatori specifici per l'Imperiale è proprio la YSS (non ne ricordo il codice), che però non si riescono a trovare. Ora, le caratteristiche di questi ultimi sono: lunghezza 34 cm, pistone da 2,2 cm, fori (superiore ed inferiore) "12x20".

    Gli YSS di cui al codice sopra indicato sono giusti per la lunghezza, ma recano fori "14x20", ed è qui il problema, perché non sono riuscito a capire se il montaggio ha richiesto qualche modifica, anche se non mi è sembrato.

    https://www.yss.co.th/product-list.php?currentPage=&keyword=#

    Link to post

    Ok Pablito, sono giunto anche io alla stessa conclusione.

    Ho visto che qualcuno la montato gli YSS che menzioni te non tenendo conto del foro da 14mm mentre il pernio è  da 12mm, soluzione che a me non piace per niente.

    In effetti sul sito ufficiale YSS (vedi allegato) sono presenti 5 modelli specifici per l'Imperiale ma appunto  introvabili.....

    C'e puoi in rete questo modello RE302-340T-07 con boccole da 12 mm e lunghezza giusta 340mm circa 180 euro, sembra perfetto ma nessuno lo ha montato. 🤷‍♂️

    Concludendo o mi prendo quelli più economici RD222-340P-06-x e compro 4 boccole di riduzione, che si trovano anche sulla baia, 12x14x20 o prendo gli YSS con boccola da 12mm un po più cari, oppure mi tengo gli originali 😀

     

    336893872_Schermata2021-02-07alle21_52_03.thumb.png.edc8be471e64fb9d1d52b8d8bba74ad1.png

    :ciau:

    Edited by Maxsax
    Link to post
    Pablito

    Io penso comunque di cambiarli. Ne avevo anche parlato col capo officina del concessionario dove ho preso la moto, più che altro per avere conferma di non avere problemi con la garanzia in caso avessi sostituito gli ammortizzatori, e lui mi suggeri' di chiedere al loro responsabile dei ricambi, per cercare qualcosa ad hoc. In settimana ci faccio un salto, per vedere cosa è possibile reperire e, in caso, li prendo li da loro e glieli faccio pure montare. So che mi costerà di più, ma evito problemi, perché credimi, devo sostituire gli ammortizzatori di serie, non è proprio possibile, poi qui a Roma non ti dico. Cavolo, ma far pagare l'Imperiale qualche decina di Euro in più, ma darla con ammortizzatori decenti no, eh?

    45 min. fa, Maxsax ha scritto:

    C'e puoi in rete questo modello RE302-340T-07 con boccole da 12 mm e lunghezza giusta 340mm circa 180 euro, sembra perfetto ma nessuno lo ha montato. 

    Questo ha i fori 12x22, a questo punto conviene prendere quelli più economici 14x20, quantomeno più di qualcuno li ha montato con successo

     

    Screenshot_2021-02-09-15-21-19-54.jpg

    Edited by Pablito
    Link to post

    Ho la fortuna di non vivere in una città e le strade pur malmesse non sono certo ai livelli di Roma, forse per i mercati asiatici vanno bene così.... Comunque penso di cambiarli anche io, per favore fammi sapere che cosa ti suggeriranno di montare.

    Grazie

    :ciau:

    Link to post

    Anch'io vorrei cambiare gli ammortizzatori e sul sito yss ne ho visti diversi dedicati alla imperiale.
    Sarei orientato sui seguenti:

    RZ362-340TRL-68-B (BLACK EDITION)

    Ma non si riescono a trovare presso i distributori italiani. Ho scritto direttamente alla yss per sapere come reperirli e anche il prezzo. Attendo risposta.

    • Thanks 1
    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy