Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • troppo alta per me?

alebrescia

Recommended Posts

alebrescia

Giorno,

Ho già letto qua e la qualcuno che chiedeva, ma ho trovato solo mezze risposte, soprattutto rispetto alla mio caso.
    Faccio parte dei diversamente alti.. 1,62....
    Dopo anni senza moto (precedentemente ducati 620) mi sarebbe tornata la voglia....
    Con la scusa che l' azienda per cui lavoro trasferisce la sede, mi sono quasi convinto che potrei prendere un mezzo più agile (uno scooterone? non ho più 14 anni! non sia mai! 😛 )

Vorrei tornare in moto, e già che ci sono provare con una comoda(da poter sfruttare con la morosa ogni tanto).
    Ho adocchiato una TRK 502X usata del 2019... il prezzo è interessante, il kilometraggio basso.... mi fa gola....
    Ma sono abbastanza convinto sia troppo alta per me... e il peso.... cavolo... se non ho un appoggio saldo diventa un vero problema....
    Sono consapevole che è molto probabile che riesca a tenerla solo ruotando leggermente in fianco sulla sella e appoggiando un solo piede (bene)...
    Ma un conto sono i 160kg della monster che portavo... un conto sono i 230 (più eventuale passeggero) di questa e la leva superiore che farebbe dovendomi inclinare leggermente(si parlerebbe di pochi gradi)... hum.... dubbi... perplessita...

(se dovessi trovare un concessionario per una prova, fra la 2020 e la 2019 cambia molto per il discorso "seduta" da terra?)

Grazie

• Replies 57
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• alebrescia

12

• Trkspqr

10

• Niko il Brusco

8

• Leonello

7

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Aggiornamento: Possessore di TRK 502 da martedì 25 ore 18.30 circa... Per problemi di salute nei giorni scorsi non ho potuto muoverla... Ho potuto provarla solo questa sera per un giretto breve..

Dooook la stradale non ha il centrale! La stradale è da uomini.... Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Posted Images

Mrz80

Secondo me, ti sei risposto da solo.
    La scimmia ti sta facendo vedere solo estetica e prezzo...
    La sella è così alta per te che la potrai usare come le enduro classiche (spostando le chiappe da una parte per appoggiare un piede).
    Io fossi in te cercherei qualcosa di più piccolo (vedi leoncino stradale o 502C, ancora meglio, sempre per stare in casa Benelli).
    Ti sarai già letto le varie discussioni a riguardo. La sella si può abbassare un pochino, il mono no. La moto è alta, grande, pesante. Non ci fai niente.
    Cmq l'unica soluzione (per convincere la scimmia a guardare eventualmente altrove) è provarla e vedere se i limiti sono davvero insormontabili.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

• Like 2
    Leonello
    1 ora fa, alebrescia ha scritto:

Faccio parte dei diversamente alti.. 1,62....

Idem, io 1,64 🙂

Però per notizia ti dico che c'è stato un giovine che si è comprato la TRK X ed era NETTAMENTE alto quanto me.

Gli auguro una ottima esperienza. ci mancherebbe! Visto che aveva già la zavorrina in sella  🙂

Io per stare tranquillo sto optando per la Stradale.

Se è usata, richiedi anche la presenza dei tagliandi/interventi per un discorso di garanzia e storico esatto della moto stessa 😉

• Like 1
    Trkspqr

@alebrescia da retta a@Leonello prova una stradale: è uguale alla x, non ti fare seghe mentali sulla ruota da 19" davanti, non serve negli spostamenti casa lavoro!
    In più...non sono tanto più alto, 1,70, ma stavo pensando anche io di provare una sella ribassata...non considerare solo ll'altezza, considera anche la larghezza: con le gambe "troppo" divaricate non si riesce ad avere un appoggio saldo a terra!

• Like 2
    faustinik

Ciao, non per scoraggiare l’acquisto, ma per il tuo fisico, ti consiglio proprio di lasciar perdere. Ti potresti scontrare con l’amara realtà e autofustigarti per l’acquisto fatto. La X (mio parere personale, non me ne voglia nessuno) è adatta a fisici alti e strutturalmente importanti che siano in grado di gestirla. Solo così ne puoi godere in un certo modo senza doverti preoccupare se ti stai avvicinando a uno stop oppure un semaforo rosso. 

• Like 2
    • Upvote 1
    Andrea73

Ciao @alebrescia.

Si in effetti credo che la x sia troppo alta, oltre che la sua altezza , c'è anche la larghezza della sella che non è propriamente da enduro, e ti fa perdere altri cm. per una buona presa a terra.

Piuttosto anche io sento di consigliarti la stradale, così come dice @Trkspqr, molto più fruibile magari in abbinamento anche con una sella ribassata.

Come estetica non ti discosteresti di molto dalla x, ma avresti la sicurezza di avere un buon appoggio specie nel traffico cittadino e nella guida con zavorrina. 

Buona scelta e tienici aggiornati🖐

• Like 1
    alebrescia
    5 ore fa, Mrz80 ha scritto:

Secondo me, ti sei risposto da solo.

èh già...! mi sono risposto da solo...
    Onestamente speravo in una risposta negativa, la scimmia ha il paraocchi.... fortunatamente quando c'è da spendere cifre come queste riesco a farla stare buonina seduta sulla spalla...

4 ore fa, Trkspqr ha scritto:

@alebrescia da retta a@Leonello prova una stradale: è uguale alla x, non ti fare seghe mentali sulla ruota da 19" davanti

Niente seghe mentali per il 19" frontale, era più che altro per una questione di "versione" più completa...

Per stradale intendete la versione liscia... la NON X.... corretto?
    Credete davvero che quei 5 cm mi cambierebbero la vita?

Grazie mille a tutti per le risposte... negative...(e che cercavo... 😉 )

Vediamo se trovo una stradale da provare...

Andrea73

Rieccomi @alebrescia,

5 cm. sulla seduta di una moto sono tantissimi. 

Fanno davvero la differenza. Oltre tutto quello che fai con la x ,lo fai anche con la stradale, non lasciarti ingannare dal fatto che la x viene pubblicizzata come una enduro tutto fare, può affrontare strade bianche ma non è per sterrati impegnativi, le stesse cose le fai anche con la stradale.

Io personalmente ho la x, ma non mi è mai capitato di incappare in fuoristrada, e se posso cerco di evitarlo.🖐

• Like 1
    • Upvote 1
    Trkspqr
    Niente seghe mentali per il 19" frontale, era più che altro per una questione di "versione" più completa...

Che intendi per più completa?

Per stradale intendete la versione liscia... la NON X.... corretto?

La stradale è quella coi cerchi in lega e i pneumatici tubeless

Credete davvero che quei 5 cm mi cambierebbero la vita?

Si! Decisamente!

Grazie mille a tutti per le risposte... negative...(e che cercavo... )

In che senso?

Vediamo se trovo una stradale da provare...

Cosa buona e giusta...amici lombardi con la stradale ne abbiamo?

alebrescia
    1 ora fa, Trkspqr ha scritto:

Che intendi per più completa?

regolazioni in più... (che poi non saprei bene che farmene... ma sapere di non averle ti fa sentire meno bene 😛 )
    steli più lunghi(mi pare di aver letto) e quindi anche un filo più predisposta nelle strade sterrate (senza esagerare)

1 ora fa, Trkspqr ha scritto:

Si! Decisamente!

Più leggo a ritroso nel forum e più mi accorgo che probabilmente hai ragione... (forse dovevo farlo per bene prima di aprire il post, chiedo perdono)

2 ore fa, Trkspqr ha scritto:

In che senso?

Il senso è che mi avete dato una conferma in negativo... ovvero che non è giusta per me... in un certo senso ha messo a freno qualche mio pensiero e ora sto più tranquillo(quando credi di avere fra le mani un occasione e pur di averla scendi a patti col diavolo)...
    E' inutile che fermi una moto che non riuscirei ad usare (la potevo strappare a 4300 con meno di 5000km... modello 2019)...

Ridendo e scherzando questa sera ho visto dal vivo il modello 2020... ho visto il tipo scendere e entrare al supermercato... ma non sono riuscito a parlarci (ero in macchina) e gli ho parcheggiato vicino.... ho preso le misure standogli accanto: il mio cervello ha continuato a credere di poter gestire l' altezza di quella sella (non sembra alta in fin dei conti...)....
    Non ci sono salito... pareva brutto senza permesso... hahhaahahha....(non mi sarei mai permesso)

settimana prossima riapre il concessionario di zona... andrò a fare il test dal vivo... 😉

Grazie ancora per i consigli....

Trkspqr

@alebrescia ...per "regolazioni in più" intendi il freno in compressione? Perché l'ammo post ha solo quello in più rispetto a quello della stradale. Non ho letto la tua presentazione e quindi non so che esperienze hai, ma, a meno di seghe mentali ,le regolazioni in più non ti serviranno...nemmeno per fara "la via del sale" che si può fare benissimo anche con la stradale per il resto la forcella anteriore della X ha "solo" più escursione (non ricordo con esattezza ma era poca roba)...tutto qui!

(quando credi di avere fra le mani un occasione e pur di averla scendi a patti col diavolo)...

Ok e questo è un bene allora!

.... ho preso le misure standogli accanto: il mio cervello ha continuato a credere di poter gestire l' altezza di quella sella (non sembra alta in fin dei conti...)

Come già detto...devi salirci per capire quanto la sella ti costringe a farti allargare le gambe...anche quello conta, non solo l'altezza!

settimana prossima riapre il concessionario di zona... andrò a fare il test dal vivo...

Cosa buona e giusta!

• Like 1
    CorradoB
    13 ore fa, Trkspqr ha scritto:

La stradale è quella coi cerchi in lega e i pneumatici tubeless

pneumatici che sono anche più larghi....e pinze radiali 😉

Edited by CorradoB
    • Like 2
    Doctor59

Ciao,

per aggiungere qualche dettaglio in più oltre l'altezza da terra ciò che veramente incide purtroppo tantosu quei 5cm che indichi tu è il peso e quando sarai dal concessionario dovrai considerare molto bene che con il pieno sulla moto ci saranno almeno 15 kg. in più.

Questo per dire che se già potresti avere da gestire un appoggio del piede  a terra non proprio sicuro, l'incidenza del peso a sbilanciarti  farà la sua parte.

Personalmente sono contento di possederla, mi piace si guida bene e a parte l'indicatore della benzina un pò farlocco per ora grossi problemi non ne ho avuti, ma il peso specialmente negli spostamenti da fermo o quando ci sali o ci scendi per me è veramente fastidioso.

Da notare che, nel mio caso quei "5 cm" erano limitanti per la mia sicurezza alla guida, al punto che dopo una settimana dal ritiro ho montato la sella ribassata che è anche piu stretta attorno al serbatoio, che mi ha certamente migliorato mooolto la vita ....ma resta lo stesso quella fastidiosa sensazione di incertezza  sull'equilibrio a causa del peso nei movimenti lenti ai semafori o nelle manovre da quasi fermo...

Un'altra condizione da non sottovalutare è poi quella di poter gestire un buon appoggio a terra anche quando un eventuale passeggero cerca di salire a bordo. Inevitabilmante durante la salita e la discesa, a causa del peso del passeggero, dovrai poter tenere saldamente il mezzo con entrambi i piedi a terra...

Buona scelta

• Like 3
    Niko il Brusco
    42 minuti fa, Doctor59 ha scritto:

Un'altra condizione da non sottovalutare è poi quella di poter gestire un buon appoggio a terra anche quando un eventuale passeggero cerca di salire a bordo. Inevitabilmante durante la salita e la discesa, a causa del peso del passeggero, dovrai poter tenere saldamente il mezzo con entrambi i piedi a terra

Bravo!... Esatto.. in particola quando ti salta giú senza dirti una ceppa e sei totalmente impreparato perchè hai appena spento il tasto!!

• Like 1
    alebrescia
    5 ore fa, Doctor59 ha scritto:

per aggiungere qualche dettaglio in più oltre l'altezza da terra ciò che veramente incide purtroppo tantosu quei 5cm che indichi tu è il peso e quando sarai dal concessionario dovrai considerare molto bene che con il pieno sulla moto ci saranno almeno 15 kg. in più.

non metto in dubbio la sua pesantezza... questo mio post nasce proprio per i grossi dubbi e perplessità che mi ha creato la moto...
    E' già stato conclamata la mia impossibilità a poter usare la X...

come già detto proverò la stradale... probabilmente ribassandola per essere più tranquillo...
    a tal proposito... la sella ribassata che costo ha, su per giù?

Grazie a tutti per la condivisione di esperienze e consigli!

Fabio_Fa

Ciao, io ho provato la X (subito acquistata!!! la scimmia ha avuto il sopravvento !) con la sella originale, sono alto 1.73 e non mi sentivo sicuro, ho chiesto al conce la sella ribassata (70€) e sinceramente con quei 3 cm in meno rispetto alla sella originale e le gambe meno divaricate mi sento molto piu sicuro. La zavorrina quando scende o quando sale deve sempre avvisare perche il peso è notevole e basta un niente per sdraiarsi !!
    Buona prova !

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

alebrescia

Provata... da spenta (anche se avrei potuto muoverla nel parcheggio... ma ho evitato)

Sono stato oggi da un rivenditore di moto usate.... e son salito su una del 2018, modello stradale.

Le sensazioni sono decisamente positive... Con entrambi i piedi appoggio in punta, ma con uno solo e l' altro sulla pedana sto comodo, ben piantato e la moto non si fa sentire nonostante il suo peso...
    Sicuramente opterò per la sella ribassata...

In 21/8/2020 at 18:40 , Trkspqr ha scritto:

Meglio AliExpress...il conce ti spella!!!! Oppure qualcuno suggeriva anche un tappezziere!

non avrei problemi a comprare dalla cina, ma se il prezzo da concessionario o su internet in italia è sugli 80€/100€ mi evito i tempi biblici e prendo quello originale.... ma si vedrà...

Il tizio mi si è anche appoggiato di peso sulla sella (zona passeggero) per farmela scendere un po', come se avessi una mezza zavorrina... e quei due cm in meno mi hanno migliorato già tanto...

11 ore fa, Fabio_Fa ha scritto:

Ciao, io ho provato la X (subito acquistata!!! la scimmia ha avuto il sopravvento !emoji51.png)

Ti capisco... mi son sentito molto bene... comodo e a mio agio..... il modello in vendita non finiva di convincermi per il prezzo e per il venditore perciò la scimmia è stata li buonina seduta dietro.... altrimenti se la volevo veramente  a quest' ora avevo già le chiavi XD

Ho come la sensazione che non resterò molto tempo senza averne una mia.... 😁

Trkspqr
    Bravo! Cosi si fa!... La X è come un diamante.. è x sempre con te.. hahaha
    Ma quando "voi" cadete....poi ci mettete una x sopra?

Ma Fabio è 11cm più alto

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

...ancora col centimetro in mano...

Ho come la sensazione che non resterò molto tempo senza averne una mia....

Basta che sia stradale!

• Like 1