Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Avaria motore

Brik81

Recommended Posts

Brik81

Salve a tutti; 

oggi stavo usando il trk di mio padre per una commissione veloce.

Durante il tragitto però,  dopo circa 5/6 km si è accesa la spia avaria motore e la moto ha iniziato a strattonare. 

Dal suono sembrava come se avesse smesso di funzionare un cilindro, l'ho spenta e ho provato a riaccenderla, ma per accenderla dovevo girare abbastanza l'acceleratore (all'incirca 50% ).

Appena accesa esce dalla marmitta un gran fumo bianco, allora decido di portarla dal meccanico(ero più vicino a lui che  a casa mia )  sta di fatto  che durante il tragitto era singhiozzante e sembrava di avere un monocilindrico appunto,  anche se alcune volte riprendeva ad accelerare e sembrava che il secondo cilindro si riaccendesse per 1/2 secondi (sia come potenza che come suono). 

ora è in mano al meccanico ma volevo sapere se qualcuno ha avuto una esperienza simile e se si che cosa poteva essere stato.

Durante il tragitto ero circa agli 80km/h in 6 e la temperatura era a "due tacche" ovvero la temperatura che  ha normalmente  a regime, ovviamente non ci ho tirato da fredda.

al momento la moto ha circa 12000km

Herr Doktor

Fumata bianca uguale guarnizione della testata che ha ceduto con travaso di liquido di raffreddamento (vaporizzato)

• Like 1
    • Upvote 1
    Niko il Brusco

Fumo bianco bluastro x me è olio...aspettiamo il verdetto.

• Like 1
    Brik81
    9 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Fumo bianco bluastro x me è olio...aspettiamo il verdetto.

È stato il mio primo pensiero, spero non sia un problema grave! 😩

Niko il Brusco
    1 minuto fa, Brik81 ha scritto:

È stato il mio primo pensiero, spero non sia un problema grave! 😩

Non fasciarti la testa (anche del motore) prima del tempo.. aspetta il verdetto, magari può essere facilmente riparabile...sii positivo.

• Like 1
    • Upvote 1
    Brik81
    54 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Fumata bianca uguale guarnizione della testata che ha ceduto con travaso di liquido di raffreddamento (vaporizzato)

Questo cedimento da cosa può essere causato? Usura nel tempo o un utilizzo sbagliato del motore? (anche se devo dire che mio padre è più che maniacale)

grazie in anticipo😬👍🏻

adesso, Niko il Brusco ha scritto:

Non fasciarti la testa (anche del motore) prima del tempo.. aspetta il verdetto, magari può essere facilmente riparabile...sii positivo.

Si esatto, forse è meglio😂

appena so qualcosa ve lo dico🍀

Herr Doktor

Guarnizione morta di morte naturale oppure testata che si è defornata. Quasi impossibile che sia causato da uso malaccorto. Hai presente le belle fumate bianche durante le gare automobilistiche o motociclistiche quando cede il motore ?

Andrea73

Ehi Dok!

Stai terrorizzando il nostro @Brik81,

Non può essere qualcosa di più indolore? Cosa succede se una candela non porta più corrente a un cilindro?

Cosa altro potrebbe essere?

Speriamo bene!😥

• Like 1
    Herr Doktor

Perché terrorizzare ? È un evento possibile e neppure tanto infrequente con motori raffreddati a liquido. Mi preoccupa di più una fumata nera, olio nelle camere di scoppio

• Like 1
    5 ore fa, Brik81 ha scritto:

Appena accesa esce dalla marmitta un gran fumo bianco,

Olio? Acqua? Hanno solo scelto il nuovo PAPA, stiamo calmi.

• Like 1
    Brik81

Eccomi qua con l'esito😂

L'officina ha detto che semplicemente si erano scollegati dei cavi facendo smettere di funzionare l'iniettore (sara vero? 🤷🏻‍♂️)  noi ci fidiamo ma non saprei spiegarmi quelle fumate bianco bluastre all'accensione 

Grazie mille a tutti per le risposte! 

Herr Doktor

Meglio così e può essere

Un tempo quando gli scarichi erano uno per cilindro era più semplice fare una diagnosi a spanne. Scarico con flusso freddo ? Cilindro spento ed esce solo aria e benzina incombusta. Scarico caldo e fumo nero? Brucia olio.
    Scarichi caldi, niente fumazze ma funzionamento zoppo ? Equilibrare i carburatori.
    Adesso ammettiamo che non vada un iniettore: non arriva neppure benzina, a meno che sia saltuario e si accumula un po' di benzina incombusta e tracce d'olio nel catalizzatore

• Upvote 1
    Niko il Brusco
    In 28/8/2020 at 20:29 , Brik81 ha scritto:

Eccomi qua con l'esito😂

L'officina ha detto che semplicemente si erano scollegati dei cavi facendo smettere di funzionare l'iniettore (sara vero? 🤷🏻‍♂️)  noi ci fidiamo ma non saprei spiegarmi quelle fumate bianco bluastre all'accensione 

Grazie mille a tutti per le risposte! 

Hai visto?.. positivi bisogna stare.

Se puoi.. modifica il titolo del post iniziale (basta cliccare modifica sul tuo primo messaggio) e aggiungi un bel RISOLTO.

che va sempre bene.

Ps 

Nei mesi freddi, quando accendo la moto tirandola fuori dal box .. due fumate le fa sempre.. è un poco di condensa .. poi ne sputa fuori qualche goccia.. e va perfetta.