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  • Avaria motore


    Brik81

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    Brik81

    Salve a tutti; 

    oggi stavo usando il trk di mio padre per una commissione veloce.

    Durante il tragitto però,  dopo circa 5/6 km si è accesa la spia avaria motore e la moto ha iniziato a strattonare. 

    Dal suono sembrava come se avesse smesso di funzionare un cilindro, l'ho spenta e ho provato a riaccenderla, ma per accenderla dovevo girare abbastanza l'acceleratore (all'incirca 50% ).

    Appena accesa esce dalla marmitta un gran fumo bianco, allora decido di portarla dal meccanico(ero più vicino a lui che  a casa mia )  sta di fatto  che durante il tragitto era singhiozzante e sembrava di avere un monocilindrico appunto,  anche se alcune volte riprendeva ad accelerare e sembrava che il secondo cilindro si riaccendesse per 1/2 secondi (sia come potenza che come suono). 

    ora è in mano al meccanico ma volevo sapere se qualcuno ha avuto una esperienza simile e se si che cosa poteva essere stato.

     

    Durante il tragitto ero circa agli 80km/h in 6 e la temperatura era a "due tacche" ovvero la temperatura che  ha normalmente  a regime, ovviamente non ci ho tirato da fredda.

    al momento la moto ha circa 12000km

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    Herr Doktor

    Fumata bianca uguale guarnizione della testata che ha ceduto con travaso di liquido di raffreddamento (vaporizzato)

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    Niko il Brusco

    Fumo bianco bluastro x me è olio...aspettiamo il verdetto.

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    Brik81
    9 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

    Fumo bianco bluastro x me è olio...aspettiamo il verdetto.

    È stato il mio primo pensiero, spero non sia un problema grave! 😩

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    Niko il Brusco
    1 minuto fa, Brik81 ha scritto:

    È stato il mio primo pensiero, spero non sia un problema grave! 😩

    Non fasciarti la testa (anche del motore) prima del tempo.. aspetta il verdetto, magari può essere facilmente riparabile...sii positivo.

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    Brik81
    54 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

    Fumata bianca uguale guarnizione della testata che ha ceduto con travaso di liquido di raffreddamento (vaporizzato)
     

    Questo cedimento da cosa può essere causato? Usura nel tempo o un utilizzo sbagliato del motore? (anche se devo dire che mio padre è più che maniacale)

    grazie in anticipo😬👍🏻

    adesso, Niko il Brusco ha scritto:

    Non fasciarti la testa (anche del motore) prima del tempo.. aspetta il verdetto, magari può essere facilmente riparabile...sii positivo.

    Si esatto, forse è meglio😂

    appena so qualcosa ve lo dico🍀

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    Herr Doktor

    Guarnizione morta di morte naturale oppure testata che si è defornata. Quasi impossibile che sia causato da uso malaccorto. Hai presente le belle fumate bianche durante le gare automobilistiche o motociclistiche quando cede il motore ?

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    Andrea73

    Ehi Dok!

    Stai terrorizzando il nostro @Brik81,

    Non può essere qualcosa di più indolore? Cosa succede se una candela non porta più corrente a un cilindro?

    Cosa altro potrebbe essere?

    Speriamo bene!😥

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    Herr Doktor

    Perché terrorizzare ? È un evento possibile e neppure tanto infrequente con motori raffreddati a liquido. Mi preoccupa di più una fumata nera, olio nelle camere di scoppio

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    5 ore fa, Brik81 ha scritto:

    Appena accesa esce dalla marmitta un gran fumo bianco,

    Olio? Acqua? Hanno solo scelto il nuovo PAPA, stiamo calmi.

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    Brik81

    Eccomi qua con l'esito😂

    L'officina ha detto che semplicemente si erano scollegati dei cavi facendo smettere di funzionare l'iniettore (sara vero? 🤷🏻‍♂️)  noi ci fidiamo ma non saprei spiegarmi quelle fumate bianco bluastre all'accensione 

     

    Grazie mille a tutti per le risposte! 

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    Herr Doktor

    Meglio così e può essere

    Un tempo quando gli scarichi erano uno per cilindro era più semplice fare una diagnosi a spanne. Scarico con flusso freddo ? Cilindro spento ed esce solo aria e benzina incombusta. Scarico caldo e fumo nero? Brucia olio.
    Scarichi caldi, niente fumazze ma funzionamento zoppo ? Equilibrare i carburatori.
    Adesso ammettiamo che non vada un iniettore: non arriva neppure benzina, a meno che sia saltuario e si accumula un po' di benzina incombusta e tracce d'olio nel catalizzatore

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    Niko il Brusco
    In 28/8/2020 at 20:29 , Brik81 ha scritto:

    Eccomi qua con l'esito😂

    L'officina ha detto che semplicemente si erano scollegati dei cavi facendo smettere di funzionare l'iniettore (sara vero? 🤷🏻‍♂️)  noi ci fidiamo ma non saprei spiegarmi quelle fumate bianco bluastre all'accensione 

     

    Grazie mille a tutti per le risposte! 

    Hai visto?.. positivi bisogna stare.

    Se puoi.. modifica il titolo del post iniziale (basta cliccare modifica sul tuo primo messaggio) e aggiungi un bel RISOLTO.

    che va sempre bene.

    Ps 

    Nei mesi freddi, quando accendo la moto tirandola fuori dal box .. due fumate le fa sempre.. è un poco di condensa .. poi ne sputa fuori qualche goccia.. e va perfetta.

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