Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • In cerca di consigli

Zerocool89

Recommended Posts

Zerocool89

Salve a tutti sono Luca 31 anni e sono un neofita. Non sono un malato di motori, lo ammetto, sinceramente non ne capisco nulla. Mi sono però da poco appassionato. Mi spiego meglio, non ho mai guidato una moto, qualche volta jo guidato un motorino di qualche amico ma per brevi tratti. Credo però che non sia mai troppo tardi per imparare.

Quasi tutti quelli che conosco e che hanno una moto mi hanno consiglisto di iniziare proprio con la Benelli Imperiale 400, ritenendola sicura, comoda, facile da guidare (anche per chi come me è in assoluto alla sua prima volta), abbastanza leggera da gestire, con un costo accessibilissimo sia in entrata che di manutenzione. Alcuni dettagli di me sono alto 1.83 e peso 105kg.

Sono in possesso della patente B ma dovrei prendere anche la A. Quindi avevo in mente di prendere la moto, andare in motorizzazione per avere il foglio rosa (che so durare 6 mesi con 2 tentativi di esame), cosi che poi possa iniziare ad esercitarmi sempre con la supervisione di qualcuno di esperto. 

Non mi piace correre, visto che poi la Benelli Imperiale 400 non supera i 120kmH è definita una moto da passeggiata, quindi credo che sia perfetta anche per farmi sentire più sicuro. In più stavo dando un occhiata online per l assicurazione, avendo io già un veicolo in 3°classe, sembra però che meno di 800€ annui non ci sia nulla.

Da quanto vi ho detto secondo voi sto sbagliando? Avete consigli da darmi? Mi farebbe piacere conoscere pareri ed avere consigli da più esperti . Grazie a tutti

Mrz80

Intanto, benvenuto. Direi che hai sbagliato il posto per fare la tua presentazione.
    L'Imperiale come prima moto mi sembra proprio una buona scelta.
    Per l'assicurazione, mi sembra veramente una botta. Io pago 205€ per RC. Riesci ad usufruire della Bersani vero? Adesso puoi mantenere la tua classe anche tra veicoli diversi. Non è che online hai sbagliato questo passaggio e ti fa il calcolo dall'ultima classe? Fatti fare qualche preventivo da agenti face ti face...
    Di dove sei?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

• Like 1
    Zerocool89
    3 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Intanto, benvenuto. Direi che hai sbagliato il posto per fare la tua presentazione.
    L'Imperiale come prima moto mi sembra proprio una buona scelta.
    Per l'assicurazione, mi sembra veramente una botta. Io pago 205€ per RC. Riesci ad usufruire della Bersani vero? Adesso puoi mantenere la tua classe anche tra veicoli diversi. Non è che online hai sbagliato questo passaggio e ti fa il calcolo dall'ultima classe? Fatti fare qualche preventivo da agenti face ti face...
    Di dove sei?

Ciao grazie per la risposta. Ho fatto anche il post di presentazione nell'apposita sezione.

😛

Sono di Salerno in Campania.

Attualmente con l auto pago 480€ annui con una 4 classe (che a Novembre dovrebbe passare alla. 3 classe) ed una modestissima Mitsubishi Colt 1.1 a benzina. Nelle varie opzioni online ho selezionato tutto il necessario inserendo anche la targa dell auto. Ma nulla meno di 800€ non esce niente, sicuramente dovrò rivolgermi in agenzia magari provo con la mia attuale assicurazione.

Per quanto riguarda l iter pensi sia corretto comprarla per poi andare a richiedere il foglio rosa e nel frattempo esercitarmi? Io pensavo di "allenarmi" per 1 mesetto e mezzo per poi provare a fare il primo esame. Se va bene OTTIMO, se dovesse andare male allora avrei 3 mesi e mezzo abbondanti per mettermi sotto, esercitarmi e riprovare a farlo prima che scadano i 6 mesi. Non credo sarà un problema rimanere in equilibrio , credo di dovermi abituare a gestire la manopola del gas ed a spratichirmi con le marce, dimenticando la reazione "piede sinistro frizione" come nell auto.

Herr Doktor

Ci sono assicurazioni che tra i parametri di valutazione hanno "esperienza" , inteso come "da quanti anni" , "cilindrata massima posseduta".
    In piu Campania , credo che sotto quella cifra non scenderai euro più euro meno . Nella fascia 151 cc / 400 cc le tariffe sono identiche, escluso furto incendio

• Like 1
    Zerocool89
    1 minuto fa, Herr Doktor ha scritto:

Ci sono assicurazioni che tra i parametri di valutazione hanno "esperienza" , inteso come "da quanti anni" , "cilindrata massima posseduta"

Io ho provato dal sito della mia assicurazione ma non riesco poiché mi chiede di inserire la targa del ciclomotore che ancora non possiedo e quindi non mi dà la possibilità di calcolare un eventuale "premio" senza targa. Mentre su siti di comparazione che vengono pubblicizzati anche in tv, non mi hanno richiesto questi parametri che dici tu ma solo:

-i miei dati anagrafici

-tipo ti veicolo da assicurare

-altro veicolo in possesso assicurato

-classe attuale

Ovviamente con le varie specifiche. Ma diciamo che le tre macro categorie erano queste tre.

Herr Doktor

Non ho provato tutte le compagnie ma un paio lo hanno chiesto. Tra auto e 2 moto moderne ogni anno faccio il giro delle sette chiese
    Ornai uso solo Genertel e genialloyd.. prova motoplatinum
    Genertel ha anche una chat . Se non hai un a targa precedente vuol dire primo acquisto

• Like 1
    Leonello

Ciao,

la Imperiale è una moto di tutto rispetto con la sua linea classica e può andare benissimo come prima moto.

Pensiero personale: va tenuto conto che, all'esame della patente A, dovrai comunque condurre un motociclo di almeno  600 cm cubi e 40kW di potenza (mi corregga qualcuno se sbaglio). Una o due lezioni con moto di scuola guida non farebbero male 😉

• Like 1
    Zerocool89
    39 minuti fa, Leonello ha scritto:

Ciao,

la Imperiale è una moto di tutto rispetto con la sua linea classica e può andare benissimo come prima moto.

Pensiero personale: va tenuto conto che, all'esame della patente A, dovrai comunque condurre un motociclo di almeno  600 cm cubi e 40kW di potenza (mi corregga qualcuno se sbaglio). Una o due lezioni con moto di scuola guida non farebbero male 😉

Bhe si io vaglierò tutte le opzioni se vedo che magari con una persona esperta vicino non riesco a fare progressi o comunque magari dopo qualche tentativo, nessuno vieta di fare qualche guida con un istruttore.

Ah questo non lo sapevo non lo avevo letto. Allora mi sa che mi devo tenere per adesso sull A2 con cui posso avere una moto di cilindrata non inferiore a 400cc e di KW massimo 35 e la imperiale 400 li rispecchia in pieno. Ed il rapporto 0,2kw/kg

Dovrebbe essere 35kw/205kg =0,18 arrotondato per eccesso. Giusto? Quindi rientrerebbe?

Edited by Zerocool89
    Niko il Brusco
    8 ore fa, Zerocool89 ha scritto:

Alcuni dettagli di me sono alto 1.83 e peso 105kg.

Ecco, sei un bel manzetto come me..io sono un bue da 1,90 x 115kg

Sei alto.. ti consiglio per le tue misure un impostazione da enduro, guida alta .

Mio consiglio . Vai siediti e prova la TRK251. CI stai su a meraviglia.

Ottima moto, che mota benissimo. Agile leggera. Secondo me perfetta per fare i primi passi ed imparare le dinamiche di guida... E vai ovunque senza problemi. Strada, off, strade sconnesse.

Io sono "nato" e cresciuto endurista.. ma anche perchè sulle altre moto avevo (e ho tuttora) sempre le ginocchia in gola.

7 ore fa, Leonello ha scritto:

Una o due lezioni con moto di scuola guida non farebbero male 😉

Anche 3 o 4 se non hai mai portato una moto a marce..

• Like 2
    Leonello
    8 ore fa, Zerocool89 ha scritto:

Bhe si io vaglierò tutte le opzioni se vedo che magari con una persona esperta vicino non riesco a fare progressi o comunque magari dopo qualche tentativo, nessuno vieta di fare qualche guida con un istruttore.

Ah questo non lo sapevo non lo avevo letto. Allora mi sa che mi devo tenere per adesso sull A2 con cui posso avere una moto di cilindrata non inferiore a 400cc e di KW massimo 35 e la imperiale 400 li rispecchia in pieno. Ed il rapporto 0,2kw/kg

Dovrebbe essere 35kw/205kg =0,18 arrotondato per eccesso. Giusto? Quindi rientrerebbe?

Ci potrebbe rientrare, ma in ogni caso ti consiglierei di fare direttamente la patente A, così se un giorno arriva una nuova scimmia per una moto di cilindrata maggiore (indifferentemente dalla marca), hai la possibilità di salire di categoria senza dover rifare "tutto il giro" 😉

• Like 1
    Andrea73
    22 ore fa, Zerocool89 ha scritto:

nulla meno di 800€ non esce niente, sicuramente dovrò rivolgermi in agenzia magari provo con la mia attuale assicurazione.

Purtroppo la Campania è  una di quelle regioni che vanta il triste primato delle assicurazioni più care in assoluto. 

Non è facile trovare una polizza onesta, ma se non vai di fretta qualcosa esce fuori!😉

• Like 1
    Zerocool89
    3 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

Certo che va bene per la patente A2, si chiama "400" ma è 373 cc. Anche la ktm 390 è 373 cc

Ahhhh okok perfetto. Oggi sono andato in concessionaria a vederla 😍😍😍😍😍😍 4100€ compresa immatricolazione 😍😍😍😍

40 minuti fa, Andrea73 ha scritto:

Purtroppo la Campania è  una di quelle regioni che vanta il triste primato delle assicurazioni più care in assoluto. 

Non è facile trovare una polizza onesta, ma se non vai di fretta qualcosa esce fuori!😉

Si 😞

Mrz80
    ciao a tutti ho comprato a luglio la nuova trk 502x...la moto è una favola (venivo da un fazer 1000)...bella, comoda, reattiva e mille atre virtù...cmq io ho preso insieme anche i bauletti benelli in alluminio, volevo solo segnalare a chi come me ha fatto la stessa scelta di verificare gli agganci sulle staffe perchè io mi stavo perdendo un bauletto.
    La causa è dovuta perchè i perni sono solo avvitati, difatti ne ho perso uno, e di conseguenza con le vibrazioni si svitano, ho risolto comprando un fermarivetti anche se benelli mi sostituirà completamente tutta la staffa..
    Grazie ciao
    Hai scritto in un post a caso? Non sembrerebbe proprio nel posto giusto parlare di problemi alle valigie di un TRK nei consigli per acquistare un Imperiale.

Mrz80
    40 minuti fa, Giul1ONE ha scritto:
    ciao a tutti ho comprato a luglio la nuova trk 502x...la moto è una favola (venivo da un fazer 1000)...bella, comoda, reattiva e mille atre virtù...cmq io ho preso insieme anche i bauletti benelli in alluminio, volevo solo segnalare a chi come me ha fatto la stessa scelta di verificare gli agganci sulle staffe perchè io mi stavo perdendo un bauletto.
    La causa è dovuta perchè i perni sono solo avvitati, difatti ne ho perso uno, e di conseguenza con le vibrazioni si svitano, ho risolto comprando un fermarivetti anche se benelli mi sostituirà completamente tutta la staffa..
    Grazie ciao

Rifaccio che é meglio:
    Il titolo del post potrebbe essere migliore, ma qui si parla consigli per comprare un'imperiale. Inoltre, da regolamento ( https://www.benelliforum.it/forum/forum/20-regolamento/ ), il primo post che si fa, sarebbe quello di presentazione, nell'apposito posto...https://www.benelliforum.it/forum/forum/8-presentazioni-nuovi-iscritti/?do=add

Non leggermi con tono brusco, non é mia intenzione "cazziarti"... Mi viene naturale rispondere al volo.

Edited by Mrz80
    • Like 1
    Zerocool89

Ragazzi scusate, ho provato a fare il giro delle assicurazioni per avere info su quanto andrei a pagare, ma tutte mi hanno chiesto la targa... Cioè sono costretto a comperare prima la moto bha e se poi l assicurazione venisse 2000€ che faccio? Me la rivendo? ... Che paese assurdo

Niko il Brusco
    17 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Hai provato a parlare con un umano ?

Genertel ha l'opzione "Non hai la targa ?"

https://www.genertel.it/preventivo/motor.html?EQ=false&TYPE_CODE=31&PAGE_ID=1#datiAssicurativi

Quoto.. cerca un "umano"..

Adesso non mi ricordo.. ma ero riuscito a fare dei preventivi con il modello della moto... Aspe aspe @Messer.M aveva avuto la stessa rogna.. 

L ho invocato.. adesso ci dirá.

Niko il Brusco
    1 ora fa, Herr Doktor ha scritto:

Anche genialloyd ha l'opzione non ho la targa

Io ho quella.. auto e moto. E per quanto riguarda l auto (mio recente tamponamento) non ho nulla di che lamentarmi.. se ho dubbi chiamo e mi spiegano. Al momento sono apposto e soddisfatto.