Jump to content
Benelli Forum Italia

Consigli su alcuni problemi

Theskulls

Recommended Posts

Theskulls

Salve Ragazzi.

Ho comprato una Benelli Bn302s pochi mesi fà, la moto va abbastanza bene ho raggiunto i 2.000Km; avrei qualche domanda su qualcuno che ne capisce più di me:

1- La leva del cambio ha un gioco di mezzo centimetro nella parte laterale come se mancasse una rondella che fa stare la leva fissa, mi spiego meglio. Se con la mano

muovo la leva avanti e dietro quindi non su e giù inserendo la prima o le altre marce ha appunto questo gioco, venendo da motocross dove la leva del cambio è 

direttamente attaccato al millerighi e quindi non avendo l'asta di rinvio che collega la leva non ho metodi di paragone se appunto gioco è normale questo gioco.

2- Con accelleratore costante proprio a filo gas tra i 5.500giri e fino ai 6.000 con tutte le marce il motore sembra avere come degli sfarfallii non va fluidissimo, mentre

sempre con tutte le marce e nel range indicato se apro un pelino in più il gas  la moto va tranquillamente senza intoppi.

Se qualcuno magari ha la mia stessa moto o se qualcuno ha lo stesso problema su qualche altro modello magari date qualche delucidazioni o il vostro parere.

Vi ringrazio.

Niko il Brusco

Ciao

46 minuti fa, Theskulls ha scritto:

La leva del cambio ha un gioco di mezzo centimetro nella parte laterale come se mancasse una rondella

Leva frizione.. se intendi longitudinale (quindi prima che lei, tirandola agisca sulla frizione , è corretto deve avere un gioco di 0,4/0,5 cm)

Se intendi gioco verticale , fa un po su e giú di pochi mm (pochi mm!) .. è normale anche qui. Lo fa il trk e faceva pure il ktm300gs che avevo.. la leva non è mai rigidissima.

Per il "filo di gas" non saprei.. non vado mai a fil di gas.. o apro tutto o apro mezzo. E uso tanto il cambio ... Quindi non so risponderti.

52 minuti fa, Theskulls ha scritto:

o se qualcuno ha lo stesso problema

Per me non sono "problemi".

Theskulls

Ciao caro, no no intendo la leva del cambio non della frizione ha questo gioco come se non fosse fissata bene al perno della pedalina ( se metto una rondella non ha più questo gioco ). Volevo Sapere se è normale

averlo oppure si sono dimenticati di mettere una rondella.

Niko il Brusco
50 minuti fa, Theskulls ha scritto:

Ciao caro, no no intendo la leva del cambio non della frizione ha questo gioco come se non fosse fissata bene al perno della pedalina ( se metto una rondella non ha più questo gioco ). Volevo Sapere se è normale

averlo oppure si sono dimenticati di mettere una rondella.

Allora devi stringere bene la vite che stringe la pedalina del cambio sull alberino .. se è giá fissa e vedi un movimento trasversale .. dentro fuori per intenderci di pochi mm è normale lo hanno tutte .. c è una discussione nel forum dove se ne è parlato. Provo a cercarla.

Da un post di @CorradoB.. copio e incollo.

l'escursione della leva è quella che è in base alla corsa degli ingranaggi e la nostra non è cortissima.. come ti hanno già detto puoi riposizionare la leva più in basso in maniera che per salire di marcia (partendo da più in basso) dovrai sollevare meno il piede, ma di contro per scalare dovrai abassarlo di più.

Quello che però può essere aumentato in 10000km è il gioco della pedalina...in questo caso dico la mia visto che al tagliando dei 13000km vedendo il mio meccanico allentarla gli ho chiesto che stava facendo e mi ha detto appunto che stava regolando il gioco (gioco a cui si fa l'abitudine visto che aumenta gradualmente e spesso non se ne percepisce subito l'aumento) e infatti quando sono partito ho sentito subito l'innesto più preciso e anche se di poco, la corsa più "corta"  ...se è questo quello che intendi, per farlo , da quello che ho capito mentre lo faceva e mi spiegava velocemente, non basta stringere semplicemente tutte le viti, ma bisogna agire allentando prima le viti sull'alberino snodato dietro alla pedalina, stringere la vite della pedalina e poi tirare nuovamente le viti sull'alberino....facendo molta attenzione alla forza applicata perchè sono appunto viti che lavorano su degli snodi. (purtroppo non ho visto bene la procedura da potertela spiegare passo passo con assoluta certezza)

Sembra una cosa facile (in realtà lo sarà anche) ma se non si sa come procedere e si stringe a caso, primo non si eliminano i giochi che si sono creati proprio tra leva e alberino..e in secondo luogo si può rischiare di stringere troppo o nella sequenza in cui non si deve e rendere meno fluido il movimento dell'insieme delle leve...le parole del mio meccanico sono state "non sai quanti vengono a farmelo sistemare dopo averlo stretto senza sapere cosa fare" ...quindi, un conto è la semplicissima operazione del riposizionamento, più in alto o in basso della leva, un altro conto è la regolazione del gioco, e se lo fai, occhio 😉

Qui una discussione sull argomento.