Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Perdita di potenza.

Mario1980

Recommended Posts

Mario1980

Ragazzi buonabuinasera vi è mai capitato un perdita di potenza verso 6000 giri è come se entrasse il limitatore la moto incomincia a singhiozzare di brutto facendo si che non li superi

Niko il Brusco

No mai.. la moto vive in quel range di giri.. caso sporadico? Successo piú volte a distanza di tempo? Avevi da poco fatto carburante? Ecc ecc

Pero prova a darci maggiori info su cui ragionare, perchè non dovrebbe affatto succedere.

Mario1980

Già in settimana in accelerazione sentivo delle perdite di potenza come se la moto aveva delle interruzioni della durata di microsecondo. Poi ieri mattina stessa cosa e nel pomeriggio una tragedia nel ritornare dall' Abbruzzo a Napoli.  La moto non andava oltre i 6000 giri poi addirittura e calata del tutto fortunatamente nei pressi di casa.

CorradoB
    3 ore fa, Mario1980 ha scritto:

La moto non andava oltre i 6000 giri poi addirittura e calata del tutto fortunatamente nei pressi di casa.

calata del tutto cosa significa? si è spenta? non si accende più? ...quanti km ha?  se ci dai più informazioni e più precise magari possiamo aiutarti....se te le dobbiamo cavare con le pinze è più difficile 😉 .....hai provato un reset? trovi la procedura qui sul forum...

Niko il Brusco

Prendi con le pinze cosa scrivo ..o hai fatto del carburante merdoso che ti ha ostruito qualche filtro .. o hai la pompa che non lavora bene.

Apri gas e non arriva il giusto quantitativo di carburante al motore.. non avviene la giusta miscelazione aria benza.

Controlla tutti i filtri aria , benza.. e che la pompa aspiri il giusto.

2 minuti fa, CorradoB ha scritto:

hai provato un reset? trovi la procedura qui sul forum...

Secondo me propendo per qualche ostruzione .. la centralina la terrei come ultima spiaggia.

Mario1980

Il kilometraggio della moto è 11800 non si è spenta ma l'ultimo tratto lavorava malissimo nel senso che il limite dei 600 giri non riuscivo nemmeno a raggiungerlo. Oggi mi sono sentito con l'assistenza e mi ha detto di portarla domani. Oltretutto avevo messo nel carburante un po' di additivo ma senza nessun risultato. Non voglio metterci mano domani la porto in assistenza e se la piangono l'oro. sono felicissimo della moto quando è apposto ma mi sento deluso ogni volta che si presenta problema ed ultimamente mi sta dando problemucci che fanno sì che la moto spesso debba essere ricoverata in officina. Appena martedì l'avevo ritirata per problemi al canotto di sterzo poi ancora prima sostituzione pompa olio.poi ancora prima vibrazioni al galleggiante poi i tagliandi e poi altre cose che non ricordo cmq da un anno che la posseggo sarà entrata in officina una quindicina di volte.

Niko il Brusco
    1 ora fa, Mario1980 ha scritto:

Appena martedì l'avevo ritirata per problemi al canotto di sterzo poi ancora prima sostituzione pompa olio.poi ancora prima vibrazioni al galleggiante poi i tagliandi e poi altre cose che non ricordo cmq da un anno che la posseggo sarà entrata in officina una quindicina di volte.

In un altro post hai scritto che il tuo mec è da poco benelli ma arriva da una storia guzzi. Ecco secondo una parte dei tuoi guai, potrebbero,essere dovuti anche a questo. Mi spiego (non che sono incapaci x caritá) se devono preparare o consegnare o mettere mano ad un guzzi saranno ferratissimi e subito sapranno cosa toccare o controllare ancora prima di dartela o durante un tagliano.. con benelli non hanno quel bagaglio di skill per intenderci , e quindi operano passo passo con minore "conoscenza" rispetto un guzzi appunti.

Purtroppo la rete soffre ancora della decadenza del marchio degl anni passati, dove solo pochi sapevano effettivamente mettere le mani, adesso.. c è un sacco di gente che si attacca al carro del vincitore per intenderci..

Ci vorrá tempo per avere una rete selezionata e con provata professionalitá.

1 ora fa, Mario1980 ha scritto:

Oltretutto avevo messo nel carburante un po' di additivo

Ste cose non servono ..ne ho venduti..lo so.

Herr Doktor

Anche qui ho un'obiezione. Se si discutesse delle vecchie tre cilindri sono d'accordo. Queste sono moto commercializzate tre quattro anni fa, anzi la più venduta è in giro da neanche due anni e prima erano veramente poche quelle in circolazione.
    Che esperienza possono avere le officine ? Sono moto semplici con motori semplici, non Ducati desmo o bmw k1600. I problemi nascono essenzialmente da difetti della componentistica. Il meccanico esperto sarà solo più efficiente nel fare la diagnosi e ordinare i ricambi

• Like 1
    Niko il Brusco
    33 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Che esperienza possono avere le officine ? Sono moto semplici con motori semplici, non Ducati desmo o bmw k1600.

Mi sono espresso male.. non parlo di motori .. ma di piccoli accorgimenti pre consegna (ne abbiamo parlato 1000 volte) e non..

Uno su tutti come esempio .. lui ha dovuto stringere il canotto..altri faranno questo controllo in fase tagliando compreso altri serraggi e accorgimenti. 

Chiamali trucchi del mestiere, esperienza sul marchio, accorgimenti appresi da casi passati.. cose cosi.

38 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

problemi nascono essenzialmente da difetti della componentistica

O da errori umani..50/50

• Like 1
    • Upvote 1
    Herr Doktor

La mia esperienza si è fermata a due anni fa, non ho informazioni dirette oltre quello che leggo qui ma non noto grossi cambiamenti. Problemi forse amplificati dal gran numero di cialtr... che si sono messi a vendere il maggior successo commerciale degli ultimi anni

CorradoB
    1 ora fa, Herr Doktor ha scritto:

Anche qui ho un'obiezione. Se si discutesse delle vecchie tre cilindri sono d'accordo. Queste sono moto commercializzate tre quattro anni fa, anzi la più venduta è in giro da neanche due anni e prima erano veramente poche quelle in circolazione.
    Che esperienza possono avere le officine ? Sono moto semplici con motori semplici, non Ducati desmo o bmw k1600. I problemi nascono essenzialmente da difetti della componentistica. Il meccanico esperto sarà solo più efficiente nel fare la diagnosi e ordinare i ricambi

dissento 😉

anche a me a 6000km si è allentato il cannotto...

anche a me una volta la centralina ha "sclerato" e sembrava andasse ad un cilindro...

anche a me si è spenta qualche volta...e una volta per il problema al sensore che ho scovato con un po di logica prima ancora ordinare il gommino da un euro e cambiarlo....

anche a me il galleggiante non funziona perfettamente  a meno di metà serbatoio..

anche a me la frizione strappa ...

anche a me capitano qualche vibrazione...

questo per dire cosa?

che a 6000km sono passato dal meccanico mi sono fatto dare la brugola e ho stretto il cannotto chead oggi non si è più allentato, poteva farlo anche lui ma sarei dovuto passare il giorno dopo perche era impegnatissimo....ma poteva andare diversamente...tipo che me la teneva due o tre giorni per un lavoro di 10 minuti...oppure peggio, che io ci avessi girato pfino allo sfiancamento della boccola e non stretto subito al primo "tac"..

che quando la centralina ha sclerato, mi sono fermato, ho spento il quadro...fatto il reset e tutto è andato a posto...ma poteva andare diversamente...tipo che chiamavo il carro attrezzi, perdevo la giornata , magari arrivava in concessionaria in un momento che 5 moto erano avanti a me e quindi stava li una settimana...

che quando si spegne può succedere, non ho mai avuto una moto che non si è mai spenta..che quando lo fa non perchè è un motore e come tale può spegnersi ma lo fa per un problema, a volte è più semplice di quanto si pensi e con un po di logica ci si arriva.....ma poteva andare diversamente....potevo portarla dal meccanico, che anche se bravo e veloce a diagnosticare non aveva il pezzo a disposizione....che magari la teneva in officina fino a che non arrivava (a me dopo due settimane è arrivato il gommino) e non sia mai girare senza un sensore di moto a terra....pericolosissimo!

che quando ho visto che il galleggiante era un po ballerino, come ho fatto per anni con altre moto e macchine (quello dell'alfa 33 andava dal pieno a metà in accelerazione) ho usato il trip e non ho mai rischiato e non sono mai rimasto a piedi una volta che sia una volta senza benzina, nel tempo ho imparato a conoscerlo e nelle sue oscillazioni ha anche una logica comprensibile tanto che oggi potrei usarlo con sicurezza al posto del trip...ma poteva andare diversamente... potevo martoriare i coglioni al meccanico, sostituire galleggianti su galleggianti, guarnizioni su guarnizioni perche è in garanzia e deve funzionare come un orologio svizzero che ho pagato...e quindi lasciarla in officina giorni o settima....

che quando ho visto che la frizione "strappava" ho provato tutte le regolazioni possibili, in base alla mia mano, al modo di lasciarla, fino a ridurre all minimo il "problema" .....ma poteva andare in un altro modo... lasciarla altri giorni in officina a farla regolare dal meccanico....che non avrà mai la mia mano e il mio modo di lasciarla e non la regolerà mai come piace a me, ma come piace a lui...

che quando sento vibrazioni, me le cerco e corro ai ripari, anchi cerco di controllare i bulloni e le viti in modo da non arrivarci ad averle, o peggio a perdere qualcosa ....ma poteva andare diversamente....potevo portarla al meccanico, l'ho pagata, ho la garanzia e se la devono "piangere loro" (Mario ho usato il tuo modo di dire, ma non mi riferisco a te espressamente 😉), magari per settimane....

poteva andare diversamente.... e dipende da che meccanico si trova anche molto diversamente...in peggio ovviamente...

poteva andare diversamente...ma invece due anni, quasi 20000km ed è entrata in officina per i 3 tagliandi,  una volta 20 minuti per aggiornare la centralina e una volta 10 minuti per il filo della frizione sostituito al tagliando seguente con quello originale in garanzia (perchè non avevo quello di emergenza , altrimenti l'avrei cambiato da solo)....probabilmente "risolvo" i problemi alla Benelli regalandogli ore della mia vita....cosa che non si fà...eh no..l'ho pagata , ho la garanzia...il carroattrezzi con l'assistenza strdale e perche non usarlo quando l'ho pagato....magari per una lampadina bruciata....ma non fa niente, perchè rischiare a tornare a casa senza la freccia di destra? no no....magari sta in officina una settimana, ma almeno torno a casa sicuro e inoltre ho di che lamentarmi...

... mi rendo conto che io non sono di quelli che "guidano una moto" ...e non voglio neanche definirmi un Motociclista con la M maiuscola...ma di certo io sono uno di quelli che "hanno una moto"  e la mia moto me la godo in tutto e per tutto....

questo per dire cosa? che i problemi che possono dare dei mezzi meccanici sono molteplici, ma  quelli veri, sono altri...e non sempre la colpa di tutto è dei meccanici

scusate la mia solita sintesi, e un pizzico di polemica (solo un pizzico eh ) ma non riuscivo a spiegarmi meglio e più elegantemente...

Edited by CorradoB
    Herr Doktor

Capisco e in parte condivido. Sono approcci diversi ai problemi dei beni di consumo, includo anche la componente divertimento e soddisfazione che si ottiene dal risolvere con le proprie capacità .
    Rimango sempre dell'idea che finché esiste la garanzia non si stringe neppure una vite (estremizzo) anche se spesso farlo ci evita mezze giornate di rogne. Non siamo fatti allo stesso modo, esperienze e interessi diversi, voglie e passioni differenti

• Like 2
    • Upvote 1
    Mrz80

Io sarei più@CorradoB "stile".
    Vuoi che la moto la uso prevalentemente per andare a lavorare nel periodo estivo e il mecca è a mezz'ora fuori dai miei soliti giri e stare senza moto anche solo una settimana, lo vedo uno spreco. Vuoi che mi fido pochissimo del mecca, vuoi che me la cavo/mi appassiona la meccanica ,il fai da te... Se posso ,cerco eventualmente qui e provo. Se non va, mi arrendo, per carità. E sono anche il primo sulla teoria:ho pagato, esigo.
    Ma cerchiamo di non esagerare.
    Le varie regolazioni, tensioni ecc... Piccole cose dai. Se ti arrangi, alla fine, secondo me, ci guadagni.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

• Like 1
    Herr Doktor

La manutenzione spicciola extra guasti è un altro capitolo. Mi riferisco sempre a guasti e rotture durante il periodo di garanzia. Consideriamo che non tutti hanno spazio e risorse per fare lavori anche minimi: chi è in garage pubblici, box condividi o condominiali senza luce e acqua

Niko il Brusco

Anche io sono uno la cui moto il meccanico l ha visto raramente. Ma capisco anche chi, per vari motivi, ne ha bisogno e/o necessitá.

Come sempre il giusto sta nel mezzo del discorso. Un po di manualitá di base dell utente, un po di professionalitá malizia del mec... E tutto mota.

• Like 2
    Mario1980

Ragazzi vi ringrazio per avermi dedicato tutto questo tempo.

Sono uno di quelli che la moto la vuole perfetta e che spesso e volentieri gli dedica tempo le operazioni di serraggio e controlli vari li faccio regolarmente  la moto per me è sacra devo avere tutta l'affidabilità di questo mondo pure perché le mie uscite devono essere fatte con la massima sicurezza.

Detto ciò non credo che avrei potuto cambiare la pompa dell olio non credo avrei potuto smontare l'avantreno della moto e cambiare le calotte del canotto di sterzo.

Anche perché se smonti la prima cosa che ti dicono e che devono farla questi .IMG-20200904-WA0006.thumb.jpeg.767203bfaa8acc8710eeb447b99976da.jpeg

• Like 1
    Mrz80

Diciamo che il discorso ha virato un po' sul generico. Non si accusava te.
    Assolutamente. Chiaro che se la moto ha problemi seri, da soli ci si fa poco.
    Ma spesso si leggono consigli (passamela) banali.
    Esempio che mi viene in mente vedendo la tua foto al lavaggio... Se bagni i blocchetti o la strumentazione e hai problemi prima che l'acqua eventualmente entrata in contatto con roba elettrica evapori... Basta farsi due domande... Eppure se ne leggono anche di simili. Ripeto, non la si ha con te. Ma a volte scappa un po' da ridere. Certo, nessuno nasce imparato... Ma con impegno, intelligenza e qualche ricerca, la metà dei problemi si risolvono da soli. Per l'altra metà, purtroppo, tocca affidarsi a mani esperte (che molte volte tanto esperte non sono... Purtroppo 2 volte)

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

• Like 4
    Mario1980

Si infatti si risolvono. E di problemucci tanti li ho risolto da me.

Purtroppo questa volta avrei bisogno come prima cosa  di una diagnosi  che nessuno può avere al di fuori dei centri autorizzati Benelli. 

Poi per il lavaggio anche io sono d'accordo con te che non vada fatto ma andando a Campo imperatore un escremento di vacca mi ha sporcato tutto il sotto della moto.

Cmq vi aggiornerò appena risolvo. E se posso vi mando un video del problema.

Davide_P

Io darei sempre una controllata ai valori di centralina: si può fare da soli, costa giusto un cavo e un adattatore, dando per scontato che si abbia almeno un pc o uno smartphone.

Magari non si cava un ragno dal buco, ma almeno si possono cominciare a escludere alcune cause e non si rimane in balia del solo meccanico.

• Like 1
    Niko il Brusco
    13 ore fa, Mrz80 ha scritto:

Diciamo che il discorso ha virato un po' sul generico. Non si accusava te.

Si esatto.

Niko il Brusco
    7 ore fa, Mario1980 ha scritto:

Sono stato in officina da un primo controllo sembrerebbe il corpo farfallato.

Tienici informati degli sviluppi. Grazie