Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Parastrappi

Trkspqr

Recommended Posts

Trkspqr

Di solito sono "molto attento" ...ma stavolta sono stato un po' superficiale: era un po' di tempo che notavo che la catena si allentava con troppa facilità, per cui all'ennesimo controllo per tensionarla mi sono accorto dell'eccessivo gioco della ruota...e infatti:

d698ef46eabc6c89c16c8906ab08edec.jpg

Sul manuale il controllo dei parastrappi non è proprio riportatoe la moto ha "solo" 22108km...

Come si vede dalle foto purtroppo le boccole d'acciaio che sono a contatto coi tamponi, una volta che essi si sono consumati, hanno lasciato il segno anche all'interno della sede del cerchio in lega di alluminio... fortunatamente solo il bordo esterno è consumato...per cui rimonterò comunque il cerchio (anche perché non avevo proprio intenzione/possibilità di cambiarlo!)

Vado a prendere i parastrappi nuovi...e visto che ci sono anche il pattino per la catena...

Vi aggiorno!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Upvote 1
    Niko il Brusco

Mi stai mostrando piú cose tu su sta moto che eventiali giorni in officina.. mi spiace per il guaio.

• Like 1

Ah. Cavolo. Mi dispiace.
    Potresti comunque scrivere a Benelli con tono "dispiaciuto", facendogli notare che nella documentazione di manutenzione manca quel controllo, evidentemente a molti meno km di quelli che hai.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Leonello

Ma mannaggia la miseria! 😞

7 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Potresti comunque scrivere a Benelli con tono "dispiaciuto", facendogli notare che nella documentazione di manutenzione manca quel controllo, evidentemente a molti meno km di quelli che hai.

Concordo!

CorradoB

mii se è "cattivo" sto motore! ....se li mangia....😂

scusate se non l'avevo scritto (ho una memoria a breve termine penosa☹️) ...ma il mio meccanico tra gli interventi "non a libretto" mi aveva menzionato anche i parastrappi quasi sicuramente da cambiare a 19000km..

purtroppo non ho ancora portato la moto perche stiamo ancora aspettando la Diablo strada posteriore ☹️

Edited by CorradoB
    mii se è "cattivo" sto motore! ....se li mangia....
    scusate se non l'avevo scritto (ho una memoria a breve termine penosa) ...ma il mio meccanico tra gli interventi "non a libretto" mi aveva menzionato anche i parastrappi quasi sicuramente da cambiare a 19000km..
    purtroppo non ho ancora portato la moto perche stiamo ancora aspettando la Diablo strada posteriore
    Anche prima dei 19k mi sa...
    Guarda 22 come stanno...

CorradoB
    1 minuto fa, Mrz80 ha scritto:

Anche prima dei 19k mi sa...
    Guarda 22 come stanno...

si si, in base ai suoi sicuramente molto prima...poi dipende anche da come si guida e magari anche da altri fattori (caldo e freddo tra questi , visto che sono in gomma)...per la guida io non sono delicatissimo 😉 vedremo cone saranno ridotti i miei a circa 20000....

• Like 2
    Trkspqr

Vi aggiorno in diretta: ecco come devono apparire i tamponi nuovi
    ba21a7d90afcaafe4f5105d45778b283.jpg
    12€ e passa la paura! Purtroppo non avevano anche il pattino per la catena (il numero 10)
    40c4ce8002c5a9db027bfa6bde50ada7.jpg
    E mi hanno anche detto che poiché risulta "non ordinabile" () non sapeva dirmi i tempi di consegna...proverò su AliExpress!
    Comunque l'assistenza ricambi, come già segnalato in passato, di Garage75 è fenomenale, sono davvero cortesi...
    Comunque, tornando in tema, viste le condizioni in cui li ho trovati, personalmente inseriro il controllo ogni 10k e la sostituzione ogni 15k...si rischiano troppi danni ad andare oltre...il codice di ricambio credo sia lo stesso per il leoncino e per la x....per cui...occhio!!!!
    Vado a montarlo e torno qui!

Ps.
    Ma se ci metto in velo di grasso? Tanto stanno dentro...grasso al silicone?per cuscinetti?al molibdeno?al rame?

entony1117
    Vi aggiorno in diretta: ecco come devono apparire i tamponi nuovi
    ba21a7d90afcaafe4f5105d45778b283.jpg
    12€ e passa la paura! Purtroppo non avevano anche il pattino per la catena (il numero 10)
    40c4ce8002c5a9db027bfa6bde50ada7.jpg
    E mi hanno anche detto che poiché risulta "non ordinabile" () non sapeva dirmi i tempi di consegna...proverò su AliExpress!
    Comunque l'assistenza ricambi, come già segnalato in passato, di Garage75 è fenomenale, sono davvero cortesi...
    Comunque, tornando in tema, viste le condizioni in cui li ho trovati, personalmente inseriro il controllo ogni 10k e la sostituzione ogni 15k...si rischiano troppi danni ad andare oltre...il codice di ricambio credo sia lo stesso per il leoncino e per la x....per cui...occhio!!!!
    Vado a montarlo e torno qui!

Ps.
    Ma se ci metto in velo di grasso? Tanto stanno dentro...grasso al silicone?per cuscinetti?al molibdeno?al rame?

Io metterei quello al rame, tanto sono dentro.....

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Se non hai la vaselina, vai di sputacchio.

• Like 1
    • Haha 1
    Niko il Brusco

Silicone che protegge la gomma, secondo me... Il rame e l altro sono piú indicati per metallo.

• Like 1
    entony1117
    Silicone che protegge la gomma, secondo me... Il rame e l altro sono piú indicati per metallo.
    Il silicone con alte temperature non scioglie?

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco

Anche la gomma... C è comunque il silicone x meccanica il dow corning 7 releale che è perfetto.

Dow Corning ® 7 Release Compound - Ellsworth Adhesives

Il grasso al rame serve piú che altro per tenere staccate parti metalliche , vedi ammortizzatori, nella parte alta di fissaggio, o dietro le pastiglie freno per azzerare i movimenti e le vibrazioni. O sulle viti per proteggere i filetti dalle intemperie, O quando vuoi accoppiare due superfici metalliche e vuoi , un domani, staccarle senza che ci siano adesioni di ruggini o menate varie.

• Like 1
    • Upvote 1

Io scherzavo con lo sputacchio eh.
    Ma voi vi state facendo delle seghe mentali esagerate per il tipo di grasso da usare. Sono dei gommini che manco in fabbrica hanno mai visto il grasso.

• Like 1
    • Haha 1
    Trkspqr
    Se non hai la vaselina, vai di sputacchio.

Mi viene in mente il meme della ragazza con la pistola in mano che cerca di fare benzina...

Sarebbe più indicato vasellina, però ho messo silicone sui gommini e grasso al molibdeno sulle boccole che si innestano sulla testa dei bulloni che fissano la corona alla campana

Il silicone con alte temperature non scioglie?

I gommini non sono soggetti a variazioni di temperatura, non così come pensi tu perlomeno, i parastrappi non si muovono, smorzano la forza di trazione della catena, non ruotano all'interno della loro sede

Anche la gomma... Cut...

Sempre usato il grasso al rame dietro le pasticche dei freni nella zona di contatto tra pasticca e cilindretto, poi, in concomitanza col grasso al MO2 hanno proprietà antibloccanti!

...
    Ma voi vi state facendo delle seghe mentali...

Non condivido Mrz80: per esperienza, ho visto che il grasso giusto fa la differenza! Prendi quello per la catena per esempio: da quello che ho provato in passato il grasso ceramico è il migliore, si attacca alle maglie e arriva bene in profondità non lo stacchi manco con la lancia all'autolavaggio! Ultimamente faccio però fatica a trovarlo...
    Poi metti pure che non dovevo comprare nulla tutti grassi che già ho a casa

• Like 1

Calma. Che in meccanica, per ogni cosa, ci sia il tipo di grasso specifico, sono d'accordissimo. E che faccia la differenza il grasso giusto, anche.
    Ma ribadisco che, per il lavoro che devono fare quei gommini, vi state facendo delle grandissime seghe mentali. Non si muvono ,non gli spruzzi con la lancia, non c'è alta temperatura, sono di gomma. Dai.

• Like 1
    Niko il Brusco
    54 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Calma. Che in meccanica, per ogni cosa, ci sia il tipo di grasso specifico, sono d'accordissimo. E che faccia la differenza il grasso giusto, anche.

Vero.

55 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Ma ribadisco che, per il lavoro che devono fare quei gommini, vi state facendo delle grandissime seghe mentali.

Mah.. a me sembrava di fare una chiaccherata sulle tipologie di grasso. Poi , vero quello che dici, sono gommini senza particolari stress..

Certo la foto dello stato ..mi ha colpito. È una cosa che non avevo mai considerato.. lo stato dei gommini. 

@Trkspqr me ne fa vedere di tutti i colori.. il nome della sua moto dovrebbe essere "the lab".

Trkspqr

Questi i segni lasciati dalle boccole dei gommini consumati sulle sedi nel cerchio
    1fde816d0041565b923bec0304b4e8ca.jpg
    E qui i nuovi parastrappi montati (se zoomate si vedono ancor dippiú i "danni"
    ec47e6c87a7442d241f9c56478f65a98.jpg

Non volevo risultare antipatico. Scusate.
    E i tecnicismi sui tipi di grasso mi piacciono pure. Purtroppo scrivo in antipatichese... Ma non volevo.
    Cmq hai dei segni proprio brutti. Ma la gomma è troppo morbida per intaccare l'alluminio. Dovevano essere così consumati da lasciar toccare metallo con metallo. Segno che vanno davvero controllati MOLTO prima dei 20000km.

Giusto per il tecnichese aggiungerei che, anche se banalizziamo con alluminio e gomma, in realtà i 2 componenti in gioco sono ,uno una lega (e si apre un mondo) e l'altro un derivato di cui non conosco nemmeno il termine (altro mondo). Il succo è che, purtroppo, tra leghe e miscugli di derivazione industriale, ci si può comunque sempre infilare un discorso di qualità. Ecco, purtroppo credo che in entrambi i componenti in gioco, qui, non sia elevatissima...

Trkspqr

@Mrz80 non mi pare proprio che tu abbia fatto un intervento fuori luogo o antipatico, tanto più che ti ho risposto scherzando! Vai tranquillo, tutto ok! Comunque trovo giusta e da me condivisa la tua ultima affermazione: se la moto costa poco, in finale, da qualche parte dovranno pure aver risparmiato (se non ho colto male, il senso è quello!), e a me sta pure bene l'importante è però che mi si metta in condizioni di poter agire preventivamente, cioè, possibile che sul libretto non siano nemmeno menzionati i parastrappi? Riguardo alla precoce usura...si apre un mondo: catena troppo tirata, il tipo di turno che sfriziona...etc etc... è indicativo però il fatto che i denti della corona appaiano nuovi
    5835214dec28b199d22dc8cd3708e1f4.jpg
    Se fosse uno dei casi sopra, un minimo di consunzione dovrebbe esserci no? Quindi, per me gommini scadenti, come anche il pattino che anche quello si sta sgretolando (non ho foto, ma è messo molto male e siccome non si trova, consiglio a tutti di ordinarlo su AliExpress et similia) ma quello che conta è saperlo! Mi domando in che condizioni guidi il tipo dei 50k km, non tutti abbiamo la "sensibilità" del buon@CorradoB , ma vi assicuro che guidare coi gommini "scoppiati" si sente parecchio (rumore, strappi in accelerazione, eccessivo gioco della ruota, catena che si "smolla" per le non corrette sollecitazioni...)

• Like 1
    Niko il Brusco
    7 ore fa, Mrz80 ha scritto:

Non volevo risultare antipatico. Scusate.
    E i tecnicismi sui tipi di grasso mi piacciono pure. Purtroppo scrivo in antipatichese

Ma dove? ..ma va.. :birra: