Jump to content
Benelli Forum Italia

Tagliando dei 1000 .

Astrid Lewis

Recommended Posts

Astrid Lewis

49 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Te lo dico io cosa succede: fa un rumore assurdo. Ma bellissimo. Sarai combattuto tra il rimetterlo per evitare problemi (e riprendere le prestazioni originali) e lasciarla con quel frastuono da moto da corsa.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

@Mrz80 eh ... immagino , ma io mi riferivo al calore che dissipa in coppia . Il DECAT me lo sta facendo un'azienda che fa solo questo . Mi feci fare i collettori decat di un AMG ... serissimi e mooolto competenti

42 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Non sono sicuro che limpido significhi "ancora buono" : potrebbe essere limpido ma aver perso le caratteristiche meccaniche di lubrificazione...ancora più se girellando in modalità "mi godo il panorama" passa ancora più tempo per percorrere i km tra un tagliando e l'altro...l'olio dei freni (lo prendo in esempio perché non lo fa nessuno!) poiché altamente igroscopico, andrebbe sostituito comunque ogni due anni...
Ma per dare un senso a questo aspetto della discussione servirebbe un vero esperto di fluidi utilizzati in meccanica...credo...emoji22.png

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

@Trkspqr Tutto verissimo , ma ti dico che con questo motul 7100 è un olio veramente fantastico . Sul leoncino ho sentito un cambiamento sulla frizione che non avevo mai avvertito sulla TDM ...

Per il liquido freni ho comprato "la pistola" apposita per evitare ogni volta smadonnamenti violenti e olio ovunque , lo fai in 3 minuti netti . FAVOLOSO !!!

Il freno anteriore risulta un po pastoso ... vorrei capire se è normale o magari c'è qualche bollicina di troppo ...

Edited by Astrid Lewis
  • Like 1
  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Astrid Lewis

19

• gilly

13

• Niko il Brusco

8

• Herr Doktor

8

Top Posters In This Topic

Popular Posts

La direttiva europea vale solo per le auto e non per le moto, storia nota Per scelta di vita evito le risse da forum la cui partecipazione deve essere un piacere

Il primo olio per le moto è da rodaggio, da cambiare dopo 1.000 km e fatto apposta per raccogliere le schifezze metalliche iniziali. https://lucasoil-italia.com/oli-per-rodaggio-e-primo-avviamento/ R

Tipica espressione di chi non rispetta le regole per principio

Posted Images

13 minuti fa, Astrid Lewis ha scritto:

13 minuti fa, Astrid Lewis ha scritto:
14 minuti fa, Astrid Lewis ha scritto:

@Trkspqr Tutto verissimo , ma ti dico che con questo motul 7100 è un olio veramente fantastico . Sul leoncino ho sentito un cambiamento sulla frizione che non avevo mai avvertito sulla TDM ...

cioè cosa intendi per cambiamento ?... io ho usato il motul 5100 e non mi è parso nulla di che, che vantaggi mi potrebbe dare il 7100 ?  cambiate migliori ?

Quanto ti costa il decat su misura?
Io ho preso il MIVV a 90€ spedito.
Ha anche un interessante pezzo un po' particolare studiato per fissargli una delle coperture in lamiera verniciata.

Astrid Lewis
58 minuti fa, gilly ha scritto:

io cambio che ho fatto io , ce ne sono stati 3 scarsi...(mai riempire l' olio al massimo)  comunque almeno il filtro me lo hanno cambiato era grigio al posto che nero...e comunque che il primo tagliando era gratis, cosi' come la messa in strada , era stato detto in fase di vendita e scritto sul contratto,  si chiama politica di vendita, c'è chi preferisce guadagnare un po' di meno e avere piu' clienti...un cliente insoddisfatto te ne porta via altri, perchè la gente parla, pure sui forum....

@gilly per abitudine io svito il tappo di drenaggio ad olio caldo e lascio drenare per almeno una 20ina di minuti perchè faccio tutto il resto . Quando rimuovi il filtro cola via altro olio . Quando rimonti il filtro , io ho l'abitudine di non montarlo mai a vuoto ... ma queste sono finezze ( maniacali , di gente disturnata ) . A conti fatti , ne sono entrati 3.3 o 3.4 adesso non ricordo ... ma sicuramente più di 3

Non fare come i BMWisti che non contano il 0.6 che rimane sui radiatori perchè non sanno come rimuoverlo .... poveretti .

52 minuti fa, gilly ha scritto:

tornando al residuo metallico....allora, quello che non ferma la calamita, lo ferma il filtro , ovviamente....non è che dove  i tappi  non hanno la calamita ci siano pezzi di ferro che girano dappertutto... per questo è fondamentale cambiare il filtro quando si cambia l' olio, perche non è che se il filtro è intasato l' olio non passa, al contrario si apre un bypass, che fa passare lo stesso l' olio, ma senza venire filtrato...

Eh ... speriamolo questo 😉

50 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Bho...questo non lo condivido Dok: se ti dovessi mai trovare nella posizione di comprare una moto da me, mi presenterei con il bel foglietto excel in cui ho riportato km per km tutto quello che è stato fatto, dal tensionamento della catena, alla sostituzione del clacson etc etc...
Potresti obiettare che rimangono "scritte su un foglio" però potresti facilmente confutarle in 10min di chiaccherata...non credi?
Mentre i timbri sul manuale...come puoi confutarli? Andando in officina? Non sarebbe come chiedere all'oste se il vino è buono?!?!?!?

.... lo faccio anche io , pensavo di essere il solo rimasto a piede libero . E' più forte di me , da barcaiolo registro sempre tutto .

Senzanome.thumb.png.d8bd7f80bbf28b802fd9d68af9d29f37.png

46 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

infilandoci la mano dentro si vede che é pulito, non trasparente trasparente ma pulito visto che contestualmente cambio sempre anche il filtro...
Ma quello è perché ho le mie paturnie...come tutti...

Ragazzi secondo me il filtro a 10k ci sta ...

1 minuto fa, gilly ha scritto:

cioè cosa intendi per cambiamento ?... io ho usato il motul 5100 e non mi è parso nulla di che, che vantaggi mi potrebbe dare il 7100 ?  cambiate migliori ?

@gilly La frizione è risultata più morbida . Per adesso mia moglie sta facendo pratica e anche lei ha percepito la variazione .

Invece ti volevo chiedere in merito al pignone , io sarei intervenuto sulla corona . Quanto si è rilassato il leoncino , perchè in effetti è molto corto il cambio .

9 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Quanto ti costa il decat su misura?
Io ho preso il MIVV a 90€ spedito.
Ha anche un interessante pezzo un po' particolare studiato per fissargli una delle coperture in lamiera verniciata.

@Mrz80 su ebay 118 , io lo prendo 120 credo devo andare a ritirare . Con loro ---> https://www.masmoto.it/ non me ne frega più di tanto di spendere 10 in meno o 10 in più perchè so come lavorano . Non appena ritiro , faccio post del montaggio con acustica inclusa .

16 minuti fa, Astrid Lewis ha scritto:

Invece ti volevo chiedere in merito al pignone , io sarei intervenuto sulla corona . Quanto si è rilassato il leoncino , perchè in effetti è molto corto il cambio .

puoi benissimo intervenire sulla corona, tenendo conto che un dente del pignone ne vale due della corona , ovviamente in quel caso i denti vanno tolti... perchè di solito si modifica il pignone ?...semplice, un pignone costa meno di una corona....

Astrid Lewis
22 minuti fa, gilly ha scritto:

puoi benissimo intervenire sulla corona, tenendo conto che un dente del pignone ne vale due della corona , ovviamente in quel caso i denti vanno tolti... perchè di solito si modifica il pignone ?...semplice, un pignone costa meno di una corona....

Eh @gilly .... c'è tutto un concetto dietro non è così semplice . Senza fare i giusti "calcoli" si agisce di corona , diciamo che è il male minore .

Edited by Astrid Lewis
Herr Doktor

Anche io ho l'excel delle manutenzioni che hanno comportato officina o sostituzione pezzi fatta da me, con spesa e scansione documenti (sempre cautelarsi) anche perché fatture e scontrini li butto

Adesso, Herr Doktor ha scritto:

Anche io ho l'excel delle manutenzioni che hanno comportato officina o sostituzione pezzi fatta da me, con spesa e scansione documenti (sempre cautelarsi) anche perché fatture e scontrini li butto

bravi, io invece annoto tutto ( piu che altro per sapere intervalli manutenzione e codici pezzi ricambio) a penna su un quaderno...ma io sono vecchiotto...

• Like 1

Io l'excel coi consumi avevo iniziato a tenerlo con la RX8. Poi l'ho eliminato per evitare il divorzio... [emoji2957]

• Like 1
Trkspqr
bravi, io invece annoto tutto ( piu che altro per sapere intervalli manutenzione e codici pezzi ricambio) a penna su un quaderno...ma io sono vecchiotto...

Vintage gilly...Al massimo vintage!

4 ore fa, Astrid Lewis ha scritto:

Eh @gilly .... c'è tutto un concetto dietro non è così semplice . Senza fare i giusti "calcoli" si agisce di corona , diciamo che è il male minore .

certo, se per te non è un problema spendere di piu', meglio cambiare la corona, anche perchè cambiando il pignone la catena risulta essere molto tirata (io ho dovuto allargare un po' l' asola per sicurezza) mentre cambiando la corona aumenterebbe il gioco, recuperabile con la regolazione

• Like 1
Astrid Lewis
certo, se per te non è un problema spendere di piu', meglio cambiare la corona, anche perchè cambiando il pignone la catena risulta essere molto tirata (io ho dovuto allargare un po' l' asola per sicurezza) mentre cambiando la corona aumenterebbe il gioco, recuperabile con la regolazione
E che feed ti dà la moto , considerando che al max la mia sopporterebbe a pieno carico mia moglie 55kg e mio figlio 35 ... praticamente come quando vado io da solo [emoji15]
Nel nostro caso , lavorando sul pignone aumentandone il numero denti , non dovrebbero esserci problemi .

11 ore fa, Astrid Lewis ha scritto:

E che feed ti dà la moto , considerando che al max la mia sopporterebbe a pieno carico mia moglie 55kg e mio figlio 35 ... praticamente come quando vado io da solo emoji15.png
Nel nostro caso , lavorando sul pignone aumentandone il numero denti , non dovrebbero esserci problemi .

io passeggeri non ne porto, quindi quello non te lo so dire,  probabilmente ringrazieranno per la guida piu' fluida... comunque sul web un pignone 15 denti costa 25€ ...se poi uno non si trova bene, rimette l' originale....

• Like 1