Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Non la sento stabile

IZ0BAV

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente dopo 30 anni che non guidavo più un due ruote ho deciso di prendere la trk 502x my2020.

In una settimana già ho fatto più di 600 km ,sia nel traffico di Roma sia su superstrade e autostrade per giretti di relax.

Il problema è che noto poca stabilità nella guida, nelle curve sento il posteriore scivolare, nel rettilineo non riesce a mantenere una andatura lineare,devo sempre correggere la traiettoria e ho la sensazione del posteriore andare per i fatti suoi.

Ora premetto che ho zero esperienza di guida su moto , però questi comportamenti o forse sensazioni di instabilità non mi fanno per niente godere le passeggiate in Moto.

Che consigli mi date?

Cosa può essere?

Sensazioni?

Problemi tecnici?

Problemi dati dalla mia poca esperienza?

Un saluto a tutti

Tony

Molto strano. Se non hai esperienza, sei quasi obbligato a farti aiutare da un meccanico. Suggerisco di andare in officina a spiegare il problema al mecca. Lui magari privandola, può verificare se è tutto ok. Magari hai solo lo pneumatico posteriore da gonfiare. Ricordo che mi era capitato sull'anteriore di un Suzuki gsr600. A momenti caso alla prima curva.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

• Upvote 1

Grazie per la risposta, domani mattina faccio un salto dal gommista per un controllo della pressione dei pneumatici, poi se la sento sempre instabile passo in qualche officina e la faccio provare, almeno vedo se sono io il problema o la moto

Niko il Brusco

Solitamente una moto nuova appena ritirata va regolata sul pilota.

Prima cosa da fare leve e pedivelle.. ed in caso manubrio..piccoli accorgimenti che cambiano da persona a persona.

Seconda cosa, e veniamo a te, controllare ed in caso bilanciare la ruota anteriore.. e magari anche la posteriore (al 90%basta l ant).

Ovviamente pressione pneumatici.

E controlla l allineamento della posteriore. Hai i rilievi e le tacche. Con un semplice calibro verifica che le distanze del perno del mozzo si identico da ambi i lati.. e chiaramente la catena ben tensionata. Tutte cose che puoi fare da solo con i dati del manuale.

In curva il trk ha l anteriore molto pesante, come scritto in altri post, ti "chiude" la curva da solo.. basta saperlo e non contrastarlo ma sfruttarlo... Frenando molto o solo di anteriore il post si alleggerisce.. una il freno posteriore fino a metá curva per tenerla dritta , in linea.

Importante: hai moto nuova e gomme nuove.. le gomme si rodano in 400/500km.. si toglie il residuo di lavorazione. E vanno in grip dopo fatti i primi 4/5 km da freddo.

• Upvote 1
    Trkspqr

Dai sintomi che riporta mi viene più da pensare al mono da regolare (il mio era regolato di melma e tendeva ad allargare le curve!) e le ruote da equilibrare (il fatto che non riesce ad andare dritto)...my 2 cents...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Upvote 1
    Niko il Brusco
    3 ore fa, Trkspqr ha scritto:

Dai sintomi che riporta mi viene più da pensare al mono da regolare

Può essere, considera che è nuova di pacca..va tutta regolata su di lui.

Secondo me , prima dovrebbe regolare come sopra.. poi per ultimo il mono per la sua sensibilitá.

• Upvote 1

Sono appena tornato dalla ricerca di un distributore aperto per dare una controllata ma tutti chiusi.

In uno ho incontrato un rider navigato gli ho detto il problema che ho e mi ha risposto" Guarda che si vede che hai le gomme a terra, a occhio avrai 1.8 di pressione"

Cmq vi aggiorno domani mattina

Grazie per i consigli

Provvedo ad acquistare un manometro in effetti serve sempre

• Like 2
    • Upvote 1
    Niko il Brusco
    2 ore fa, IZ0BAV ha scritto:

Guarda che si vede che hai le gomme a terra,

Ricordati che hai le camera d aria. Monti gomme TUBE TYPE con camera d aria sulla X.

Se vuoi saperne di piú trovi i post con pro e contro e come riparare in caso di foro.

• Like 1
    Niko il Brusco
    2 ore fa, Trkspqr ha scritto:

..ci vuol coraggio a girare con quelle gomme: è da '54 che non le fanno più le tiub taip

Mai guidato una moto con tubless.. mai forato. Tiè... Piegato un cerchio si , ma con la camera sta su.

• Haha 1
    Bleach79
    Ah perché "voi" con la x le riparate pure? Pensavo le "buttaste"...le moto eh...ci vuol coraggio a girare con quelle gomme: è da '54 che non le fanno più le tiub taip

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Quelle che ho trovato montate sono tiubless anche se dentro c’è la camera d’aria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    • Like 1
    5 minuti fa, Bleach79 ha scritto:

Quelle che ho trovato montate sono tiubless emoji1787.png anche se dentro c’è la camera d’aria

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema sono i cerchioni. I tuoi cerchioni a raggi non sono adatti per gli pneumatici tubeless (che montano ovunque), ma sui cerchi non adatti necessitano di camera d'aria.