Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Spegnimento improvviso con spia olio accesa

Luka90

Recommended Posts

Ciao ragazzi oggi è capitato alla mia leoncino trail 500 di appena 3 mesi con 680km una cosa molto strana ero in strada camminavo in seconda all’improvviso sentivo che la moto non dava gas è uscita la spia dell’olio e dopo un po’ si è spenta. Ho controllato il livello dell’olio ed è ottima poco sotto il massimo. La moto per fortuna si è accesa al primo tentativo ed ha camminato come se niente fosse qualcuno ha idea di cosa può essere accaduto? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco
    48 minuti fa, Luka90 ha scritto:

La moto per fortuna si è accesa al primo tentativo ed ha camminato come se niente fosse qualcuno ha idea di cosa può essere accaduto? Grazie

Sinceramente no.

Quindi si è riaccesa senza spia accesa ?

Può essere anche un contatto...avvisa comunque il conc della cosa, SCRITTO via mail, sicuramente la centralina avrá registrati la spia ed il perchè. 

Tienici informati

Davide_P

Il manuale cita:

Questa spia si accende se la pressione olio motore è basso.

Se si individua un problema nel circuito di rilevamento livello dell’olio, la spia livello olio lampeggia ripetutamente. In tal caso, far controllare il veicolo da un concessionario Benelli.

Anche quando il livello dell’olio è sufficiente, la spia può accendersi in salita, o durante accelerazioni e decelerazioni improvvise, ma in questi casi non si tratta di una disfunzione

1 ora fa, Niko il Brusco ha scritto:

L evento sará in memoria. Magari te la collega e vede subito, roba da 10 minuti.

Ma anche no. Se fosse in memoria, andrebbe riscritta tutta la tabella errori e i manuali d'officina sarebbero inattendibili.

Se invece non è in memoria, è corretto e ti affidi all'esperienza del meccanico.

Quindi sarebbe utile sapere cosa dice l'officina e lo strumento di diagnostica.

Edited by Davide_P
    Il manuale cita:
    Questa spia si accende se la pressione olio motore è basso.
    Se si individua un problema nel circuito di rilevamento livello dell’olio, la spia livello olio lampeggia ripetutamente. In tal caso, far controllare il veicolo da un concessionario Benelli.
    Anche quando il livello dell’olio è sufficiente, la spia può accendersi in salita, o durante accelerazioni e decelerazioni improvvise, ma in questi casi non si tratta di una disfunzione

Ma anche no. Se fosse in memoria, andrebbe riscritta tutta la tabella errori e i manuali d'officina sarebbero inattendibili.
    Se invece non è in memoria, è corretto e ti affidi all'esperienza del meccanico.
    Quindi sarebbe utile sapere cosa dice l'officina e lo strumento di diagnostica.

Io stavo camminando prima seconda dopo che ho scelto alla secondo ha fatto questa cosa non dava gas e si è spenta ero in pianura

Davide_P
    5 minuti fa, Luka90 ha scritto:

Io stavo camminando prima seconda dopo che ho scelto alla secondo ha fatto questa cosa non dava gas e si è spenta ero in pianura

Puoi escludere quindi una possibile causa. Le rimanenti faccio fatica a immaginarle.

680 km vuol dire che sei ancora in rodaggio: le cause possono essere molteplici, incluso un filtro dell'olio già particolarmente sporco per via dell'olio che lava e raccoglie le varie scorie.

Ne ho detta una, ma potrebbe essere di tutto: dal contatto elettrico, alla centralina, al sensore rotto e chissà che altro.

Puoi escludere quindi una possibile causa. Le rimanenti faccio fatica a immaginarle.
    680 km vuol dire che sei ancora in rodaggio: le cause possono essere molteplici, incluso un filtro dell'olio già particolarmente sporco per via dell'olio che lava e raccoglie le varie scorie.
    Ne ho detta una, ma potrebbe essere di tutto: dal contatto elettrico, alla centralina, al sensore rotto e chissà che altro.

No guarda non ho proprio idea sinceramente domani passo in concessionaria e chiedo direttamente in officina e vedo cosa mi dicono per il momento non lo sta facendo più ho finito di girare poco fa e non si è verificato più per ora

CorradoB

....non vi fate problemi dove non ci sono 😉 si è semplicemente spenta tra la prima e la seconda...stop.

come mai "non dava più gas?" ....sembra strano ma i motori spenti non accelerano 😉 ...o no?! 🤣

e quella minnacciosa spia dell'olio accesa? ..beh i motori hanno il brutto vizio di far calare la pressione dell'olio quando si spengono...e le spie dell'olio a loro volta hanno il brutto vizio di accendersi quando cala la pressione 😉 e si accendono tutte le volte che il motore si spegne...solo che se lo si fa girando la chiave si spegne anche il quadro e non si vede... se provi a spegnerla col pulsante rosso vedrai che la spia olio si accende....come quando accendi il quadro e il  motore è ancora spento.

Tutto qua...poi magari mi sbaglio....ma dal discorso fatto da @Luka90 non credo di sbagliarmi 😉

• Like 1
    • Upvote 1
    ....non vi fate problemi dove non ci sono si è semplicemente spenta tra la prima e la seconda...stop.
    come mai "non dava più gas?" ....sembra strano ma i motori spenti non accelerano ...o no?!
    e quella minnacciosa spia dell'olio accesa? ..beh i motori hanno il brutto vizio di far calare la pressione dell'olio quando si spengono...e le spie dell'olio a loro volta hanno il brutto vizio di accendersi quando cala la pressione e si accendono tutte le volte che il motore si spegne...solo che se lo si fa girando la chiave si spegne anche il quadro e non si vede... se provi a spegnerla col pulsante rosso vedrai che la spia olio si accende....come quando accendi il quadro e il  motore è ancora spento.
    Tutto qua...poi magari mi sbaglio....ma dal discorso fatto da [mention=5429]Luka90[/mention] non credo di sbagliarmi

Me lo auguro assolutamente che sia questo però io un giro per sicurezza in conce lo faccio

È capitato alcune volte anche a me con l'aggravante che poi non ripartiva se non a motore freddo, come la tua @Luka90 anche la mia aveva pochi km, portata in concessionaria, mi hanno detto che nei primi km di rodaggio ci può stare ma in ogni caso aggiornando la centralina si sarebbe risolto, sto ancora aspettando che mi chiamino per fare il lavoro 🤣🤣🤣🤣 ma da allora ho macinato diversi km e la moto sembra andare perfetta. Ti direi di tar tranquillo...