Jump to content
News Ticker
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Marce che non entrano

Amatros

Recommended Posts

Come scritto in presentazione, ho acquistato una benelli 302s. Viaggio concessionario-casa tutto liscio, arrivati la spegniamo e all accensione dalla prima marcia non sale ne in folle ne in seconda. Facendo vari tentativi la moto va in folle ma rilasciando la frizione parte lo stesso come se ci fosse inserita la prima.  È un comportamento normale considerando il rodaggio o sarebbe da segnalare come problema?

Grazie in anticipo per le risposte.

ps: non essendo patentato la moto non l ho guidata io se non per prova giù ai garage 

Andrea73

Ciao , non è normale, prova a vedere se la frizione ha preso un po'  di gioco.  Ai primi km. della moto può succedere che la frizione si assesti e che la leva frizione nei primi millimetri (diciamo al massimo per un centimetro) seppur tirandola non disinnesti la marcia. 

Se fosse così prova a seguire il giro che fa il filo frizione ,fino a che non arrivi a un registro regolabile che ti permette di mettere la cordicella frizione in tiro e quindi anche la leva frizione. Fatto ciò dovresti aver recuperato la corsa utile della frizione e l'innesto delle marce più fluido.

Facci sapere!

Niko il Brusco

Si esatto, probabile sia da regolare il filo. Era successo anche a me dopo poco. Registrato con la sua rotellina vicino la leva.. 5 minuti. Tornato tutto perfetto.

Se non sai farlo vai dal conc.. lo fa in un attimo a gratis. È una regolazione.

La leva deve avere un gioco di 0,5 / 0,4 cm .. nel senso che quando la premi i primi mm sono a vuoto . Poi agisce.

CorradoB
    21 ore fa, Amatros ha scritto:

Come scritto in presentazione, ho acquistato una benelli 302s. Viaggio concessionario-casa tutto liscio, arrivati la spegniamo e all accensione dalla prima marcia non sale ne in folle ne in seconda. Facendo vari tentativi la moto va in folle ma rilasciando la frizione parte lo stesso come se ci fosse inserita la prima.  È un comportamento normale considerando il rodaggio o sarebbe da segnalare come problema?

Grazie in anticipo per le risposte.

ps: non essendo patentato la moto non l ho guidata io se non per prova giù ai garage 

io non penso sia un problema di regolazione 🤔

o almeno.... magari è un problema di regolazione il fatto che dalla prima tu non riesca a salire ne in folle ne in seconda perche la frizione non stacca bene e finao a qui puo essere....ma se va in folle non parte quando la lasci...se lasci la frizione e la moto parte sei in prima o in seconda....se poi tu credi di essere in folle perche la spia N è accesa allora potrebbe essere un problema del sensore che accende la spia anche se non sei in folle...ma di sicuro non lo sei perche altrimenti non partirebbe.

Ci sta che "smanettando" anzi "spedalando"  😂 per fare entrare la folle (dura a causa del filo da regolare, questo si) la spia si sia ....incantanta... sia rimasta accesa....tutto è possibile, non certo che la moto parta in folle però.

Ovviamente mi riferivo ad una folle "fittizia" con solamente la spia accesa. Il problema è dalla prima a folle e da seconda a folle

2 ore fa, Amatros ha scritto:

Ovviamente mi riferivo ad una folle "fittizia" con solamente la spia accesa. Il problema è dalla prima a folle e da seconda a folle

Dopo qualche migliaio di KM è successo anche a me (certo non come a te). Il filo della frizione magari si è assestato e la regolazione fatta dal conce è stata fatta con il filo in posizione errata. Consiglio di regolare come ha detto @Niko il Brusco. Io ho risolto così. E' questione di millimetri e di piede. Per questo ti consiglio di farlo personalmente. Gira la ghiera che trovi sotto il coprifilo della frizione dopo averla allentata. giri e provi. "Metti la cera leva la cera". Così impari anche a prendere confidenza con la TUA moto. La regoli in base al TUO piede ed al TUO stile di cambiata...

Grazie per le risposte, ho provato a regolare con la ghiera ma per paura di forzarla nel girare non ho proseguito. Da spenta cambia tranquillamente ma da accesa la folle, dopo aver inserito la prima, non vuole entrare o al massimo compare la spia N ma la moto si muove lo stesso come se fosse inserita la marcia.

Sul manuale ho letto questo:

Per mettere la trasmissione in posizione

di folle, premere diverse volte il pedale

cambio fino alla fine della sua corsa, e poi

alzarlo leggermente.

Avrei anche altre domande, posso farle qui o apro una nuova discussione?

Edited by Amatros
    Niko il Brusco
    13 minuti fa, Amatros ha scritto:

Avrei anche altre domande, posso farle qui o apro una nuova discussione?

Prima prova a digitara, aprendo la lente di ricerca del forum cosa cerchi. Se trovi l argomento continua li se non lo trovi e se non fa parte del discorso di questa discussione  ne apri una nuova.

17 minuti fa, Amatros ha scritto:

Per mettere la trasmissione in posizione

di folle, premere diverse volte il pedale

cambio fino alla fine della sua corsa, e poi

alzarlo leggermente.

Esatto.. io il folle lo prendo cosi.

Niko il Brusco
    49 minuti fa, Amatros ha scritto:

Tipo 2/3 colpetti in basso prima di inserirla?

Se ti sei fermato sarai al massimo in 2 marcia.. sicuramente in prima.

Se sei in seconda , leva tirata , schiacci il cambio e passi in 1 . Colpetto di punta e sei in folle.

Se hai scalato per fermarti, come andrebbe fatto PRIMA di fermarti ad uno stop o semaforo , sei giá in 1 ..colpetto di punta e sei in folle.

Non fare l errore di arrivare a fermarti , con leva frizione tirata in 3 o 4 o 5 marcia e poi ti metti a spedalare per scalare e cercare le marce da fermo..

Si scala prima.. una marcia alla volta, rilasciando anche la frizione e si usa il freno motore tra una scalata e l altra per rallentare la moto (insieme al freno anteriore,modulandolo, che è quello che fisicamente te la arresta)

Devi fare guide e allenarti.. fare "cambiate" da fermo è inutile.. spiegarti a parole è altrettanto complicato perchè devi "sentire" e "capire" la fisica della moto.

Pratica, tanta pratica... Come abbiamo fatto tutti.

CorradoB

Come ti ha detto Nico le marce si scalano prima di fermarsi....il modo corretto è quello di farlo rilasciando la frizione ad ogni scalata per sfruttare il freno motore e rallentare al contempo la moto. Nessuno ti impedisce, specialmente a basse velocità, di scalare mentre stai arrivando al semaforo più marce senza rilasciare la frizione....l'importante è che il cambio sia azionato mentre la moto è in movimento altrimenti le marce entrano a fatica e in alcuni casi non entrano proprio, ovviamente tranne che dalla prima alla folle (nel caso ti fossi fermato in prima) e viceversa (nel caso delle partenze, avvi la moto in folle, ovviamente sei fermo, tiri la frizione inserisci la prima e parti).

Ora, è più difficile spiegarlo che farlo....ma ti dico come mi comporto io: sto arrivando al semaforo...4°.. frizione... scalo in 3° lascio frizione (per usare li freno motore) ...frizione...scalo in 2°e  lascio la frizione sempre per usare il freno motore... a questo punto la moto è quasi ferma e la fermo del tutto col freno anteriore, tirando ovviamente la frizione, do un colpetto a scendere e metto la folle (che dalla 2° entra benissimo anche da ferma).Questo di solito..ma può succedere che, in città andando piano, e a 50 kmh quindi non uso freno motore e allora fermo la moto solo col freno...in questo caso in 4° tiro la frizione e senza rilasciarla tra una marcia e l'altra, ma però sempre prima di fermarmi scalo in sucessione 3°..2° e infine in folle.

Un'altra cosa da dire è che nessuno ti vieta di arrivare fino in 1° in tutti e due i modi descritti sopra, e poi mettere la folle tornando in "su"... dipende da te... tanti lo fanno perchè gli torna male metterla dalla 2° dando il colpetto in "giù", tanti semplicemente per abitudine... personalmente per me è indifferente farlo in un senso o nell'altro...se per le ragioni sopra descritte mi trovo in 1° quando devo mettere in folle do un colpetto in su...se invece sono in 2° lo do in giù...sia da fermo che in movimento, l'importante non cercare di scalare tutte le altre marce con moto ferma.

Niko il Brusco
    44 minuti fa, CorradoB ha scritto:

tanti lo fanno perchè gli torna male metterla dalla 2° dando il colpetto in "giù", tanti semplicemente per abitudine

Io... Mi hai fatto la foto precisa.

• Like 1

Veramente grazie mille per i preziosi consigli che mi avete dato

La moto è nuova, ma io non sono patentato. Dovrei smetterla di andare in garage ad accenderla ogni giorno e provare a vedere se entra la folle

Niko il Brusco

Dovrei smetterla di andare in garage ad accenderla ogni giorno

Non riuscirai mai.. la scimmia è troppo forte.

e provare a vedere se entra la folle

Ecco questo evitalo .

Esercitati da qualche parte.. pratica pratica.. poi tutto diventa istintivo.

• 2 weeks later...

Da spenta entra che una meraviglia, da accesa il cambio si inchioda e solo quando inizio a fare qualche cm entra la seconda. Di folle non se ne vede neanche l'ombra. Prima volta che esco con la moto, fuori dal garage l'ho dovuta spegnere per chiuderlo e fuori il cancello la stessa cosa per aprirlo, così è snervante.

Niko il Brusco
    14 minuti fa, Amatros ha scritto:

Prima volta che esco con la moto, fuori dal garage l'ho dovuta spegnere per chiuderlo e fuori il cancello la stessa cosa per aprirlo,

Quindi arrivi in prima (deduco).. tiri la frizione ..colpetto di piede e non entra il folle?

17 minuti fa, Amatros ha scritto:

cambio si inchioda

Significa che metti una marcia e da quella non ti muovi piú... Ne su ne giú, ne da fermo ne in movimento...non penso sia questo il caso.

Herr Doktor

Potrebbe essere un problema dei dischi della frizione "incollati" (molle ?), però strano con una moto nuova

50 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Quindi arrivi in prima (deduco).. tiri la frizione ..colpetto di piede e non entra il folle?

Esatto

51 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Significa che metti una marcia e da quella non ti muovi piú... Ne su ne giú, ne da fermo ne in movimento...non penso sia questo il caso.

In movimento entrano tutte da dio tranne la solita

21 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Potrebbe essere un problema dei dischi della frizione "incollati" (molle ?), però strano con una moto nuova

Al controllo dei 500km vedremo cos'è ma un po' mi rode dover aspettare così tanto, visto che ancora neanche ho la patente e quindi quasi 0 km

Trkspqr

Cambiare olio è già stato detto? Sembra "na caxxata" ma col lubrificante giusto entra tutto
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Vai di motul 7100 10w50, da retta!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Niko il Brusco

Non riesco ad avere il punto... Purtroppo il tuo "caso" è uno di quelli che per darti la dritta giusta.. va provata la moto. Cosa che ovviamente non si può fare ..

Consiglio, se conosci gente di maturata esperienza vicino a te e su moto a marce, fagliela provare. È l unica.