Giuseppe Stancanelli 6 Posted September 17, 2020 Share Posted September 17, 2020 Ciao, qualcuno di voi ha notato comportmenti anomali del freno anteriore dopo aver preso un po' di buche in sequenza, tipo pavé, per capirci? A me la leva diventa dura per un mezzo secondo, ogni tanto, poi alla seconda pompata ridiventa regolare. Non so descriverlo meglio... Penserei che è qualche stranezza dell'abs, che non capisce le buche e interviene in maniera strana sul circuito... Quote Link to post
Mrz80 623 Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 Penso anch'io sia l'ABS Quote Link to post
Davide_P 516 Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 (edited) 16 ore fa, Giuseppe Stancanelli ha scritto: Ciao, qualcuno di voi ha notato comportmenti anomali del freno anteriore dopo aver preso un po' di buche in sequenza, tipo pavé, per capirci? A me la leva diventa dura per un mezzo secondo, ogni tanto, poi alla seconda pompata ridiventa regolare. Non so descriverlo meglio... Penserei che è qualche stranezza dell'abs, che non capisce le buche e interviene in maniera strana sul circuito... Succede anche a me ed è l'ABS. Questo comportamento su asfalto sconnesso è riportato in molti forum anche di autoveicoli. Uno dei tanti commenti (tradotti): "L'ABS si attiva quando la trazione disponibile su una ruota supera la forza frenante applicata. Ovviamente, se la ruota lascia il suolo, allora hai lo 0% di trazione, ma non va da 100% allo 0% proprio come la ruota lascia il suolo - varierà in proporzione diretta al carico dinamico su ogni ruota particolare . Quindi, se stai frenando abbastanza duramente, otterrai un innesto dell'ABS molto prima sui dossi che sul pavimento liscio, anche con le ruote ancora al 100% a contatto con il terreno.Stai semplicemente frenando più forte della trazione disponibile e l'ABS sta facendo il suo lavoro per prevenire lo slittamento.Nessun sistema di sicurezza è perfetto e in alcuni casi l'ABS, pur aiutando sicuramente il controllo, allungherà le distanze di arresto rispetto al semplice bloccaggio delle ruote e allo scorrimento. Il pavimento increspato è uno di questi." Quindi o stacchi l'ABS o su asfalti sconnessi meglio andare pianino (e non solo per via dell'ABS). A Rome sulle toppe delle buche è un continuo, Edited September 18, 2020 by Davide_P 1 Quote Link to post
Andrea73 466 Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 5 ore fa, Davide_P ha scritto: Succede anche a me ed è l'ABS. Mhh! Che strano! Io non ho mai notato questa cosa eppure mi son fatto anche i sampietrini🤔 Quote Link to post
Guest Pablito Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 34 minuti fa, Andrea73 ha scritto: Mhh! Che strano! Io non ho mai notato questa cosa eppure mi son fatto anche i sampietrini🤔 Siamo in due Quote Link to post
Davide_P 516 Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 (edited) 35 minuti fa, Andrea73 ha scritto: Mhh! Che strano! Io non ho mai notato questa cosa eppure mi son fatto anche i sampietrini🤔 Ho alcuni punti ormai noti dove so già che succede perché l'aslafo è un misto di toppe, buchette e ondulazioni. Quando passo li so che devo stare accorto. Edited September 18, 2020 by Davide_P Quote Link to post
Mrz80 623 Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 Io sono certo che dietro non frena. O meglio, il freno frenerebbe (senza ABS inchioda di brutto), ma il leoncino è talmente più pesante davanti che dietro, che il solo freno posteriore non riesce a rallentare la moto, se non pochissimo. Io ho il vizio di usarlo abbastanza, freno con entrambi in realtà, ma appena mi rendo conto, mollo il posteriore e lo uso solo per chiudere le curve. Non cambia quasi nulla a staccare con o senza il posteriore. Passeggiando invece, è molto più importante il freno motore. Col freno lo aiutò povero il mio piccolo 500... Ma si sente che fa "poco o niente".Ma non lo vedo come un difetto della moto. È proprio la fisica che gli impedisce di frenare poverino. È il trasferimento di carico il problema. Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk 1 Quote Link to post
sergio 65 74 Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 17 minuti fa, Mrz80 ha scritto: Io sono certo che dietro non frena. O meglio, il freno frenerebbe (senza ABS inchioda di brutto), ma il leoncino è talmente più pesante davanti che dietro, che il solo freno posteriore non riesce a rallentare la moto, se non pochissimo. Io ho il vizio di usarlo abbastanza, freno con entrambi in realtà, ma appena mi rendo conto, mollo il posteriore e lo uso solo per chiudere le curve. Non cambia quasi nulla a staccare con o senza il posteriore. Passeggiando invece, è molto più importante il freno motore. Col freno lo aiutò povero il mio piccolo 500... Ma si sente che fa "poco o niente". Ma non lo vedo come un difetto della moto. È proprio la fisica che gli impedisce di frenare poverino. È il trasferimento di carico il problema. Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk ciao,sei riuscito a disinserire l abs sul imperiale? come si fa' Quote Link to post
Mrz80 623 Posted September 18, 2020 Share Posted September 18, 2020 No, mi spiace. Io ho il LeoncinoInviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk Quote Link to post
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