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  • Freno anteriore


    Giuseppe Stancanelli

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    Giuseppe Stancanelli

    Ciao, qualcuno di voi ha notato comportmenti anomali del freno anteriore dopo aver preso un po' di buche in sequenza, tipo pavé, per capirci? A me la leva diventa dura per un mezzo secondo, ogni tanto, poi alla seconda pompata ridiventa regolare. Non so descriverlo meglio... Penserei che è qualche stranezza dell'abs, che non capisce le buche e interviene in maniera strana sul circuito...

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    Davide_P
    16 ore fa, Giuseppe Stancanelli ha scritto:

    Ciao, qualcuno di voi ha notato comportmenti anomali del freno anteriore dopo aver preso un po' di buche in sequenza, tipo pavé, per capirci? A me la leva diventa dura per un mezzo secondo, ogni tanto, poi alla seconda pompata ridiventa regolare. Non so descriverlo meglio... Penserei che è qualche stranezza dell'abs, che non capisce le buche e interviene in maniera strana sul circuito...

    Succede anche a me ed è l'ABS. Questo comportamento su asfalto sconnesso è riportato in molti forum anche di autoveicoli.

    Uno dei tanti commenti (tradotti):

    "L'ABS si attiva quando la trazione disponibile su una ruota supera la forza frenante applicata. Ovviamente, se la ruota lascia il suolo, allora hai lo 0% di trazione, ma non va da 100% allo 0% proprio come la ruota lascia il suolo - varierà in proporzione diretta al carico dinamico su ogni ruota particolare . Quindi, se stai frenando abbastanza duramente, otterrai un innesto dell'ABS molto prima sui dossi che sul pavimento liscio, anche con le ruote ancora al 100% a contatto con il terreno.

    Stai semplicemente frenando più forte della trazione disponibile e l'ABS sta facendo il suo lavoro per prevenire lo slittamento.

    Nessun sistema di sicurezza è perfetto e in alcuni casi l'ABS, pur aiutando sicuramente il controllo, allungherà le distanze di arresto rispetto al semplice bloccaggio delle ruote e allo scorrimento. Il pavimento increspato è uno di questi."

     

    Quindi o stacchi l'ABS o su asfalti sconnessi meglio andare pianino (e non solo per via dell'ABS).

    A Rome sulle toppe delle buche è un continuo,

    Edited by Davide_P
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    Andrea73
    5 ore fa, Davide_P ha scritto:

    Succede anche a me ed è l'ABS.

    Mhh! Che strano!

    Io non ho mai notato questa cosa eppure mi son fatto anche i sampietrini🤔

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    Guest Pablito
    34 minuti fa, Andrea73 ha scritto:

    Mhh! Che strano!

    Io non ho mai notato questa cosa eppure mi son fatto anche i sampietrini🤔

    Siamo in due

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    Davide_P
    35 minuti fa, Andrea73 ha scritto:

    Mhh! Che strano!

    Io non ho mai notato questa cosa eppure mi son fatto anche i sampietrini🤔

    Ho alcuni punti ormai noti dove so già che succede perché l'aslafo è un misto di toppe, buchette e ondulazioni. Quando passo li so che devo stare accorto.

    Edited by Davide_P
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    Io sono certo che dietro non frena. O meglio, il freno frenerebbe (senza ABS inchioda di brutto), ma il leoncino è talmente più pesante davanti che dietro, che il solo freno posteriore non riesce a rallentare la moto, se non pochissimo.
    Io ho il vizio di usarlo abbastanza, freno con entrambi in realtà, ma appena mi rendo conto, mollo il posteriore e lo uso solo per chiudere le curve. Non cambia quasi nulla a staccare con o senza il posteriore.
    Passeggiando invece, è molto più importante il freno motore. Col freno lo aiutò povero il mio piccolo 500... Ma si sente che fa "poco o niente".
    Ma non lo vedo come un difetto della moto. È proprio la fisica che gli impedisce di frenare poverino. È il trasferimento di carico il problema.


    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

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    sergio 65
    17 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

    Io sono certo che dietro non frena. O meglio, il freno frenerebbe (senza ABS inchioda di brutto), ma il leoncino è talmente più pesante davanti che dietro, che il solo freno posteriore non riesce a rallentare la moto, se non pochissimo.
    Io ho il vizio di usarlo abbastanza, freno con entrambi in realtà, ma appena mi rendo conto, mollo il posteriore e lo uso solo per chiudere le curve. Non cambia quasi nulla a staccare con o senza il posteriore.
    Passeggiando invece, è molto più importante il freno motore. Col freno lo aiutò povero il mio piccolo 500... Ma si sente che fa "poco o niente".
    Ma non lo vedo come un difetto della moto. È proprio la fisica che gli impedisce di frenare poverino. È il trasferimento di carico il problema.


    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
     

    ciao,sei riuscito a disinserire l abs sul imperiale? come si fa'

     

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