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  • Cambiato pignone


    Falco bianco

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    Avendola uguale, penso si riferisca a un diverso stress del motore, più godibile, a te invece Robot, rispondo dicendoti che io esco in gruppo con moto tutte più potenti del TRK, dall'R6, al Dudati Ico

    Integrazione 

    Non voglio alimentare polemiche, domani smonto e rimetto i catalizzatori, così non sarò più un brutto esempio  e non mi tirerete  più le orecchie, promesso. 🙏

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    Io ho appena acquistato la 502 x e ho fatto solo 350 km, effettivamente sull'extra urbano è un po' un disastro, non tanto perché urla ma perché vibra molto, quindi penso proprio che al primo tagliando dei 1000 gli farò mettere sicuro il pignone da 15, almeno per ridurre le vibrazioni a 130 kmh.
    Per il resto, una bomba !!!

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    Niko il Brusco
    1 ora fa, Lucat91 ha scritto:

    almeno per ridurre le vibrazioni a 130 kmh.

    Hai bilanciato la ruota anteriore?.. te la danno , la moto, non bilanciata.

    Solo queste te ne toglie un casino.. il resto è sotto il serbatoio. C è il post di dove mettere i gommini ..e ne togli un altra bella fetta.

    Edited by Niko il Brusco
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    Hai bilanciato la ruota anteriore?.. te la danno , la moto, non bilanciata.
    Solo queste te ne toglie un casino.. il resto è sotto il serbatoio. C è il post di dove mettere i gommini ..e ne togli un altra bella fetta.
    No, e visto che la menzioni faccio fare anche quello, voi l'avete fatta bilanciare sempre dal concessionario ?
    Comunque per vibrazione intendo proprio vibrazione del motore trasferito sulle pedane e manubrio non rumori di cose che vibrano.... L'indicazione per il sotto serbatoio a cosa ti riferisci ?!
    Grazie mille per i consigli !!!!

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    Niko il Brusco
    2 ore fa, Lucat91 ha scritto:

    L'indicazione per il sotto serbatoio a cosa ti riferisci ?!

    Usa la ricerca , la lente, e scrivi vibrazioni.. ti esce tutto. Con foto ..sia trk stradale che la X..

    Idem per la bilanciatura, trovi tutto... Non importa dove la fai.. gommista o officina. Che sia fatta bene.. 

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    • 2 weeks later...
    • 2 weeks later...

    Salve, ho appena preso il pignone da 15 per cambiarlo alla mia 502X dopo il primo tagliando. Stavo guardando un video su youtube e ho letto sotto che praticamente il tizio che ha tentanto la sostituzione ha dovuto rimettere il pignone originale perche' con il 15 senza cambiare la corona dietro la catena aveva poco gioco e quindi era troppo in tensione. Me e' vera questa cosa? Non l'ho sentita dire da nessuno....

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    Niko il Brusco
    1 ora fa, Motorone ha scritto:

    Me e' vera questa cosa? Non l'ho sentita dire da nessuno...

    A me sembra che chi l ha montato non ha avuto problemi.. certo dovrai smollare tutto e rimetterla in tensione, la catena,.. nella norma.

    Ci sono un sacco di post a riguardo.. digita "15" nella ricerca e vedi.

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    Ciao, io ho ritirato la moto venerdì, devo ancora capirla bene, vibrare vibra ma essendo in teoria in rodaggio non la tiro, adesso ha 230km, ma sabato mattina mentre la guardavo pulivo eccetera ho messo il pignone da 15 che avevo già ordinato leggendo i vari post in giro. Mezzoretta di lavoro. A 5500giri sono a circa 110 km orari. Per quando riguarda la catena il tizio che dice che la catena è troppo tirata dovrebbe lasciare stare la moto, per montare iL pignone bisogna allentare la ruota posteriore e portare a 0 i registri catena, una volta istallato si regola il gioco della catena ( ma secondo me non come dice benelli 10/15mm che è veramente troppo tirata) e il lavoro è finito. È solo un po’ rognoso svitare il dado del pignone perché è pieno di frena filetti, ma con una buona pistola pneumatica non ci sono problemi.

    4517E6A7-328D-43D0-B800-575139FEB2ED.jpeg

    Il 1/10/2020 at 11:11, Niko il Brusco ha scritto:

    Hai bilanciato la ruota anteriore?.. te la danno , la moto, non bilanciata.

    Solo queste te ne toglie un casino.. il resto è sotto il serbatoio. C è il post di dove mettere i gommini ..e ne togli un altra bella fetta.

    Ho cercato il post dei gommini ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi potete aiutare? Grazie 

    Edited by Ukkiu
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    Ok grazie per le info. I post sul pignone li ho letti, ecco perche' mi chiedevo quel tizio avesse avut quel problema al punto tale che ha rimontato il vecchio di pignone. Mi chiedevo se fosse perche' ha una 502 stradale....Comunque la prossima settimana lo cambiero' anche io. 

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    Ciao Daniel, il pignone è uno solo: la ruota dentata attaccata all'albero di trasmissione è il pignone, sulla ruota posteriore c'è la corona...
    L'effetto che hai è lo stesso che provi quando cambi marcia sulla bicicletta: se aumenti il pignone a parità di velocità il motore "sforza" meno...lo stesso effetto lo hai diminuendo la corona...

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    Mi immetto nella discussione per dire semplicemente la mia esperienza, anche io dopo i primi km avvertivo la necessità di sostituire il pignone, causa marce troppo corte, non facevo altro che cambiare marce, sembrava un motocross, pare che in Benelli abbiano optato per la rapportatura più corta a differenza della stradale, il motivo ? Una tendenza leggermente più da off road, trasmissione stradale 14/42, versione X 14/44. Ora possiamo ipotizzare che in off con questa massa e volumi è alquanto problematico, se non qualche leggero sterrato, cosi, prima di consumare la trasmissione finale, mi pare intorno ai 400/600 km l'ho sostituito con quello da 16 denti, per differenza mi sono trovato subito meglio, il motore ringrazia per non essere più strizzato, le marce sono appropriatamente più lunghe, vibra e consuma di meno, con il 14 a 6000 giri RPM viaggiavo a 115 km/h, con il 16 stessi giri RPM a 130 km/h, la moto si comporta benissimo, senza mancanza di brio, anzi quando tiro le marce, l'allungo è bello e ancora nervoso ( forse anche per via dello scarico più performante, decatalizzata e terminale libero ) con l'originale era soffocata, al punto che qualche volta in spunto mi ha fatto ciuff, montando il 16 non si deve sostituire la catena, o togliere maglie per montare una corona più piccola, basta mollare i registri e regolarla, con il giusto ramo di lasco,             ( 2,5/3,5 ) per quanto esista anche il pignone da 17 denti, questo con la catena originale non si può montare, se non allungandola di maglie o catena nuova più lunga, perché la ruota toccherebbe alla traversa anteriore del forcellone e le marce sarebbero troppo lunghe in negatività, ( spunto, allungo esagerato e carichi di valige e passeggero ).          

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