Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • collegare navigatore

Recommended Posts

gilly

ho un vecchio navigatore garmin e sto provando a installarlo sulla moto... utilizzero' la " peretta" che va nella presa accendisigari, (trasformatore da 12 a 4,5V)  da cui ho fatto uscire due fili che andranno ai 12 V della batteria, e alla massa (vedro' di metterci un interruttore in mezzo, magari)... la domanda è si possono collegare direttamente alla batteria o ci dovrebbe essere un ulteriore fusibile di sicurezza ?...

gilly

stavo pensando di collegare il filo di fase alla luce posteriore, se riesco a capire quale è,  sul libretto lo schema elettrico c'è , ma la mia conoscenza in materia, arriva al livello "cambio lampadina"

gilly

ok, per il momento l' accrocchio lo ho collegato direttamente alla batteria, e funziona , ma il collegamento è tutto da rivedere, ovviamente la batteria interna è morta da anni, altrimenti non sarebbe serviti il collegamento...

000997.thumb.jpg.da418d99a23727d9025e2e7e6f943eb6.jpg

000990.thumb.jpg.0a0310b9a5a8aa2cad7a014863553fda.jpg

ho preso due collari di quelli che si usano per fermare i tubi in rame , in uno ho annegato due dadi da 6 con colla a caldo

000993.thumb.jpg.b093927316343c8520a0c9c68900d0c5.jpg

poi lo ho attaccato con cianoacrilato al vecchio navigatore

000994.thumb.jpg.4ff22917767a7a0972a0714579f632dc.jpg

con due bulloni si fa poi il fissaggio al cannotto di sterzo

000995.thumb.jpg.2942072b0a44e6d3b90dc7621681c423.jpg

questo è l' accrocchio per andare a corrente

000996.thumb.jpg.74df6afba536ea99f521e6f474153cef.jpg

e qui è dove ho messo l' interruttore....

000991.thumb.jpg.8ce3abdb6fba13a19e24abca6c0a7afe.jpg

000992.jpg

• Like 1
    Trkspqr

Figo gilly, ma non riesci a usare un connettore nautico antiacqua?

moinkerin 5 Pezzi Connettori... https://www.amazon.it/dp/B07GCYCZ6T?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Magari anche un filo con porta relè...

Rovtop 6Pcs Scatola Portafusibili... https://www.amazon.it/dp/B07D6LPNVZ?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Io li ho usati per la tromba...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Il cianoacrilato non tiene bene plastica su plastica: rischi di perderlo alla terza buca

gilly

aggiornamento.... ho collegato l' accrocchio alla luce posteriore...

001000.thumb.jpg.f9b026ca72c75ca45db629b4abd5fccd.jpg

sul filo che porta la corrente ho inserito un vecchio portafusibile recuperato da una autoradio...

000998.thumb.jpg.f9a2345d9531ff64ee75e6823a37efb3.jpg

funzione tutto, ora per accendere il navigatore basta mettere una mano sotto la sella e girare l' interuttore,  pero' anche quando si spegne la moto comunque non arriva piu' corrente...unico dubbio, la sezione del cavo della luce posteriore... non è molto grossa, speriamo l' abbiano dimensionata per una portata superiore alla sola luce e frecce...

per il resto l' installazione risulta pulita senza cavi a vista, e ingombro minimo, sperando di non perderlo alla terza buca, come dice herr doktor....000999.thumb.jpg.f8da5fc567627cf0c254c6fa6ecba0a6.jpg

Trkspqr

aggiornamento.... ho collegato l' accrocchio alla luce posteriore...
    funzione tutto, ora per accendere il navigatore basta ...

...frenare!

Scherzo@gilly !!! Perché sei andato fino a lì per prendere un cavo sotto chiave? Sul trk un positivo sottochiave è il bianco rosso...credo che sul leoncino sia lo stesso...hai verificato sullo schema elettrico? Vabbè che ormai hai risolto...

gilly
    3 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

...frenare! emoji12.pngemoji12.pngemoji12.pngemoji12.pngemoji12.png

Scherzo@gilly !!! Perché sei andato fino a lì per prendere un cavo sotto chiave? Sul trk un positivo sottochiave è il bianco rosso...credo che sul leoncino sia lo stesso...hai verificato sullo schema elettrico? Vabbè che ormai hai risolto... emoji6.png

ci sono parecchi spinotti sotto la sella, è vero...dallo schema pare che ci sia anche una presa usb...pero' per arrivarci, mi sa che tocca smontare mezza moto...il motivo è quello...

Mrz80

Forse era meglio direttamente alla batteria (sempre con il fusibile).
    Così stai dando più carico del dovuto alla linea del faro, credo.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk