Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Cambio Olio fai da te, scelta dell' olio ideale e sostituzione filtro olio


    Vince78

    Recommended Posts

    Vince78

    Buongiorno a tutti, è il mio primo post di discussione che pubblico e spero quindi di non aver sbagliato qualcosa riguardo il regolamento.

    Non sembrando trascendentale come operazione avevo pensato di provvedere in autonomia in questi giorni poichè,avendo l'assicurazione fino a febbraio e prevedendo di uscire quando possibile, dovrei provvedere a questo cambio olio dato che ho raggiunto i 5mila km entro i quali ho sentito dire si necessita la sostituzione olio e filtro per questo tipo di mezzo.

    Premesso che ho buona manualità in generale vorrei sapere da chi ha esperienza in merito ed è in possesso del leoncino 500 quali accorgimenti dovrei adottare, quale olio acquistare e se ci sono particolari problematiche nel fare un pò di fai da te di questo tipo.

    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà spendere un pò del suo tempo per rispondere!

    Saluti e buoni giri in moto:biker:

    Edited by Vince78
    Link to post
    Mrz80

    Veramente i tagliandi sono da fare a 1000km e poi ogni 6000.
    Di che anno è la tua? Quello dei 1000km lo hai già fatto?
    Se è ancora in garanzia, per mantenerla, occorre affidarsi alle officine autorizzate.

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

    Link to post
    Trkspqr

    La moto non è più in garanzia vero? Se è così.... è un dovere farselo da soli il tagliando!
    Riguardo l'olio visto che il motore è lo stesso del trk puoi benissimo usare il motul 5100 10w50 (oppure meglio il 7100 full synt che rende il cambio molto più morbido!), ma puoi anche decidere di cambiare olio purché rispetti, oltre alla classica gradazione le caratteristiche API indicate sul libretto!
    Riguardo al filtro...mi fare che fosse hiflo hf533...ma non ricordo bene bene...
    In un mio post, lo trovi nella sezione trk parlavo anche dei tagliandi, e lì, se vuoi, trovi info utili...

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

    Link to post
    Vince78
    Adesso, Mrz80 ha scritto:

    Veramente i tagliandi sono da fare a 1000km e poi ogni 6000.
    Di che anno è la tua? Quello dei 1000km lo hai già fatto?
    Se è ancora in garanzia, per mantenerla, occorre affidarsi alle officine autorizzate.

    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
     

    Ciao, l'ho acquistata usata da un concessionario ed aveva 4200 km ma mi dissero che era appena stato fatto il tagliando (presumo il secondo dopo il rodaggio) e che quindi avrei dovuto rifarlo a circa 9000 km.

    è immatricolata marzo 2018, acquistata a dicembre 2019, la garanzia è finita a marzo 2020.

    3 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

    La moto non è più in garanzia vero? Se è così.... è un dovere farselo da soli il tagliando! emoji12.png
    Riguardo l'olio visto che il motore è lo stesso del trk puoi benissimo usare il motul 5100 10w50 (oppure meglio il 7100 full synt che rende il cambio molto più morbido!), ma puoi anche decidere di cambiare olio purché rispetti, oltre alla classica gradazione le caratteristiche API indicate sul libretto! emoji6.png
    Riguardo al filtro...mi fare che fosse hiflo hf533...ma non ricordo bene bene...
    In un mio post, lo trovi nella sezione trk parlavo anche dei tagliandi, e lì, se vuoi, trovi info utili...

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
     

    Ciao, si garanzia andata ormai, quante lattine di olio occorrono? Credo che acquisterò tutto online ed ho visto che propongono i 4 fustini più filtro. Ergo andranno quasi tutte sversate 😄

    Mi sapresti dire gentilmente quale è il dado da allentare per far defluire l'olio esausto?

    Sono daccordo che finita la garanzia diventa un dovere fare queste operazioni in autonomia...devo solo raccogliere info utili perchè sarebbe la mia prima volta!😁

    Link to post

    la garanzia è di tre anni, quindi fino a marzo 2021 se i tagliandi sono stati registrati in benelli.

    • Like 1
    Link to post
    Leonello

    @Vince78 andando in un concessionario Benelli possono dirtelo se ancora in garanzie e ok con i tagliandi (storico interventi), a loro basterebbe solo controllare 🙂

     

    Link to post
    Vince78
    3 minuti fa, vesk ha scritto:

    la garanzia è di tre anni, quindi fino a marzo 2021 se i tagliandi sono stati registrati in benelli.

    Ciao, non ho idea di chi e come abbia fatto i tagliandi ma sul contratto che ho ricevuto è scritto che la garanzia madre era valida fino a marzo 2020 mentre gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione da effettuarsi fino a dicembre 2020....chiaramente la concessionaria sull' usato ti da al massimo un anno di garanzia sul motore quindi il problema si porrebbe solo nel caso in cui malauguratamente avessi un problema ed andassi a lamentarmi da loro entro i prossimi 2 mesi suppongo 😱

    Link to post
    gilly

    allora....a me in occasione del tagliando hanno messo un 5W40 ,di che marca non so... io per vedere se migliorava il cambio avevo messo il motul 5100 10W50 come da libretto, ma non è migliorato per nulla, forse il contrario...la prossima volta magari mettero' questo miracoloso 7100... come quantita' , ne avevo preso 3 litri e non c'è stato dentro neanche tutto..(filtro compreso) ma io non metto mai al massimo, appena sotto la meta', tanto mi pare che per ora olio non ne consumi,  per cambiarlo....metti la moto sul cavalletto alzamoto, metti sotto il recipiente , togli il filtro , sviti il tappo di riempimento , poi quello sotto e fai scolare ....(a motore caldo) pulisci la calamita del tappo, rimetti tappo e filtro (la guarnizione in rame andrebbe cambiata, io non l' ho mai fatto...) metti dentro due liri e mezzo di olio, fai girare il motore, poi rabbocchi piano per arrivare a meta' finestrella col la moto in piedi a 90°  ....ricordo che piuttosto che ci sia troppo olio nella coppa, è meglio che ce ne sia poco...

    • Like 1
    Link to post

    Ma era una concessionaria Benelli? PErchè forse non sapevano, se era una concessionaria di altre marche, che Benelli da tre anni di garanzia

    • Like 1
    Link to post
    Vince78
    4 minuti fa, Leonello ha scritto:

    @Vince78 andando in un concessionario Benelli possono dirtelo se ancora in garanzie e ok con i tagliandi (storico interventi), a loro basterebbe solo controllare 🙂

     

    Ciao, ho acquistato la moto usata da un concessionario e nel contratto è scritto che la garanzia madre finiva a marzo 2020 mentre il mezzo è immatricolato marzo 2018.

    Più che altro, poichè ancora non so quanto tenere con me il leoncino, voloevo procedere a cambiare olio e filtro in autonomia ma essendo che non l'ho mai fatto prima cercavo qualche informazione utile su come procedere nel dettaglio.

    3 minuti fa, vesk ha scritto:

    Ma era una concessionaria Benelli? PErchè forse non sapevano, se era una concessionaria di altre marche, che Benelli da tre anni di garanzia

    azz...no la concessionaria dove ho acquistato è bmw, harley davidson e kawasaki....

    5 minuti fa, gilly ha scritto:

    allora....a me in occasione del tagliando hanno messo un 5W40 ,di che marca non so... io per vedere se migliorava il cambio avevo messo il motul 5100 10W50 come da libretto, ma non è migliorato per nulla, forse il contrario...la prossima volta magari mettero' questo miracoloso 7100... come quantita' , ne avevo preso 3 litri e non c'è stato dentro neanche tutto..(filtro compreso) ma io non metto mai al massimo, appena sotto la meta', tanto mi pare che per ora olio non ne consumi,  per cambiarlo....metti la moto sul cavalletto alzamoto, metti sotto il recipiente , togli il filtro , sviti il tappo di riempimento , poi quello sotto e fai scolare ....(a motore caldo) pulisci la calamita del tappo, rimetti tappo e filtro (la guarnizione in rame andrebbe cambiata, io non l' ho mai fatto...) metti dentro due liri e mezzo di olio, fai girare il motore, poi rabbocchi piano per arrivare a meta' finestrella col la moto in piedi a 90°  ....ricordo che piuttosto che ci sia troppo olio nella coppa, è meglio che ce ne sia poco...

    Ciao Gilly, se ho capito bene moto sui cavalletti  (ho sia anteriore che posteriore) , poi svito prima il filtro davanti che inizierà a scolare nel recipiente e dopo svito il tappo di riempimento. Mi sfugge quale sia però il dado che cosente di far defluire l'olio esausto..per caso potreste inserire qui una foto che lo mostra? (grazie!!!)

    Appena tutto è scolato giù

    Successivamente inserisco il filtro nuovo con spalmatina di olio sulla guarnizione, e procedo a versare i primi 2 litri di olio....poi accendo il motore e faccio girare un po'?

    E successivamente rabbocco un po alla volta facendo sempre quest'operazione di accendere e spegnere il mezzo dopo qualche giro fino a quando non vedo il livello dell' olio a metà tra i due riferimenti?

    Tutta l'operazione può essere fatta anche a motore freddo oppure è meglio che sia caldo?

    Grazie per le risposte in anticipo!

    V

    Link to post
    Mrz80

    Io farei una telefonata in Benelli... Sia mai che hai ancora 6 mesi di garanzia.
    Ed avendola presa da poco, potrebbe saltarti fuori qualche grana (toccatina di )


    Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

    Link to post
    gilly
    51 minuti fa, Vince78 ha scritto:

    Ciao, ho acquistato la moto usata da un concessionario e nel contratto è scritto che la garanzia madre finiva a marzo 2020 mentre il mezzo è immatricolato marzo 2018.

    Più che altro, poichè ancora non so quanto tenere con me il leoncino, voloevo procedere a cambiare olio e filtro in autonomia ma essendo che non l'ho mai fatto prima cercavo qualche informazione utile su come procedere nel dettaglio.

    azz...no la concessionaria dove ho acquistato è bmw, harley davidson e kawasaki....

    Ciao Gilly, se ho capito bene moto sui cavalletti  (ho sia anteriore che posteriore) , poi svito prima il filtro davanti che inizierà a scolare nel recipiente e dopo svito il tappo di riempimento. Mi sfugge quale sia però il dado che cosente di far defluire l'olio esausto..per caso potreste inserire qui una foto che lo mostra? (grazie!!!)

    Appena tutto è scolato giù

    Successivamente inserisco il filtro nuovo con spalmatina di olio sulla guarnizione, e procedo a versare i primi 2 litri di olio....poi accendo il motore e faccio girare un po'?

    E successivamente rabbocco un po alla volta facendo sempre quest'operazione di accendere e spegnere il mezzo dopo qualche giro fino a quando non vedo il livello dell' olio a metà tra i due riferimenti?

    Tutta l'operazione può essere fatta anche a motore freddo oppure è meglio che sia caldo?

    Grazie per le risposte in anticipo!

    V

    allora....basta quello dietro, di cavalletto..... il tappo è indicato sul libretto, comunque evidentemente è quello sotto la coppa....

     

    001076.thumb.jpg.be85562a6bd196d720492b113ba1d850.jpg

    il motore lo fai girare un po' dopo che hai messo il primo quantitativo di olio , per riempire il filtro, dopo non serve per gli altri rabbocchi

    il filtro dicono di avvitarlo con una certa coppia...in realta' io ci ho provato, ma la coppia è molto alta... io lo serro a mano, e poi una piccola stretta con la chiave apposita

    il fatto che il motore sia caldo influisce solo per far defluire meglio l' olio, pero' per i serraggi sarebbe meglio lasciar raffreddare

    il tutto è scritto sul libretto, se non lo hai si trova facilmente in rete

    • Like 1
    Link to post
    Vince78
    4 minuti fa, gilly ha scritto:

    allora....basta quello dietro, di cavalletto..... il tappo è indicato sul libretto, comunque evidentemente è quello sotto la coppa....

     

    001076.thumb.jpg.be85562a6bd196d720492b113ba1d850.jpg

    il motore lo fai girare un po' dopo che hai messo il primo quantitativo di olio , per riempire il filtro, dopo non serve per gli altri rabbocchi

    il filtro dicono di avvitarlo con una certa coppia...in realta' io ci ho provato, ma la coppia è molto alta... io lo serro a mano, e poi una piccola stretta con la chiave apposita

    il fatto che il motore sia caldo influisce solo per far defluire meglio l' olio, pero' per i serraggi sarebbe meglio lasciar raffreddare

    il tutto è scritto sul libretto, se non lo hai si trova facilmente in rete

    Grazie mille, in effetti il libretto non lo ho quindi farò una ricerca per vedere se lo trovo online...sembra facile il procedimento..ma il filtro olio ha anch'esso un chilometraggio entro il quale si deve necessariamente sostituire?

    In pratica, non per una questione economica dato che costerà credo pochi euro, mi chiedevo se potessi tralasciare il filtro dato che sembra più macchinosa la cosa e dato che non ho l'attrezzo specifico per svitarlo e avvitarlo!

    Link to post
    gilly
    8 minuti fa, Vince78 ha scritto:

    Grazie mille, in effetti il libretto non lo ho quindi farò una ricerca per vedere se lo trovo online...sembra facile il procedimento..ma il filtro olio ha anch'esso un chilometraggio entro il quale si deve necessariamente sostituire?

    In pratica, non per una questione economica dato che costerà credo pochi euro, mi chiedevo se potessi tralasciare il filtro dato che sembra più macchinosa la cosa e dato che non ho l'attrezzo specifico per svitarlo e avvitarlo!

    l' attrezzo non è indispensabile, per quello vecchio puoi anche usare una pinza a scatto, o un cacciavite, tanto va gettato, e quello nuovo lo puoi avvitare anche a mano, anche se è messo in modo un po' difficoltoso...ti diro' che lo cambio pure io, che normalmente sono un po' tirchio, 😉 quindi... mi pare che lo trovi per 5/ 6€ su internet io ho preso questo :  filtro olio hiflo  HF553        pero' hai detto che questa moto non la terrai per molto....allora vedi tu....

    Link to post
    Vince78
    1 ora fa, Trkspqr ha scritto:

    La moto non è più in garanzia vero? Se è così.... è un dovere farselo da soli il tagliando! emoji12.png
    Riguardo l'olio visto che il motore è lo stesso del trk puoi benissimo usare il motul 5100 10w50 (oppure meglio il 7100 full synt che rende il cambio molto più morbido!), ma puoi anche decidere di cambiare olio purché rispetti, oltre alla classica gradazione le caratteristiche API indicate sul libretto! emoji6.png
    Riguardo al filtro...mi fare che fosse hiflo hf533...ma non ricordo bene bene...
    In un mio post, lo trovi nella sezione trk parlavo anche dei tagliandi, e lì, se vuoi, trovi info utili...

    Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk
     

    sarebbe questo l'olio ideale? https://www.ebay.it/itm/Kit-Tagliando-Moto-3-Lt-Olio-Motul-7100-10W50-100-Sintetico-MA2-Filtro-HIFLO/322923199956?_trkparms=ispr%3D1&hash=item4b2fb8fdd4:g:l0UAAOSwke9aJmGO&amdata=enc%3AAQAFAAACgBaobrjLl8XobRIiIML1V4Imu%2Fn%2BzU5L90Z278x5ickk5v8gVt3hEWLVg%2F253w6XCalCHrig6TfD4Z053e%2FA3q5KQHbQfY%2FFzmj1AI9MmXXY2nax%2BRTp3kwXS4EJU30DUYQBRcJu%2BVtIHOkMhPAwkidcuKeZwNX5d%2BLd%2FjfGib3o7zjmjhivB2qMKmz1W1bwEmA3uvzWVa18mCCB%2BRBHSQOz5uo0rJuJbW%2FffUs9g6GB0YK4UChzM8jQTJopb0FCodoTrXEKZidNEbYNP%2BQejeBeTpJS4u4lEE1Dl2mu%2BVn9NtrPCh8Htp54bZOJxGynnflKsZ4yAbgDmkl1Y6FhSOyBg1g2zoCUCE%2B3Z1EsjZvjd5EGW%2Bs5dMqynxdcehnlf3%2BbaG%2Bu3TkFwqq9lRsrIZ3j3Lh4roOaKLLzCgFquXxRvkSxCuzrtgyTC7l6x7EvGhKlYAkwRY6ZYAnXu2XE0gl9bZ6mni%2B45VsT3kR4TFP%2FwoQbIP2Q5FYrxZcIF8xMojoP6P%2Bm0JmEaYy7E2ll3HRLkpDlR7vm24l%2FC9PWaKSk6ZtmzCI8pDiLt5lkTsywyboFt%2ByfTAfyGfUFkAQHNjl%2Bo98gxaRc33YqkxWhoTP4NFqbzLNgADsHP55lA0BdRtFc8ak%2FUpoaVpys5usB%2F2351AI6kyjOQ%2FmFInUt5otlS5SrucFRlG%2FtW%2F6V0S%2F8K%2FYsWy6SNUtz9X%2FtZ18%2BqO2%2FTTgtlTUSMAXG0ccJ5s1%2FYt4LKSpyln7cDijHH1M5%2FTKA8eRrs7sLr3umRp8qMT%2Br4vX9euyzbyQUScoMuBdVZofLouhbPNK6COMunZQVlTLTJYUeEvImWhD%2FeOpMQvc%3D|cksum%3A32292319995677187dc8dd314febb02ffb45cea7d1e6|ampid%3APL_CLK|clp%3A2334524

    • Like 1
    Link to post
    46 minuti fa, Vince78 ha scritto:

    Grazie mille, in effetti il libretto non lo ho quindi farò una ricerca per vedere se lo trovo online...sembra facile il procedimento..ma il filtro olio ha anch'esso un chilometraggio entro il quale si deve necessariamente sostituire?

    In pratica, non per una questione economica dato che costerà credo pochi euro, mi chiedevo se potessi tralasciare il filtro dato che sembra più macchinosa la cosa e dato che non ho l'attrezzo specifico per svitarlo e avvitarlo!

    ecco il libretto: https://49f44b141764baa2639d-7ed4c224bc1671c64dae8740f0861232.ssl.cf6.rackcdn.com/assets/manuals/USO_e_MANUTENZIONE_LEONCINO500_WEB.pdf

    • Like 1
    Link to post

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    Utilizziamo cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy. Privacy Policy