Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Consiglio manutenzione filo frizione

Vince78

Recommended Posts

Vince78

Buonasera ragazzi, 

poichè ho letto di rotture più o meno anomale al filo frizione mi chiedevo...è buona cosa splamare un pò di grasso ogni tanto li nel mezzo tirando la leva?

Onestamente dato che ne avevo visto un po sopra e dato che essendo neofita la leva mi sembrava durissima all'inizio da tirare ricordo che misi un po di grasso al teflub di un colore tipo giallino , salvo poi appurare da qualche ricerca online che di solito si usa quello bianco al litio per lubrificare questi meccanismi oppure anche gli ingranaggi dei pedali cambio e freno.

Mi sapreste gentilmente dire le vostre esperienze in merito?

Grazie in anticipo

V

Niko il Brusco

Ho messo un po di grasso aggrappante (da tubetto non spray) sull inizio del cavo e controllato che non faccia, il cavo, pieghe "anomale".

Mai avuto ,forse culo, rotture del cavo frizione su nessuna moto. 

• Upvote 1
    Herr Doktor

I cavi moderni sono autolubrificanti e internamente sono rivestiti in teflon: non bisogna (non non serve) lubrificare

Niko il Brusco

Difatti l ho messo dove inizia e incontra la leva.. la guaina interna è rimasta tale quale.

Vince78
    1 minuto fa, Herr Doktor ha scritto:

I cavi moderni sono autolubrificanti e internamente sono rivestiti in teflon: non bisogna (non non serve) lubrificare

E per l'ingranaggio di cambio e freno conviene farlo?

Sul cavalletto mi ero accorto che era diventato non più elastico e pensavo si trattasse della molla in primo momento...in realtà sopra ci finisce il grasso della catena (anche perchè forse lo aggiungo troppo spesso..ogni 300 km date le strade polverose che spesso faccio) e quindi si era bello è ingrassato insieme alla sporcizia...per il momento ho spruzzato uno sbloccante da sopra e già è migliorato ma attendo in settimana l'olio e filtro per fare una bella manutenzione pure alla catena (pulizia totale con l'aggeggio kettner) e magari pensavo ad un pò di grasso al litio pure dalle parti del cavalletto...o magari vorrà dire che dovrò pulire con il petrolio lampante pure la in mezzo per evitare la poltiglia malefica che tende ad indurire il cavalletto..

era così bello all'inzio..colpetto di calcagno e saliva da solo..adesso lo dovevo accompagnare totalmente..😱

Niko il Brusco
    3 minuti fa, Vince78 ha scritto:

per l'ingranaggio di cambio e freno conviene farlo?

Mai fatto.. un po di grasso solo all inizio del filo..come per la frizione.

Hai troppo grasso in giro.. 

Il mio mai lubrificato..ancora perfetto (quando mi ricordo di alzarlo).. e la catena 3 volte in 6000 km. .giusto per non farmi perculare qui sul forum.

• Like 1
    • Like 1
    Vince78
    2 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Mai fatto.. un po di grasso solo all inizio del filo..come per la frizione.

Hai troppo grasso in giro.. 

Il mio mai lubrificato..ancora perfetto (quando mi ricordo di alzarlo).. e la catena 3 volte in 6000 km. .giusto per non farmi perculare qui sul forum.

probabilmente esagero con il grasso spray sulla catena...però ho notato che come allungo il chilometraggio per fare una spruzzatina di grasso il mezzo diventa più scorbutico a bassa velocità..e devo dire che ormai sono talmente millimetrico nelle aperture e chiusure di gas che l'on off è come se non esistesse . 

Forse devo trovare il giusto compromesso tra km e spruzzate di grasso aggiuntivo.. mentre per la pulizia totale la sto facendo ogni 1000 km anche se è na bella rottura...

addirittura prima di comprare la cover del pignone in metallo dai soliti cinesoni ero costretto a smontare ogni volta la leva del cambio per pulire là in mezzo...è stata na svolta quel benedetto pezzo di ferro 😁

Trkspqr

...prima di comprare la cover del pignone in metallo dai soliti cinesoni...

????

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Terradimotoriedipiloti

Nel mio Leoncino di 3 anni nessun problema. Per sapere come eventualmente intervenire bisognerebbe sapere dove si rompe il cavo. Vicino alla leva del manubrio o vicino alla leva del motore? Tanto non si stronca certo a metà, ma si sfilaccia nell'attacco di questi due punti, ma sarebbe interessante avere una statistica di queste tipologie di rotture. 

Vince78
    12 ore fa, Trkspqr ha scritto:

????

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

ecco il benedetto pezzo di ferro incriminato...evita si smontare la leva del cambio ad ogni pulizia approfondita ed inoltre non è di plasticaccia come quello di serie.

benedetto pezzo di ferro.jpeg

8 minuti fa, Vince78 ha scritto:

ecco il benedetto pezzo di ferro incriminato...evita si smontare la leva del cambio ad ogni pulizia approfondita ed inoltre non è di plasticaccia come quello di serie.

IMG_20201012_113610.jpg

• Like 2
    Vince78
    3 ore fa, Terradimotoriedipiloti ha scritto:

Nel mio Leoncino di 3 anni nessun problema. Per sapere come eventualmente intervenire bisognerebbe sapere dove si rompe il cavo. Vicino alla leva del manubrio o vicino alla leva del motore? Tanto non si stronca certo a metà, ma si sfilaccia nell'attacco di questi due punti, ma sarebbe interessante avere una statistica di queste tipologie di rotture. 

io spero non si rompa mai...nel dubbio che possa o meno essere utile (poichè ne aveva un po già di suo) metto un pò di grasso al teflub o litio (come pare sia preferibile da qualche ricerca online) li nel mezzo sul filo a leva tirata.

• Like 1
    Niko il Brusco
    3 ore fa, Vince78 ha scritto:

io spero non si rompa mai...nel dubbio che possa o meno essere utile (poichè ne aveva un po già di suo) metto un pò di grasso al teflub o litio (come pare sia preferibile da qualche ricerca online) li nel mezzo sul filo a leva tirata.

Guarda, male non fa ..anzi.

Nel dubbio dai de "Grass"..

Edited by Niko il Brusco
    • Like 1
    gilly

io avevo risolto in altro modo...tagliando via la mezza plastica inferiore dal foro che obbliga a togliere la leva del cambio...poi pero' mi è venuto il dubbio che servisse a non far piegare prorio quel perno...

• Confused 1
    Vince78
    39 minuti fa, gilly ha scritto:

io avevo risolto in altro modo...tagliando via la mezza plastica inferiore dal foro che obbliga a togliere la leva del cambio...poi pero' mi è venuto il dubbio che servisse a non far piegare prorio quel perno...

di fare modifiche self service non me la sono sentita per questo appena ho visto quella piastra di ferro l'ho presa...unico difetto è che consente al tubicino di gomma che si trova al lato sinistro di sporcarsi di grasso catena dato che (non so per quale assurdo motivo) ha delle parti che non coprono nello spessore, cioè sopra come si vede da foto chiude mentre a lato e sotto è aperto...a conti fatti tratteneva di più il grasso la plastica di prima anche se costringeva a togliere il pedale del cambio...tra l'altro forse sono io che spruzzo troppo grasso (ogni 300 km spruzzatina)..

Per il grasso ho provato prima il motul c2 quello trasparente ma mi sembrava diventasse colloso prima del tempo...per poi (sotto suggerimento di un meccanico ktm) passare al c4 che è bianco..tra l'altro per quanto possibile cerco di buttarlo solo in corrispondenza degli o-ring e pulisco eventuali eccessi ai due lati della catena...ma ancora non so se questo è il modo ottimale di fare manutenzione catena...sono in piena sperimentazione di qualunque cosa...però devo dire appassionato😋

Terradimotoriedipiloti
    6 ore fa, Vince78 ha scritto:

IMG_20201012_113610.jpg

Devo dire che è una bella soluzione non dover smontare la leva del cambio ogni volta. Comunque più di 50 euro, trasporto incluso, su Ali Express mi sembra un po' troppo, anche se non parliamo di un pezzo di ferro, ma di alluminio pressofuso. Boh! Adesso vedo perché è una buona soluzione anche che "caruccia"... in tutti i sensi. 

• Like 1
    entony1117
    Devo dire che è una bella soluzione non dover smontare la leva del cambio ogni volta. Comunque più di 50 euro, trasporto incluso, su Ali Express mi sembra un po' troppo, anche se non parliamo di un pezzo di ferro, ma di alluminio pressofuso. Boh! Adesso vedo perché è una buona soluzione anche che "caruccia"... in tutti i sensi. 
    Da sito ufficiale
    https://www.benellishop.com/it/copricatena-leoncino.html

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk

Vince78
    1 ora fa, Terradimotoriedipiloti ha scritto:

quando l'ho presa io è venuta 25 dollari trasporto incluso tracciato....avranno aumentato il prezzo i maledetti ciaina...comunque anche 25 dollari è troppo per come la vedo io 😁