Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Costo e manutenzione periodica BN302/302s

Giakix

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo del gruppo e volevo porvi delle domande da neofita che sono. Volevo comprarmi la mia primissima moto (devo ancora farmi la patente A) e stavo pensando alla BN302 o 302s sia per il costo che per la bellezza 😍💓, Ma la cosa che mi ferma nel farlo sono i dubbi sui costi da mantenere nel tempo e nell'immediato essendo molto ignorante del campo chiedo aiuto a voi 🙏, Vi scrivo le seguenti domande: 😅

1) ogni quanto bisogna fare i tagliandi e quanto costano? 

2) quali costi bisogna sostenere nell'immediato e nell tempo? (Es. Passaggio proprietà, immatricolazione ecc.) 

3) ogni quanto si cambiano le ruote e quanto costano? 

4) come prima moto meglio usata o nuova?  

• 2 parole sull'abbigliamento, visto che non ho mai avuto una moto non ho il casco e neanche la giacca.

5) che abbigliamento mi consigliare di comprare? E necessario comprare pantaloni e scarpe o è una spesa che si può posticipare?  

come potete capire non ho un budget elevatissimo ma neanche troppo basso Voglio solo fare solo i giusti acquisti per non buttare via soldi. 

PS: Vi ringrazio per il vostro tempo Spero di essere stato abbastanza esaustivo 😅, se ho dimenticato qualcosa fatemi sapere Grazie🙏

Davide_P
    57 minuti fa, Giakix ha scritto:

Ciao ragazzi sono nuovo del gruppo e volevo porvi delle domande da neofita che sono. Volevo comprarmi la mia primissima moto (devo ancora farmi la patente A) e stavo pensando alla BN302 o 302s sia per il costo che per la bellezza 😍💓, Ma la cosa che mi ferma nel farlo sono i dubbi sui costi da mantenere nel tempo e nell'immediato essendo molto ignorante del campo chiedo aiuto a voi 🙏, Vi scrivo le seguenti domande: 😅

1) ogni quanto bisogna fare i tagliandi e quanto costano? 

2) quali costi bisogna sostenere nell'immediato e nell tempo? (Es. Passaggio proprietà, immatricolazione ecc.) 

3) ogni quanto si cambiano le ruote e quanto costano? 

4) come prima moto meglio usata o nuova?  

• 2 parole sull'abbigliamento, visto che non ho mai avuto una moto non ho il casco e neanche la giacca.

5) che abbigliamento mi consigliare di comprare? E necessario comprare pantaloni e scarpe o è una spesa che si può posticipare?  

come potete capire non ho un budget elevatissimo ma neanche troppo basso Voglio solo fare solo i giusti acquisti per non buttare via soldi. 

PS: Vi ringrazio per il vostro tempo Spero di essere stato abbastanza esaustivo 😅, se ho dimenticato qualcosa fatemi sapere Grazie🙏

1) Vedi manuale d'uso del BN302 per esempioi: https://49f44b141764baa2639d-7ed4c224bc1671c64dae8740f0861232.ssl.cf6.rackcdn.com/assets/manuals/USO_e_MANUTENZIONE_BN302EU4_WEB.pdf  Il costo varia da officina a officina e dal chilometraggio.

2) Gli stessi che avresti con un automobile, rapportati al mezzo. Costo di acquisto, immatricolazione, bollo, assicurazione, manutenzione, revisione di legge, etc.

3) Dipende dall'uso che  ne fai e  da quali scegli: ce ne sono per tutti i gusti.  Nel manuale trovi le soglie di sostituzione, ma devi tenere conto di invecchiamento, profili non ottimali,danneggiamenti, etc.. come faresti per un'auto ma con più attenzione perchè le ruote sono solo due. @Niko il Brusco è molto più competente di me a riguardo.

4) Nessun consiglio. Fai te in base all'uso che pensi di farne e al tempo che intendi tenerla. Se la moto non costa tantissimo, andrei per il nuovo, ma la decisione è soggettiva.

5) Sempre coperto, anche d'estate per evitare impatti a nudo sul corpo, a partire dagli insetti. Inoltre è sempre opportuno indossare abbigliamento che incorpori dotazioni di sicurezza o un abbiagliamento che consenta di indossare le protezioni (paraschiena, paraspalle, paragomiti, paratutto). Se cadi dalla moto per qualunque motivo, ti fai davvero male anche a 30 km/h.  Esiste abbigliamento tecnico per tutte le parti del corpo e per tutti gli stili, ma il principio che guida è la sicurezza. Ovviamente un casco decente che ti protegga bene.

Edited by Davide_P
    • Like 2
    Herr Doktor

In moto si cade, tutti prima o poi siamo caduti. In ordine di importanza:
    Guanti: le mani sono la prima cosa che tocca terra perché istintivamente non le togliamo. Evita porcherie da 10 euro.
    Giacca con protezioni: le spalle sono la seconda parte del corpo che urterà il suolo. Non è bello rompersi la clavicola.
    Pantaloni: se hai fortuna magari non picchi un ginocchio ma strisci e basta. I jeans normali non tengono, tanto vale andare in bermuda.
    Scarpe/ scarponcini/stivali: puo capitare che la moto ci cada addosso. Sotto rimane il piede e la caviglia. No mocassini anche se sono comodi.
    Casco: è obbligatorio e la testa dentro è tua. No cinesate da 80 euro, privilegia il confort all'estetica.

Risparmia i soldi in cazzate tipo porta targa, frecce, finte protezioni delle leve e non lesinare sull'abbigliamento tecnico, serve a proteggerci, l'asfalto è duro e rugoso

• Like 1
    • Like 1
    Niko il Brusco

Ciao

Non avendo fatto la tua presentazione..in pratica non si nulla di te (eta esperienze uso del mezzo) è difficile rapportarsi ..vado di deduzione.

Quoto tutto quanto detto sopra.. e ti rispondo solo nel mio campo lavorativo.

9 ore fa, Giakix ha scritto:

ogni quanto si cambiano le ruote e quanto costano? 

I cerchi se non gli rovini mai.

I pneumatici (cerchio+pneumatico =ruota) ..dipende.

La vita di un pneumatico è di 10 anni perfettamente conservata al chiuso... Da quando LA MONTI... dopo 6 anni dal montaggio tende ad essere di "sasso".. molto vulcanizzata molto dura perde gran parte dell elasticitá..

Una gomma moto, se usi la moto, non arriva a 6 anni.. è finita prima.

La durata di utilizzo la decide il pilota ..con accelerazioni e frenate.. diciamo che potresti trovarti a cambiarle tra i 6000/ 15000 km fatti.. dipende da te e da tanti fattori che sarebbe tedioso elencare, trovi tutto nel forum.

Edited by Niko il Brusco
    • Like 1

Ciao si Hai ragione, sono un ragazzo di 25 anni non ho mai guidato una moto e ho la patente B e la macchina da 3 anni, stavo cercando una moto semplice da guidare e imparare. Spero che queste informazioni siano sufficienti 😅

Herr Doktor

Ribadisco, non sottovalutare l'abbigliamento mentre il resto si impara con l'uso. Come tutto nella vita

• Like 2
    Adesso, Herr Doktor ha scritto:

Ribadisco, non sottovalutare l'abbigliamento mentre il resto si impara con l'uso. Come tutto nella vita

Mi sono accorto che non bisogna badare a spese per la sicurezza... Comunque mi sono fatto 2 conti per comprare tutto stando basso sull'estetica minimo 700/750 euro almeno in negozio, pensavo di comprare intanto il casco, giacca, protezioni e guanti poi appena ho l'occasione anche scarpe e pantaloni. 

Spero di non sbagliarmi accetto ogni tipo di consiglio

15 ore fa, Davide_P ha scritto:

1) Vedi manuale d'uso del BN302 per esempioi: https://49f44b141764baa2639d-7ed4c224bc1671c64dae8740f0861232.ssl.cf6.rackcdn.com/assets/manuals/USO_e_MANUTENZIONE_BN302EU4_WEB.pdf  Il costo varia da officina a officina e dal chilometraggio.

2) Gli stessi che avresti con un automobile, rapportati al mezzo. Costo di acquisto, immatricolazione, bollo, assicurazione, manutenzione, revisione di legge, etc.

3) Dipende dall'uso che  ne fai e  da quali scegli: ce ne sono per tutti i gusti.  Nel manuale trovi le soglie di sostituzione, ma devi tenere conto di invecchiamento, profili non ottimali,danneggiamenti, etc.. come faresti per un'auto ma con più attenzione perchè le ruote sono solo due. @Niko il Brusco è molto più competente di me a riguardo.

4) Nessun consiglio. Fai te in base all'uso che pensi di farne e al tempo che intendi tenerla. Se la moto non costa tantissimo, andrei per il nuovo, ma la decisione è soggettiva.

5) Sempre coperto, anche d'estate per evitare impatti a nudo sul corpo, a partire dagli insetti. Inoltre è sempre opportuno indossare abbigliamento che incorpori dotazioni di sicurezza o un abbiagliamento che consenta di indossare le protezioni (paraschiena, paraspalle, paragomiti, paratutto). Se cadi dalla moto per qualunque motivo, ti fai davvero male anche a 30 km/h.  Esiste abbigliamento tecnico per tutte le parti del corpo e per tutti gli stili, ma il principio che guida è la sicurezza. Ovviamente un casco decente che ti protegga bene.

Grazie mille mi leggerò il manuale, e sempre difficile sapere cosa ti viene a costare tutto quanto, se mi vengono altre domande ho avete altri consigli so a che gruppo chiedere 😁

Niko il Brusco
    27 minuti fa, Herr Doktor ha scritto:

Parole sante.. ti ha detto tutto.

• Like 1
    Herr Doktor

700 euro è corretto per cominciare, perché poi se l'uso aumenterà avrai le versioni 3 stagioni e estate (capi traforati ma questa è un'altra storia).
    Calzature: puoi cominciare con delle scarpotte se hai già qualcosa, evita scarpe da ginnastica o sneakers fighettose. Adesso inizia il freschino e in città uso normali scarponcini gore-tex che sono sufficientemente protettivi

• Like 1
    Trkspqr

Ma scusate eh...non so su che cifre viaggiare voi...ma per un neofita, anche abbigliamento entry level va più che bene...si fa sempre.in tempo a migliorare...
    Casco
    https://www.outletmoto.eu/casco-moto-integrale-premier-modello-phase-doppia-visiera-nero-carbon-tt9-bm-P8551.htm
    Giacca
    https://www.richa.eu/en/airstream-x-jacket
    E guanti
    https://www.outletmoto.eu/guanti-moto-alpinestars-invernali-santiago-drystar-neri-P7142.htm

Scarpe, paraschiena, pantaloni e quant'altro magari anche in un secondo momento...

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Non esistono spalle e ginocchia per neofiti

Casco 250, giacca 250, pantaloni 100, scarponcini 50, guanti 50

Trkspqr

Dok, scusa mica ho capito cosa intendevi

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

Herr Doktor

Che quando si cade l'asfalto non fa meno male ai neofiti perché hanno abbigliamento minimo o meno.

casco: un onesto Nolan modulare costa anche intorno a 200 euro, sempre se non si cercano grafiche stravaganti e inutilmente costose.

Poi servirebbe un tutino anti pioggia, altti 70 / 80 euro

• Like 1
    Niko il Brusco
    1 ora fa, Herr Doktor ha scritto:

Poi servirebbe un tutino anti pioggia, altti 70 / 80 euro

Esagera... È appena partito.

Casco giacca guanti jeans e scarpe non di tela e sei apposto.. poi, come hai scritto, man mano si aggiusta come vuole.

Herr Doktor

data la stagione non serve, sarà utile in primavera
    Sono caduto varie volte ma sempre fortunatamente a bassa velocità. Una volta ho avuto un frontale con un cazzone in scooter contro mano. Il ricordo è il 3% di invalidità permanente: pollice della mano sinistra leso. Non è andata peggio perché avevo guanti tecnici invernali e il giaccone ha ridotto il colpo al petto. Sono riuscito ad andare al pronto soccorso con la moto lesionata. L'ultima caduta un anno fa ho fatto tutto da solo. Pioveva e mi sono incastrato nei binari del tram, però nella caduta si è rovinata la giacca di cui sopra. Gambe salvate dalla coperta tucano urbano, santa subito.
    Guanti da buttare e sarò caduto a 20 km/h. Fortunatamente quelli dietro non mi sono passati sopra . Danni alla moto minimi perché mi è caduta sopra. Questo con la 390 che pesa solo 150 kg
    Non scherziamo sull'abbiglianento tecnico , andare in moto non è giocare al gratta e vinci

• Thanks 1
    Herr Doktor

Poi il giorno dopo sono andato dal medico per avere due giorni di malattia: ero dolorante come mi avessero bastonato. Mi ha guardato e senza visitare ha sentenziato "nulla di rotto, si vede che muovi bene il braccio". Fanculo a lui che era pure motociclista con un GS

• Like 1
    • Haha 1
    Leonello
    2 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

Non scherziamo sull'abbiglianento tecnico , andare in moto non è giocare al gratta e vinci

❤️