Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie
  • Consigli di sopravvivenza per un potenziale futuro Imperialista

Traveller73

Recommended Posts

Niko il Brusco
    1 ora fa, Traveller73 ha scritto:

“Guarda ME!... Guarda avanti... non per terra”.

Ecco... Io lo chiamo "effetto buca" e colpisce tutti prima o poi.

Guidi e vedi una buca.. la vedi e ti dici evitala, ma continui a fissarla. E la prendi in pieno.. è matematico.

"La moto segue lo sguardo".. se vedi la buca devi spostare li sguardo sul percorso da fare e lo farai se continuo a fissarla la prendi.. ci sono fior fior di articoli su sta cosa.

Comunque l istinto è una cosa, poi ci si mette tanta pratica e tutti i movimenti diventano "istintivi" .. dicevo questo.. 

Io sono uno del "passo passo" .. non del "nato imparato".

• Upvote 1
    • Replies 73
    • Created
    • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Traveller73

21

• Herr Doktor

14

• Niko il Brusco

10

• Davide_P

8

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Poi da vero imperialista come minimo devi invadere la Libia

@Traveller73 una bicicletta ce l'hai? Scusa la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma credo non lo sia. Per i comandi: l'unica cosa da "imparare" é che la leva sinistra non é un freno.

Frena... Sono certo che nessuno volesse offenderti. Lungi da chiunque "sbatterti fuori" fino all'acquisto (la prossima primavera direi...) Hai un bel modo di scrivere. Ti inviterei quindi

Posted Images

@Traveller73 una bicicletta ce l'hai?

Scusa la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma credo non lo sia.

Per i comandi: l'unica cosa da "imparare" é che la leva sinistra non é un freno.

Di primo acchito ti troverai davanti al tuo primissimo problema: la frizione. E' forse la cosa più difficile che avrai da imparare. Gestire la partenza.

Piede sinistro: Il cambio. Prima giù, le altre su. Folle, da fermo, tra prima e seconda (scendi in prima e dai mezzo colpetto in su)

Piede destro=inutile. Non voglio aprire un'altro vaso di Pandora, ma  il freno posteriore lo trovo inutile se non in caso di guida sportiva per correggere le curve (e non é il tuo caso) oltre al fatto che ho letto qui che pare sia pure sottodimensionato il freno della Imperiale... Quindi, ripeto, inutile.

Mano destra: E' quella che fa tutto (tranne la frizione, ma quella era il passo uno e l'abbiamo superato...

Accelera, decelera e frena. Fai tutto con quella.

Basta. Le dinamiche legate all'equilibrio sono le stesse a cui sei abituato andando in bicicletta.

Il discorso di piegare il manubrio dalla parte opposta alla curva é un automatismo. Non so se te lo fanno notare ad un corso di guida, ma sono certo che se prendi la tua bicicletta e ti fai un giro, ora che ne abbiamo parlato, ci farai caso. Fai le curve esattamente così. Fa parte dell'equilibrio. Giri a sinistra e la forza centrifuga ti piega a destra. A quel punto raddrizzi il manubrio e stai già curvando a destra, bello in piega.

L'angolo di piega dipende dalla massa del veicolo (te compreso), dal raggio della curva e dalla velocità.

Va da se che con l'Imperiale, andando piano, non sembrerai Marquez col gomito a terra... Ma un minimo di inclinazione lo avrai. E soprattutto lo avrai deciso tu (involontariamente) grazie al tuo senso dell'equilibrio.

Scusa il pippone, volevo solo rassicurarti.

Andare in moto è come andare in bicicletta. Lo impari da bambino e non te lo scordi più.

Chiaro che un corso di guida sicura non posso che consigliartelo (anche per l'automobile, già che ci sei)

Buona strada.

• Like 1
    • Thanks 1
    • Upvote 2
    Traveller73

@Mrz80

… Tranquillo!… Ho ben capito lo spirito del “pippone” e te ne ringrazio di cuore.

E’ proprio quello di cui una parte di me ha bisogno: una rassicurazione, ma fatta in un modo non eccessivamente carezzevole/comprensivo... al bambino piccino....Bensì con il giusto grado di bonaria ruvidità (= Non è un elicottero, vai e buttati, diamine!).

Non la carezzina, ma una bella e robusta pacca sulla spalla.

Mi chiedi se ho una bici?

Guarda ... Ti perdono perché non mi conosci 😉

Alla tenera età di 5 anni (era il 1978), mio papà mi portò in un cortile recintato, sterrato... mi mise davanti una biciclettina (la ricordo ancora.. tipo Graziella anni 70, da bambino, bianca, dismessa dal figlio dell’amico, ormai cresciuto).

“Fede, ecco la tua prima bici... Prova un po’ da solo, intanto.. Poi vediamo”.

E se ne andò al lavoro (....parecchio lavoro).

Già allora ero come sono adesso: abbastanza fifone, ma non piagnucoloso, parecchio testardo e molto “meccanicista/razionalista” (del genere: “dunque... apparentemente sembrerebbe del tutto impossibile stare in equilibrio su questa cosa e muoversi... però vedo che lo fanno tutti, anche lo scemo del paese... mamma ha detto che se provi e riprovi, ad un certo punto ti scatta “una cosa”.. difficile da spiegare a parole.... hai imparato e per sempre... se lo dice mamma, è vero... sembra divertente... impegniamoci un po’”.

A sera avevo le ginocchia discretamente sbucciate ma avevo imparato... da solo, senza passare per le rotelle (altri tempi... e coccole lesinate, sennò il figlio unico si rincoglioniva).

Non sono più sceso. Col fatto che di motocicli era vietato anche il solo parlarne, le bici mi hanno accompagnato pressoché permanentemente per tutta l’infanzia, l’adolescenza e la prima maturità.

Da passeggio, mountain bike, da corsa... di tutti i tipi.

Non riesco assolutamente ad immaginare la mia vita passata senza bici. Era il mio migliore amico. Quasi un fratello silenzioso.

Con le moto, la ho spiegata.

Patente a poco meno di  30 anni. Pochi anni di (non eccelsa e non intensa) pratica. Sempre rigorosamente da solo (fedele alla regola che se vai in giro con chi ne sa più di te, poi ti viene da cercare di stargli dietro e ti ammazzi). Poi stop assoluto

In questo momento, più o meno ovviamente, ho un po’ di “panico”.

Nulla mi sembra naturale ed automatico.

“Dunque... fammi ricordare... frizione a sinistra... freno a destra... prima, giù... le altre su...fluidità... darsi il tempo di passare per ogni marcia, senza scalate assassine, che si pianta il posteriore...fluidità..... la folle?... ah, sì, era quella non facile da trovare, fra prima e seconda... guardare avanti ....niente di brusco... fluidità... L'avevo già detto fluidità!?...Signore, aiuto, ma chi me lo fa fare!”

La verità è che la voglia è tanta e non c’è che da autorifilarsi un calcio nel didietro e ripartire, con le opportune calma e prudenza, ma senza eccessivi patemi.

Conto che la mia pacioccona “Poderosa” mi dia una mano.

Edited by Traveller73
    Traveller73

PS

.. Bimbi... abbandonando le lacrimevoli autobiografie personali e le patetiche paturnie, altrettanto personali... Torniamo ai dettagli tecnici.  Tanto per...

Me ne vengono demonizzati gli pneumatici con camere ad aria ... e non tubeless.

What about?

Edited by Traveller73

Traveller...sarò sincero: tutti i kilometrici tread che ruotano intorno ad una tua richiesta di info e consigli, continuando così, stanno via via assumendo l'aria di un gigantesco flame! Ora, bada bene che non è un attacco personale eh, in ogni tread trascrivi, dove più e dove meno, paure e dubbi tuoi personali...ed in ogni tread è possibile leggere almeno una risposta esaustiva ai quesiti che tu poni...che altro manca? In ogni tread dove intervieni alla fine si va a parlare di te, e ripeto non è un attacco personale, ma tutti i dubbi, paure e quant'altro te li toglierai solo quando deciderai definitivamente di avere sotto il culo la tua nuova moto! Km e km di parole (le stesse peraltro) che perderanno senso se poi alla fine non comprerai 'sta moto! Eh allora...de che stamo a parla? Sarò presuntuoso ma credo che tu debba darti più fiducia: 'affancxxo tutti e i loro commenti, vattene a prova sta moto e poi torna qui a dirci che sensazioni ti ha dato! Perché a parla de pensieri, dubbi e altro alla fine... è parlá de gniente!
    Personalmente la chiudo qui, perché, personalmente, me sembra de sta a perde tempo!

Anyway & 4 all...as usual!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

• Upvote 1
    Traveller73

... Ho dovuto cercare il significato della parola "flame" perché non la conoscevo.

Nel gergo di Internet, messaggio offensivo o provocatorio inviato da un utente di una comunità virtuale a un altro utente o all'intera comunità.

Se è questa la terribile impressione che posso avere dato, me ne scuso sinceramente. Però garantisco che non corrisponde alla realtà.

Chiedo scusa, avevo solo voglia di fare due chiacchiere. Evidentemente ho esagerato o comunque sono risultato del tutto fuori luogo.

Non voglio inimicarmi la comunità, data la serissima intenzione di diventare "benellista" a tutti gli effetti.

Ci riaggiorniamo a dopo l'acquisto.

Un saluto cordiale a tutti.

Edited by Traveller73
    Niko il Brusco
    1 ora fa, Traveller73 ha scritto:

Me ne vengono demonizzati gli pneumatici con camere ad aria ... e non tubeless.

usa la ricerca , la lente del forum.. trovi tutto.

• Thanks 1
    • Upvote 1
    Il 19/10/2020 at 14:55, Traveller73 ha scritto:

...

Non voglio inimicarmi la comunità, data la serissima intenzione di diventare "benellista" a tutti gli effetti.

Ci riaggiorniamo a dopo l'acquisto.

Un saluto cordiale a tutti.

Frena...
    Sono certo che nessuno volesse offenderti.

Lungi da chiunque "sbatterti fuori" fino all'acquisto (la prossima primavera direi...)

Hai un bel modo di scrivere. Ti inviterei quindi ad intervenire anche su altre questioni nel forum, che non siano per forza strettamente legate al tuo acquisto e all'Imperiale.

Per dire... si ride e si scherza nella zona "BAR".

Si é una comunità anche per scambiarsi idee ed opinioni generiche.

Dai... ✌️

• Like 1
    • Thanks 1
    • Like 1
    • Upvote 1
    3 ore fa, Mrz80 ha scritto:

Frena...
    Sono certo che nessuno volesse offenderti.

Lungi da chiunque "sbatterti fuori" fino all'acquisto (la prossima primavera direi...)

Hai un bel modo di scrivere. Ti inviterei quindi ad intervenire anche su altre questioni nel forum, che non siano per forza strettamente legate al tuo acquisto e all'Imperiale.

Per dire... si ride e si scherza nella zona "BAR".

Si é una comunità anche per scambiarsi idee ed opinioni generiche.

Dai... ✌️

🤨🤗

.... Ti garantisco (con autentico sorriso sulle labbra) che il sottoscritto non si è minimamente offeso! Manco un po'. Con nessuno.

Sono un tipo tranquillo , molto autoironico e poco permaloso.

Casomai mi son sentito in colpa , rendendomi conto di aver ecceduto nello scambiare il forum per "la posta del cuore"... Col propinarvi ripetute e ripetitive insicurezze sulla Imperiale, sul prendere una moto, su me stesso, sul senso della vita, ecc 😉.

Non era e non è mia mia intenzione mettere il muso ed andarmene sbattendo la porta ed i piedi. Figuriamoci. Un minimo sindacale di maturità penso di averla acquisita.

Seguito assolutamente a seguire pressoché quotidianamente (... Magari più silenziosamente 😁)  il forum, in cerca (innanzitutto) di esperienze sulla Imperiale e novità sulla medesima.

Per esempio, da qui a Primavera, potrebbe uscire la sorella maggiore 530. A me la attuale 400 va già benone, in verità. Esteticamente promossa con lode. E tendo a preferire progetti già un po' collaudati alle novità appena nate (prudenza). Però, se ci fosse la possibilità di "confrontare e scegliere", ben venga.

Interverrò senza dubbio.... Opportunamente!

Buona serata e grazie sinceramente "dell'interessamento" ☺️

Edited by Traveller73
    • Like 1

... Purtroppo, proprio perché, di qui a primavera 2021, potrebbe succedere di tutto (nel bene o nel male), acquistarla ora non avrebbe alcun senso, credetemi.

Se tanto tanto il Covid-19 mi mandasse a guardare i fiori dalla parte delle radici, poi i miei si troverebbero sul coppino pure una moto da sbolognare. Potrei lasciar scritto di seppellirmi in sella, almeno me la godrei in eterno... Ma mi pare un po’ cafonal... E non potrei nemmeno sperimentare l'allungo.  😉

Tiè... Scongiuri... Ho una moglie insegnante di primaria ed un figlio alunno della medesima. Vedete un po’ voi con che bei canali preferenziali di contagio,  mi tocca convivere...

Oltretutto, il sottoscritto, per MINIMO tre giorni alla settimana, deve occuparsi di portare o riprendere il bimbo da scuola.

Sicuramente, a farlo con la moto, diventerei l’eroe della sua classe (primaria).

Immaginatevi un papà che, piuttosto che su un tipico monovolume bianco con le tendine parasole dei Gormiti ed adesivo "Bimbo a bordo", arrivasse, spetazzando dallo scarico a bottiglia, sulla moto heritage total black... Con giubbotto di pelle nera e casco jet opportuno....

Ma, con il freddo ed il maltempo semi-cronico alle porte (...han già bussato).... Lasciamo proprio perdere. Dovrei pure mettere il portapacchi per lo zaino, visto che ora non permettono più di lasciarlo là. Senza contare che mia moglie richiederebbe (per me) il TSO od il divorzio... O tutti e due.

Se ne parla tranquillamente a primavera ben iniziata... Così seguo tranquillamente tutti gli “sviluppi vari”, ai quali ho accennato pocanzi.

Edited by Traveller73
    18 minuti fa, Traveller73 ha scritto:

Tiè... Scongiuri... Ho una moglie insegnante di primaria ed un figlio alunno della medesima. Vedete un po’ voi con che bei canali preferenziali di contagio,  mi tocca convivere...

Oltretutto, il sottoscritto, per MINIMO tre giorni alla settimana, deve occuparsi di portare o riprendere il bimbo da scuola.

Sono nelle tue stesse condizioni. Anche io ho una moglie insegnante alla primaria, porto la figlia più piccola a scuola due volte a settimana, ma non in moto avendo la scuola vicino casa. Il secondo va alle medie, mentre il più grande ha iniziato il liceo quest'anno.

Il grande l'ho portato ogni tanto in moto a scuola, ma non so se gli ho fatto un favore: con le Benelli solo donne brutte [cit. @Niko il Brusco in versione sentinella di quellidillà]

Edited by Davide_P
    • Like 1
    • Haha 1

PS OT

Di sfuggita (E PREMETTENDO CHE IO LA MIA SCELTA LA AVREI GIA’ BEN FATTA): posso sbagliarmi o dire ingenuità, ma, a spulciare notizie e/o indiscrezioni sulle novità in ambito motociclistico per il 2021, ho ricavato la vaga impressione che l'anno prossimo ci sarà una discreta iniezione di modelli di cilindrate medio-basse, di svariate marche, a prezzi auspicabilmente umani... E di varie tipologie, ... modern-classic compreso.

A monte di tutto ciò, pare esserci - spesso - una medesima genesi: modelli più o meno nati per il mercato asiatico (dove si vende parecchio, ma le “motone” non vanno molto) e, non di rado, sempre là fatti assemblare (anche da marchi più o meno premium) .

... I quali modelli, poi, arrivano in parte pure da noi. .. Più o meno rivisti e corretti.

Questo è solo l'ultimo esempio in ordine cronologico, nel quale ho sbattuto: https://www.insella.it/news/yamaha-xsr-155-arrivera-anche-da-noi-155337 .

Questa, poi, manda il pranzo di traverso... Senza offesa o provocazione involontaria... Siamo in un forum Benelli, ma la Harley/QJ 338 non si può sentire... e vedere...Pura prostituzione del marchio.... e manco con una bella gnocca: https://www.insella.it/news/harley-davidson-338r-ecco-come-e-fatta-156034

Edited by Traveller73
    1 ora fa, Davide_P ha scritto:

.......

Il grande l'ho portato ogni tanto in moto a scuola, ma non so se gli ho fatto un favore: con le Benelli solo donne brutte [cit. @Niko il Brusco in versione sentinella di quellidillà]

"Lasciamo le belle donne agli uomini senza immaginazione."

Aforisma di https://it.wikipedia.org/wiki/Marcel_Proust 

PS

... Zitto va, che c'ho il dentista bmwista integralista (ha una semicollezione di mucche degli anni 80).

Tenta disperatamente di convertirmi al lato oscuro del bicilindrico boxer contrapposto, tessendo accorati panegirici di giurassici R-qualcosa, per me in-identificabili.

E l'ultima è di ierisera: fra una trapanata e l'altra, mi ha raccomandato almeno di prendere un casco che mi renda BEN VISIBILE (... sul buonsenso di ciò non discuto), decantandomi i suoi fluo elicati (... su questo, invece, sorvoliamo elegantemente... direi "mai più senza", per una Imperiale...della quale avranno pure lo stesso prezzo ragionevolissimo).

Edited by Traveller73
    1 ora fa, Herr Doktor ha scritto:

Perché i caschi devono essere di colore chiaro e ben visibile

Anche il mio Schubert è giallo fluo, colore base senza sovrapprezzo

... Ed io che per l'Imperiale già avevo preventivato un bel jet nero, come quello delle foto promozionali (magari, con la visiera trasparente, per evitarmi insetti negli occhi)

IMPERIALE400_12.jpg

Vabbè, dai....non scherziamo.... la sicurezza prima di tutto.

... Proprio giallo, però...mmmmm

Possiamo patteggiare?

Bianco?.... Magari con una qualche striscina nera?... può andare?

Sennò si accettano volentieri suggerimenti (anche per un giallo che - possibilmente - non blocchi la digestione, visto posato sul sellino di quella moto 😉 )

PS

.... sì sì, lo so benissimo... non c'è bisogno che me lo diciate... in realtà devo (non "dovrei"... DEVO) assolutamente prenderlo integrale od almeno modulare ...senza se e senza ma, per non lasciarci la mandibola in caso di (...SGRAT SGRAT...) caduta.... altro che "coerenza estetica"....

Edited by Traveller73

bisogna coniugare sicurezza , praticità e stile. Rigorosomante in ordine di importanza. Il casco jet lo uso in estate in città e per brevi spostamenti: è più pericoloso svenire per il caldo in un integrale. L'unica differenza è la protezione del mento e denti e poi non si può andare in giro vestiti come dei palombari. Giusta via di mezzo appunto ma che tenga conto di tutto

• Upvote 1
    5 ore fa, Herr Doktor ha scritto:

bisogna coniugare sicurezza , praticità e stile. Rigorosomante in ordine di importanza. Il casco jet lo uso in estate in città e per brevi spostamenti: è più pericoloso svenire per il caldo in un integrale. L'unica differenza è la protezione del mento e denti e poi non si può andare in giro vestiti come dei palombari. Giusta via di mezzo appunto ma che tenga conto di tutto

92 minuti di applausi.

Concordo  in particolare sull'ordine d'importanza dei tre fattori.

Ho fatto le battutine superflue sul jet "harleysta". In realtà (con buona pace della medaglia di bronzo, ...stile) non lo ho messo minimamente in conto. C'è da sfigurarsi per un mezzo nonnulla.

Non volendo più di un casco e non preventivando viaggi lunghi, io sono propenso ad acquistare un modulare. Di colore bianco (più visibile e meno "attiracalore" d'uno nero...  meno pugno nell'occhio d'uno giallo).

Magari, omologato P/J.

Così da poter sollevare la mentoniera, se devo fermarmi ad attendere sotto al sole ...al passaggio a livello di turno.

....E da poterla tenere sollevata, se devo fare giusto un BREVE  tragitto nel quartiere, "di servizio". 

61H34HeEObL._AC_SY450_.jpg

Foto PURAMENTE ESEMPLIFICATIVA

Edited by Traveller73
    Renato C

Nonostante i richiami questa discussione si è persa.. un vero peccato.

E si che c'è la sezione bar..

• Like 1
    • Sad 1
    • Upvote 1