Jump to content
Notifica
  • Se questo sito ti piace o ti è stato utile, sostienilo con una donazione. grazie !
  • Consigli Livello Olio..

Vince78

Recommended Posts

Buonasera bikers,

chiedo scusa se la domanda è banale...dato che sarebbe sufficiente guardare il disegnino che hanno messo sul libretto..

Mi sono cimentato nel mio primo cambio olio self service con il motul 7100 10w50 e tuttavia guardando quanto olio vecchio che c'era prima nell'oblò (a moto perfettamente dritta ed a motore freddo il livello era al massimo lasciando solo una piccola bolla d'aria nell'oblò) mi sorge qualche dubbio.

Pertanto approfitto della vostra esperienza per sapere da voi cosa mi suggerite di fare, se aggiungere e come altro olio oppure se lasciare il livello dell'olio nuovo come potete vedere in foto che allego, poichè attualmente sarebbe appena sopra il minimo.

Premetto che ho cambiato il filtro e messo tutti e 3 i litri previsti fino all'ultima sgocciolata!

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

V

IMG_20201017_165342[1].jpg

Edited by Vince78

Se non ricordo male porta in totale 3,1 Lt...all'inizio della sezione trk puoi scaricare i manuali e il PDF con le mie indicazioni per il tagliando fai da te (tutto copiato dai vari documenti ufficiali; la comodità è che hai tutto in un solo file e a portata di mano!), tanto il motore è lo stesso! 100ml di differenza sono molti e riesci facilmente a coprire tutto l'oblò con quella quantità!
    Visto che hai cambiato anche il filtro,.dopo aver versato i 3 LT hai fatto girare un attimo il motore per far riempire il filtro? In ogni caso,.dopo aver fatto quanto sopra, è sempre meglio tenere il livello un po' sopra la metà, ma mai a toccare il limite superiore!

Inviato dal mio K10000 Pro utilizzando Tapatalk

capisco...la moto era perfettamente dritta ed ho fatto girare il motore e poi raffreddare.

Ne consegue che dovrei acquistare un altro litro e metterne a gocce facendo sempre quest'operazione di accendere e far raffreddare...corretto?

grazie!

6 minuti fa, gilly ha scritto:

secondo me va benissimo, io non lo riempio mai piu di cosi, sicuro che la moto era dritta ?...io ne ho messo meno di tre litri, per arrivare a meta finestrella...

si , moto dritta!

17 minuti fa, Trkspqr ha scritto:

Se non ricordo male porta in totale 3,1 Lt..

questo dice il libretto...

.001168.jpg.83641a34345c1e44b410b871d0dffb90.jpg

che poi ho notato che i filtri che si possono trovare non sono tutti della stessa grandezza...quindi influisce anche quello...

Edited by gilly
    • Like 1

Se lo fai riraffreddare il filtro si risvuota... parzialmente! Io sempre fatto così: a motore caldo e moto spenta, apro il tappo di rabocco, svuoto l'olio (occhio che brucia e esce a pressione!), smonto il filtro, monto quello nuovo, rimetto il bullone di drenaggio, metto una prima quantità di olio, fino a vederlo dall'oblò, accendo meno di un minuto, spengo e arrivo a livello poco sopra la metà!

Esatto! Grazie@gilly

• Like 1
    1 minuto fa, Trkspqr ha scritto:

Se lo fai riraffreddare il filtro si risvuota... parzialmente! Io sempre fatto così: a motore caldo e moto spenta, apro il tappo di rabocco, svuoto l'olio (occhio che brucia e esce a pressione!), smonto il filtro, monto quello nuovo, rimetto il bullone di drenaggio, metto una prima quantità di olio, fino a vederlo dall'oblò, accendo meno di un minuto, spengo e arrivo a livello poco sopra la metà!

io invece a motore caldo (non bollente) prima tolgo il tappo di riempimento, poi il filtro, e poi il tappo di scolo, in modo che avendo piu' aria superiore si svuota piu velocemente  , poi per serrare tutto aspetto che il motore sia freddo per compensare la dilatazione termica dei diversi metalli... per moto "dritta" io intendo mettendoci sopra un livello a bolla, perchè basta poca inclinazione  a falsare la misurazione

• Like 1

ragazzi il problema è che io ho sversato tutti e 3 i litri ma quello che vi ho inviato nella foto è il risultato finale del livello...proverò con il livello a bolla ma non credo che cambierà di molto la situazione..quindi il dubbio è se lasciare così il livello oppure fare aggiunte..non vorrei che con il livello che ora risulta leggermente sopra il minimo accadesse qualche incantesimo 😁

4 ore fa, Trkspqr ha scritto:

Se non ricordo male porta in totale 3,1 Lt...all'inizio della sezione trk puoi scaricare i manuali e il PDF con le mie indicazioni per il tagliando fai da te (tutto copiato dai vari documenti ufficiali; la comodità è che hai tutto in un solo file e a portata di mano!), tanto il motore è lo stesso! 100ml di differenza sono molti e riesci facilmente a coprire tutto l'oblò con quella quantità!
    Visto che hai cambiato anche il filtro,.dopo aver versato i 3 LT hai fatto girare un attimo il motore per far riempire il filtro? In ogni caso,.dopo aver fatto quanto sopra, è sempre meglio tenere il livello un po' sopra la metà, ma mai a toccare il limite superiore!

si, dopo aver sversato i 3 litri, anzi anche un po prima sotto suggerimento di Gilly, ho accesso e fatto girare, poi ho atteso che si raffreddasse per verificare il livello.

quindi probabilmente mi conviene acquistare un altro litro e mettere un po alla volta per vedere dove arriva il livello...?

4 ore fa, gilly ha scritto:

questo dice il libretto...

.001168.jpg.83641a34345c1e44b410b871d0dffb90.jpg

che poi ho notato che i filtri che si possono trovare non sono tutti della stessa grandezza...quindi influisce anche quello...

ho messo lo stesso identico filtro che c'era prima..originale benelli dei cinesoni ovviamente ma a questo punto se i litri di motul sono esatti e considerando che ho fatto scolare pure le gocce dai flaconi credo che il serbatoio non sia esattamente 3 litri 😱

Il 17/10/2020 at 21:43, Niko il Brusco ha scritto:

La regola è : mai troppo..meglio poco.

Troppo olio rovina il motore.

Tienila cosi un po.. fallo girare .. e in caso un piccolo rabbocco.. stai sempre sotto il max.

piu che rovinare il motore, (con le moto raffreddate ad aria l' olio era importante anche come raffreddamento ma con quelle raffreddate a liquido il problema non c'è piu') troppo olio, visto che quando si scalda aumenta di volume, rischia di avere troppa pressione, e far saltare i paraolio.... teniamo conto che in questa moto di olio ce ne va davvero parecchio, non è certo una a carter secco....

14 ore fa, gilly ha scritto:

piu che rovinare il motore, (con le moto raffreddate ad aria l' olio era importante anche come raffreddamento ma con quelle raffreddate a liquido il problema non c'è piu') troppo olio, visto che quando si scalda aumenta di volume, rischia di avere troppa pressione, e far saltare i paraolio.... teniamo conto che in questa moto di olio ce ne va davvero parecchio, non è certo una a carter secco....

Buonasera...

ho fatto un giretto ieri di 30 km e oggi un bel giro di 200....il livello è rimasto uguale sia prima di partire a freddo che quando sono tornato, cioè sempre un pochino sopra al minimo.

Nel frattempo ho preso altro olio che mi arriverà a giorni e farò a questo punto un piccolo rabbocco per vedere il benedetto livello esattamente a metà...così mi tolgo qualsiasi pensiero, cioè se lasciare o meno.

Che ne dite?

tra l'altro..off topic..ho montato paramani e cupolino un pochino più alto nella speranza di non staccarmi dal manubrio in autostrada 😋 in modo da riuscire a farmi quest'inverno ed almeno altri 5mila km dato che il tagliando oramai è fatto!

Tornando alla questione del "culo rotto" e vento impossibile ai 120 orari invece ho capito che è solo questione di tempo per passare ad un mezzo comodo aimè..

purtroppo il leoncino è solo bello da vedere (quando non è addobbato con cupolini e paramani come ora) ed ha un discreto motore quanto a prestazioni (per me che intendo fare giri e passeggiate) ma non è assolutamente adatto a fare i giri che farei io, cioè da un minimo di 100 km a salire.

Purtroppo non capendo un accidenti di moto ho scelto impulsivamente solo in base all'estetica😰

Oggi i 200 km che ho fatto sono stati un massacro con tutto il mio cuscino ad aria..diciamo che dopo 30 km inizio a sentire che si sta addormentando il deretano, a 50/60 due sono le cose: o ti fermi o soffri.

Quando sarà il momento, presumibilmente in primavera-estate, chiederò a tutti gli utenti se vogliono acquistarmi un pò di accessori del leoncino..ne ho di tutti i tipi!

9 ore fa, Vince78 ha scritto:

purtroppo il leoncino è solo bello da vedere (quando non è addobbato con cupolini e paramani come ora) ed ha un discreto motore quanto a prestazioni (per me che intendo fare giri e passeggiate) ma non è assolutamente adatto a fare i giri che farei io, cioè da un minimo di 100 km a salire.

Purtroppo non capendo un accidenti di moto ho scelto impulsivamente solo in base all'estetica😰

Oggi i 200 km che ho fatto sono stati un massacro con tutto il mio cuscino ad aria..diciamo che dopo 30 km inizio a sentire che si sta addormentando il deretano, a 50/60 due sono le cose: o ti fermi o soffri.

Quando sarà il momento, presumibilmente in primavera-estate, chiederò a tutti gli utenti se vogliono acquistarmi un pò di accessori del leoncino..ne ho di tutti i tipi!

è questione di punti di vista... io ho fatto giri di 300 e piu' km, senza nessun problema, anzi, meno affaticato, specie il collo, di quando avevo lo scooter.... mi trovo bene con il busto eretto e le pedane non troppo arretrate , lo avevo preso per quello, e per poggiare i piedi a terra a moto ferma...poi dipende che strade uno fa...io strade di montagna , mai autostrade, capisco che farsi un centinaio di km su questa moto a 130 all' ora su un rettilineo sia una bella rottura,( ma anche con un' altra)   tra l' altro non prenderei mai una sportiva, primo per non ammazzarmi, poi perchè ormai con tutti i velox che ci sono in giro, dove vai a correre ?... meglio una che a 120 ti dice di rallentare... comunque quando hai perso il feeling con una moto, non c'è altro da fare che cambiarla...e fare piu' attenzione a quella che prendi dopo.... p.s.  a me, piu' che le mani, è il casco che tenta di volar via.....

10 ore fa, gilly ha scritto:

è questione di punti di vista... io ho fatto giri di 300 e piu' km, senza nessun problema, anzi, meno affaticato, specie il collo, di quando avevo lo scooter.... mi trovo bene con il busto eretto e le pedane non troppo arretrate , lo avevo preso per quello, e per poggiare i piedi a terra a moto ferma...poi dipende che strade uno fa...io strade di montagna , mai autostrade, capisco che farsi un centinaio di km su questa moto a 130 all' ora su un rettilineo sia una bella rottura,( ma anche con un' altra)   tra l' altro non prenderei mai una sportiva, primo per non ammazzarmi, poi perchè ormai con tutti i velox che ci sono in giro, dove vai a correre ?... meglio una che a 120 ti dice di rallentare... comunque quando hai perso il feeling con una moto, non c'è altro da fare che cambiarla...e fare piu' attenzione a quella che prendi dopo.... p.s.  a me, piu' che le mani, è il casco che tenta di volar via.....

ciao!

aggiornamento....oggi ho provato i paramani e soprattutto il cupolino nuovo che è riuscito a farmi andare in autostrada a 120-130 con più sollievo, cosa che prima non era fattibile.

Diciamo che il vento lo sento nel casco (probabilmente perchè è un modulare) e sulle braccia mentre in petto è pressochè scomparso.

Inoltre anche i paramani fanno il loro dovere.

Ovviamente esteticamente adesso è orrenda a dire poco.

Comunque il problema principale resta quello delle sospensioni scandalose..non assorbono il resto di niente e la moto era praticamente nuova, quindi sono proprio così di fabbrica, corte e pensate per le strade liscie e non tortuose.

Le strade che faccio per i piccoli spostamenti (30-40 km)sono abbastanza danneggiate ed è lì che si sente il disagio al fondoschiena, sia per me che per il passeggero mentre per l'autostrada o strade belle asfaltate a dovere è tutto ok, premesso che il cuscino ad aria va gonfiato ne troppo e neanche poco per fare il suo servizio.

Ancora non ho perso del tutto il feeling, credo che arriverò per esigenze a febbraio e  fine assicurazione..poi valuterò.

Vorrei darla via quando ancora vale qualcosa e prendere un nuovo.

Niko il Brusco

Se leggi i post di @CorradoB lui ha regolato le sospensioni , leve pedivelle e modificato la sella ..e non ha nessun problema.

La sella potresti (ma tanto la vuoi vendere) portarla in selleria e fartela su misura.. ed eviti il cuscino, che tra l altro dovrai utilizzare anche sulla moto successiva .. perchè il problema è fisico non della moto.

16 ore fa, Vince78 ha scritto:

Comunque il problema principale resta quello delle sospensioni scandalose..non assorbono il resto di niente e la moto era praticamente nuova, quindi sono proprio così di fabbrica, corte e pensate per le strade liscie e non tortuose.

Le strade che faccio per i piccoli spostamenti (30-40 km)sono abbastanza danneggiate ed è lì che si sente il disagio al fondoschiena, sia per me che per il passeggero mentre per l'autostrada o strade belle asfaltate a dovere è tutto ok, premesso che il cuscino ad aria va gonfiato ne troppo e neanche poco per fare il suo servizio.

io penso il contrario....è proprio nelle strade tortuose che serve un assetto rigido per chiudere meglio le curve...infatti il il precarico lo ho regolato alla massima durezza... per le lisce sono d' accordo , ma del resto se avessi uno scooter di quelli con le ruote piccole , non credo sarebbe meglio... a me pare che sul dritto la moto vada via come su un binario...per il cuscino ad aria...non è che ti fa perdere sensibilita' di guida ?...sulla moto vecchia avevo inserito un inserto in gel sottosella, piu' per alzarla un po' che per la comodita', pero' se lasci la moto sotto il sole, quando poi ti siedi, ti si cucinano le uova.....

e comunque, prima di comprare una moto sarebbe da noleggiarne una uguale (leoncino se ne trovano a noleggio) farsi una giornata intera in giro, cosi' si puo' capire se è quella adatta a te...un giro di 5 minuti non risolve molto...

Edited by gilly
    • Like 1
    Il 22/10/2020 at 08:35, Niko il Brusco ha scritto:

Se leggi i post di @CorradoB lui ha regolato le sospensioni , leve pedivelle e modificato la sella ..e non ha nessun problema.

La sella potresti (ma tanto la vuoi vendere) portarla in selleria e fartela su misura.. ed eviti il cuscino, che tra l altro dovrai utilizzare anche sulla moto successiva .. perchè il problema è fisico non della moto.

Il 22/10/2020 at 11:58, gilly ha scritto:

io penso il contrario....è proprio nelle strade tortuose che serve un assetto rigido per chiudere meglio le curve...infatti il il precarico lo ho regolato alla massima durezza... per le lisce sono d' accordo , ma del resto se avessi uno scooter di quelli con le ruote piccole , non credo sarebbe meglio... a me pare che sul dritto la moto vada via come su un binario...per il cuscino ad aria...non è che ti fa perdere sensibilita' di guida ?...sulla moto vecchia avevo inserito un inserto in gel sottosella, piu' per alzarla un po' che per la comodita', pero' se lasci la moto sotto il sole, quando poi ti siedi, ti si cucinano le uova.....

e comunque, prima di comprare una moto sarebbe da noleggiarne una uguale (leoncino se ne trovano a noleggio) farsi una giornata intera in giro, cosi' si puo' capire se è quella adatta a te...un giro di 5 minuti non risolve molto...

Buonasera ad entrambi, per quanto riguarda le sospensioni le ho fatte regolare tempo fà perchè mi ero accorto che il mezzo andava per i fatti suoi specie andando un pò più veloci ed in uscita di curva quindi feci una deduzione empirica se vogliamo ma oggettiva..qualcosa non andava.

Il meccanico ktm  che ci ha messo mano è specializzato nelle sospensioni e mi disse che erano regolate male e tutte morbide, sicchè credo abbia indurito precarico ed allentato qualcosa sulla forcella ed il mezzo è risultato gestibile ma secco quando si tratta di sconnessioni.

Riguardo alla sella ho provato prima il pad in gel non troppo spesso ma è risultato quasi inutile e poi sono passato al cuscino ad aria ed ho visto la differenza.

Comunque @Niko il Brusco e' il mezzo ad essere scomodo e con la sella troppo dura e non soltanto io a dovermi abituare, questo è lapalissiano perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai ho fatto 150 km ieri con la bmw g310r e sono tornato a casa con il culo fresco come quello di un bambino😋

Inoltre la piccola bmw g310r ha una sella mooooolto più morbida e la forcella davanti ha comunque un escursione visibilmente maggiore; quindi credo che oltre alla differenza di peso contino molto questi dettagli.

Riguardo alla sensibilità per rispondere a @gilly sicuramente non è il massimo ma gonfiando poco il cuscino e con una guida turistica almeno si portano a casa le chiappe senza indolenzimento anche dopo 300 km.

E' pur vero che si tratta di indolenzimento che senza cuscino passa se ci si ferma ogni 40-50 km per sgranchirsi e che molto dipende dalla strada, però sarei stato molto più contento se il leoncino fosse stato più comodo.

A mio parere è chiaro che si tratta di una moto per andare al bar e piccoli movimenti, bella da vedere ma scomoda parecchio.

Tutti gli accessori ed i vizi-sfizi che le ho/mi sono concesso sono perchè piacendomi ho cercato di renderla più adatta alle mie esigenze..ma mi sto rendendo conto che cerco di trasformarla in un crossover..

Quindi le decisioni su cosa fare riguardo alla vendita saranno riaperte si spera ad inizio primavera quando il tempo sarà propizio o comunque verso marzo, augurandoci di non avere nel frattempo altre batoste e chiusure come sta iniziando ad avvenire grazie a questo stramaledetto covid...

In effetti quando dovrò scegliere un altra moto, a parte la marea di video recensioni che ci sono online, andrò a toccare per prima cosa quanto è morbida la sella e per seconda cosa a vedere l'escursione delle sospensioni.

In ogni caso una passeggiata dove ho preso il leoncino la farò a breve se non ci rinchiudono in casa...se mi valuta 4mila euro il leoncino mi sa che il cambio avviene prima del tempo.

trasformazione....con altro cupolino + paramani..altri 80 euro di spesa totale solo per loro...

IMG_20201025_154439[1].jpg

@Niko il Brusco @gilly

foto del livello olio dopo altri 100 ml di rabbocco oltre i 3 litri già precedentemente inseriti durante il cambio olio + filtro.

Direi che è salito un po' ma è comunque meno di quanto non ne avessero messo al cambio precedente. Infatti prima del mio tagliando fai da te il livello era più alto, si vedeva solo una piccola bollicina d'aria.

IMG_20201025_155304[1].jpg

Niko il Brusco
    20 minuti fa, Vince78 ha scritto:

mio parere è chiaro che si tratta di una moto per andare al bar e piccoli movimenti, bella da vedere ma scomoda parecchio

Esatto è un parere. Non condivido, e penso non lo faccia nemmeno chi la Leoncino l ha usata e parecchio o come @gilly che si è girato tutte le montagne della sua zona.. ha o bar distanti.

È una questione di "culo" se devi usare gel , cuscini ecc ecc per la sella.. se vai sul forum di quelli del bmw.. ne leggi pari pari sulle loro moto.. quindi "soggettiva di culo" e non di moto.

Se fossi in te, non starei li neanche a prendere accessori.. non ti va bene.. si gira male, vendila il prima possibile. 

Se @gilly o qualcun altro che ha il leoncino mi testimonia che riesce a fare di filato 150-160 km senza scendere dalla moto a sgranchire le chiappe e senza accusare indolenzimenti vuol dire o che il mio leoncino ha problemi di sospensioni (ma non sembra secondo il meccanico) oppure che chi ci riesce ha le chiappe di ferro/imbottite.

Ti chiedo scusa @Niko il Brusco ma non riesco a credere che con il leoncino si possano fare strade miste comprese di sconnessioni per questo tipo di utilizzo-chilometraggio.

6 minuti fa, Niko il Brusco ha scritto:

Esatto è un parere. Non condivido, e penso non lo faccia nemmeno chi la Leoncino l ha usata e parecchio o come @gilly che si è girato tutte le montagne della sua zona.. ha o bar distanti.

È una questione di "culo" se devi usare gel , cuscini ecc ecc per la sella.. se vai sul forum di quelli del bmw.. ne leggi pari pari sulle loro moto.. quindi "soggettiva di culo" e non di moto.

Se fossi in te, non starei li neanche a prendere accessori.. non ti va bene.. si gira male, vendila il prima possibile. 

riguardo ad altre moto sicuramente ci può stare, credo che dipenda dal tipo di utilizzo della moto; cioè se è una moto turistica fatta per fare questi giri che ho fatto io non può essere di sella tosta e poco imbottita mentre probabilmente lo può essere nel caso di una naked o sportiva.

Pur essendo neofita mi risulta difficile pensare che una moto fatta per i km abbia la sella del leoncino, sottile e poco imbottita.

Moto da bar, ci sarà la tua.
    Tra l'altro la stai conciando con accessori inguardabili che la rendono orripilante, quindi non va manco più bene per quello.
    Il leone ha le sospensioni rigide abbastanza da farti divertire nelle curve.
    Se le ammorbidisci, diventa più comodo, ma poi devi andare piano.
    Lo hai scritto tu che le hai fatte irrigidire perché "andava per i fatti suoi".
    Tu vuoi botte piena e moglie ubriaca.
    Cambiala prima possibile, ma smetti di insultarci. Non è una moto di M. sei tu che hai bisogno di altro.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

• Upvote 1
    23 minuti fa, Mrz80 ha scritto:

Moto da bar, ci sarà la tua.
    Tra l'altro la stai conciando con accessori inguardabili che la rendono orripilante, quindi non va manco più bene per quello.
    Il leone ha le sospensioni rigide abbastanza da farti divertire nelle curve.
    Se le ammorbidisci, diventa più comodo, ma poi devi andare piano.
    Lo hai scritto tu che le hai fatte irrigidire perché "andava per i fatti suoi".
    Tu vuoi botte piena e moglie ubriaca.
    Cambiala prima possibile, ma smetti di insultarci. Non è una moto di M. sei tu che hai bisogno di altro.

Mi dispiace se la cosa viene presa sul personale anche perchè non ne vedo alcun motivo sinceramente, io chiedo solo pareri ma non è mia intenzione offendere chi ci si trova bene ovviamente. Ci mancherebbe!

Comunque non ho mai detto che è una moto di M. anche perchè non l'avrei acquistata diversamente, volevo solo capire se chi la usa abitualmente facendo tot. km accusa problemi di scomodità come li ho appurati io in prima persona.

Gli accessori sono inguardabili e l'ho detto io per primo ma sono in grado di non farti prendere un casino di vento, specie se si vuol fare un tratto non proprio breve (ho fatto max 40km) di autostrada a velocità da codice.

Sul fatto che ho bisogno di altro è molto probabile, mi sono iscritto in questo forum proprio per avere un confronto con altri possessori e suggerimenti perchè è la mia prima moto quindi non ho metri di paragone, se non con l'altra che ho preso per la mia compagna (bmw g310r).

Magari se dovessi pubblicare altri post @Mrz80 che potrebbero in qualche modo urtare la tua suscettibilità non li leggere, ripeto, io cerco solo suggerimenti e pareri costruttivi, non voglio offendere nessuno.

Niko il Brusco

Il forum ha il semplice scopo di condividere in una comunitá di persone piaceri, idee, viaggi, problemi, suggerimenti, soluzioni ecc ecc. 

Secondo me ogni persona ha pieno diritto di dire e scrivere le sue opinioni.. certo nel rispetto di tutti.

È ha pieno diritto di montare sulla propria moto tutto ciò che vuole (che possa piacere o meno agl altri)

Penso che @Mrz80 l abbia presa sul personale.. e che la tua frase "moto da baretto" sia stata infelice e ..diciamo, mi permetto, hai espresso un tuo giudizio personale generalizzandolo.. l errore , se cosi possiamo chiamarlo, è qui.

Trovo leggermente pedante il continuo raffronto tra due moto ..che in comune hanno davvero poco," se non che viaggiano su due gomme entrambi" (cit. Dok) .. 

Nello scrivere su un forum aperto a tutti è giusto tener conto (nel possibile) delle sesibilitá d'altri..e in caso accettare di essere criticati.. 

Io per primo ,molto spesso , vado giú un po piatto.. sbagliando.

:birra:

Io leggo tutto. E se quello che leggo è un'enorme ca...a, lo dico. Non vedo il problema.
    Io ho comprato un Leoncino e lo uso, felicissimo. Sei tu che hai sbagliato acquisto e continui ad altalenare tra modifiche e voglia di cambiarla. A ogni motociclista la sua moto. Il Leoncino evidentemente non è la moto adatta a te. Tant'è che ti piace così tanto il gs350 da tua moglie, che secondo me invece è terribile (il GS, non tua moglie).
    Diverso è etichettarla come motoretta da bar. Io al bar non ci vado, guarda un po'... Eppure mi godo il mio Leoncino, sia nel casa lavoro, compreso strade dissestate "quasi" a livello delle buche romane, sia su e giù per i tornanti di cui sono piene le stradine che mi circondano. E la moto va benissimo. Frena forte quando serve, tiene benissimo la strada e non mi stanca ne mi fa venire male al culo.
    Non ho idea dell'Inferno dantesco che proverei ad utilizzarla in autostrada, per fortuna. Anche perché non ho nessuna intenzione di andarci. Se avessi avuto "bisogno" si spostarmi su 2 ruote in autostrada, di sicuro non avrei preso una naked...

1 ora fa, Mrz80 ha scritto:

Io leggo tutto. E se quello che leggo è un'enorme ca...a, lo dico. Non vedo il problema.
    Io ho comprato un Leoncino e lo uso, felicissimo. Sei tu che hai sbagliato acquisto e continui ad altalenare tra modifiche e voglia di cambiarla. A ogni motociclista la sua moto. Il Leoncino evidentemente non è la moto adatta a te. Tant'è che ti piace così tanto il gs350 da tua moglie, che secondo me invece è terribile (il GS, non tua moglie).
    Diverso è etichettarla come motoretta da bar. Io al bar non ci vado, guarda un po'... Eppure mi godo il mio Leoncino, sia nel casa lavoro, compreso strade dissestate "quasi" a livello delle buche romane, sia su e giù per i tornanti di cui sono piene le stradine che mi circondano. E la moto va benissimo. Frena forte quando serve, tiene benissimo la strada e non mi stanca ne mi fa venire male al culo.
    Non ho idea dell'Inferno dantesco che proverei ad utilizzarla in autostrada, per fortuna. Anche perché non ho nessuna intenzione di andarci. Se avessi avuto "bisogno" si spostarmi su 2 ruote in autostrada, di sicuro non avrei preso una naked...

@Niko il Brusco @Mrz80

Che ho sbagliato acquisto per l'utilizzo che ne faccio maggiormente è quasi conclamato ormai..probabilmente è una questione di percorsi che si fanno. Quando faccio brevi tratti ma dissestati patisco, complice probabilmente la taratura sul rigido che ho attualmente sulle sospensioni.

Quando faccio strade statali a scorrimento senza asfalto pietoso è diverso mentre per l'autostrada ho trovato un compromesso agghindandola con orripilanti ma aimè utilissimi orpelli😁

Sul fatto che frena benissimo non ci sono dubbi, in confronto l'altra moto che ho (bmw g310r) frena moooolto meno pur essendo più leggera.

il mio dire moto da bar non è dispregiativo ma è perchè ho appurato nella mia esperienza con questo mezzo che non è una moto versatile, questo mi pare oggettivamente pacifico.

Chiaramente non avendo mai avuto esperienza di moto non lo potevo sapere prima; come ho detto nella mia presentazione ho comprato la prima moto nel mio caso (potendola solo ammirare per la sua bellezza estetica dal concessionario e sentendo il suo sound) e poi ho preso la patente...

Ho percorso circa 6mila km ed ho capito che Va bene per alcuni percorsi, non per le strade dissestate e tantomeno per l'autostrada a 120-130.

Anche se devo dire che con l'orrendo cupolino e paramani è diventato possibile mentre prima era concessa un andatura di massimo 90-100 senza iniziare a soffrire ventate possenti!

Del 310r posso dire che come utilizzo è molto maneggevole e che non mi restituisce le botte al culo che invece mi regala il leoncino.

Però E' un mezzo con poco motore, per farlo camminare devi superare i 6mila giri e sembra che stai in pista mentre in realtà vai piano, prendi ovviamente molto vento se vai in autostrada ma ha la sella molto comoda e imbottita per essere una naked, anche in 2.

Credo però che stranamente consumi un po in più del leoncino, forse perchè ha bisogno di stare sempre allegro di giri per camminare.

Il leoncino invece ha consumi ottimi secondo me per la sua cilindrata, metto 10 euro di benza, mi danno 7 litri e ci faccio minimo 200 km, quindi almeno 28 al litro me li fa. 

Devo dire però che io sgaso un pò solo quando c'e' da sorpassare, altrimenti voglio solo godermi la strada e non rompermi il culo possibilmente😂

Comunque concludo dicendo che non ho detto alcuna ca....ta come invece hai pensato.

Dopo questi scambi sul forum devo rendermi conto piuttosto di aver semplicemente scoperto l'acqua calda, cioè che le scrambler- naked non sono moto versatili e che non possono essere comode come le moto turistiche quando si fanno molti km di filato.

Sicuramente però sono più belle da vedere e possono certamente avere altri vantaggi in termini di manovrabilità e prestazioni.

Questo si.

Comunque non mi sono ancora arreso, il leoncino vorrei tenerlo perchè mi piace esteticamente. Devo vedere se riesco a togliere l'altra piuttosto.. ma al momento è impensabile perchè è la moto con la quale la mia consorte sta prendendo confidenza ed imparando.

Nel frattempo resto tra voi sperando di poter avere il piacere di altri confronti e suggerimenti!

Grazie 

V

2 ore fa, Niko il Brusco ha scritto:

Il forum ha il semplice scopo di condividere in una comunitá di persone piaceri, idee, viaggi, problemi, suggerimenti, soluzioni ecc ecc. 

Secondo me ogni persona ha pieno diritto di dire e scrivere le sue opinioni.. certo nel rispetto di tutti.

È ha pieno diritto di montare sulla propria moto tutto ciò che vuole (che possa piacere o meno agl altri)

Penso che @Mrz80 l abbia presa sul personale.. e che la tua frase "moto da baretto" sia stata infelice e ..diciamo, mi permetto, hai espresso un tuo giudizio personale generalizzandolo.. l errore , se cosi possiamo chiamarlo, è qui.

Trovo leggermente pedante il continuo raffronto tra due moto ..che in comune hanno davvero poco," se non che viaggiano su due gomme entrambi" (cit. Dok) .. 

Nello scrivere su un forum aperto a tutti è giusto tener conto (nel possibile) delle sesibilitá d'altri..e in caso accettare di essere criticati.. 

Io per primo ,molto spesso , vado giú un po piatto.. sbagliando.

:birra:

Ciao Niko, ripeto, mi spiace se qualcuno può sentirsi offeso, probabilmente in un forum dedicato al marchio benelli è plausibile parlare solo dei problemi / soluzioni relative alla moto acquistata e non disquisire su criticità-difficoltà riscontrate esternando liberamente il proprio pensiero.

Io che sono semplicemente uno che si è messo per la prima volta sulla prima moto che ha visto e che gli è piaciuta non ho particolari simpatie per un marchio piuttosto che un altro, sono più un utente da forum generico sulle moto che ha mille domande e cose da imparare.

buonaserata

V